|
1266 Visitatori + 0 Utenti = 1266
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 11, 2006, 16:49:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
IIIUUUHHH... Che minchia frega se l'auto è da buttare al cesso GIA' a 800-500-200°... xchè se brucia un'auto normale e arrivano i pompieri se usano l'acqua spengono l'incendio e salvi qualcosa, se brucia un'auto in lega d'alluminio questo contribuisce ad aumentare la temperatura dell'incendio fondendo tutto il fondibile, e in più non si può spegnere se non con le schiume apposite (che però mi pare che i pompieri usino sempre)... questo è quello che ho capito... x il resto ci vuole il chimico!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 11, 2006, 16:50:37 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Va bene, ma bisogna comunque che cominci a bruciare 'sto metallo, e la temperatura alla quale brucia è comunque talmente elevata che io (sottoposto allo stesso calore) sono già morto, no?
Allora, tu stai prima di tutto confondendo la temperatura con il calore. Ma questo passi. Allora, vedo di spiegarmi meglio: supponiamo che io mi trovi in casa, e per un qualche motivo il divano del soggiorno inizi a prendere fuoco. Mi accorgo dell'incendio, vado a prendere un'estintore a schiuma (che in ogni caso è un'emulsione acquosa) e lo spengo: sono vivo. Adesso supponiamo che struttura del divano sia di alluminio, e che succeda la stesssa cosa. Se prendo il mio estintore a schiuma e sono arrivato un po' tardi, e la struttura di allumnio si è scaldata sopra i 500 °C, allora quello che succede è che si produce idrogeno, quindi ottengo un bel botto e ho la casa distrutta e sono morto. Mi sono spiegato??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 11, 2006, 16:52:10 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
xchè se brucia un'auto normale e arrivano i pompieri se usano l'acqua spengono l'incendio e salvi qualcosa, se brucia un'auto in lega d'alluminio questo contribuisce ad aumentare la temperatura dell'incendio fondendo tutto il fondibile, e in più non si può spegnere se non con le schiume apposite (che però mi pare che i pompieri usino sempre)... questo è quello che ho capito... x il resto ci vuole il chimico!
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 11, 2006, 16:57:55 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
L'HO CAPITO questo, ma se un'auto sta bruciando è già da buttare, ti pare? E poi deve arrivare a 3000° prima del punto di 'non ritorno'... No, caspitina, è l'alluminio che brucia che arriva a 3000 °C. Se bruciano per esempio le parti in plastica la temperatura può essere molto più bassa, addirittura sotto i 1000 °C. Ma vorrei capire, cosa allora adoperare per alleggerire le auto, se non l'alluminio??
Le fibre di carbonio.
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 11, 2006, 17:00:53 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
capisco che sarà un problema in galleria ad esempio e che i vigili del fuoco dovranno utilizzare sostanze particolari ma non mi sembrano minus cosi macroscopici come quelli della fibra di carbonio...
che se si rompe si sbriciola in mille pezzetti..
Pensa ai telai delle F1 che son in materiali compositi a base di fibre di carbonio e poi sappimi dire se in seguito a urti vanno in mille pezzetti ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Dicembre 11, 2006, 17:01:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
No, caspitina, è l'alluminio che brucia che arriva a 3000 °C. Se bruciano per esempio le parti in plastica la temperatura può essere molto più bassa, addirittura sotto i 1000 °C.
Mi pare che ci stiamo perdendo... Ma un'auto che va a fuoco non la si può recuperare comunque, che sia di acciaio o no? Quanto può costare un'auto (tipo l'A8) in fibra di carbonio, o occhio, se lo sai?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 11, 2006, 17:02:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Allora, tu stai prima di tutto confondendo la temperatura con il calore. Ma questo passi. Allora, vedo di spiegarmi meglio: supponiamo che io mi trovi in casa, e per un qualche motivo il divano del soggiorno inizi a prendere fuoco. Mi accorgo dell'incendio, vado a prendere un'estintore a schiuma (che in ogni caso è un'emulsione acquosa) e lo spengo: sono vivo. Adesso supponiamo che struttura del divano sia di alluminio, e che succeda la stesssa cosa. Se prendo il mio estintore a schiuma e sono arrivato un po' tardi, e la struttura di allumnio si è scaldata sopra i 500 °C, allora quello che succede è che si produce idrogeno, quindi ottengo un bel botto e ho la casa distrutta e sono morto. Mi sono spiegato??
Il fatto è che, parlando di auto, tu sei DENTRO al divano quando prende fuoco, quindi sei sottoposto a quei 500 gradi pure tu, non hai la possibilità di andare a prendere l'estintore perché sei già schiattato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 11, 2006, 17:02:50 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
L'HO CAPITO questo, ma se un'auto sta bruciando è già da buttare, ti pare? E poi deve arrivare a 3000° prima del punto di 'non ritorno'... minchia ma altro che di tungsteno allora... Può bruciare così così o così!! « Ultima modifica: Dicembre 11, 2006, 17:49:27 pm da Homer »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 11, 2006, 17:06:19 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Il fatto è che, parlando di auto, tu sei DENTRO al divano quando prende fuoco, quindi sei sottoposto a quei 500 gradi pure tu, non hai la possibilità di andare a prendere l'estintore perché sei già schiattato.
Ma porcaccia, se l'incendio inizia su di un tubo in gomma dentro il cofano motore, ho tutto il tempo di accorgermene, prendere un estintore e tentare di spegnerlo, o no?
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 11, 2006, 17:38:31 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ma porcaccia, se l'incendio inizia su di un tubo in gomma dentro il cofano motore, ho tutto il tempo di accorgermene, prendere un estintore e tentare di spegnerlo, o no?
dipende...se sei sul sedile posteriore che ti stai bombando una magari hai di meglio da fare
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 11, 2006, 17:45:21 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Mi pare che ci stiamo perdendo... Ma un'auto che va a fuoco non la si può recuperare comunque, che sia di acciaio o no? Quanto può costare un'auto (tipo l'A8) in fibra di carbonio, o occhio, se lo sai? La A8 mi pare che di listino faccia dai 70 ai 120 keuro. Bene, per quel prezzo, potevano togliere un bel po' di alluminio e metterci tanta fibra di carbonio ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 11, 2006, 17:46:27 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
minchia ma altro che di tungsteno allora... Può bruciare così così o così!! Io non vedo i linki .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 11, 2006, 17:49:47 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Io non vedo i linki .....
corretto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|