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1249 Visitatori + 2 Utenti = 1251
MRC, TonyH
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Homura |
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Gennaio 01, 2007, 16:30:23 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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Premettondo la mia ormai nota a molti ignoranza volevo porvi un paio di questioni:
Giorni fa sono andato a fare l'inversione delle gomme con relativa equilibriatura.
COn le ruote smontate mi sono aggirato un po attorno alla macchina e mi sono iniziato a chiedere un pò di cose...
1: I freni d'avanti e quelli di dietro erano diversi...su quelli di dietro non sembrava esserci il disco...come mai? (PUnto 1.2 del 2001) 2: Che sappia io la maggior forza frenante è data alle ruote anteriori...mi chiedevo se si può bilanciare la forza dui freni anteriori e posteriori a piacimento e che conseguenze questo avrebbe. 3: Come si fa a controllare lo stato di usura delle particche dei freni?
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 01, 2007, 17:56:16 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Premettondo la mia ormai nota a molti ignoranza volevo porvi un paio di questioni:
Giorni fa sono andato a fare l'inversione delle gomme con relativa equilibriatura.
COn le ruote smontate mi sono aggirato un po attorno alla macchina e mi sono iniziato a chiedere un pò di cose...
1: I freni d'avanti e quelli di dietro erano diversi...su quelli di dietro non sembrava esserci il disco...come mai? (PUnto 1.2 del 2001) 2: Che sappia io la maggior forza frenante è data alle ruote anteriori...mi chiedevo se si può bilanciare la forza dui freni anteriori e posteriori a piacimento e che conseguenze questo avrebbe. 3: Come si fa a controllare lo stato di usura delle particche dei freni?
Per il primo quesito direi che i tecnici fiat hanno deciso per questioni di esigenza tecnica della tua auto(o del loro portafoglio)che non servissero i dischi posteriori. E' una scelta che dipende dalla massa dell'auto e dalla potenza nonche' dalle prestazioni e,inevitabilmente dai costi (tamburi nel 2001 ). Piccola nota la mia giulia del 1300 del 74' ha 4 dischi Per il secondo,esiste (sulle auto di vecchia concezione) un aggeggino puramente meccanico che decide in base allo spostamento dei pesi in frenata e al carico che c'è sul ponte posteriore, quanto far frenare le ruote posteriori,questo aggeggio è intitolato partitore di frenata.Essendo meccanico è facilmente tarabile in altra maniera ma è facile che eccedendo con il tiro dei freni posteriori tu possa,facendo una bella frenatona,fare un bel testacoda,e se non succede quando sei da solo sicuramente poi succede quando hai qualcuno seduto dietro,poiche' piu' peso è caricato sul retrotreno piu' frenano Le pasticche dei freni sono una cosa abbastanza paleolitica,quindi guardando a ruota smontata nella feritoia della pinza ti accorgi quanto materiale è ancora presente sui pattini,che si consumano fino a far toccare il supporto di ferro sul disco :-\e se le pastiglie hanno il contatto affogato all'interno,accendendoti la spia sol cruscotto.Le pastiglie nuove hanno uno spessore di materiale consumabile di circa 2-2.5 cm,piu' difficile capire se le hai vertificate con una scaldatona lo capisci col piede destro e dal rumore. I tamburi anche se di concezione piu' vecchia,sono meccanicamente piu' complessi e l'usura dei pattini la intuisci dal tiro del freno a mano poiche' sono chiusi
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Homura |
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Gennaio 04, 2007, 19:28:58 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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A questo proposito voglio provare a sparare una castroneria. Tarando il partitore di franata in maniera tale da avere piu potenza sui freni posteriori rendo l'auto un p piu soggettoa al sovrasterzo??? Scusate...ho osato troppo ma volevo provare a veere se ci arrivavo da solo
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Homer |
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Gennaio 04, 2007, 19:56:37 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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A questo proposito voglio provare a sparare una castroneria. Tarando il partitore di franata in maniera tale da avere piu potenza sui freni posteriori rendo l'auto un p piu soggettoa al sovrasterzo??? Scusate...ho osato troppo ma volevo provare a veere se ci arrivavo da solo complimenti! è esattamente il contrario
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 04, 2007, 20:00:30 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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A questo proposito voglio provare a sparare una castroneria. Tarando il partitore di franata in maniera tale da avere piu potenza sui freni posteriori rendo l'auto un p piu soggettoa al sovrasterzo??? Scusate...ho osato troppo ma volevo provare a veere se ci arrivavo da solo se cerchi il sovrasterzo di frenata tanto vale che tiri il freno a mano almeno quando invece vuoi frenare normalmente non fai tanti cerchietti sulla strada Se ti piace mettere la macchina di traverso comprati una TP il sovrasterzo di spinta è un'altra cosa,anzi è l'unica
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Homura |
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Gennaio 04, 2007, 20:10:15 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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No scusate..mpm capisco allora.. Il sovrasterzo non è quando il posteriore tende ad andarsene per i fatti suoi a causa del fatto che nella frenata il baricentro si è spostato in avnti?.....aps.....in effetti rivedendo la cosa se bilncio i freni indietro allora riduco lo spostamento del baricentro e quindi sono meno soggetto al sovrasterzo....o sbaglio? Sono confuso...allora se con maggior potenza di freanta sul posteriore si riduce il sovrasterzo perche dite che è piu facile andare in etstacoda? CHe cosa è il sovrasterzo di spinta?
