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Miki Biasion |
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Gennaio 02, 2007, 10:20:17 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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una cosa che mi sono sempre chiesto.......ma a che serve farsi un mega impianto fotonico da 6 gigawatt in auto spendendo barcate di soldi? Tanto con tutto il rumore di disturbo che c'è (traffico esterno, motore, scricchiolii vari, rotolamento degli pneumatici ecc ecc ecc) a meno di non tenere un volume da esplosione dei vetri, la musica in macchina uno non riesce a godersela come si deve, oltretutto tenere il volume troppo alto è molto pericoloso in quanto impedisce di sentire cosa succede all'esterno.......uno impiega quei soldi per farsi un mega impianto spettacolare in casa e bon....... per carità, ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse eh.....era solo per capire...
Grazie Kaos, hai espresso perfettamente le mie stesse perplessità.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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lothar |
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Gennaio 02, 2007, 10:48:35 am |
Visitatore, , posts |
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una cosa che mi sono sempre chiesto.......ma a che serve farsi un mega impianto fotonico da 6 gigawatt in auto spendendo barcate di soldi? Tanto con tutto il rumore di disturbo che c'è (traffico esterno, motore, scricchiolii vari, rotolamento degli pneumatici ecc ecc ecc) a meno di non tenere un volume da esplosione dei vetri, la musica in macchina uno non riesce a godersela come si deve, oltretutto tenere il volume troppo alto è molto pericoloso in quanto impedisce di sentire cosa succede all'esterno.......uno impiega quei soldi per farsi un mega impianto spettacolare in casa e bon....... per carità, ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse eh.....era solo per capire...
PAS-SIO-NE Si chiama così. Anche quella per le auto molto potenti (visti i limiti di velocità) e rimappate, quella per i francobolli e delle monete antiche, sono passioni, che io magari posso non condividere, che però esistono. E le passioni sono irrazionali e personali, quindi c'è poco da spiegare.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 02, 2007, 10:52:43 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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PAS-SIO-NE Si chiama così. Anche quella per le auto molto potenti (visti i limiti di velocità) e rimappate, quella per i francobolli e delle monete antiche, sono passioni, che io magari posso non condividere, che però esistono. E le passioni sono irrazionali e personali, quindi c'è poco da spiegare. Su questo hai ragione, c'è davvero poco da dire. Però vedi, nel caso delle auto potenti e dei limiti di velocità... tu puoi anche non rispettarli, non dovresti farlo ma nessuno fisicamente te lo impedisce. Nel caso degli impianti stereo, per quanto sia valido, avrai sempre a che fare con rumori di fondo, vibrazioni varie dell'auto, rumori esterni, senza contare l'assoluto isolamento dall'esterno. Un mio vicino di casa mi raccontò di aver smontato tutto dopo essersi preso una bella strizza per non aver sentito arrivare un'ambulanza - con sirene accese e bella sparata - ad un incrocio.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 02, 2007, 11:02:03 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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PAS-SIO-NE Si chiama così. Anche quella per le auto molto potenti (visti i limiti di velocità) e rimappate, quella per i francobolli e delle monete antiche, sono passioni, che io magari posso non condividere, che però esistono. E le passioni sono irrazionali e personali, quindi c'è poco da spiegare. ci mancherebbe........era solo per capire
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 02, 2007, 15:55:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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lothar |
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Gennaio 02, 2007, 16:35:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Ritornando all'impianto: Gli sdoppiatori non dividono la tensione, che rimane la stessa, ma sono le correnti a dividersi (I Legge di Kirchhoff). Credo che qualche effetto negativo ci sarà... comunque si abbasserà il segnale di ingresso. Io continuo a pensare che un cross attivo o l'uscita by-pass degli ampli abbiano una migliore equalizzazione del segnale. Per gli ampli: se le tue esigenze di spazio ti costringono a montarli sotto i sedili, cerca almeno di proteggerli dai piedi dei passeggeri (e viceversa). Ricordati che qualsiasi impianto fai nella tua auto, deve essere montato in modo di non arrecare danno ai passeggeri (e anche a chi sta fuori, per esempio, un'antenna troppo sporgente), anche e soprattutto in caso di incidente. Sei comunque tu il responsabile di ogni modifica. Per "ognuno fa quel che vuole" : non è per distacco, ma semplicemente che ognuno è padrone di vedere le cose a modo suo, o meglio, io ti dico come la penso, poi se tu vuoi fare in modo diverso va bene lo stesso, in questo caso l'impianto lo devi comprare, montare e ascoltare tu, se io ti proponessi (minchia che verbo!) qualcosa che non soddisfa le tue esigenze economiche, di installazione e di ascolto... faresti sicuramente di testa tua, e faresti bene. Il problema nasce se poi ti vuoi confrontare con altri impianti, più pregiati, complessi e acusticamente "diversi" (bada bene, non migliori o peggiori). Per scherzarci un pò su, una volta un mio collega stava facendo una cosa che io ritenevo sbagliata. Io pensai bene di dirgi come la pensavo... la sua risposta è stata: A' coso, ma se me voglio pulì il culo cò nà schioppettata, a te, che cazzo te frega?!" Da allora, "ognuno fa quel che vuole"
