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vatanen |
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Dicembre 14, 2006, 05:35:37 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw. L'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". io non vedo autosportive nel panorama delle berline attuali...vedo solo macchinoni con motori sovradimensionati alle caratteristiche del telaio e alla capacità di chi le acquista...sono tutte auto da tirate autostradali,al secondi giro di pista o al quinto km di montagna impegnativa han già dato forfait(sempre che non ci sia annoiati)..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Dicembre 14, 2006, 09:15:38 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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Già... quali possono essere le peculiarità di un'auto sportiva? Il rapporto peso-potenza? Beh una Mercedes E55amg ha un rapporto peso potenza migliore di una M3 ma giudicarla sportiva... Dal peso? La Smart è leggera ma definirla sportiva...Dalla potenza? La Bentley Continental Gt ha 560cv ma definirla sportiva... Imho un'auto sportiva è definibile tale quando ha un handiling sportivo, per handiling sportivo intendo la capacità di interpretare un percorso manifestando un comportamento esemplare, efficace e tale da dare sensazioni ben precise a chi la conduce. Geometria delle sospensioni, telaio dinamico, risposta del motore alle sollecitazioni del gas, modulabilità, potenza e resistenza della frenata vanno a comporre un mosaico il cui unico scopo è quello di rendere la macchina un tuttuno con chi la guida. A prescindere dalla forma, dal peso e dalla potenza io ritengo una macchina sportiva, un'auto che interpreta alla perfezione i tuoi pensieri e le tue azion |
i. Ho mai avuto una macchina così? Si una Golf Gti del 90' con assetto eiback+koni, motore preparato e dischi tarox baffati con pastiglie Ferodo Racing con amianto. quoto quanto da te scritto...in particolar modo quanto in grassetto e aggiungo: oggi si mescola un po' troppo facilmente il granturismo con la sportività.
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 14, 2006, 09:24:46 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw. L'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". questa cosa l'avevo fatta notare già io. Cmq, il problema è, secondo me che, per risparmiare sui costi di produzione, si standadizzano pianali e scocche, col risultato che le differenze di peso tra 2 modelli della stessa casa ma con dimensioni diverse, è veramente limitato. Seccede con Serie 3 e serie 5 (dove il minor peso della minor "volumetria" della serie 3 viene annullato dal mancato utilizzo di leghe leggere presneti invece su Serie 5), è successo con 147 e 156 e GT (la differenza di peso tra 147 e 156 era di 50kg ed addirittura la Gt, pur essendo 3 porte, pesava qualcosa in più di 156), stava per succedere nuovamente in Alfa (il pianale di 159 doveva essere usato anche per 169).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Anto14 |
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Dicembre 14, 2006, 10:41:13 am |
Visitatore, , posts |
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Già... quali possono essere le peculiarità di un'auto sportiva? Il rapporto peso-potenza? Beh una Mercedes E55amg ha un rapporto peso potenza migliore di una M3 ma giudicarla sportiva... Dal peso? La Smart è leggera ma definirla sportiva...Dalla potenza? La Bentley Continental Gt ha 560cv ma definirla sportiva... Imho un'auto sportiva è definibile tale quando ha un handiling sportivo, per handiling sportivo intendo la capacità di interpretare un percorso manifestando un comportamento esemplare, efficace e tale da dare sensazioni ben precise a chi la conduce. Geometria delle sospensioni, telaio dinamico, risposta del motore alle sollecitazioni del gas, modulabilità, potenza e resistenza della frenata vanno a comporre un mosaico il cui unico scopo è quello di rendere la macchina un tuttuno con chi la guida. A prescindere dalla forma, dal peso e dalla potenza io ritengo una macchina sportiva, un'auto che interpreta alla perfezione i tuoi pensieri e le tue azioni. Ho mai avuto una macchina così? Si una Golf Gti del 90' con assetto eiback+koni, motore preparato e dischi tarox baffati con pastiglie Ferodo Racing con amianto.
Quoto ogni carattere Mi alzo in piedi e tolgo il cappello Sappi che nel mio humidor c'è un Hupman cal.50 EL 2005 con il tuo nome sopra, che ti darò quando avrai occasione di passare dalle mie parti o quando capiterà (spero) di andare al Ring
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Loggato
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Anto14 |
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Dicembre 14, 2006, 10:50:50 am |
Visitatore, , posts |
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Ormai "auto sportiva" è semplicemente una affermazione formata da 2 parole e basta [cut] l'unica che si salva ancora ma non completamente è la Lotus......
