|
1207 Visitatori + 1 Utente = 1208
&re@
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 11, 2006, 18:12:12 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Tu dici...? Penso proprio di sì.
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 11, 2006, 18:32:48 pm |
|
Quali sono i motivi allora se costa uguale?
Allora, io non ho detto che costa uguale, ho solo detto che per quel prezzo, un bel po' di alluminio poteva essere sostituito con fibre di carbonio. Per dirtela in tutta sincerità, 'sta storia dell'alluminio secondo me è ustata come specchietto per le allodole. Caspita ci ho il telaio di alluminio! Beh, IMHO è tecnologia vecchia. Il Boeing 777 è costruito al 100% con materiali compositi. Non credo che la Boeing ci perda .....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 11, 2006, 18:38:38 pm |
|
Aggiungerei che uno dei fattori limitanti per un più esteso impiego dei materiali compositi in sostituzione delle leghe leggere è la relativamente scarsa diffusione delle competenze progettuali nel calcolo strutturale: in genere, la teoria dell?elasticità ortotropa non fa di solito parte del bagaglio culturale tipico per l?ingegnere progettista.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 11, 2006, 18:42:39 pm |
|
I 100 e passa kg in meno sono certi rispetto all'acciaio. E chi lo mette in dubbio?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 11, 2006, 19:31:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Allora, io non ho detto che costa uguale, ho solo detto che per quel prezzo, un bel po' di alluminio poteva essere sostituito con fibre di carbonio. Per dirtela in tutta sincerità, 'sta storia dell'alluminio secondo me è ustata come specchietto per le allodole. Caspita ci ho il telaio di alluminio! Beh, IMHO è tecnologia vecchia. Il Boeing 777 è costruito al 100% con materiali compositi. Non credo che la Boeing ci perda .....
è troppo difficile e costoso costruire in grande serie un'auto in fibra di carbonio,non la si può fare certo a scocca portante come tutte le berline...ci sta una supercar da 600.000 euro in composito,non una berlina da cumenda...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pg |
|
Dicembre 11, 2006, 19:38:11 pm |
|
è troppo difficile e costoso costruire in grande serie un'auto in fibra di carbonio,non la si può fare certo a scocca portante come tutte le berline...ci sta una supercar da 600.000 euro in composito,non una berlina da cumenda...
Che sia difficile l'ho appena scritto anch'io sopra. Che sia troppo costoso, beh, dipende da quali parti vuoi fare in composito. Per esempio, Stella dice che con il telai in lega si risparmiano 100 kg rispetto all'acciao. Beh, quanti kg si risparmierebbero con il telaio in acciaio e tutte le parti non portanti in composito ?? Quanto verrebbe a costare?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 11, 2006, 20:06:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ot: ma l'A6 e la station al "Piano terra" sono bicolori o hanno delle pellicole prottettive? escludendo che il fuoco le abbia annerite con tale precisione
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pg |
|
Dicembre 11, 2006, 20:07:53 pm |
|
Aggiungerei che come in tutte le cose, il costo dipende anche dalle richieste del mercato. La mia racchetta da tennis in composito pesa (INCORDATA) circa 300 g. Da quanto tempo non si fanno più racchette in alluminio? Perchè ci sono in commercio bici con il telaio in composito, che si possono acquistare presso catene di grande distribuzione?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 11, 2006, 20:49:55 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
ot: ma l'A6 e la station al "Piano terra" sono bicolori o hanno delle pellicole prottettive? escludendo che il fuoco le abbia annerite con tale precisione credo siano Allroad
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|