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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 02, 2007, 23:33:41 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Nella mia esperienza ventennale di guida, nei miei primi anni ricordo solo una esperienza che mi spaventò, un sorpasso davvero azzardato; ne uscii indenne, ma lo considerai una lezione fondamentale, lezione che avrei affrontato meglio e con meno rischi se, per obbedire ai limiti che allora vigevano per i neopatentati, avessi sorpassato con una vettura meno "polmonica" della Golf Synchro 1.8 da 90 cv che già era ai limiti della prestazione consentita. Ritengo che nella stragrande maggioranza dei casi sia più facile uscire da situazioni difficili con una supercar,senza contare che sono davvero pochi a poterla usare a 18 anni, ancora meno coloro che a quell'età possono guidare quelle rarissime auto di oggi davvero difficili da usare rispetto a vetture di classe inferiore. Quanto al Ministro, lo conosco, e posso assicurare che è assai poco comunista nelle posiizoni politiche assunte (potrei citare diversi esempi) . Questo annuncio sa di più di nostalgie di dirigenti del Ministero dei Trasporti, sa di demagogia, di burocrazia spinta, con indotti interessantii per le autoscuole. Penso che questo sia il contesto di questa decisione.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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vatanen |
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Gennaio 02, 2007, 23:48:12 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Nella mia esperienza ventennale di guida, nei miei primi anni ricordo solo una esperienza che mi spaventò, un sorpasso davvero azzardato; ne uscii indenne, ma lo considerai una lezione fondamentale, lezione che avrei affrontato meglio e con meno rischi se, per obbedire ai limiti che allora vigevano per i neopatentati, avessi sorpassato con una vettura meno "polmonica" della Golf Synchro 1.8 da 90 cv che già era ai limiti della prestazione consentita. Ritengo che nella stragrande maggioranza dei casi sia più facile uscire da situazioni difficili con una supercar,senza contare che sono davvero pochi a poterla usare a 18 anni, ancora meno coloro che a quell'età possono guidare quelle rarissime auto di oggi davvero difficili da usare rispetto a vetture di classe inferiore. Quanto al Ministro, lo conosco, e posso assicurare che è assai poco comunista nelle posiizoni politiche assunte (potrei citare diversi esempi) . Questo annuncio sa di più di nostalgie di dirigenti del Ministero dei Trasporti, sa di demagogia, di burocrazia spinta, con indotti interessantii per le autoscuole. Penso che questo sia il contesto di questa decisione.
sicuramente la tangente dalle autoscuole se la piglia,nessuno lo mette in dubbio... ma rimane il fatto,che molti ragazzini sono pericolosi con auto potenti,e la sicurezza attiva in più che offrono certe auto,non compensa la loro pericolosità dovuta alla velocità o al tipo di trazione...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 03, 2007, 00:21:01 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Caro Vatanen, io sono favorevoli a limiti di velocità ragionevoli e posti con razionalità (per interderci quelli italiani dovrebbero essere rivisti, e quindi fatti rispettare). Per questo non comprendo l'utilità di limitare la guida delle auto potenti: a parità di velocità l'auto potente è più sicura in ogni senso e condizione, di sicurezza attiva e passiva. Per limitare gli incidenti non ci sono scorciatoie al ridisegno della segnaletica stradale, alla manutenzione delle strade, all'educazione stradale e a controlli efficaci e con potere deterrente. Altrimenti con il limite proposto dal Ministro non salveremo una vita umana, anzi credo che ne avremo qualcuna in più...
bah.... alcuni giorni fa sono andato verso madonna di campiglio. ho rispettato i limiti nei paesi ovviamente ma per il resto della strada sono stato quasi sempre il più lento e certamente non andavo piano. è inutile: le auto recenti hanno prestazioni mediamente migliori di quelle di alcuni anni fa, raggiungono con facilità disarmante velocità molto elevate.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 03, 2007, 00:24:40 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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è inutile: le auto recenti hanno prestazioni mediamente migliori di quelle di alcuni anni fa, raggiungono con facilità disarmante velocità molto elevate.
