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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 13, 2006, 09:36:58 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ah si? Però ci fanno i telai da bici con le leghe della serie 7.xxx! Probabilmente c'è un trattamento anticorrosione che per pezzi molto grandi diventa antieconomico?
Esatto, con le tecnologie raggiunte oggi dai trattamenti termici e superficiali, mi apre assurdo che il motivo del loro NON utilizzo sia quello della corrosione, anche perchè, per esempio nel caso delle bici, l'esposizione del metallo ad agenti atmosferici è ancor maggiore, peggiorata dai molti traumi dovute a cadute che scalfiscono eventuali protezioni superficiali.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2006, 09:38:20 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ah si? Però ci fanno i telai da bici con le leghe della serie 7.xxx! Probabilmente c'è un trattamento anticorrosione che per pezzi molto grandi diventa antieconomico?
Infatti, i telai in alluminio delle bici tendono a spaccarsi in prossimità delle saldature dopo 1-2 anni di utilizzo, a causa dell'instaurarsi di fenomeni di tipo corrosivo ......
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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&re@ |
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Dicembre 13, 2006, 09:53:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Infatti, i telai in alluminio delle bici tendono a spaccarsi in prossimità delle saldature dopo 1-2 anni di utilizzo, a causa dell'instaurarsi di fenomeni di tipo corrosivo ......
Ma dev'esserci per forza qualche trattamento... la mia ha il telaio in lega 7000 e ce l'ho dal '99... (regalo per la laurea tra l'altro)
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2006, 10:12:35 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ma dev'esserci per forza qualche trattamento... la mia ha il telaio in lega 7000 e ce l'ho dal '99... (regalo per la laurea tra l'altro) Certo, ci sono trattamenti vari che variano dall'anodizzazione fino al rivestimento in teflon. Ovviamente non è detto che la tua bici debba per forza rompersi, ma i telai in lega 7.xxx, anche usati da cicloamatori, hanno una durata media di 1-2 anni ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2006, 10:15:17 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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I regolamenti FIA sulle auto da corsa hanno da anni bandito l'utilizzo del magnesio (leghe ad alto tenore di magnesio) per molte parti dell'auto, proprio perchè queste leghe bruciano in maniera "folle".
Beh, il magnesio è peggio dell'alluminio, da questo punto di vsta. A proposito, per fare la luce bianchissima nei fuochi artificiali si aggiungono striscioline di alluminio o di magnesio ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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MRC |
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Dicembre 13, 2006, 10:30:17 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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Beh, il magnesio è peggio dell'alluminio, da questo punto di vsta. A proposito, per fare la luce bianchissima nei fuochi artificiali si aggiungono striscioline di alluminio o di magnesio ....
la punta di un cucchiaio per dare una mano all'intestino, un po di più per fare i fuochi artificiali
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1984 |
I'm a llama! |
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Dicembre 13, 2006, 12:40:16 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
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Perchè non usano la più pregiata serie 7.XXX?
queste le caratteristiche: -Eccellente resistenza meccanica; Discreta resistenza a corrosione; Modesta lavorabilità. mi sembra poi che non possano essere saldate, quindi sono necessarie delle giunzioni meccaniche, ciao
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1984 |
I'm a llama! |
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Dicembre 13, 2006, 12:44:02 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
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660 °C, per la precisione, ma non è che cambi molto neh! In termini di kT, che sono quelli che interessano (hai un'energia) si passa da 0.075 eV a 0.080 eV .... In ogni caso nel diagramma di fase Al-Si c'è un eutettico a circa 575 °C, e quindi sopra quella temperatura c'è un fuso ....
infatti ,come avevo detto prima, la tempra avviene a temperature comprese tra 450 e 550 gradi...saluti
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2006, 12:50:46 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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queste le caratteristiche: -Eccellente resistenza meccanica; Discreta resistenza a corrosione; Modesta lavorabilità. mi sembra poi che non possano essere saldate, quindi sono necessarie delle giunzioni meccaniche, ciao
Le 7.000 sono facilmente saldabili se il contenuto di Mg e Zn è piccolo. In ogni caso dopo la saldatura è necessario ricorrere a trattamenti termici per recuperare le proprietà meccaniche .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 13, 2006, 13:41:33 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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queste le caratteristiche: -Eccellente resistenza meccanica; Discreta resistenza a corrosione; Modesta lavorabilità. mi sembra poi che non possano essere saldate, quindi sono necessarie delle giunzioni meccaniche, ciao
A me risulta una buona lavorabilità (se non ottima); niente giunzioni meccaniche, si usano solo saldature, per mantenere costante nel tempo la resistenza d'insieme. Ciao « Ultima modifica: Dicembre 13, 2006, 13:43:42 pm da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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