1268 Visitatori + 1 Utente = 1269

Anto
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Giù Stampa
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mattomatto
Gennaio 04, 2007, 12:59:41 pm
Utente standard, V12, 731 posts
Ciao Andrea

Da possessore sia di A6 Quattro che di X3 ti posso dire con tutta certezza che non e' cosi'. L'X-Drive e' un ottimo sistema "Elettronico", ma presenta dei piccoli ritardi di risposta; nello specifico, il trasferimento di coppia da un asse all'altro non e' sempre cosi' rapido come ci si aspetterebbe...


Caso #1: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione INSERITO.

Comportamento A6: Si riesce a ripartire molto energeticamente, il controllo della trazione (non ricordo la sigla) entra in funzione in forma molto discreta, ma non ci sono tagli bruschi in accelerazione. In sostanza...: ci si riesce a disimpegnare molto molto rapidamente.

Comportamento X3: Appena l'auto entra in coppia (circa 1 secondo dopo aver accelerato al max) il DSC taglia bruscamente potenza e per un attimo si rimane quasi piantati, accelerazione minima. Non appena il DSC si "resetta" e l'X-Drive trasferisce la trazione sull'avantreno, l'auto gradualmente riprende l'accelerazione massima. L'intero periodo - dal momento in cui viene a mancare trazione, interviene il DSC, l'X-Drive trasferisce coppia e l'auto riprende ad accelerare al Masssimo - dura mediamente circa 2 secondi, ma si puo' arrivare anche a 3. Insomma, quando ci si trova a doversi immettere in una strada con traffico veloce, la cosa non e' particolarmente gradevole....

Nota comparativa #1: Quanto piu' sono sterzate le ruote e/o quanto e' piu' scivoloso il terreno, quanto maggiori sono le differenze in accelerazione in questo genere di prova.

Nota comparativa #2: Tali differenze non sono attribuibili a differenze nell'erogazione della coppia motrice. Facendo la partenza "lanciata" (freno + acceleratore parzialmente premuto e poi rilasciando il freno) l'A6 parte molto piu' bruscamente (maggiore coppia a numero di giri minore), quindi in questa situazione l'A6 dovrebbe essere addirittura svantaggiata.


Caso #2: Asfalto liscio e viscido (scivoloso), partenza da fermo con ruote abbastanza sterzate dando tutto Gas, controllo della trazione DISINSERITO.

Comportamento A6: L'auto accelera energeticamente, se si presta attenzione si riesce a percepire una leggera perdita di aderenza della ruota interna posteriore, ma la cosa e' quasi impercettibile.

Comportamento X3: In questo caso le cose vanno molto meglio. La ruota posteriore interna perde vistosamente aderenza, dopo alcuni brevi istanti interviene l'X-Drive ed il trasferimento di coppia all'avantreno si avverte sotto forma di un'incremento nell'accelerazione effettiva. In alcuni casi si puo' percepire qualche fenomeno di torque steering (si "sente" la coppia sullo sterzo se questo e' ancora parzialmente girato).

In sostanza: sull'X3, quando devo immettermi su una strada principale con traffico veloce e per terra e' bagnato, se devo partire energicamente preferisco DISINSERIRE il DSC. Sull'A6, onestamente non devo starmi a preoccupare di disinserire il controllo della trazione.


Ulteriori note: partendo con il DSC disinserito su terreno (o asfalto) molto sdrucciolevole e ruote sterzate, inizialmente sull'X3 si possono manifestare dei forti fenomeni di sovrasterzo, proprio perche' prima lavorano le ruote posteriori e SUCCESSIVAMENTE l'X-Drive trasferisce coppia all'avantreno

In sostanza l'X-Drive e' tutto meno che un sistema "Attivo", come parlano in alcune pubblicita'. Un sistema attivo e' un sistema che PREVIENE gli slittamenti, non uno che si adegua una volta che lo slittamento e' avvenuto. Bmw parla dell'X-Drive come un sistema attivo in quanto interviene prima che avvenga lo slittamento.... Chiaramente un sistema del genere dovrebbe prevedere un sistema che monitorizza attraverso una serie di videocamere il terreno sul quale le ruote stanno per appoggiarsi e adeguare il tutto di conseguenza. L'X-Drive basa il suo funzionamento su quello che LE RUOTE comunicano alle varie centraline, ma e' ovvio che per fare cio' deve succedere qualcosa (slittamento) prima che l'X-Drive possa capire dove deve mandare la trazione.

