|
1268 Visitatori + 0 Utenti = 1268
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 12, 2006, 19:12:52 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
grazie per le spiegazioni , ma forse bisognerbbe aggiungere che le leghe usate per i telai delle macchine sono le leghe della serie 6.xxx; in particolare la 6061,6063 e 6082... che mi pare siano ternarie e che subiscono un trattamento di bonifica(?), ciao
queste leghe sono sensibili all'invecchimento? ricordo che i primi telai in alluminio per le moto avevano questo prob,nel giro di pochi anni perdevano le loro caratteristiche di rigidità,specie a torsione sballando di molto la guida...ora sinceramente ignoro se il prob sia stato risolto in ambito motociclistico,sono quasi usa e getta le sportive attuali..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 12, 2006, 19:57:19 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Queste leghe sono leghe ternarie Al-Mg-Si. In effetti sono più resistenti alla corrosione, ma presentano il fenomeno dell'invecchiamento dovuto alla segregazione del silicio a bordo grano. Ignoravo il fatto che venissero usate per i telai, in ogni caso a 600 °C circa l'alluminio fonde, e le sue leghe fondono a temperatura più bassa, quindi sopra i 600 °C vale a maggior ragione anche per le leghe ternarie quello che ho detto a proposito delle leghe binarie ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 12, 2006, 20:12:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Queste leghe sono leghe ternarie Al-Mg-Si. In effetti sono più resistenti alla corrosione, ma presentano il fenomeno dell'invecchiamento dovuto alla segregazione del silicio a bordo grano. Ignoravo il fatto che venissero usate per i telai, in ogni caso a 600 °C circa l'alluminio fonde, e le sue leghe fondono a temperatura più bassa, quindi sopra i 600 °C vale a maggior ragione anche per le leghe ternarie quello che ho detto a proposito delle leghe binarie ...
Piemmino
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Dicembre 12, 2006, 20:24:13 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
non esattamente..in sala macchine si deve usare la CO2 oppure la FM200
infatti era quello che volevo dire: usi l'acqua perchè c'è ma solo per raffredddare. altrimenti la CO2
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 12, 2006, 21:27:51 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Adoro queste discussioni, bravi
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 12, 2006, 21:39:14 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Adoro queste discussioni, bravi quoto
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
1984 |
I'm a llama! |
|
Dicembre 12, 2006, 22:15:42 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
|
probabilmente quello delle leghe leggere è un argomento da approfondire; quelle da me citate sono di solito usate per i telai delle macchine; sono notizie disponibili su internet; la tempra di soluzione avviene a temperature comprese tra 450 e 550 gradi, se non ricordo la temperatura di fusione dell'alluminio supera ampiamente i 600( 650?) gradi, ciao
|
|
|
|
|
1984 |
I'm a llama! |
|
Dicembre 12, 2006, 22:30:38 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
|
queste leghe sono sensibili all'invecchimento?
ricordo che i primi telai in alluminio per le moto avevano questo prob,nel giro di pochi anni perdevano le loro caratteristiche di rigidità,specie a torsione sballando di molto la guida...ora sinceramente ignoro se il prob sia stato risolto in ambito motociclistico,sono quasi usa e getta le sportive attuali..
caro vatanen, l'invecchiamento del quale si parla è una parte del trattamento termico cosiddetto di bonifica, costituito dalla tempra e "dall'invecchiamento" che può essere artificiale o naturale, il cui scopo è il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del materiale, per quello che so; ciao
|
|
|
|
|
pg |
|
Dicembre 13, 2006, 08:34:48 am |
|
caro vatanen, l'invecchiamento del quale si parla è una parte del trattamento termico cosiddetto di bonifica, costituito dalla tempra e "dall'invecchiamento" che può essere artificiale o naturale, il cui scopo è il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del materiale, per quello che so; ciao
660 °C, per la precisione, ma non è che cambi molto neh! In termini di kT, che sono quelli che interessano (hai un'energia) si passa da 0.075 eV a 0.080 eV .... In ogni caso nel diagramma di fase Al-Si c'è un eutettico a circa 575 °C, e quindi sopra quella temperatura c'è un fuso .... « Ultima modifica: Dicembre 13, 2006, 09:15:40 am da pg »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 13, 2006, 08:49:57 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
grazie per le spiegazioni , ma forse bisognerbbe aggiungere che le leghe usate per i telai delle macchine sono le leghe della serie 6.xxx; in particolare la 6061,6063 e 6082... che mi pare siano ternarie e che subiscono un trattamento di bonifica(?), ciao
Perchè non usano la più pregiata serie 7.XXX?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Dicembre 13, 2006, 09:06:15 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pg |
|
Dicembre 13, 2006, 09:13:56 am |
|
No, a temperature sotto i 300 °C, il silicio è insolubile nell'alluminio. Quindi a lungo andare una lega Al-Mg-Si tenderà a temperatura ambiente a segregare silicio a bordo grano. LA stesssa considerazione vale per il magnesio ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 13, 2006, 09:19:10 am |
|
Perchè non usano la più pregiata serie 7.XXX?
Le leghe della serie 2.xxx e 7.xxx hanno una resistenza alla corrosione classificata da insufficente a pessima ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 13, 2006, 09:23:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Le leghe della serie 2.xxx e 7.xxx hanno una resistenza alla corrosione classificata da insufficente a pessima ....
Ah si? Però ci fanno i telai da bici con le leghe della serie 7.xxx! Probabilmente c'è un trattamento anticorrosione che per pezzi molto grandi diventa antieconomico? « Ultima modifica: Dicembre 13, 2006, 09:25:27 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
|
|
|