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Emi |
...e quattro! |
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Dicembre 15, 2006, 09:18:24 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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il renault 5 turbo era sportivo per l'epoca,
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Dicembre 15, 2006, 09:24:36 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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il renault 5 turbo era sportivo per l'epoca,
Anche senza l'epoca, sarebbe sportivo pure adesso. Certo non possono essere sportivi 'sti bidoni da 17 quintali. Veloci, potenti, tutto quello che volete, ma sportivi proprio no.
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Loggato
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1984 |
I'm a llama! |
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Dicembre 15, 2006, 14:20:43 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
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Dopo che ne abbiamo dette tante sulla 159 e sulla Brera, una tiratina di orecchie se la merita anche Bmw. L'era postBangleriana si contraddistingue per le linee meno esasperate ma soprattutto per un passo indietro tecnologico. 4R come abbiamo visto ha messo sulla bilancia la 335i coupè steptronic ed il risultato è stato di 1693kg (con il pieno, il guidatore e le apparecchiature per rilevare le prestazioni, circa 150kg). Così per curiosità sono andato a vedere in una prova sempre di 4R quanto aveva segnato la 530i steptronic e sorpresa... 1700kg (nelle stesse condizioni della 335i). Ora.. la 335 ha due turbo ed un intercooler in più ma ha anche un motore in magnesio che pesa 20kg in meno rispetto al vecchio 6L di 3l ed un cambio più leggero (la nuova versione ZF è più leggera e compatta). Se si tiene conto dei 10 litri di serbatoio che ha in più la 530 (circa 7,5kg) si potrebbe dire che il conto è pari. Allora come si spiega che un'auto di quasi 4,6m pesa quanto una di 4,85? E' risaputo la Bmw per la 3er ha rinunciato all'avantreno tutto in alluminio che caratterizza la 5er, molti gioiranno che Bmw abbia adottato un avantreno più semplice e meno costoso da riparare in casi di incidente, io invece trovo che quando si fanno dei passi indietro è come se si accettasse una sconfitta o semplicemente anche Bmw si sta facendo attrarre da margini di utili più elevati a discapito dei propri clienti. PS: La cosa paradossale è che una 5er dotata di dynamic drive (non disponibile sulla 3er) e della gommatura più generoso disponibile (245/35-19 ant. e 275/30-19 post.) potrebbe essere ben più sportiva di una 335i (che adotta le 225/35-19ant e 255/30-19 post.), del resto se due auto pesano uguale ma una ha carreggiate più larghe, passo più lungo e gommatura più generosa è facile che stia davanti all'altra, anzi su auto così pesanti la larghezza del battistrada è determinante per contenere la deriva in curva. Ora ci sarebbe da interrogarsi su cosa si intenda per "auto sportiva". il motore della 335 non ha il blocco in magnesio, ciao
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1984 |
I'm a llama! |
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Dicembre 15, 2006, 14:28:13 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
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per quanto riguarda il peso della 335, bisogna considerare anche gli optionals presenti; quella provata aveva la trasmissione automatica( + 30 kg), lo sterzo attivo ( +5 kg) ed altre cose ancora, per cui il peso reale a vuoto in ordine di marcia dovrebbe essere intorno ai 1540 kg, non è pochissimo, sono d'accordo, ma nemmeno tantissimo...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 15, 2006, 14:41:07 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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per quanto riguarda il peso della 335, bisogna considerare anche gli optionals presenti; quella provata aveva la trasmissione automatica( + 30 kg), lo sterzo attivo ( +5 kg) ed altre cose ancora, per cui il peso reale a vuoto in ordine di marcia dovrebbe essere intorno ai 1540 kg, non è pochissimo, sono d'accordo, ma nemmeno tantissimo...
