|
Pagine: [1]
|
|
|
FrancescoC |
|
|
Dicembre 20, 2006, 01:01:00 am |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
|
Anche se in ritardo sulla chiusura del Motorshow pubblico anche quest'anno le mie impressioni, tratte da un articolo che è stato pubblicato sul mio nuovo sito dedicato alle auto AutoEmotion http://autoemotion.altervista.org/. Questo report è il racconto delle impressioni di una giornata al Motorshow. In un giorno non è possibile vedere tutto quindi ci siamo soffermato sulle cose che ci sembravano più interessanti. L'edizione di quest'anno è stata molto interessante e presentava diverse novità, alcune in prima mondiale, degne di nota. La più importante, secondo noi, è la BMW 760iL Hydrogen: BMW ha mantenuto la promessa fatta 5 anni fa ed ora l'auto ad idrogeno è pronta per essere acquistata (a caro prezzo) e circolare su strada. Rimangono i problemi relativi al rifornimento, visto che i distributori di idrogeno sono rari (in Italia per ora ce n'è uno solo, a Milano) e di costo di questo carburante. Però è bello pensare che si può circolare senza inquinare, emettendo solo vapore acqueo. Speriamo che in nostri amministratori se ne accorgano ed incentivino questo tipo di auto, per ora di lusso, ma che in futuro potrebbero essere anche prodotte in versioni molto più economiche, ma ci crediamo poco. Vorrei inoltre parlare di due tendenze importanti che si evidenziavano girando per gli stand. La prima è quella del proliferare delle SUV, presenti con uno o più modelli nella produzione di tutte le case o quasi, nonostante le "guerre di religione" contro di loro intraprese da pseudo ambientalisti fanatici e da amministratori locali impreparati ed incapaci. La seconda è la presenza, per la prima volta, delle auto cinesi, presenti con 2 marchi, Great Wall e Katay. Naturalmente esponevano SUV e pick-up, molto convenienti dal punto di vista prezzo e dotati di numerosi gadget (navi, pelle, ecc.), anche se antiquati tecnicamente e di linea solo passabile. Da valutare le loro qualità stradali e l'affidabilità. Si notavano poi alcune assenze importanti che ci hanno fatto parecchio dispiacere: Aston Martin, Chrysler-Jeep e Dodge che quest'anno non hanno partecipato. Peccato per le bellissime Aston Martin che avevamo potuto ammirare da vicino l'anno scorso, per la Chrysler 300C bellissima in versione SW, ed anche per le Jeep, interessante la Grand Cherokee, e per la Dodge, soprattutto la Viper, ma anche Nitro e Caliber, viste lo scorso anno. Il report dettagliato per marca potrete leggerlo su http://autoemotion.altervista.org/ dove potrete ammirare, nella galleria http://autoemotion.altervista.org/galleria/index.php oltre 700 foto di auto e modelle. Francesco
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaisersauze |
Se sei incerto.....tieni aperto!!! |
|
Dicembre 20, 2006, 08:27:23 am |
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts |
|
Scusa, solo un appunto riguardo alle auto a idrogeno: è vero che circoli senza inquinare....ma quando viene 'prodotto' l'idrogeno da mandare alle stazioni di rifornimento l'impatto ambientale è tutto fuorché trascurabile... In poche parole credo che, guardando al ciclo completo dal punto di vista dell'ambiente, la quantità di 'inquinamento' prodotta non sia inferiore nel caso dell'idrogeno rispetto ai combustibili attuali.
Di certo a BMW fa comodo dire che le proprie auto non inquinano...
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Dicembre 20, 2006, 10:57:20 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Anche io sono molto scettico sul ridotto inquinamento dell'Idrogeno. Si sposta solo il posto in cui si inquina dalle auto alle centrali. Da profano mi ispirano di + i carburanti di origine vegetale.
a me ispira anche un uso piu' oculato dei trasporti. per quanto tutti amiamo le auto, penso che a nessuno piaccia farsi le ore in coda per andare e tornare dal lavoro, anzi magari le facciamo con l'auto scassata per risparmiare il gioiellino che teniamo gelosamente custodito in garage. se solo il trasporto pubblico in italia funzionasse, molte persone potrebbero tranquillamente non utilizzare l'auto durante la settimana, per gli spostamenti di routine, che son quelli che alla fine fanno il grosso dell'inquinamento relativo ai trasporti. Invece di farci tante seghe su combustibili del futuro e cazzi vari, sarebbe molto piu semplice e di immediata applicazione cercare di incentivare il servizio pubblico. E non dobbiamo aspettare il governo o i comuni: molte volte i trasporti gia' ci sono e funzionano solo che e' piu' semplice usare l'auto invece che dover prendere due metro e un bus. Proviamo anche noi a fare uno sforzo invece di fare sempre gli scarica barili del tipo "eh, finche' il governo non incentiva...."
