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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 03, 2007, 12:05:27 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Io ho trovato finora per l'alfetta 1800 un 184 Km/h di vel.max e 0-100 in 9,8".
Erano quelli i dati...e scusa se è poco oltre ad una tenuta di strada superba.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 03, 2007, 12:16:12 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Erano quelli i dati...e scusa se è poco oltre ad una tenuta di strada superba.
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno. E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah..... L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 03, 2007, 12:38:31 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno. E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah..... L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno. Be'la 125 proprio no,è un gran chiodo,non tanto per il motore(che poi ritroviamo un po' qua e la sotto altri cofani)ma come corpo macchina,con quel che pesa se ci monti una torretta girevole in iraq fai bella figura fidati,ne ho 3
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Homer |
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Gennaio 03, 2007, 12:40:23 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno. E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah..... L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno. la opel gt era grande anche la metà dell'alfetta...è come paragonare una Smart Coupè a una 159 e dire che vanno uguale nonostante una abbia la metà dei cavalli dell'altra...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 03, 2007, 12:43:44 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno. E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah..... L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno. La 125 e la 124 Special T andavano poco di meno e, infatti, erano le uniche che potevano in parte competere con le Alfa. Tuttavia queste ultime (mi sembra di scoprire l'acqua calda...) erano sempre migliori in quanto a prestazioni complessive. Le concorrenti straniere, comprese le BMW, erano delle ciofeche.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 03, 2007, 12:49:30 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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La 125 e la 124 Special T andavano poco di meno e, infatti, erano le uniche che potevano in parte competere con le Alfa. Tuttavia queste ultime (mi sembra di scoprire l'acqua calda...) erano sempre migliori in quanto a prestazioni complessive. Le concorrenti straniere, comprese le BMW, erano delle ciofeche.
E' per quello che nei film lerci spaghetti polizzeschi degli anni 70 i cattivi con i 1602 o 2002 vengono sempre acciuffati dalle alfette,oppure finiscono fuori strada
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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 03, 2007, 12:51:52 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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E' per quello che nei film lerci spaghetti polizzeschi degli anni 70 i cattivi con i 1602 o 2002 vengono sempre acciuffati dalle alfette,oppure finiscono fuori strada Già, e per non parlare della fine che facevano le Opel, di solito andavano a fuoco o giù da un burrone ...
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 03, 2007, 12:52:56 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Comunque credo che "spaghetti" fossero solo i western e non i polizieschi
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 03, 2007, 12:53:50 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Be'la 125 proprio no,è un gran chiodo,non tanto per il motore(che poi ritroviamo un po' qua e la sotto altri cofani)ma come corpo macchina,con quel che pesa se ci monti una torretta girevole in iraq fai bella figura fidati,ne ho 3 Guarda che la 125 special l'ho guidata per parecchio, ed era tutto tranne che chiodo. IL 1.6 bialbero faceva i suoi 100cv a 6400 giri e non pesava poi tanto (credo sui 1050Kg). Forse il cambio era scarso per via della quinta surmoltiplicata che in pratica lo rendeva un 4 marce, ma per scattare scattava, e per sgommare sgommava, tant'e' vero che la 125 special faceva i Rallies e si comportava piu' che bene anche per la grande affidabilita' , mentre di alfette ne ho viste ben poche nei rallies dell'epoca. Forse quelle che hai tu sono spompate , ma ti assicuro che con quella di mio papa' con la marcia giusta ho fatto imbestialire uno col golf gti dell'epoca, ed in salita erano cazzi per tutti, alfette comprese.
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 03, 2007, 12:56:19 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Già, e per non parlare della fine che facevano le Opel, di solito andavano a fuoco o giù da un burrone ... O a zampe all'aria Comunque credo che "spaghetti" fossero solo i western e non i polizieschi Si lo so', era per capirci. Hanno un nome tutto loro che ora non ricordo
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 03, 2007, 12:59:18 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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la opel gt era grande anche la metà dell'alfetta...è come paragonare una Smart Coupè a una 159 e dire che vanno uguale nonostante una abbia la metà dei cavalli dell'altra...
Io sono partito dal post del Pino, dove si affermava che l'alfetta 1800 al confronto era un vero missile. Non si parlava di dimensioni o di potenze, ma di prestazioni.
