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vatanen |
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Gennaio 03, 2007, 21:10:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Gennaio 03, 2007, 21:23:29 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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MA SEI PAZZZZZOOOOOOOOOOOOOOO !!!! Oooooooooooo ti si rivolta contro il forum.......... non dire cose del genere, qua sono tutti ingegneri. Però sai cosa, quello che da fastidio.... e che forse non va giù il fatto che io sia finito a lavorare in BMW.... un cretino come me che non capisce niente di macchine ,...... mah
sei il mio idolo,senza di te il pistone non sarebbe lo stesso!! mi mandi una tua foto che la tengo nel portafogli per i momenti di insicurezza?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mattomatto |
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Gennaio 03, 2007, 22:00:24 pm |
Utente standard, V12, 731 posts |
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Cmq ho diversi filamti che fanno vedere le prestazioni di auto di case diverse a confronto con l'X-Drive circa 5-6 anni fa in alfa decisero di sviluppare la trazione integrale.. ero a balocco all'epoca.. prendemmo una bmw, un'audi, una mercedes e una subaru.. le cablammo riempiendole di sensori.. le facemmo girare su asciutto, su bagnato, su fondi ad aderenza differenziata...... alfa voleva realizzare la migliore trazione integrale da vettura "stradale" e quindi voleva partire dalla migliore base sul mercato... le prove le vinse tutte l'audi.... bmw si rilevò imbarazzante sulle accelerazioni con fondo ad aderenza variabile.... « Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 22:03:04 pm da mattomatto »
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 03, 2007, 22:05:26 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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circa 5-6 anni fa in alfa decisero di sviluppare la trazione integrale.. ero a balocco all'epoca.. prendemmo una bmw, un'audi, una mercedes e una subaru.. le cablammo riempiendole di sensori.. le facemmo girare su asciutto, su bagnato, su fondi ad aderenza differenziata...... alfa voleva realizzare la migliore trazione integrale da vettura "stradale" e quindi voleva partire dalla migliore base sul mercato... le prove le vinse tutte l'audi....
non per niente lo schema è molto simile a quello audi,quando la via dell'haldex sarebbe stata molto più semplice ed economica!!certo che con il know how dei loro reparti corse,potevano pure risparmiarsi di provar le altre.potevano riprendere la delta o la 155 dtm direttamente. p.s. sarò indiscreto,ma tu di cosa ti occupi di preciso nel gruppo fiat?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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seth1974 |
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Gennaio 03, 2007, 22:09:09 pm |
Visitatore, , posts |
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MA SEI PAZZZZZOOOOOOOOOOOOOOO !!!! Oooooooooooo ti si rivolta contro il forum.......... non dire cose del genere, qua sono tutti ingegneri. Però sai cosa, quello che da fastidio.... e che forse non va giù il fatto che io sia finito a lavorare in BMW.... un cretino come me che non capisce niente di macchine ,...... mah
singolare notare come la professione di venditore di automobili sia considerata come un lavoro qualificante ....il vecchio detto ad ognuno il suo non perde d validità con il passare degli anni.
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Loggato
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mattomatto |
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Gennaio 03, 2007, 22:11:19 pm |
Utente standard, V12, 731 posts |
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non per niente lo schema è molto simile a quello audi,quando la via dell'haldex sarebbe stata molto più semplice ed economica!!certo che con il know how dei loro reparti corse,potevano pure risparmiarsi di provar le altre.potevano riprendere la delta o la 155 dtm direttamente. p.s. sarò indiscreto,ma tu di cosa ti occupi di preciso nel gruppo fiat? sono a mirafiori.. mi sono occupato della "linea" e ora di una nuova vettura....