Io toglierei pure il "mediamente", sospensioni, freni e gomme hanno fatto decisi passi in avanti. Non c'è niente da fare, i limiti sono inadeguati agli standard attuali, sono rimasti fermi alle auto di 15 anni fa quando le auto invece hanno subito miglioramenti abissali.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 03, 2007, 00:27:46 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Io toglierei pure il "mediamente", sospensioni, freni e gomme hanno fatto decisi passi in avanti. Non c'è niente da fare, i limiti sono inadeguati agli standard attuali, sono rimasti fermi alle auto di 15 anni fa quando le auto invece hanno subito miglioramenti abissali.
peccato che le capacità di guida siano sempre le stesse e il parco auto sia raddoppiato...alzare il limite sarebbe sensato solo in certe zone,molte altre non sono pronte...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Gennaio 03, 2007, 00:29:30 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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peccato che le capacità di guida siano sempre le stesse e il parco auto sia raddoppiato...alzare il limite sarebbe sensato solo in certe zone,molte altre non sono pronte... Questo è verissimo, però comunque non dobbiamo dimenticare i passi di gigante fatti sia sul fronte della sicurezza attiva che di quella passiva. Insomma... ci spaccano gli attributi perchè dobbiamo comprare auto più sicure e poi ci fanno andare più piano di 20 anni fa, è curiosa la cosa
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 03, 2007, 00:36:40 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Questo è verissimo, però comunque non dobbiamo dimenticare i passi di gigante fatti sia sul fronte della sicurezza attiva che di quella passiva. Insomma... ci spaccano gli attributi perchè dobbiamo comprare auto più sicure e poi ci fanno andare più piano di 20 anni fa, è curiosa la cosa
è vero,ma se ti fai un milano napoli e vedi quanti incidenti e quanti imbecilli incontri,capisci perchè aumentare i limiti è inutilmente pericoloso(e antipolitico parlando di europa)... ovviamente in orari notturni i limiti diventano ridicoli,per fortuna diminuiscono anche i controlli.
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Miki Biasion |
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Gennaio 03, 2007, 00:41:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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è vero,ma se ti fai un milano napoli e vedi quanti incidenti e quanti imbecilli incontri,capisci perchè aumentare i limiti è inutilmente pericoloso(e antipolitico parlando di europa)... ovviamente in orari notturni i limiti diventano ridicoli,per fortuna diminuiscono anche i controlli. Eh sicuramente voi avete un punto di vista diverso, sicuramente su certe strade avete maggiori problemi di traffico rispetto alla mia realtà. Quando sono passato a Roma e a Milano a momenti mi veniva un coccolone! Comunque è stato un piacere viaggiare in questi giorni durante le vacanze di capodanno, tante curve e zero traffico... adoro le strade di campagna deserte e con clima invernale! Speriamo solo che la stradale non mi abbia giocato qualche brutto scherzo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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HotBrake |
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Gennaio 03, 2007, 01:43:22 am |
Utente standard, L4, 130 posts |
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allora mettiamo la patente a 16 anni,potenza libera e niente limiti di velocità...tanto ci si ammazza anche in città ai 30... io per esperienza personale,da quando guido auto potenti ho aumentato esponenzialmente il numero di volte che ho rischiato o commesso,errori....con un polmone di auto uno non è invogliato a far tanto e comunque diminuisce drasticamente la possibilità di incidente...hai voglia ad ammazzarti in monta con una grande punto 1.3 mjtd.. riguardo le moto,io per un anno rimasi fottuto.quelli più vecchi di me potevano usare moto 125 cc a potenza libera(34cv)a 16 anni,io per legge avrei dovuto aspettare i 18..vidi come una incredibile ingiustizia essere limitato nella potenza di una moto.da quando sono motociclista ho capito l'importanza di togliere dalle mani di molti sedicenni moto tanto potenti!adesso che ho 25 anni e vado in moto da 5,i 125 con 34 cv mi fanno crepare di risate quando li uso,10 anni fa probabilmente sarei stato uno dei tanti morti con questi "siluri". n.b.si sono fermati a 3 nel mio paesino di 7000 abitanti,solo dal 93 al 96... voi cosa proporreste per limitare le morti giovanili per le strade? Dallo scorso anno qui in germania sperimentano la patente a 17 anni che funziona cosí:fai l´esame teoria e pratica e ti danno la patente peró puoi guidare solo con un genitore al tuo fianco fino al 18tesimo anno di etá, non mi sembra una cattiva idea, poi fare esperienza un anno e prendere confidenza con il mezzo, con un genitore alle spalle che bene o male ti tiene calmo e non ti incita a far cazzate come potrebbe succedere con gli amici! pensa che smerigliata di palle farti un anno guidando sempre con i tuoi in fianco peró potresti farti un po´di esperienza che ha scuola guida non ti danno!