Sono daccordissimo che un sistema 4x4 classico con differenziale centrale torsen possa essere meno efficiente dal punto di vista di perdite per attrito, consumi, ecc, ma dal punto di vista pratico e' sicuramente piu' efficente in condizioni di scarsa aderenza. Questo perche' le 4 ruote sono sempre in presa e non ci sono centraline che hanno bisogno di interpretare (attraverso seppur minime perdite di aderenza) PRIMA di mandare la trazione dove serve.

Spero di essere stato esauriente, anche se probabilmente contorto come sempre....  Undecided  Wink

Saludos a todos,
Alessandro
testimonianza più perfetta di così su quanto intendevo non esiste... grazie
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 04, 2007, 13:08:07 pm
Utente standard, V12, 46985 posts

Da possessore sia di A6 Quattro che di X3 ti posso dire con tutta certezza che non e' cosi'.
...................

Come al solito, la carta e' la carta e la strada e' la strada.

Aggiungerei anche che mtb e' mtb.  Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 04, 2007, 15:02:35 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
singolare notare come la professione di venditore di automobili sia considerata come un lavoro qualificante ....il vecchio detto ad ognuno il suo non perde d validità con il passare degli anni.


Aaaaaaaaaaaa non è qualificante? povero zio Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 04, 2007, 15:05:00 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
sei stato perfettamente chiaro e corretto...

adesso tocca a mtb arrampicarsi ancora un pò sugli specchi oppure mettere in seria discussione le capacità dei suoi colleghi! Grin

Ma sai, io mi fido di più di quello che vedo in pratica... perchè altrimenti anche io potrei riportare una marea di esempi di gente insoddisfatta delle trazioni audi ma contenta di trazioni BMW.
Non ho bisogno diarrampicarmisugli specchi

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 04, 2007, 15:05:34 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Chiarissimo; una sola domanda: l'X-drive in condizioni "normali" ha un ripartizione di coppia tra avantreno e retrotreno o è ripartita al 100% al solo retrotreno?

Vedi che parlavi senza conoscere....... Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Gennaio 04, 2007, 15:15:50 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Ma sai, io mi fido di più di quello che vedo in pratica... perchè altrimenti anche io potrei riportare una marea di esempi di gente insoddisfatta delle trazioni audi ma contenta di trazioni BMW.
Non ho bisogno diarrampicarmisugli specchi

Probabilmente però non conosci tutti quelli insoddisfatti BMW e soddisfatti di AUdi...(perchè non vengono da te...)

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 04, 2007, 18:35:45 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Probabilmente però non conosci tutti quelli insoddisfatti BMW e soddisfatti di AUdi...(perchè non vengono da te...)

Ovviamente

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 04, 2007, 18:59:27 pm
Staff, V12, 89891 posts
Ovviamente

impossiible...non esiste nessuno insoddisfatto di bmw  Tongue Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 04, 2007, 19:11:37 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
impossiible...non esiste nessuno insoddisfatto di bmw  Tongue Tongue Tongue Tongue

Come si potrebbe essere insoddisfatti di una BMW? Sono meglio persino delle Lamborghini Roll Eyes Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 04, 2007, 19:16:46 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
impossiible...non esiste nessuno insoddisfatto di bmw  Tongue Tongue Tongue Tongue


Poi se lo venduta io figuriamoci.......super soddisfatto  Grin Grin Grin Grin Kiss

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Gennaio 04, 2007, 19:26:57 pm
Utente standard, V12, 5851 posts

Poi se lo venduta io figuriamoci.......super soddisfatto  Grin Grin Grin Grin Kiss
l'ho

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 04, 2007, 19:29:17 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
l'ho

Dai ti ho dato modo di avere un'orgasmo... non sei contento?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Gennaio 04, 2007, 20:04:14 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Dai ti ho dato modo di avere un'orgasmo... non sei contento?
Son più contento quando mi siedo al volante della Z4 che, come hai detto tu tempo fa, è come una Formula1.  Cheesy

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 04, 2007, 20:05:45 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Son più contento quando mi siedo al volante della Z4 che, come hai detto tu tempo fa, è come una Formula1.  Cheesy

Si ma occhio a non farti prendere la mano, solo i veri venditori BMW hanno le capacità adeguate per sfruttarne le spaziali prestazioni! Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: X-Drive contro tutti (Da: A4 Avant 2.0 TDI 170cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Gennaio 04, 2007, 20:11:36 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Si ma occhio a non farti prendere la mano, solo i veri venditori BMW hanno le capacità adeguate per sfruttarne le spaziali prestazioni! Cheesy
già vero, cercherò una Z4 con icsdraiv, così vado sul sicuro...

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.