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 04, 2007, 00:36:40 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Piuttosto di prendere la quattro io andrei sull'x-drive BMW che è avanti anni luce Ciao Andrea Da possessore sia di A6 Quattro che di X3 ti posso dire con tutta certezza che non e' cosi'. L'X-Drive e' un ottimo sistema "Elettronico", ma presenta dei piccoli ritardi di risposta; nello specifico, il trasferimento di coppia da un asse all'altro non e' sempre cosi' rapido come ci si aspetterebbe... Caso #1: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione INSERITO.Comportamento A6: Si riesce a ripartire molto energeticamente, il controllo della trazione (non ricordo la sigla) entra in funzione in forma molto discreta, ma non ci sono tagli bruschi in accelerazione. In sostanza...: ci si riesce a disimpegnare molto molto rapidamente. Comportamento X3: Appena l'auto entra in coppia (circa 1 secondo dopo aver accelerato al max) il DSC taglia bruscamente potenza e per un attimo si rimane quasi piantati, accelerazione minima. Non appena il DSC si "resetta" e l'X-Drive trasferisce la trazione sull'avantreno, l'auto gradualmente riprende l'accelerazione massima. L'intero periodo - dal momento in cui viene a mancare trazione, interviene il DSC, l'X-Drive trasferisce coppia e l'auto riprende ad accelerare al Masssimo - dura mediamente circa 2 secondi, ma si puo' arrivare anche a 3. Insomma, quando ci si trova a doversi immettere in una strada con traffico veloce, la cosa non e' particolarmente gradevole.... Nota comparativa #1: Quanto piu' sono sterzate le ruote e/o quanto e' piu' scivoloso il terreno, quanto maggiori sono le differenze in accelerazione in questo genere di prova. Nota comparativa #2: Tali differenze non sono attribuibili a differenze nell'erogazione della coppia motrice. Facendo la partenza "lanciata" (freno + acceleratore parzialmente premuto e poi rilasciando il freno) l'A6 parte molto piu' bruscamente (maggiore coppia a numero di giri minore), quindi in questa situazione l'A6 dovrebbe essere addirittura svantaggiata. Caso #2: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione DISINSERITO.Comportamento A6: L'auto accelera energeticamente, se si presta attenzione si riesce a percepire una leggera perdita di aderenza della ruota interna posteriore, ma la cosa e' quasi impercettibile. Comportamento X3: In questo caso le cose vanno molto meglio. La ruota posteriore interna perde vistosamente aderenza, dopo alcuni brevi istanti interviene l'X-Drive ed il trasferimento di coppia all'avantreno si avverte sotto forma di un'incremento nell'accelerazione effettiva. In alcuni casi si puo' percepire qualche fenomeno di torque steering (si "sente" la coppia sullo sterzo se questo e' ancora parzialmente girato). In sostanza: sull'X3, quando devo immettermi su una strada principale con traffico veloce e per terra e' bagnato, se devo partire energicamente preferisco DISINSERIRE il DSC. Sull'A6, onestamente non devo starmi a preoccupare di disinserire il controllo della trazione. Ulteriori note: partendo con il DSC disinserito su terreno (o asfalto) molto sdrucciolevole e ruote sterzate, inizialmente sull'X3 si possono manifestare dei forti fenomeni di sovrasterzo, proprio perche' prima lavorano le ruote posteriori e SUCCESSIVAMENTE l'X-Drive trasferisce coppia all'avantreno In sostanza l'X-Drive e' tutto meno che un sistema "Attivo", come parlano in alcune pubblicita'. Un sistema attivo e' un sistema che PREVIENE gli slittamenti, non uno che si adegua una volta che lo slittamento e' avvenuto. Bmw parla dell'X-Drive come un sistema attivo in quanto interviene prima che avvenga lo slittamento.... Chiaramente un sistema del genere dovrebbe prevedere un sistema che monitorizza attraverso una serie di videocamere il terreno sul quale le ruote stanno per appoggiarsi e adeguare il tutto di conseguenza. L'X-Drive basa il suo funzionamento su quello che LE RUOTE comunicano alle varie centraline, ma e' ovvio che per fare cio' deve succedere qualcosa (slittamento) prima che l'X-Drive possa capire dove deve mandare la trazione. Sono daccordissimo che un sistema 4x4 classico con differenziale centrale torsen possa essere meno efficiente dal punto di vista di perdite per attrito, consumi, ecc, ma dal punto di vista pratico e' sicuramente piu' efficente in condizioni di scarsa aderenza. Questo perche' le 4 ruote sono sempre in presa e non ci sono centraline che hanno bisogno di interpretare (attraverso seppur minime perdite di aderenza) PRIMA di mandare la trazione dove serve. Spero di essere stato esauriente, anche se probabilmente contorto come sempre.... Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 00:40:36 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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vatanen |
