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Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw. L'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva".
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 13, 2006, 19:26:50 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". Di sicuro, non una BMW!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Dicembre 13, 2006, 19:27:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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La 335i probabilmente ha differenti accorgimenti sulla scocca per una migliore protezione degli occupanti, potrebbe essere una valida ragione. Piccola domanda sul motore: sei sicuro che il biturbo sia basato sullo stesso 3.0 Si in magnesio?Mi rispondo da solo: il basamento non è più in lega di alluminio e magnesio ma solo alluminio, quindi con tutta probabilità le considerazioni sul suo peso sono ancora più sballate
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
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Dicembre 13, 2006, 19:29:06 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
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TA-DAN!!!Un po' di par-condicio e un plauso a Nicola per la segnalazione e la riflessione,ma soprattutto il suo linguaggio tecnico
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superpyno |
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Dicembre 13, 2006, 19:32:22 pm |
Visitatore, , posts |
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io questo discorso del peso non posso più sentirlo. ho provato sulla mia pelle le due cose, anche se non propriamente affidandomi a pari motorizzazioni e devo dire che globalmente il progetto bmw è estremamente più equilibrato di quello alfa e su questo non ci piove. ripeto : sempre tenendo conto delle differrenze. perciò se davvero c'è da fidarsi dei rilevamenti delle riviste ben venga il peso bmw e vade retro quello alfa. sul discorso macchina sportiva, ne 5 ne 3 lo sono. sono due maniere diverse di intendere una berlina. « Ultima modifica: Dicembre 13, 2006, 19:33:57 pm da superpyno »
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Loggato
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La 335i probabilmente ha differenti accorgimenti sulla scocca per una migliore protezione degli occupanti, potrebbe essere una valida ragione. Piccola domanda sul motore: sei sicuro che il biturbo sia basato sullo stesso 3.0 Si in magnesio?Mi rispondo da solo: il basamento non è più in lega di alluminio e magnesio ma solo alluminio, quindi con tutta probabilità le considerazioni sul suo peso sono ancora più sballate Dai sballate, mi sembra un po fortino, 20kg su 1700 non mi sembra che possa sballare così tanto un dato di fatto.
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THE KAISER |
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Dicembre 13, 2006, 20:54:29 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw. L'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". non che voglia giustificare le economia, visto che bmw le auto se le strapaga x bene, ma che una 5 sia + "raffinata" di una 3, e meno di una 7 mi pare giusto. Altrimenti la differenza di prezzo con cosa la giustifichiamo?con la lunghezza? Non concordo sul fatto che grazie al passo + lungo e gommatura + generosa debba stare davanti...DIPENDE! il passo + lungo potrebbe donare maggior stabilità, ma probabilmente la 3 a passo + corto è + agile e + "sportiva"
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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non che voglia giustificare le economia, visto che bmw le auto se le strapaga x bene, ma che una 5 sia + "raffinata" di una 3, e meno di una 7 mi pare giusto. Altrimenti la differenza di prezzo con cosa la giustifichiamo?con la lunghezza? Non concordo sul fatto che grazie al passo + lungo e gommatura + generosa debba stare davanti...DIPENDE! il passo + lungo potrebbe donare maggior stabilità, ma probabilmente la 3 a passo + corto è + agile e + "sportiva" Non a caso avevo citato il Dynamic Drive, la 530i ne era dotata ed ha ottenuto, nella prova di sterzata in curva per evitamento di un ostacolo, un risultato migliore rispetto a quello della 335i anche se di strettissima misura. Sinonimo si di una maggiore stabilità ma soprattutto di un minore sottosterzo. A parer mio un'auto è tanto più sportiva quanto minore è il suo sottosterzo in inserimento.