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 02, 2007, 17:21:46 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ritornando all'impianto: Gli sdoppiatori non dividono la tensione, che rimane la stessa, ma sono le correnti a dividersi (I Legge di Kirchhoff). Credo che qualche effetto negativo ci sarà... comunque si abbasserà il segnale di ingresso. Io continuo a pensare che un cross attivo o l'uscita by-pass degli ampli abbiano una migliore equalizzazione del segnale. Per gli ampli: se le tue esigenze di spazio ti costringono a montarli sotto i sedili, cerca almeno di proteggerli dai piedi dei passeggeri (e viceversa). Ricordati che qualsiasi impianto fai nella tua auto, deve essere montato in modo di non arrecare danno ai passeggeri (e anche a chi sta fuori, per esempio, un'antenna troppo sporgente), anche e soprattutto in caso di incidente. Sei comunque tu il responsabile di ogni modifica. Per "ognuno fa quel che vuole" : non è per distacco, ma semplicemente che ognuno è padrone di vedere le cose a modo suo, o meglio, io ti dico come la penso, poi se tu vuoi fare in modo diverso va bene lo stesso, in questo caso l'impianto lo devi comprare, montare e ascoltare tu, se io ti proponessi (minchia che verbo!) qualcosa che non soddisfa le tue esigenze economiche, di installazione e di ascolto... faresti sicuramente di testa tua, e faresti bene. Il problema nasce se poi ti vuoi confrontare con altri impianti, più pregiati, complessi e acusticamente "diversi" (bada bene, non migliori o peggiori). Per scherzarci un pò su, una volta un mio collega stava facendo una cosa che io ritenevo sbagliata. Io pensai bene di dirgi come la pensavo... la sua risposta è stata: A' coso, ma se me voglio pulì il culo cò nà schioppettata, a te, che cazzo te frega?!" Da allora, "ognuno fa quel che vuole" @ sdoppaitori... ciusto è la corrente che si divide sulle sue uscite mal atensione è la stessa ciusto .......... era un lapìsius ( ) @ urti calci etc ... avevo pensato di prendere delle lamiera da 0,2-0,3mm di spessore e fiisarle a protezione degli ampli mi avevano detto che filtrando il suono in attivo si ha un (non so se dico bene) appiattimento del suono......... è vero? cioè io potrei fare anche un filtraggio in attivo e poiu fare solo un filtro(per lato) passa alto per mettere in sicurezza il TW (però direi sempre con una pendenza di 12db/ott , no? )
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lothar |
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Gennaio 02, 2007, 17:56:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Sinceramente, io ho avuto filtraggi sia in attivo, sia in passivo, non mi è sembrato che ci fosse questa differenza, piuttosto con l'attivo (ho un crossower 3+3+2sub) ho la possibilità di controllare ulteriormente le "potenze" degli ampli, ed in più posso cambiare gli incroci dei filtri tra una via e l'altra. Per contro, devi alimentarlo con la tensione della batteria, ha un suo ingombro, se non è di buona qualità può generare disturbi. Io lo preferisco ai passivi, o meglio, i passivi li uso per il tweeter, ma solo per protezione dalle frequenze basse, quindi come passa alto (per esempio, io taglio in genere a 5000 Hz, metto un filtro PA a 3000 Hz, basta un condensatore).
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 02, 2007, 19:14:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ma cross attivi ....... ne esistono di dimensioni pari ad un DIN la mondeo ha la predisposizione da doppio DIN quindi sotto c'è lo stereo e sopra potrei piazzare il filtro attivo .... la tensione dello stereo l'ho già presa dalla batteria quindi ho già la corrente a disposizione
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 03, 2007, 18:50:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non sono riuscito a trovare niente su internet nemmeno sul sito dell'alpine
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Gennaio 04, 2007, 10:53:56 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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ci mancherebbe........era solo per capire Rumori o non rumori, un impianto "serio" suona abissalmente meglio di qualunque impianto di serie... Se apprezzi la "buona" musica in auto, non ne puoi fare a meno. Se, come credo a te, di ascoltare la musica non te ne frega un tubo o cmq non ha certo necessita di sentire decentemente, è naturale che non capisca. Generalmente la gente ascolta la musica come il telegiornale, non sa nemmeno quale frequenza si raggiunga in alto e in basso in molti brani... gente come noi vuole sentire "bene", ma non in senso maniacale perchè in auto giustamente non è possibile. Semplicemente non si accontenta delle urla di un impianto basazza.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 04, 2007, 17:35:33 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Rumori o non rumori, un impianto "serio" suona abissalmente meglio di qualunque impianto di serie... Se apprezzi la "buona" musica in auto, non ne puoi fare a meno. Se, come credo a te, di ascoltare la musica non te ne frega un tubo o cmq non ha certo necessita di sentire decentemente, è naturale che non capisca. Generalmente la gente ascolta la musica come il telegiornale, non sa nemmeno quale frequenza si raggiunga in alto e in basso in molti brani... gente come noi vuole sentire "bene", ma non in senso maniacale perchè in auto giustamente non è possibile. Semplicemente non si accontenta delle urla di un impianto basazza. ti sbagli.....io sono molto appassionato di musica.......tanto che a casa ho un impianto esoterico per ascoltarla....... in macchina però mi accontento dell'impianto decente ed il lettore di cd perchè tanto c'è sempre un bel casino.....quando sono seduto in sala invece posso sentire vibrare le viscere alzando il volume
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 04, 2007, 17:37:15 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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