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Gennaio 04, 2007, 00:43:40 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ciao Andrea Da possessore sia di A6 Quattro che di X3 ti posso dire con tutta certezza che non e' cosi'. L'X-Drive e' un ottimo sistema "Elettronico", ma presenta dei piccoli ritardi di risposta; nello specifico, il trasferimento di coppia da un asse all'altro non e' sempre cosi' rapido come ci si aspetterebbe... Caso #1: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione INSERITO.Comportamento A6: Si riesce a ripartire molto energeticamente, il controllo della trazione (non ricordo la sigla) entra in funzione in forma molto discreta, ma non ci sono tagli bruschi in accelerazione. In sostanza...: ci si riesce a disimpegnare molto molto rapidamente. Comportamento X3: Appena l'auto entra in coppia (circa 1 secondo dopo aver accelerato al max) il DSC taglia bruscamente potenza e per un attimo si rimane quasi piantati, accelerazione minima. Non appena il DSC si "resetta" e l'X-Drive trasferisce la trazione sull'avantreno, l'auto gradualmente riprende l'accelerazione massima. L'intero periodo - dal momento in cui viene a mancare trazione, interviene il DSC, l'X-Drive trasferisce coppia e l'auto riprende ad accelerare al Masssimo - dura mediamente circa 2 secondi, ma si puo' arrivare anche a 3. Insomma, quando ci si trova a doversi immettere in una strada con traffico veloce, la cosa non e' particolarmente gradevole.... Nota comparativa #1: Quanto piu' sono sterzate le ruote e/o quanto e' piu' scivoloso il terreno, quanto maggiori sono le differenze in accelerazione in questo genere di prova. Nota comparativa #2: Tali differenze non sono attribuibili a differenze nell'erogazione della coppia motrice. Facendo la partenza "lanciata" (freno + acceleratore parzialmente premuto e poi rilasciando il freno) l'A6 parte molto piu' bruscamente (maggiore coppia a numero di giri minore), quindi in questa situazione l'A6 dovrebbe essere addirittura svantaggiata. Caso #2: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione DISINSERITO.Comportamento A6: L'auto accelera energeticamente, se si presta attenzione si riesce a percepire una leggera perdita di aderenza della ruota interna posteriore, ma la cosa e' quasi impercettibile. Comportamento X3: In questo caso le cose vanno molto meglio. La ruota posteriore interna perde vistosamente aderenza, dopo alcuni brevi istanti interviene l'X-Drive ed il trasferimento di coppia all'avantreno si avverte sotto forma di un'incremento nell'accelerazione effettiva. In alcuni casi si puo' percepire qualche fenomeno di torque steering (si "sente" la coppia sullo sterzo se questo e' ancora parzialmente girato). In sostanza: sull'X3, quando devo immettermi su una strada principale con traffico veloce e per terra e' bagnato, se devo partire energicamente preferisco DISINSERIRE il DSC. Sull'A6, onestamente non devo starmi a preoccupare di disinserire il controllo della trazione. Ulteriori note: partendo con il DSC disinserito su terreno (o asfalto) molto sdrucciolevole e ruote sterzate, inizialmente sull'X3 si possono manifestare dei forti fenomeni di sovrasterzo, proprio perche' prima lavorano le ruote posteriori e SUCCESSIVAMENTE l'X-Drive trasferisce coppia all'avantreno In sostanza l'X-Drive e' tutto meno che un sistema "Attivo", come parlano in alcune pubblicita'. Un sistema attivo e' un sistema che PREVIENE gli slittamenti, non uno che si adegua una volta che lo slittamento e' avvenuto. Bmw parla dell'X-Drive come un sistema attivo in quanto interviene prima che avvenga lo slittamento.... Chiaramente un sistema del genere dovrebbe prevedere un sistema che monitorizza attraverso una serie di videocamere il terreno sul quale le ruote stanno per appoggiarsi e adeguare il tutto di conseguenza. L'X-Drive basa il suo funzionamento su quello che LE RUOTE comunicano alle varie centraline, ma e' ovvio che per fare cio' deve succedere qualcosa (slittamento) prima che l'X-Drive possa capire dove deve mandare la trazione. Sono daccordissimo che un sistema 4x4 classico con differenziale centrale torsen possa essere meno efficiente dal punto di vista di perdite per attrito, consumi, ecc, ma dal punto di vista pratico e' sicuramente piu' efficente in condizioni di scarsa aderenza. Questo perche' le 4 ruote sono sempre in presa e non ci sono centraline che hanno bisogno di interpretare (attraverso seppur minime perdite di aderenza) PRIMA di mandare la trazione dove serve. Spero di essere stato esauriente, anche se probabilmente contorto come sempre.... Saludos a todos, Alessandro sei stato perfettamente chiaro e corretto... adesso tocca a mtb arrampicarsi ancora un pò sugli specchi oppure mettere in seria discussione le capacità dei suoi colleghi!