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THE KAISER |
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Dicembre 13, 2006, 21:26:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Non a caso avevo citato il Dynamic Drive, la 530i ne era dotata ed ha ottenuto, nella prova di sterzata in curva per evitamento di un ostacolo, un risultato migliore rispetto a quello della 335i anche se di strettissima misura. Sinonimo si di una maggiore stabilità ma soprattutto di un minore sottosterzo. A parer mio un'auto è tanto più sportiva quanto minore è il suo sottosterzo in inserimento.
va bè...il dynamic falsa la prova perchè non è in configurazione base. Vorrei vedere allora la 335 con assetto M
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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va bè...il dynamic falsa la prova perchè non è in configurazione base. Vorrei vedere allora la 335 con assetto M
Quella della prova di 4R ha l'assetto M, proprio delle vetture dotate di cerchi da 19.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Dicembre 13, 2006, 21:49:51 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". meglio non farlo perchè bisognerebbe cominciare a chiedersi "per chi?" dato che quello di auto sportiva è un tema abusato a tutte le latitudini soprattutto perchè nessuno ci sta più ad avere un'auto non-sportiva per definizione
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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meglio non farlo perchè bisognerebbe cominciare a chiedersi "per chi?" dato che quello di auto sportiva è un tema abusato a tutte le latitudini soprattutto perchè nessuno ci sta più ad avere un'auto non-sportiva per definizione
Già... quali possono essere le peculiarità di un'auto sportiva? Il rapporto peso-potenza? Beh una Mercedes E55amg ha un rapporto peso potenza migliore di una M3 ma giudicarla sportiva... Dal peso? La Smart è leggera ma definirla sportiva...Dalla potenza? La Bentley Continental Gt ha 560cv ma definirla sportiva... Imho un'auto sportiva è definibile tale quando ha un handiling sportivo, per handiling sportivo intendo la capacità di interpretare un percorso manifestando un comportamento esemplare, efficace e tale da dare sensazioni ben precise a chi la conduce. Geometria delle sospensioni, telaio dinamico, risposta del motore alle sollecitazioni del gas, modulabilità, potenza e resistenza della frenata vanno a comporre un mosaico il cui unico scopo è quello di rendere la macchina un tuttuno con chi la guida. A prescindere dalla forma, dal peso e dalla potenza io ritengo una macchina sportiva, un'auto che interpreta alla perfezione i tuoi pensieri e le tue azioni. Ho mai avuto una macchina così? Si una Golf Gti del 90' con assetto eiback+koni, motore preparato e dischi tarox baffati con pastiglie Ferodo Racing con amianto.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Dicembre 13, 2006, 23:44:57 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ormai "auto sportiva" è semplicemente una affermazione formata da 2 parole e basta, ormai completamente svuotata del suo senso instrinseco..........tutti hanno un'auto sportiva a sentire le case costruittrici.....oramai abbiamo persino i pulmini che sono sportivi (s-Max) o le fuoristrada serie (Range sport) passando per tutta una sequela di tipologie di auto che vengono sistematicamente definite sempre e comunque sportive.....X5, berline che pesano come una rolls di 3 decenni fa, ammiraglie, accozzaglie di più segmenti messe assieme per crearne di nuovi (CLS, Classe R, Caliber, S-Max....) Ormai le vere sportive sono rimaste quelle esagerate.....le supercar, quelle sono vere sportive e nemmeno tutte......si è passati nel volgere di poco più di un decennio dall'avere alcune auto sportive (realmente), ad avere tutte auto spacciate per tali.......l'unica che si salva ancora ma non completamente è la Lotus......ora ha nella gamma auto sportive, auto estreme e vie di mezzo.......altri marchi non me ne vengono in mente sinceramente..... La risposta è......le sportive ormai sono quelle che corrono nelle competizioni......
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Evolution |
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Dicembre 13, 2006, 23:55:23 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Basti pensare alle parole Sport Utility Vehicle che identificano un mezzo esattamente opposto al loro significato, create ad hoc per fare "chiamo" sulla massa...
Cmq per me il concetto di sportività è troppo soggettivo, o meglio ci sono le auto oggettivamente sportive ma sono poche, la maggior parte sono più o meno sportive in base a chi le giudica...
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