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 04, 2007, 21:13:03 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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CHe cosa è il sovrasterzo di spinta?
o meglio di potenza,ma poi sembra che ci vogliano 3000 cavalli per mettere di traverso una TP,cosa che non è vera
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 04, 2007, 21:20:23 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Homer intende dire che se impostando la curva,in ingresso dai un colpettino di freni(normali ) c'è uno spostamento di pesi sull'avantreno,il posteriore si scarica e allarga.Se invece i freni dietro sono tirati di piu',rischi che non succeda.All'estremo se tiri come un disperato i freni posteriori e in ingresso curva tocchi i freni,è come se tirassi il freno a mano,e ottieni nuovamente un sovrasterzo,ma sporco e meno gestibile ,poiche' è una cosa che di solito non si fà a meno che tu non faccia gincane
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Anto14 |
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Gennaio 04, 2007, 22:17:47 pm |
Visitatore, , posts |
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se cerchi il sovrasterzo di frenata tanto vale che tiri il freno a mano almeno quando invece vuoi frenare normalmente non fai tanti cerchietti sulla strada Se ti piace mettere la macchina di traverso comprati una TP il sovrasterzo di spinta è un'altra cosa,anzi è l'unica o meglio di potenza,ma poi sembra che ci vogliano 3000 cavalli per mettere di traverso una TP,cosa che non è vera Quanto amo quest'uomo No scusate..mpm capisco allora.. Il sovrasterzo non è quando il posteriore tende ad andarsene per i fatti suoi a causa del fatto che nella frenata il baricentro si è spostato in avnti?.....aps.....in effetti rivedendo la cosa se bilncio i freni indietro allora riduco lo spostamento del baricentro e quindi sono meno soggetto al sovrasterzo....o sbaglio? Sbagli. Cerco di spiegarti in modo chiaro, se non capisci qualcosa chiedi pure: 1000 volte chi, come te, non sa e chiede, dei tanti qui dentro che parlano senza sapere Quello di cui tu parli è la situazione nella percorrenza della curva. Il sovrasterzo è quando la coda tende ad allargare la traiettoria verso l'esterno della curva, il sottosterzo è quando lo fa l'anteriore. Questo però avviene dopo che la frenata è già stata effettuata. In frenata, se ripartisci verso il posteriore quest'ultimo frenerà di più e tenderà di conseguenza a "scodare"... un po come se tirassi il freno a mano. Spero di essere stato sufficientemente chiaro
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Loggato
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Giusto.. la frenata solitamente si fa a ruote dritte, cioè prima di entrare in curva (o meglio.. si riduce la frenata man mano che si percorre la curva per poi riaccelerare a metà, ma il grosso si fa a ruote dritte). Quindi la ripartizione della frenata si modifica DA SOLA in base al peso che grava sui due assi.
E' molto semplice: in pratica c'è un cosino che chiude o apre una valvolina che allarga o stringe un forellino in cui passa l'olio in pressione destinato ad azionare i freni posteriori. In condizioni normali di carico (es. solo conducente), la ripartizione è simile a questa: 60% ant. e 40% post. Quando in frenata il muso si schiaccia molto, il cosino, che è agganciato ad un elemento della sospensione tramite una semplice levetta, riesce a "capire" quanto la macchina è puntata di muso. Più è puntata e più cerca di spostare la frenata verso l'asse con più aderenza. In questo caso l'anteriore. Se invece il veicolo è molto carico (es furgone a pieno carico), la frenata sarà indirizzata molto anche verso il posteriore.
X quanto riguarda i tamburi, sono moltissime le auto che ancora li adottano per via della loro semplicità e della ridotta manutenzione che necessitano (possono stare anche 150.000km senza essere mai aperti). Sviluppano una coppia frenante MOLTO MAGGIORE rispetto ai dischi, ma hanno il grosso difetto di SURRISCALDARSI e di non essere per niente ventilati e di avere una scarsa modulabilità. Se si guarda alla sola frenata frenano molto più dei dischi. I rimorchi dei camion utilizzano i tamburi.
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