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Gennaio 04, 2007, 00:51:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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miki ma quello che ho detto io è veritiero? io mi sono accorto che oggi quando si mescola elettronica alla meccanica si ottine si un certo miglioramento .. ma i lag aumentano per es. prima avevo una croma 1,9 td id ed era molto più reattiva all'acceleratore , invece la mondeo che ho adesso monta lo stesso sistema (+ o -) tddi cioè sempre con pompa rotativa ad alta pressione am è molto meno pronta , reagisce con ritardo all'acceleratore e credo che questo è causato dal fatto ceh per far funzionare l'elettronica con la meccanica in sintonia ci vogliono un sacco di sensori e cose varie.... e ciò comporta una perdita di tempo tra una reazione e l'altra dico bene??? Pasquale, fare ragionamenti del genere confronando due auto tanto diverse come la Croma e la tua attuale Mondeo non è molto semplice, devi tener conto di tanti fattori prima meno presenti (se non totalmente assenti) come stringernti normative antiquinamento, masse molto superiori... In generale i motori di qualche anno fa, confrontati con simili attuali, si mostrano spesso più pronti e vivaci.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 04, 2007, 03:04:32 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Pasquale, fare ragionamenti del genere confronando due auto tanto diverse come la Croma e la tua attuale Mondeo non è molto semplice, devi tener conto di tanti fattori prima meno presenti (se non totalmente assenti) come stringernti normative antiquinamento, masse molto superiori... In generale i motori di qualche anno fa, confrontati con simili attuali, si mostrano spesso più pronti e vivaci.
io non intendevo a livello prestazionale ma proprio come sensazione ........ cioè per fare un esempio.... anche a folle se davo una botta(fino a fine corsa) di acceleratore sulla croma il contagiri saliva subito e il motore arrivava ad alti regimi... se lo faccio con la mandeo ...... beh si e no arriva a 2000-2500 giri/min vabbè però sono OT però il fatto sta che io mi son accorto in più di una situazione (casi differenti) che se si unisce l'elettronica alla meccanica... si ottiene un aumento dei lag molto evidente...... quindi secondo me la trazione 4 di audi è meglio dell'Xdrive della bmw anche se su pista poi la bmw gira più veloce.... grazie! fa motori che hanno potenze da camion è normale che coprono le deficienze dei sistemi di trazione
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2007, 08:11:15 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ciao Andrea Da possessore sia di A6 Quattro che di X3 ti posso dire con tutta certezza che non e' cosi'. L'X-Drive e' un ottimo sistema "Elettronico", ma presenta dei piccoli ritardi di risposta; nello specifico, il trasferimento di coppia da un asse all'altro non e' sempre cosi' rapido come ci si aspetterebbe... Caso #1: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione INSERITO.Comportamento A6: Si riesce a ripartire molto energeticamente, il controllo della trazione (non ricordo la sigla) entra in funzione in forma molto discreta, ma non ci sono tagli bruschi in accelerazione. In sostanza...: ci si riesce a disimpegnare molto molto rapidamente. Comportamento X3: Appena l'auto entra in coppia (circa 1 secondo dopo aver accelerato al max) il DSC taglia bruscamente potenza e per un attimo si rimane quasi piantati, accelerazione minima. Non appena il DSC si "resetta" e l'X-Drive trasferisce la trazione sull'avantreno, l'auto gradualmente riprende l'accelerazione massima. L'intero periodo - dal momento in cui viene a mancare trazione, interviene il DSC, l'X-Drive trasferisce coppia e l'auto riprende ad accelerare al Masssimo - dura mediamente circa 2 secondi, ma si puo' arrivare anche a 3. Insomma, quando ci si trova a doversi immettere in una strada con traffico veloce, la cosa non e' particolarmente gradevole.... Nota comparativa #1: Quanto piu' sono sterzate le ruote e/o quanto e' piu' scivoloso il terreno, quanto maggiori sono le differenze in