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Dicembre 20, 2006, 11:34:48 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
a me ispira anche un uso piu' oculato dei trasporti. per quanto tutti amiamo le auto, penso che a nessuno piaccia farsi le ore in coda per andare e tornare dal lavoro, anzi magari le facciamo con l'auto scassata per risparmiare il gioiellino che teniamo gelosamente custodito in garage. se solo il trasporto pubblico in italia funzionasse, molte persone potrebbero tranquillamente non utilizzare l'auto durante la settimana, per gli spostamenti di routine, che son quelli che alla fine fanno il grosso dell'inquinamento relativo ai trasporti. Invece di farci tante seghe su combustibili del futuro e cazzi vari, sarebbe molto piu semplice e di immediata applicazione cercare di incentivare il servizio pubblico. E non dobbiamo aspettare il governo o i comuni: molte volte i trasporti gia' ci sono e funzionano solo che e' piu' semplice usare l'auto invece che dover prendere due metro e un bus. Proviamo anche noi a fare uno sforzo invece di fare sempre gli scarica barili del tipo "eh, finche' il governo non incentiva...."
d'accordissimo.....è anche vero che comunque la qualità dei servizi pubblici in molte città lascia a desiderare ed è molto insufficiente rispetto ai bisogni.......a milano, dove vivo io atnto per dire, ci sono 3 linee di metrò......peccato che ne servirebbero almeno il doppio visto che metà dei quartieri della città e della periferia non sono serviti e raggiunti......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 20, 2006, 11:41:43 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Dicembre 20, 2006, 11:46:02 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
d'accordissimo.....è anche vero che comunque la qualità dei servizi pubblici in molte città lascia a desiderare ed è molto insufficiente rispetto ai bisogni.......a milano, dove vivo io atnto per dire, ci sono 3 linee di metrò......peccato che ne servirebbero almeno il doppio visto che metà dei quartieri della città e della periferia non sono serviti e raggiunti......
come metro non posso darti torto, tutte le citta' italiane rispetto alle europee sono indietro anni luce (pensiamo a londra, parigi, berlino, ...). Pero' ad esempio esistono anche i bus con copertura abbastanza capillare ma quando salgo su un bus in italia vedo solo studenti e vecchiette. nessuno che prenda l'autobus per andare al lavoro.
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Dicembre 20, 2006, 12:00:46 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Diciamo che Milano, come Metrò, è molto inferiore a Londra, però se non altro è pure molto meglio di Roma e di tutte le città italiane che non l'hanno... Sinceramente io vengo volentieri a Milano con l'auto, che lascio a Famagosta o Maggi, e poi uso il metrò.... il centro è ben servito.... prova a farlo a Torino... si certo, il centro e tutta la cintura meno esterna è ben servita, è il resto che fa schifo.....e ormai la maggior parte della gente abita in periferia o addirittura fuori da milano, nei paesi in provincia, a causa dei costi proibitivi per prendere casa in città........e qua i collegamenti se sei fortunato ci sono, altrimenti devi prendere un treno, poi la metrò, poi due autobus o un tram....alla fie ci vogliono 32 ore per arrivare al lavoro salvo imprevisti, scioperi ogni 2 per tre tanto per dire........la situazione è veramente vergognosa ormai............siamo rimasti ad un piano di urbanizzazione di 30 anni fa
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Dicembre 20, 2006, 14:58:49 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Beh, magari ad alcuni piace di più la periferia, no? a qualcuno può anche darsi....ma molta gente che conosco io ha dovuto andare ad abitare fuori per via dei costi improponibili delle case in città....a milano ormai per avere un cazzo di bilocale in zona cittadina ti chiedono come niente 200.000 euro o peggio........tieni conto che i prezzi vanno dai 4.000 euro al metro quadro in su....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 20, 2006, 15:03:52 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
a qualcuno può anche darsi....ma molta gente che conosco io ha dovuto andare ad abitare fuori per via dei costi improponibili delle case in città....a milano ormai per avere un cazzo di bilocale in zona cittadina ti chiedono come niente 200.000 euro o peggio........tieni conto che i prezzi vanno dai 4.000 euro al metro quadro in su....
Sì, certo, immagino... Solo che io sono un amante della periferia e vivo in città (non proprio in centro, diciamo al limite)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Dicembre 20, 2006, 15:14:28 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Sì, certo, immagino... Solo che io sono un amante della periferia e vivo in città (non proprio in centro, diciamo al limite) pensa che io invece non riesco a vivere al di fuori della città per via di tutti i servizi e le comodità che vi si trovano......ma nello stesso tempo non ne posso più di stare in mezzo al casino che regna all'interno di esse.......son cose belle
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 20, 2006, 15:19:58 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
La comodità di abitare vicino al centro, secondo me, sta principalmente nel fatto che "sei già lì", quindi prendere un mezzo pubblico per arrivare a destinazione è più comodo che non farlo dalla periferia. Al limite si va anche a piedi (certo non a Milano, che è enorme, ma il centro di Bologna lo attraversi a piedi in una mezzoretta).
Per il resto, ormai le comodità ci sono anche fuori, anzi se hai bisogno di comprare qualcosa i Centri Commerciali sono dislocati quasi sempre in periferia.
Comunque mi rendo conto che è anche questione di abitudine...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|