ricordo che aveva un indicatore dello spazio di frenata possibile?
La GS...
Trovatemi un 1000 cc all'epoca, di quelle dimensioni, con 4 freni a disco, con quel comfort, con quell'aerodinamica (cx di 0,36) e che superasse i 150 orari effettivi (siamo ai primissimi anni 70)....certo pero' bisogna dire che costava...
Addirittura, cosa stranissima, 4R rivelo' una Vmax inferiore (di un pelo) per la 1200!!!!
Ve le ricordate le 1000 dell'epoca???
Pur non essendo stata il massimo dell'estetica rispetto ad altre Citroen idropneumatiche, in quella fascia di cilindrata ai tempi era decisamente la piu' bella IMHO.....
La linea purtroppo si appesanti' con la rinnovata GSA...troppa plastica....
Della GS ci fu un prototipo con un Wankel birotore ma poi non se ne fece piu' niente....(in quel particolare momento praticamente tutte le case avevano allo studio una vettura con il Wankel che veniva considerato il motore del futuro....basta sfogliare un 4R dell'epoca..)
Sicuramente il declino Citroen non inizio' certamente con la GS che e' stata una VERA Citroen in tutto e per tutto, rivoluzionaria in quel segmento di cilindrata, ma bensi' nel 1974 con l'acquisto della casa da parte del gruppo PSA...fortunatamente la fantastica CX era stata appena completata, l'ultima vera grande Citroen......da quel momento, putroppo, incomincio' il declino per il double chevron....
Ora, con gli ultimi modelli e' risalita un po' ma rimane ben poco del vecchio spirito rivoluzionario...avevo molte aspettativa per la C6 ma mi ha abbastanza deluso...
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2007, 06:05:40 am da saturno_v »