|
1244 Visitatori + 0 Utenti = 1244
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:14:09 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
In mano ad un neopatentato? da 130 a 0 credo faccia meglio la ferrari no?
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 02, 2007, 16:15:25 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Sul concetto sarei d'accordo anche io, ma ricordiamoci che stiamo parlando di neopatentati che presumibilmente hanno ben poca esperienza. Non si tratta di proibire "la Ferrari" perché va forte, ma di costringere il neopatentato a un minimo di apprendistato prima di passare a potenze elevate. Il che, IMHO, ha una sua logica.
Esatto, non giriamo la frittata, quì si sta parlando di neopatentati e di obbligarli a farli fare esperienza o per lo meno a maturare un poco con l'età, il che ha eccome una logica. Il discorso della sicurezza a parità di cds mi pare assurdo, quì il problema NON è l'infrangere i lcodice, ma sapere domare il mezzo, completamente differente.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:15:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
non esattamente, sull'utilità di patenti più serie ci siamo tutti. E' sulla limitazione di guida di certe auto che non siamo d'accordo Le limitazioni non piacciono a nessuno, ma d'altra parte di ricette più facilmente applicabili non ce ne sono... Sarebbero belli i corsi di "guida spericolata" ( ), ma mettere in piedi un sistema del genere non è né semplice né economico (neppure per l'utente finale, che dovrebbe sostenerli).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:16:58 pm |
|
Esatto, non giriamo la frittata, quì si sta parlando di neopatentati e di obbligarli a farli fare esperienza o per lo meno a maturare un poco con l'età, il che ha eccome una logica.
Il discorso della sicurezza a parità di cds mi pare assurdo, quì il problema NON è l'infrangere i lcodice, ma sapere domare il mezzo, completamente differente.
ci sono due modi di raggiungere lo scopo e tu preferisci quello del divieto di guida di certe auto da parte dei neopatentati... non è questione di girare la frittata, ma di preferenze, ognuno ha le sue..
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:18:35 pm |
|
Le limitazioni non piacciono a nessuno, ma d'altra parte di ricette più facilmente applicabili non ce ne sono...
io credo di si, limitare sul tipo di auto è come pretendere che la gente non beva vietando la vendita di vino...
|
|
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Gennaio 02, 2007, 16:20:34 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Sul concetto sarei d'accordo anche io, ma ricordiamoci che stiamo parlando di neopatentati che presumibilmente hanno ben poca esperienza. Non si tratta di proibire "la Ferrari" perché va forte, ma di costringere il neopatentato a un minimo di apprendistato prima di passare a potenze elevate. Il che, IMHO, ha una sua logica.
Ma le potenze elevate nel rispetto del codice della strada non vengono sfruttate. E i limiti ci sono. Che esperienza devi avere per circolare a 30/50km/h in città con una ferarri? O a 70km/h su una strada con due corsie per senso di marcia separata da guard rail in cemento con una ferrari? La stessa esperienza che ti serve per fare le stesse cose con la Panda30! Anche il supporto a ventosa del tom tom potrebbe aver sufficiente esperienza per queste cose. C'è già la patente a punti, ai neopatentati vengono sottratti il doppio dei punti....non capisco questa cosa della ferrari.....Mi dovete spiegare come sarà l'esame per le auto potenti... Prima seconda terza quarta (230km/h) su un vialone? Ti rilasciano la partente "Feraaaari" però ti tolgono 60 punti per a) eccesso di velocità b) velocità non commisurata al tipo di strada c) rumorosità molesta il tutto raddoppiato in quanto neopatentato. « Ultima modifica: Gennaio 02, 2007, 16:22:33 pm da Danny »
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:21:27 pm |
|
io credo di si, limitare sul tipo di auto è come pretendere che la gente non beva vietando la vendita di vino...