A parte che no ncapisco dove tu prenda i dati del peso, entrambe le vetture della prova avevano lo Steptronic; anzi, Spinazzol odice che la 335i ha già il nuovo ZF, più compatto e leggero (che deve essere quell odella Jaguar XK, giusto?).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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1984 |
I'm a llama! |
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Dicembre 15, 2006, 15:57:29 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
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A parte che no ncapisco dove tu prenda i dati del peso, entrambe le vetture della prova avevano lo Steptronic; anzi, Spinazzol odice che la 335i ha già il nuovo ZF, più compatto e leggero (che deve essere quell odella Jaguar XK, giusto?).
la macchina pesata da 4 r a 1590 kg( 1690 - 100 kg del pilota + la strumentazione) a vuoto in ordine di marcia; la trasmissione automatica pesa( secondo i cataloghi BMW) 30 kg; lo sterzo attivo , mi sembra, 5 kg( ma forse di più), cerchi da 19 pollici( ancora 10 kg, nel complesso); oltre al resto degli accessori; quindi....siamo vicini ai 1530 kg dichiarati per la vettura con equipaggiamento di serie; saluti
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 15, 2006, 18:46:02 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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la macchina pesata da 4 r a 1590 kg( 1690 - 100 kg del pilota + la strumentazione) a vuoto in ordine di marcia; la trasmissione automatica pesa( secondo i cataloghi BMW) 30 kg; lo sterzo attivo , mi sembra, 5 kg( ma forse di più), cerchi da 19 pollici( ancora 10 kg, nel complesso); oltre al resto degli accessori; quindi....siamo vicini ai 1530 kg dichiarati per la vettura con equipaggiamento di serie; saluti
E che centra? Spinazzola puntava il dito sul fatto che una Serie 3 pesa come una Serie 5.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 16, 2006, 21:24:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Già... quali possono essere le peculiarità di un'auto sportiva? Il rapporto peso-potenza? Beh una Mercedes E55amg ha un rapporto peso potenza migliore di una M3 ma giudicarla sportiva... Dal peso? La Smart è leggera ma definirla sportiva...Dalla potenza? La Bentley Continental Gt ha 560cv ma definirla sportiva... Imho un'auto sportiva è definibile tale quando ha un handiling sportivo, per handiling sportivo intendo la capacità di interpretare un percorso manifestando un comportamento esemplare, efficace e tale da dare sensazioni ben precise a chi la conduce. Geometria delle sospensioni, telaio dinamico, risposta del motore alle sollecitazioni del gas, modulabilità, potenza e resistenza della frenata vanno a comporre un mosaico il cui unico scopo è quello di rendere la macchina un tuttuno con chi la guida. A prescindere dalla forma, dal peso e dalla potenza io ritengo una macchina sportiva, un'auto che interpreta alla perfezione i tuoi pensieri e le tue azioni. Ho mai avuto una macchina così? Si una Golf Gti del 90' con assetto eiback+koni, motore preparato e dischi tarox baffati con pastiglie Ferodo Racing con amianto.
chi te l'ha scritta? comunque ti quoto,la sportiva è l'auto che ti fa capire quel che succede sotto il culo parlando di telai...e rumorosa pronta e cattiva nel prendere giri,con cambio giustamente rapportato parlando di motori... « Ultima modifica: Dicembre 16, 2006, 21:29:47 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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1984 |
I'm a llama! |
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Dicembre 16, 2006, 23:05:01 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
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E che centra? Spinazzola puntava il dito sul fatto che una Serie 3 pesa come una Serie 5.