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 03, 2007, 13:17:36 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Guarda che la 125 special l'ho guidata per parecchio, ed era tutto tranne che chiodo. IL 1.6 bialbero faceva i suoi 100cv a 6400 giri e non pesava poi tanto (credo sui 1050Kg). Forse il cambio era scarso per via della quinta surmoltiplicata che in pratica lo rendeva un 4 marce, ma per scattare scattava, e per sgommare sgommava, tant'e' vero che la 125 special faceva i Rallies e si comportava piu' che bene anche per la grande affidabilita' , mentre di alfette ne ho viste ben poche nei rallies dell'epoca. Forse quelle che hai tu sono spompate , ma ti assicuro che con quella di mio papa' con la marcia giusta ho fatto imbestialire uno col golf gti dell'epoca, ed in salita erano cazzi per tutti, alfette comprese. Le mie impressioni sono un po' diverse,tanto che un possibile compratore dopo averle provate,mi ha chiesto se sotto la 125 celeste che interessa a lui,monto il motore 130 Tc che ha visto in un angolo del mio magazzino naturalmente cosa che non farò. Una delle 3 in effetti si vede che il suo servizio lo ha quasi portato a termine,ma le altre 2 non dico che siano fresche ,ma entrambe sotto gli 80 kKm ed in perfette condizioni Per la questione sportiva credo che fosse una decisione delle case produttrici a cosa e come correre.Di alfa nei rallys non se ne vedevano molte,ma di 125 ed in generale fiat in pista forse neanche una mentre era il regno incontrastato delle giulie,prima berlina e poi junior,continuando con gtv, giulietta,sprint,33 ,75 ecc. Nei rallys comunque hanno avuto ottimi risultati le giulia berlina trta il 65 ed il 70 e poi la gtv turbodelta, che hanno poi deciso di non far piu' correre per l'eccessiva potenza e dicevano iguidabilità
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 03, 2007, 13:26:24 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Le mie impressioni sono un po' diverse....
Ricordo, comunque, che tra la 125 normale e la special ci ballavano 10 cavalli. Wikipedia dice 0-100 in 11,2 sec. Non sara' chissa' cosa, ma nemmeno un superchiodo. Era pur sempre una berlinona 1600cc.
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vatanen |
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Gennaio 03, 2007, 15:15:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Motore anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea, alesaggio e corsa 93x69,8 mm, cilindrata totale 1.897 cc, rapporto di compressione 9:1; 1 carburatore invertito a doppio corpo; potenza max 90 Cv a 5.100 giri/min., coppia massima 14,9 kgm a 2.500 giri/min.; impianto elettrico 12V, batteria 44 Ah
Trasmissione trazione posteriore; frizione monodisco a secco; cambio a 4 velocità tutte sincronizzate, rapporto al ponte 3,44:1
Corpo vettura carrozzeria portante, coupé a 2 posti; sospensione ant. a ruote indipendenti, bracci trasversali, balestra trasversale inferiore, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; sospensione post. ad assale rigido, bracci longitudinali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; freni idraulici, ant. a disco, post. a tamburo; sterzo a circolazione di sfere; pneumatici 165HR-13; serbatoio carburante: 55 litri
Dimensioni e peso passo 2.430 mm, carreggiata an. 1.250 mm, carreggiata post. 1.280 mm, lunghezza 4.110 mm, larghezza 1.580 mm, altezza 1.225 mm; peso a secco 940 kg
Prestazioni velocità max 185 km/h; consumo medio 8,5 litri/100 km
ma davvero aveva un motore tanto pietoso?? ricordo di averne vista una 5-6 anni fa a folgaria,un montanaro che amava derapare sulla neve probabilmente.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Gennaio 03, 2007, 15:51:54 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Io sono partito dal post del Pino, dove si affermava che l'alfetta 1800 al confronto era un vero missile.
Non si parlava di dimensioni o di potenze, ma di prestazioni.
Ho usato un'iperbole per definire la sensazione di potenza e velocità che provai la prima volta che feci un giro sull'alfetta; e si che già conoscevo l'Alfa 2000 di mio zio (una delle tre che gli rubarono); certo lui non guidava come Gustavo (quello dell'alfetta e dell'opel GT)...nè finiva sui pali « Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 15:53:26 pm da pino »
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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