|
1258 Visitatori + 0 Utenti = 1258
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Dicembre 21, 2006, 08:37:35 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
interessante disamina del mercato e del parco circolante auto in Italia da motorbox.com : http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/unrae2006.htmlp.s. il consumo di benzina è calato del 7.9% in un anno, mentre quello di gasolio è rimasto invariato! p.s. 2= la media degli sconti per l'acquisto di auto nuove ha superato il 10% p.s. 3= leggete anche il commento alle schede e ai grafici , dicono molte cose interessanti
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2006, 08:57:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Incredibile amisci, le vituperate Euro0, responsabili di tutti i mali dell'era moderna, rappresentano la quota minore del parco circolante! Simpatico il commento che dice "Ancora oggi, un terzo del parco circolante è Euro 0 (non catalizzate) o Euro 1, vale a dire comunque con un?anzianità superiore ai dieci anni. Da ciò deriva tutta una serie di conseguenze negative, sia sotto l?aspetto ambientale che della sicurezza."Senza considerare che le Euro4 sono in vendita da quanto? Tre anni? In questo breve intervallo di tempo hanno già sopravanzato il parco circolante di Euro0 vendute dal big bang fino al 1992. E se aggiungiamo le ?3, quindi ampliamo la finestra a circa cinque anni, vediamo che le auto meno inquinanti sono la maggioranza del parco circolante, superando la somma di ?0 e ?1. A me pare che il parco circolante italiano si stia svecchiando piuttosto rapidamente... alla faccia delle considerazioi catastrofiste del commento. Tra l'altro, è ragionevole pensare che la stragrande maggioranza dei km vengano percorsi dalle auto meno anziane, il che limita ulteriormente l'incidenza delle terribili ?0 ed ?1 su inquinamento e sicurezza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 21, 2006, 09:00:16 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Incredibile amisci, le vituperate Euro0, responsabili di tutti i mali dell'era moderna, rappresentano la quota minore del parco circolante! Simpatico il commento che dice "Ancora oggi, un terzo del parco circolante è Euro 0 (non catalizzate) o Euro 1, vale a dire comunque con un?anzianità superiore ai dieci anni. Da ciò deriva tutta una serie di conseguenze negative, sia sotto l?aspetto ambientale che della sicurezza."Senza considerare che le Euro4 sono in vendita da quanto? Tre anni? In questo breve intervallo di tempo hanno già sopravanzato il parco circolante di Euro0 vendute dal big bang fino al 1992. E se aggiungiamo le ?3, quindi ampliamo la finestra a circa cinque anni, vediamo che le auto meno inquinanti sono la maggioranza del parco circolante, superando la somma di ?0 e ?1. A me pare che il parco circolante italiano si stia svecchiando piuttosto rapidamente... alla faccia delle considerazioi catastrofiste del commento. Tra l'altro, è ragionevole pensare che la stragrande maggioranza dei km vengano percorsi dalle auto meno anziane, il che limita ulteriormente l'incidenza delle terribili ?0 ed ?1 su inquinamento e sicurezza. Non sono d'accordo; le Euro 0, ma anche le Euro 1, hanno delle emissioni inquinanti notevolmente superiori alle Euro 3 e 4, mi pare oltre 10 volte superiori alle Euro 4. Chiaro che poi contano il numero di kilometri annuo bla bla bla, ma Euro 0 + Euro 1 sono il 32% del parco circolante, mica poco!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2006, 09:03:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Chiaro che poi contano il numero di kilometri annuo bla bla bla, ma Euro 0 + Euro 1 sono il 32% del parco circolante, mica poco!