No, per fare un paragone, sarebbe come vietare la vendita di alcolici (o tabacchi) ai minorenni (in tantissimi Stati ci sono leggi del genere, e nessuno si scandalizza). Sarebbe solo una limitazione temporanea, fai un po' di esperienza e poi guidi quel che ti pare, non mi sembra una tragedia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:24:01 pm |
|
No, per fare un paragone, sarebbe come vietare la vendita di alcolici (o tabacchi) ai minorenni (in tantissimi Stati ci sono leggi del genere, e nessuno si scandalizza). Sarebbe solo una limitazione temporanea, fai un po' di esperienza e poi guidi quel che ti pare, non mi sembra una tragedia...
?? nell'esempio che dici è come se dicessero, guarda beviti qualche birretta poi si vedrà
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:25:10 pm |
|
Ma le potenze elevate nel rispetto del codice della strada non vengono sfruttate. E i limiti ci sono. Che esperienza devi avere per circolare a 30/50km/h in città con una ferarri? O a 70km/h su una strada con due corsie per senso di marcia separata da guard rail in cemento con una ferrari? La stessa esperienza che ti serve per fare le stesse cose con la Panda30! Anche il supporto a ventosa del tom tom potrebbe aver sufficiente esperienza per queste cose.
C'è già la patente a punti, ai neopatentati vengono sottratti il doppio dei punti....non capisco questa cosa della ferrari.....Mi dovete spiegare come sarà l'esame per le auto potenti... Prima seconda terza quarta (230km/h) su un vialone? Ti rilasciano la partente "Feraaaari" però ti tolgono 60 punti per a) eccesso di velocità b) velocità non commisurata al tipo di strada c) rumorosità molesta il tutto raddoppiato in quanto neopatentato.
Vabbé, se guidare senza esperienza una macchina da 400CV o da 50 per te è uguale, non so cosa dire... a me sembra diverso ma una macchina da 400CV non l'ho mai guidata quindi forse sbaglio io...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:26:08 pm |
|
Vabbé, se guidare senza esperienza una macchina da 400CV o da 50 per te è uguale, non so cosa dire... a me sembra diverso ma una macchina da 400CV non l'ho mai guidata quindi forse sbaglio io...
per me è molto diverso, ma l'espeienza andrebbe fatta prima di avere la patente, non dopo, visto che se tiri sotto uno con la panda lo ammazzi uguale..
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:29:07 pm |
|
comunque a parte la ferrari, chissà cosa ci trovano di letale in una Croma ad esempio, o in una 320d, o una dedra, una skoda o una V50... certo bisogna aspettare i termini della legge, ma siccome li avremo fra 8 mesi dopo migliaia di tiramolla io mi porto avanti a criticare il principio
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:29:37 pm |
|
per me è molto diverso, ma l'espeienza andrebbe fatta prima di avere la patente, non dopo, visto che se tiri sotto uno con la panda lo ammazzi uguale.. Vabbé, lo ammazzi pure con la microcar che si guida senza patente, se è per quello. Ma uno che perde il controllo di una microcar e ammazza un pedone, se gli dai in mano una macchina da 400CV fa una strage!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Gennaio 02, 2007, 16:31:38 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
No, Andrea, secondo me è diverso. Gli alcolici e il tabacco fanno sicuramente male alla salute. Sia che ne bevi/fumi poco, tanto, con responsabilità, irresponsabilmente, sul divano, al bar, per strada. Quindi viene limitato l'uso di queste sostanze ai giovani. Guidare una Ferrari fa male alla salute solo se chi sta dietro il volante non rispetta il codice della strada. Esiste già un deterrente: le sanzioni previste dal codice della strada. Non vedo perchè limitare la libertà personale.
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 02, 2007, 16:38:11 pm |
|
Guidare una Ferrari fa male alla salute solo se chi sta dietro il volante non rispetta il codice della strada. Esiste già un deterrente: le sanzioni previste dal codice della strada. Non vedo perchè limitare la libertà personale.
Perché non è possibile controllare il 100% dei tratti di strada, quindi le tragedie possono comunque capitare (anche a chi ha esperienza, chiaramente, ma dovrebbe essere meno probabile). Una limitazione per pochi anni di guida, tutto sommato, la trovo accettabile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|