accelerazione in questo genere di prova. Nota comparativa #2: Tali differenze non sono attribuibili a differenze nell'erogazione della coppia motrice. Facendo la partenza "lanciata" (freno + acceleratore parzialmente premuto e poi rilasciando il freno) l'A6 parte molto piu' bruscamente (maggiore coppia a numero di giri minore), quindi in questa situazione l'A6 dovrebbe essere addirittura svantaggiata. Caso #2: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione DISINSERITO.Comportamento A6: L'auto accelera energeticamente, se si presta attenzione si riesce a percepire una leggera perdita di aderenza della ruota interna posteriore, ma la cosa e' quasi impercettibile. Comportamento X3: In questo caso le cose vanno molto meglio. La ruota posteriore interna perde vistosamente aderenza, dopo alcuni brevi istanti interviene l'X-Drive ed il trasferimento di coppia all'avantreno si avverte sotto forma di un'incremento nell'accelerazione effettiva. In alcuni casi si puo' percepire qualche fenomeno di torque steering (si "sente" la coppia sullo sterzo se questo e' ancora parzialmente girato). In sostanza: sull'X3, quando devo immettermi su una strada principale con traffico veloce e per terra e' bagnato, se devo partire energicamente preferisco DISINSERIRE il DSC. Sull'A6, onestamente non devo starmi a preoccupare di disinserire il controllo della trazione. Ulteriori note: partendo con il DSC disinserito su terreno (o asfalto) molto sdrucciolevole e ruote sterzate, inizialmente sull'X3 si possono manifestare dei forti fenomeni di sovrasterzo, proprio perche' prima lavorano le ruote posteriori e SUCCESSIVAMENTE l'X-Drive trasferisce coppia all'avantreno In sostanza l'X-Drive e' tutto meno che un sistema "Attivo", come parlano in alcune pubblicita'. Un sistema attivo e' un sistema che PREVIENE gli slittamenti, non uno che si adegua una volta che lo slittamento e' avvenuto. Bmw parla dell'X-Drive come un sistema attivo in quanto interviene prima che avvenga lo slittamento.... Chiaramente un sistema del genere dovrebbe prevedere un sistema che monitorizza attraverso una serie di videocamere il terreno sul quale le ruote stanno per appoggiarsi e adeguare il tutto di conseguenza. L'X-Drive basa il suo funzionamento su quello che LE RUOTE comunicano alle varie centraline, ma e' ovvio che per fare cio' deve succedere qualcosa (slittamento) prima che l'X-Drive possa capire dove deve mandare la trazione. Sono daccordissimo che un sistema 4x4 classico con differenziale centrale torsen possa essere meno efficiente dal punto di vista di perdite per attrito, consumi, ecc, ma dal punto di vista pratico e' sicuramente piu' efficente in condizioni di scarsa aderenza. Questo perche' le 4 ruote sono sempre in presa e non ci sono centraline che hanno bisogno di interpretare (attraverso seppur minime perdite di aderenza) PRIMA di mandare la trazione dove serve. Spero di essere stato esauriente, anche se probabilmente contorto come sempre.... Saludos a todos, Alessandro Chiarissimo; una sola domanda: l'X-drive in condizioni "normali" ha un ripartizione di coppia tra avantreno e retrotreno o è ripartita al 100% al solo retrotreno?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 04, 2007, 09:55:37 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Da possessore sia di A6 Quattro che di X3 ti posso dire con tutta certezza che non e' cosi'. Saludos a todos, Alessandro
Grazie mille
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 04, 2007, 12:27:30 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Chiarissimo; una sola domanda: l'X-drive in condizioni "normali" ha un ripartizione di coppia tra avantreno e retrotreno o è ripartita al 100% al solo retrotreno?
Ciao Mad Da 0 fino a circa 15 km/h, il sistema (almeno sugli X3 prodotti fino al 2005) lavora con una ripartizione di 15% avanti - 85% dietro. Oltre tale velocita', il sistema passa ad un 40% avanti - 60% dietro. Queste ripartizioni variano in caso vengono percepite perdite di aderenza. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Miki Biasion |
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Gennaio 04, 2007, 12:39:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ciao Alessandro (auguri, anche se in ritardo!), se non sbaglio tempo fa ti sei un poco lamentato del sistema di trazione integrale della tua X3, mi pare in riferimento a fondi particolarmente viscidi (fango, può essere), o ricordo male? Proprio per una disomogeneità nel funzionamento
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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