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mattomatto |
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Gennaio 04, 2007, 12:59:41 pm |
Utente standard, V12, 731 posts |
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Ciao Andrea Da possessore sia di A6 Quattro che di X3 ti posso dire con tutta certezza che non e' cosi'. L'X-Drive e' un ottimo sistema "Elettronico", ma presenta dei piccoli ritardi di risposta; nello specifico, il trasferimento di coppia da un asse all'altro non e' sempre cosi' rapido come ci si aspetterebbe... Caso #1: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione INSERITO.Comportamento A6: Si riesce a ripartire molto energeticamente, il controllo della trazione (non ricordo la sigla) entra in funzione in forma molto discreta, ma non ci sono tagli bruschi in accelerazione. In sostanza...: ci si riesce a disimpegnare molto molto rapidamente. Comportamento X3: Appena l'auto entra in coppia (circa 1 secondo dopo aver accelerato al max) il DSC taglia bruscamente potenza e per un attimo si rimane quasi piantati, accelerazione minima. Non appena il DSC si "resetta" e l'X-Drive trasferisce la trazione sull'avantreno, l'auto gradualmente riprende l'accelerazione massima. L'intero periodo - dal momento in cui viene a mancare trazione, interviene il DSC, l'X-Drive trasferisce coppia e l'auto riprende ad accelerare al Masssimo - dura mediamente circa 2 secondi, ma si puo' arrivare anche a 3. Insomma, quando ci si trova a doversi immettere in una strada con traffico veloce, la cosa non e' particolarmente gradevole.... Nota comparativa #1: Quanto piu' sono sterzate le ruote e/o quanto e' piu' scivoloso il terreno, quanto maggiori sono le differenze in accelerazione in questo genere di prova. Nota comparativa #2: Tali differenze non sono attribuibili a differenze nell'erogazione della coppia motrice. Facendo la partenza "lanciata" (freno + acceleratore parzialmente premuto e poi rilasciando il freno) l'A6 parte molto piu' bruscamente (maggiore coppia a numero di giri minore), quindi in questa situazione l'A6 dovrebbe essere addirittura svantaggiata. Caso #2: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione DISINSERITO.Comportamento A6: L'auto accelera energeticamente, se si presta attenzione si riesce a percepire una leggera perdita di aderenza della ruota interna posteriore, ma la cosa e' quasi impercettibile. Comportamento X3: In questo caso le cose vanno molto meglio. La ruota posteriore interna perde vistosamente aderenza, dopo alcuni brevi istanti interviene l'X-Drive ed il trasferimento di coppia all'avantreno si avverte sotto forma di un'incremento nell'accelerazione effettiva. In alcuni casi si puo' percepire qualche fenomeno di torque steering (si "sente" la coppia sullo sterzo se questo e' ancora parzialmente girato). In sostanza: sull'X3, quando devo immettermi su una strada principale con traffico veloce e per terra e' bagnato, se devo partire energicamente preferisco DISINSERIRE il DSC. Sull'A6, onestamente non devo starmi a preoccupare di disinserire il controllo della trazione. Ulteriori note: partendo con il DSC disinserito su terreno (o asfalto) molto sdrucciolevole e ruote sterzate, inizialmente sull'X3 si possono manifestare dei forti fenomeni di sovrasterzo, proprio perche' prima lavorano le ruote posteriori e SUCCESSIVAMENTE l'X-Drive trasferisce coppia all'avantreno In sostanza l'X-Drive e' tutto meno che un sistema "Attivo", come parlano in alcune pubblicita'. Un sistema attivo e' un sistema che PREVIENE gli slittamenti, non uno che si adegua una volta che lo slittamento e' avvenuto. Bmw parla dell'X-Drive come un sistema attivo in quanto interviene prima che avvenga lo slittamento.... Chiaramente un sistema del genere dovrebbe prevedere un sistema che monitorizza attraverso una serie di videocamere il terreno sul quale le ruote stanno per appoggiarsi e adeguare il tutto di conseguenza. L'X-Drive basa il suo funzionamento su quello che LE RUOTE comunicano alle varie centraline, ma e' ovvio che per fare cio' deve succedere qualcosa (slittamento) prima che l'X-Drive possa capire dove deve mandare la trazione. Sono daccordissimo che un sistema 4x4 classico con differenziale centrale torsen possa essere meno efficiente dal punto di vista di perdite per attrito, consumi, ecc, ma dal punto di vista pratico e' sicuramente piu' efficente in condizioni di scarsa aderenza. Questo perche' le 4 ruote sono sempre in presa e non ci sono centraline che hanno bisogno di interpretare (attraverso seppur minime perdite di aderenza) PRIMA di mandare la trazione dove serve. Spero di essere stato esauriente, anche se probabilmente contorto come sempre.... Saludos a todos, Alessandro testimonianza più perfetta di così su quanto intendevo non esiste... grazie
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 04, 2007, 13:08:07 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Da possessore sia di A6 Quattro che di X3 ti posso dire con tutta certezza che non e' cosi'. ...................
Come al solito, la carta e' la carta e la strada e' la strada. Aggiungerei anche che mtb e' mtb.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 04, 2007, 15:05:00 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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sei stato perfettamente chiaro e corretto... adesso tocca a mtb arrampicarsi ancora un pò sugli specchi oppure mettere in seria discussione le capacità dei suoi colleghi! Ma sai, io mi fido di più di quello che vedo in pratica... perchè altrimenti anche io potrei riportare una marea di esempi di gente insoddisfatta delle trazioni audi ma contenta di trazioni BMW. Non ho bisogno diarrampicarmisugli specchi
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 04, 2007, 15:15:50 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Ma sai, io mi fido di più di quello che vedo in pratica... perchè altrimenti anche io potrei riportare una marea di esempi di gente insoddisfatta delle trazioni audi ma contenta di trazioni BMW. Non ho bisogno diarrampicarmisugli specchi
Probabilmente però non conosci tutti quelli insoddisfatti BMW e soddisfatti di AUdi...(perchè non vengono da te...)
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 04, 2007, 18:35:45 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Probabilmente però non conosci tutti quelli insoddisfatti BMW e soddisfatti di AUdi...(perchè non vengono da te...)
Ovviamente
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 04, 2007, 18:59:27 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 04, 2007, 19:16:46 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 04, 2007, 19:29:17 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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l'ho
Dai ti ho dato modo di avere un'orgasmo... non sei contento?
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 04, 2007, 20:04:14 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Dai ti ho dato modo di avere un'orgasmo... non sei contento?
Son più contento quando mi siedo al volante della Z4 che, come hai detto tu tempo fa, è come una Formula1.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 04, 2007, 20:11:36 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Si ma occhio a non farti prendere la mano, solo i veri venditori BMW hanno le capacità adeguate per sfruttarne le spaziali prestazioni! già vero, cercherò una Z4 con icsdraiv, così vado sul sicuro...
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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