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Vi faccio, in anticipo (sono in partenza), tanti auguri di Buona Fine e Miglior Principio. Vi lascio con una domanda tecnica: a 180km/h le gomme si consumano di più con asfalto asciutto o bagnato?
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 30, 2006, 11:14:24 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Vi faccio, in anticipo (sono in partenza), tanti auguri di Buona Fine e Miglior Principio. Vi lascio con una domanda tecnica: a 180km/h le gomme si consumano di più con asfalto asciutto o bagnato? Se scivoli sull'asfalto a pelle nuda, ti porti via più pelle con l'asfalto bagnato o asciutto ?
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 30, 2006, 12:59:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Vi faccio, in anticipo (sono in partenza), tanti auguri di Buona Fine e Miglior Principio. Vi lascio con una domanda tecnica: a 180km/h le gomme si consumano di più con asfalto asciutto o bagnato? se poni la domanda significa che sai o supponi che sia su bagnato,perchè sembra una domanda dalla risposta scontata...quindi aspetto che tu ci dica perchè sul bagnato.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 30, 2006, 16:18:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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se poni la domanda significa che sai o supponi che sia su bagnato,perchè sembra una domanda dalla risposta scontata...quindi aspetto che tu ci dica perchè sul bagnato. cos'è che consuma le gomme? l'attrito con l'asfalto quand'è che l'atrito èmaggiore? quando l'asfalto è asciutto ecco spiegato l'arcano mistero (che significa arcano?)
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cos'è che consuma le gomme? l'attrito con l'asfalto quand'è che l'atrito èmaggiore? quando l'asfalto è asciutto ecco spiegato l'arcano mistero (che significa arcano?) E questo è l'inganno: sull'asciutto la distribuzione della superficie di attrito e su tutta la gomma, sul bagnato invece ci saranno delle molecole del battistrada che scivolano sul velo d'acqua e delle molecole che aderiscono; solo quelle che aderiscono sono gravate dalle forze di trazione (ha 180km/h ci vogliono almeno 90cv per avanzare) e su di esse ricade l'attrito, il consumo si fa disomogeneo e quindi più elevato. Un pò come quando affronti un asfalto molto rugoso nelle strade di montagna, è molto grippante ma genera molta più usura di un asfalto liscio. Nell'utilizzo quotidiano della macchina però si consuma di più il pneumatico sull'asfalto asciutto ma solo perchè, psicologicamente, si è portati ad andare più piano sul bagnato.
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vatanen |
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Dicembre 30, 2006, 17:47:27 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E questo è l'inganno: sull'asciutto la distribuzione della superficie di attrito e su tutta la gomma, sul bagnato invece ci saranno delle molecole del battistrada che scivolano sul velo d'acqua e delle molecole che aderiscono; solo quelle che aderiscono sono gravate dalle forze di trazione (ha 180km/h ci vogliono almeno 90cv per avanzare) e su di esse ricade l'attrito, il consumo si fa disomogeneo e quindi più elevato. Un pò come quando affronti un asfalto molto rugoso nelle strade di montagna, è molto grippante ma genera molta più usura di un asfalto liscio.
Nell'utilizzo quotidiano della macchina però si consuma di più il pneumatico sull'asfalto asciutto ma solo perchè, psicologicamente, si è portati ad andare più piano sul bagnato.
la teoria è interessante,mi piacerebbe leggere qualcosa in più in merito...non sono del tutto convinto perchè rimane il fatto che il bagnato mantiene fredda la gomma quindi diminuisce il consumo,e le parti bagnate o meno si alternano sempre.....essendo pignoli,bisognerebbe anche specificare quanto bagnato e che tipo di asfalto...trovo insomma sia difficile da stabilire..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Dicembre 30, 2006, 18:09:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Dove l'hai trovata scritta questa teroria?
manuale uso e manutenzione della 535d..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Dicembre 30, 2006, 18:20:20 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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manuale uso e manutenzione della 535d.. Ah sì? Devo leggerlo allora...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 30, 2006, 18:34:47 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Loggato
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la teoria è interessante,mi piacerebbe leggere qualcosa in più in merito...non sono del tutto convinto perchè rimane il fatto che il bagnato mantiene fredda la gomma quindi diminuisce il consumo,e le parti bagnate o meno si alternano sempre.....essendo pignoli,bisognerebbe anche specificare quanto bagnato e che tipo di asfalto...trovo insomma sia difficile da stabilire.. Fredda? Se fai una 50ina di km sotto la pioggia a 180km/h e poi ti fermi ad un autogrill potrai vedere che la gomma apparentemente fredda in realtà fuma, bada che non è il vapore che sale dai dischi è proprio il battistrada che fuma. Certo non raggiunge i 60°di quando sei sull'asciutto in una bella giornata di sole ma comunque si scalda parecchio. comunque il problrema non è questo, il problema è che quando sei in condizioni di asciutto si sviluppa "quasi solo" attrito volvente, mentre quando sei sul bagnato si manifesta maggiormente l'attrito radente statico che è il responsabile del consumo.
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dany80m |
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Febbraio 02, 2007, 18:07:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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