|
1244 Visitatori + 0 Utenti = 1244
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 11, 2006, 08:25:59 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
A cosa serve? E' presente come optionale su tutte le vetture diesel? Qualcuno ce l'ha e ne può descrivere il funzionamento? Grassssssssssssssie
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 11, 2006, 08:57:47 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
A cosa serve? E' presente come optionale su tutte le vetture diesel? Qualcuno ce l'ha e ne può descrivere il funzionamento? Grassssssssssssssie siccome che i dizel ci mettono un fracco di tempo ad andare in temperatura con climi rigidi ti montano una stufetta a gasolio (mi pare che sfrutti il serbatoio dell'auto) che si accende automaticamente quando avvii il motore (nelle versioni più sgalfe) oppure in anticipo secondo programmazione del PC di bordo (il cosidetto "riscaldatore preselezionabile"), in modo da avere l'interno della macchina a temperatura post-assideramento e l'acqua del motore già più tiepida... serve x chi sta molto al freddo evidentemente!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Dicembre 11, 2006, 09:56:38 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
siccome che i dizel ci mettono un fracco di tempo ad andare in temperatura con climi rigidi ti montano una stufetta a gasolio (mi pare che sfrutti il serbatoio dell'auto) che si accende automaticamente quando avvii il motore (nelle versioni più sgalfe) oppure in anticipo secondo programmazione del PC di bordo (il cosidetto "riscaldatore preselezionabile"), in modo da avere l'interno della macchina a temperatura post-assideramento e l'acqua del motore già più tiepida... serve x chi sta molto al freddo evidentemente!
E' cosi infatti. Probabilmente poco usata sulle auto ma abbastanza diffusa su camper di gamma medio/alta per riscaldare la cellula abitativa anche durante il viaggio.. Le marche più note sono Webasto ed Eberspacher.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2006, 09:59:50 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
peugeot in tempi remoti aveva anche un riscaldatore supplementare che scaldava la pompa di iniezione del gasolio per fluidificare il carburante reso poco fluido dall addensamento della paraffina causato dal freddo. Anche mercedes lo montava , come optional il nostro 200 D non lo aveva ed infatti le poche volte che siamo andati in montagna con il barcone per farlo ripartire la mattina era sempre un'impresa titanica.
In montagna, quando il freddo e' galattico (anche -30°), i camperisti che hanno problemi di avviamento (e che hanno la 220V disponibile, o in campeggio o col generatore), usano il Phon per "sgelare" il filtro gasolio e poi all'ingresso dell'aspirazione (aspirando aria calda e' molto piu' facile che parta).
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Dicembre 11, 2006, 10:08:13 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
quando stavo in austria ho visto un tipo patito di eletronnica che aveva collegato il webasto ad un telefonino attraverso qualche semplice circuito (un pic e poco piu')... durante la colazione faceva due squillini al telefonino e il webasto partiva per qualche minuto. quando il tipo saliva in auto la temperatura non era polare e l'acqua tiepidina faceva partire il motore senza problemi!
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|