Quotone anche per te Kaos... Sottopongo alla vostra attenzione il seguente schemino... '96 Elise 675 kg '06 Elise 860 kg Un'aumento di peso di più del 27%...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 14, 2006, 10:58:17 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Quotone anche per te Kaos...
Sottopongo alla vostra attenzione il seguente schemino...
'96 Elise 675 kg '06 Elise 860 kg
Un'aumento di peso di più del 27%...
Beh ,c'è stato un aumento di potenza di 70cv, cioè 58%
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Anto14 |
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Dicembre 14, 2006, 11:13:03 am |
Visitatore, , posts |
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Beh ,c'è stato un aumento di potenza di 70cv, cioè 58%
Da 118 hp a 135 hp (versioni base del 96 e del 06) è solo del 15% scarso
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Dicembre 14, 2006, 11:13:16 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Quotone anche per te Kaos...
Sottopongo alla vostra attenzione il seguente schemino...
'96 Elise 675 kg '06 Elise 860 kg
Un'aumento di peso di più del 27%...
Tieni conto che proprio adesso è uscita una nuova versione col motore base da 140 cv e alleggerita, un ritorno alle origini in pratica, su Evo di questo mese la provano
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Anto14 |
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Dicembre 14, 2006, 11:15:09 am |
Visitatore, , posts |
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Tieni conto che proprio adesso è uscita una nuova versione col motore base da 140 cv e alleggerita, un ritorno alle origini in pratica, su Evo di questo mese la provano
ok controllo i dati (sono andato a memoria) poi nel pomeriggio posto comunque la sostanza non cambia signore maestre
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 14, 2006, 11:24:35 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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comunque la sostanza non cambia signore maestre quoto. infatti adesso c'e' la versione europa (hey, ma una volta le versioni accessoriate non eran chiamate america? ) con tutti gli optional del caso. e poi ci puo' stare tutto l'aumento di potenza che volete, ma la figata della elise era proprio il peso contenutissimo. ovvio che se la ingrossano spremono un po' piu' il motore, ma cosi' si viene a perdere la filosofia di partenza! la prima serie rimarra' nel cuore, anche come estetica. che figata!
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Dicembre 14, 2006, 11:42:11 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Beh ,c'è stato un aumento di potenza di 70cv, cioè 58%
ok, ma se tra 4 serie arriva a 1800kgs e 500cv chissenefrega se l'aumento di potenza è stato più che proporzionale rispetto a quello del peso Con questo non voglio dire che la Elise da 860 kgs sia un camion, per l'amor del cielo, ma il rapporto peso/potenza non dice tutto
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 14, 2006, 11:45:18 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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ok, ma se tra 4 serie arriva a 1800kgs e 500cv chissenefrega se l'aumento di potenza è stato più che proporzionale rispetto a quello del peso
Con questo non voglio dire che la Elise da 860 kgs sia un camion, per l'amor del cielo, ma il rapporto peso/potenza non dice tutto
Ma siccome è arriavata a meno della metà di 1.800kg, i tuoi SE e MA non hanno nessun minimo di fondamento.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Dicembre 14, 2006, 11:57:55 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Ma siccome è arriavata a meno della metà di 1.800kg, i tuoi SE e MA non hanno nessun minimo di fondamento.
ovvio che esagero ma un fondamento ce l'hanno eccome se in una sola serie il peso è cresciuto del 25%! o vogliamo parlare, per esempio, di Renault 5 Gt turbo 1990 vs Renault Clio RS 2006? la secaonda h aun rapporto peso/potenza più favorevole, ma quale è più sportiva?
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 14, 2006, 12:02:34 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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ovvio che esagero ma un fondamento ce l'hanno eccome se in una sola serie il peso è cresciuto del 25%!
o vogliamo parlare, per esempio, di Renault 5 Gt turbo 1990 vs Renault Clio RS 2006? la secaonda h aun rapporto peso/potenza più favorevole, ma quale è più sportiva?
Ma io non ho parlato di sportività. Probabilmente l'aumento di peso della Elise se ne è andato anche in rinforzi telaistici.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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