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Sei stanco,arrabiato,forse deluso,prendi l´auto inizi a tirare,non pensi piu´ai problemi ma solo alla marcia per la prossima curva e al punto di staccata,ora sei rilassato e soddisfatto,spegni l´auto scendi vedi i freni incandescenti e ti si stampa un sorriso in faccia che dura una giornata!!!
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am1 |
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Gennaio 03, 2007, 07:54:08 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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adesso le utilitarie frenano e tengono come le sportive,e sono anzi più stabili e intrinsecamente più sicure
ai 40 kmh prescritti sulle rampe autostradali si...
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Miki Biasion |
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Gennaio 03, 2007, 10:39:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dallo scorso anno qui in germania sperimentano la patente a 17 anni che funziona cosí:fai l´esame teoria e pratica e ti danno la patente peró puoi guidare solo con un genitore al tuo fianco fino al 18tesimo anno di etá, non mi sembra una cattiva idea, poi fare esperienza un anno e prendere confidenza con il mezzo, con un genitore alle spalle che bene o male ti tiene calmo e non ti incita a far cazzate come potrebbe succedere con gli amici! pensa che smerigliata di palle farti un anno guidando sempre con i tuoi in fianco peró potresti farti un po´di esperienza che ha scuola guida non ti danno! Mi sembra una soluzione ottima davvero, certo non è come fare esercizi con la skid car ma è senz'altro molto utile per prendere maggiore confidenza con l'auto senza mettersi a fare le solite "marachelle da neopatentato"
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 03, 2007, 15:40:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ai 40 kmh prescritti sulle rampe autostradali si...
ci sono molte utilitarie moderne,con gommature tanto larghe e assetti tanto rigidi,da non patire niente in quanto a frenata e tenuta rispetto a sportive di 10 anni fa...e le massime versioni della stessa casa,si differenziano pochissimo ormai! n.b. in quanto a puro grip a centro curva,non c'è un abisso nemmeno tra una grandepunto ed una porsche..il più che ti da la sportiva coi maroni,lo tira fuori il pilota coi maroni..per il resto,una punto va forte senza diventare mai pericolosa veramente,il classico sottosterzo rassicurante! non ci sono più le y10 e le peugeot 106 1.1 da segno della croce.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Gennaio 03, 2007, 15:46:20 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi sembra una soluzione ottima davvero, certo non è come fare esercizi con la skid car ma è senz'altro molto utile per prendere maggiore confidenza con l'auto senza mettersi a fare le solite "marachelle da neopatentato" n.b. lo skid car è una minchiata assoluta. io vorrei aggiungere una cosa che mi piacerebbe di questa legge,altrimenti sarebbe una stronzata!chi vuol passare ad auto mettiamo over 200 cv,deve per forza fare un corso di guida sicura a prezzo superagevolato,niente patente o cazzate varie.magari un corso presieduto da un commissario che ne approvi il superamento a livello discreto.. lasciare alle scuola guida l'insegnamento di una guida più veloce è una stronzata,cosa cacchio possono insegnare con le loro utilitarie,dei classici medioman?
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 03, 2007, 15:49:47 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Quindi torniamo sempre lì, all'unica vera soluzione materiale..........rendere gli esami della patente simili ai corsi di guida sicura.......insegnare a guidare sul serio, a come funziona e reagisce un'auto in tutte le situazioni.....non fottere i soldi alla gente per insegnarle a fare il pacheggio senza toccare il marciapiede o interpretare i segnali stradali e basta......
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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vatanen |
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Gennaio 03, 2007, 15:54:13 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Quindi torniamo sempre lì, all'unica vera soluzione materiale..........rendere gli esami della patente simili ai corsi di guida sicura.......insegnare a guidare sul serio, a come funziona e reagisce un'auto in tutte le situazioni.....non fottere i soldi alla gente per insegnarle a fare il pacheggio senza toccare il marciapiede o interpretare i segnali stradali e basta......
questo può valere per chi vuole guidare auto potenti,obbligare persone disinteressate a far questi corsi sarebbe totalmente inutile,nozioni perse nel giro di una settimana e soldi spesi...inoltre mancano le strutture per tutti i neo patentati!mentre rimane interessante l'ipotesi di un corso in pista(mica nei parcheggi) per gli interessati,più o meno tutte le regioni d'italia hanno almeno una pista...se uno spende 40.000 euro per una macchina da 240 cv,può aggiungererne 3-400(il resto lo stato) per la propria sicurezza..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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