Se consideri per quanti anni sono state vendute, e che ?3 + ?4 in soli 5 anni le hanno già superate, capisci che la prospettiva non è poi così tragica. Significa che con molta probabilità nei prossimi 4-5 anni la percentuale di ?0 e ?1 diventerà infinitesima. Comunque sì, mi pare che un ?0 inquini 12 volte più di un ?4...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 21, 2006, 09:06:28 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Se consideri per quanti anni sono state vendute, e che ?3 + ?4 in soli 5 anni le hanno già superate, capisci che la prospettiva non è poi così tragica. Significa che con molta probabilità nei prossimi 4-5 anni la percentuale di ?0 e ?1 diventerà infinitesima.
Beh, le prime Euro 3 son compare già a fine 1999 (obbligatorie dal 01/01/01) e le prime Euro 4 a fine 2002 (obbligatorie dal 01/01/04 o 05). Considerando la data del 01/01/01 son già 6 anni , mica pochi, considerando la vita media di un auto, che dovrebbe essere circa 10 anni.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 21, 2006, 09:15:59 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
le auto euro 0 sicuramente circolano molto meno di quelle più recenti... in ogni caso sarebbe interessante vedere la stessa statistica per gli altri grandi paesi europei, IMHO siamo il paese col parco auto più anziano fra quelli più avanzati in europa...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2006, 09:18:04 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
le auto euro 0 sicuramente circolano molto meno di quelle più recenti... in ogni caso sarebbe interessante vedere la stessa statistica per gli altri grandi paesi europei, IMHO siamo il paese col parco auto più anziano fra quelli più avanzati in europa...
Soprattutto, probabilmente abbiamo il parco auto più anziano e contemporaneamente inquinante, nel senso che in altri Paesi l'obbligo del catalizzatore e della benzina senza piombo è stato introdotto ben prima che da noi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 21, 2006, 09:32:57 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Soprattutto, probabilmente abbiamo il parco auto più anziano e contemporaneamente inquinante, nel senso che in altri Paesi l'obbligo del catalizzatore e della benzina senza piombo è stato introdotto ben prima che da noi.
Secondo me il motivo è anche un altro; L'Italia è il Paese col maggior numero d'auto, questo significa che ci sono molte seconde e terze auto, queste ultime servono solo per piccoli spostamenti, logico pensare che facciano pochi kilometri all'anno e quindi hanno una vita molto più lunga. In altri Paesi invece è maggiormente utilizzato il mezzo pubblico, cosa che in Italia per scarsità di servizio, non può essere fatta (anche per la logistica del nostro Paese che, oltre ad essere morfologicamente sfavorito, è diviso in moltissimi paesini).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2006, 09:44:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Però ci sono due considerazioni:
tra le euro 0/1 sicuramente sono annoverate un sacco di auto che sicuramente non circolano più: auto storiche auto rubate smontate e mai ritrovate auto usate dal vecchietto di turno che la usa una volta alla settimana per andare al mercato... le auto del mauring.
quindi il parco circolante "inquinante" andrebbe ridimensionato.
ed è chiaro quindi che se fai le targhe alterne escludendo le ?4 praticamente escludi pochissimi veicoli.
Non credo, la statistica parla proprio di "parco circolante", credo siano i veicoli effettivamente in circolazione. Se aggiungessimo anche le auto non utilizzate, mi sa che il numero sarebbe ben più alto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Dicembre 21, 2006, 09:54:28 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Non credo, la statistica parla proprio di "parco circolante", credo siano i veicoli effettivamente in circolazione. Se aggiungessimo anche le auto non utilizzate, mi sa che il numero sarebbe ben più alto.
quindi dalla statistica avrebbero tolto le rubate e le storiche? in teoria potrebbero averlo fatto, visto che i dati ci sono. IN pratica dipende da cosa volevano dimostrare
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2006, 09:56:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
quindi dalla statistica avrebbero tolto le rubate e le storiche? in teoria potrebbero averlo fatto, visto che i dati ci sono. IN pratica dipende da cosa volevano dimostrare "Dovrebbero" aver tolto le storiche che non circolano (come poi facciano a saperlo non lo so... probabilmente in base al bollo che per le storiche si paga solo in caso di utilizzo...) Non so eh, è solo un'ipotesi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|