io dicevo che la macchina provata era carica di accessori e quindi il peso della macchina normale è inferiore....per quanto riguarda il peso della 530 I, da 4 R : 1600 kg( 1700 -100 kg per il pilota e apparecchiature); la 330 I pesa invece , sempre secondo 4 r ,1490 kg; quindi esiste una differenza di 110 kg; che non saranno molti ma esistono. saluti centrati
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HotBrake |
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Dicembre 17, 2006, 00:37:26 am |
Utente standard, L4, 130 posts |
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meglio non farlo perchè bisognerebbe cominciare a chiedersi "per chi?" dato che quello di auto sportiva è un tema abusato a tutte le latitudini soprattutto perchè nessuno ci sta più ad avere un'auto non-sportiva per definizione
Il problema é che le case non fanno piú le auto sportive mirate ai sportivi ma per il grande pubblico e questo comprende qualsiasi pinco panco che vuole fare il figo e non ha un minimo di sensibilitá sul piede, per cui giú con elettronica di qua e di la che sta facendo scomparire il piacere di guida
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Sei stanco,arrabiato,forse deluso,prendi l´auto inizi a tirare,non pensi piu´ai problemi ma solo alla marcia per la prossima curva e al punto di staccata,ora sei rilassato e soddisfatto,spegni l´auto scendi vedi i freni incandescenti e ti si stampa un sorriso in faccia che dura una giornata!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 17, 2006, 15:22:31 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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cosa vuol dire che siccome non usa l'alluminio è "un passo indietro tecnologico?"...magari usando acciaio la rigidità della scocca è molto maggiore..la resistenza agli urti etc...certo..peserà di più..ma a parità di cosa?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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1984 |
I'm a llama! |
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Dicembre 17, 2006, 17:04:28 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
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cosa vuol dire che siccome non usa l'alluminio è "un passo indietro tecnologico?"...magari usando acciaio la rigidità della scocca è molto maggiore..la resistenza agli urti etc...certo..peserà di più..ma a parità di cosa?
caro mariner, sul peso maggiore di macchine con scocca in acciaio ho dei dubbi; ci sono diversi esempi in proposito: -Audi TT 2 FSI e BMW Z4 3.000 coupé, pesi 1260 e 1320 kg; -Audi A 8 4.2 e Mercedes classe S 4-matic 5.500; differenza peso di circa 100 a favore di audi; ma se consideri peso del motore e della trasmissione, allora la differenza si riduce sensibilmente; -Ferrari 360 cs e BMW M 3 csl , pesi 1385 e 1400 kg; -Maserati coupé e Jaguar coupé, stesso peso; -Bmw M 6 e Ferrari 599; pesi simili etc etc
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 17, 2006, 18:06:19 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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caro mariner, sul peso maggiore di macchine con scocca in acciaio ho dei dubbi; ci sono diversi esempi in proposito: -Audi TT 2 FSI e BMW Z4 3.000 coupé, pesi 1260 e 1320 kg; -Audi A 8 4.2 e Mercedes classe S 4-matic 5.500; differenza peso di circa 100 a favore di audi; ma se consideri peso del motore e della trasmissione, allora la differenza si riduce sensibilmente; -Ferrari 360 cs e BMW M 3 csl , pesi 1385 e 1400 kg; -Maserati coupé e Jaguar coupé, stesso peso; -Bmw M 6 e Ferrari 599; pesi simili etc etc
si d'accordo, ma io non intendevo dire acciaio= peso maggiore , io critico l'affermazione generalizzata "è di acciaio anzichè di superlegatriatomicosplindente" = è obsoleta... giusto l'altro giorno ho sentito un tale affermare tutto godurioso che "si fanno gli scafi in alluminio perchè più resistente e più leggero"...peccato sia una bestialità...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Loggato
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1984 |
I'm a llama! |
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Dicembre 17, 2006, 19:32:41 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
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si d'accordo, ma io non intendevo dire acciaio= peso maggiore , io critico l'affermazione generalizzata "è di acciaio anzichè di superlegatriatomicosplindente" = è obsoleta... giusto l'altro giorno ho sentito un tale affermare tutto godurioso che "si fanno gli scafi in alluminio perchè più resistente e più leggero"...peccato sia una bestialità... concordo, la resistenza dell'acciaio( nei suoi numerosissimi tipi) non può essere nemmeno avvicinata dalle leghe leggere; bye
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