958 Visitatori + 0 Utenti = 958


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3117 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Opel GT
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 12:05:27 pm
Staff, V12, 11080 posts
Io ho trovato finora per l'alfetta 1800 un 184 Km/h di vel.max e 0-100 in 9,8".

Erano quelli i dati...e scusa se è poco oltre ad una tenuta di strada superba.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 03, 2007, 12:16:12 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Erano quelli i dati...e scusa se è poco oltre ad una tenuta di strada superba.

Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  Undecided

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 03, 2007, 12:38:31 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  Undecided

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.
Be'la 125 proprio no,è un gran chiodo,non tanto per il motore(che poi ritroviamo un po' qua e la sotto altri cofani)ma come corpo macchina,con quel che pesa se ci monti una torretta girevole in iraq fai bella figura Wink fidati,ne ho 3 Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2007, 12:40:23 pm
Staff, V12, 89803 posts
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  Undecided

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.

la opel gt era grande anche la metà dell'alfetta...è come paragonare una Smart Coupè a una 159 e dire che vanno uguale nonostante una abbia la metà dei cavalli dell'altra...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 12:43:44 pm
Staff, V12, 11080 posts
Beh, insomma, l'Opel GT faceva i 185 (1 Km/h piu' dell'alfetta) e 7 decimi in piu' sullo 0-100, non e' che fosse proprio un cessone asfittico. Aveva 32 cavalli in meno, ma probabilmente pesava anche meno.

E sulla tenuta non lo so, bisognerebbe provare. A vederla cosi' la Opel mi sembra un coupe' molto agile. Mah.....  Undecided

L'impressione che danno le alfa di quell'epoca dall'interno e' molto spesso traditrice: gran rombo di aspirazione e scarico, posteriore che s'accuccia, ecc., ma alla fine una Fiat 125 (1600cc) andava poco di meno.

La 125 e la 124 Special T andavano poco di meno e, infatti, erano le uniche che potevano in parte competere con le Alfa. Tuttavia queste ultime (mi sembra di scoprire l'acqua calda...) erano sempre migliori in quanto a prestazioni complessive. Le concorrenti straniere, comprese le BMW, erano delle ciofeche.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 03, 2007, 12:49:30 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
La 125 e la 124 Special T andavano poco di meno e, infatti, erano le uniche che potevano in parte competere con le Alfa. Tuttavia queste ultime (mi sembra di scoprire l'acqua calda...) erano sempre migliori in quanto a prestazioni complessive. Le concorrenti straniere, comprese le BMW, erano delle ciofeche.
E' per quello che nei film lerci spaghetti polizzeschi degli anni 70 i cattivi con i 1602 o 2002 vengono sempre acciuffati dalle alfette,oppure finiscono fuori strada Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 12:51:52 pm
Staff, V12, 11080 posts
E' per quello che nei film lerci spaghetti polizzeschi degli anni 70 i cattivi con i 1602 o 2002 vengono sempre acciuffati dalle alfette,oppure finiscono fuori strada Grin Grin

Già, e per non parlare della fine che facevano le Opel, di solito andavano a fuoco o giù da un burrone ... Shocked

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 12:52:56 pm
Staff, V12, 11080 posts
Comunque credo che "spaghetti" fossero solo i western e non i polizieschi  Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 03, 2007, 12:53:50 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Be'la 125 proprio no,è un gran chiodo,non tanto per il motore(che poi ritroviamo un po' qua e la sotto altri cofani)ma come corpo macchina,con quel che pesa se ci monti una torretta girevole in iraq fai bella figura Wink fidati,ne ho 3 Grin

Guarda che la 125 special l'ho guidata per parecchio, ed era tutto tranne che chiodo. IL 1.6 bialbero faceva i suoi 100cv a 6400 giri e non pesava poi tanto (credo sui 1050Kg). Forse il cambio era scarso per via della quinta surmoltiplicata che in pratica lo rendeva un 4 marce, ma per scattare scattava, e per sgommare sgommava, tant'e' vero che la 125 special faceva i Rallies e si comportava piu' che bene anche per la grande affidabilita' , mentre di alfette ne ho viste ben poche nei rallies dell'epoca.

Forse quelle che hai tu sono spompate  Tongue Cheesy, ma ti assicuro che con quella di mio papa' con la marcia giusta ho fatto imbestialire uno col golf gti dell'epoca, ed in salita erano cazzi per tutti, alfette comprese.  Cool


* 125rally.jpg (4 KB - scaricato 45 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 03, 2007, 12:56:19 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Già, e per non parlare della fine che facevano le Opel, di solito andavano a fuoco o giù da un burrone ... Shocked
O a zampe all'aria Wink
Comunque credo che "spaghetti" fossero solo i western e non i polizieschi Wink
Si lo so', era per capirci. Hanno un nome tutto loro che ora non ricordo Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 03, 2007, 12:59:18 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
la opel gt era grande anche la metà dell'alfetta...è come paragonare una Smart Coupè a una 159 e dire che vanno uguale nonostante una abbia la metà dei cavalli dell'altra...

Io sono partito dal post del Pino, dove si affermava che l'alfetta 1800 al confronto era un vero missile.

Non si parlava di dimensioni o di potenze, ma di prestazioni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Gennaio 03, 2007, 13:17:36 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Guarda che la 125 special l'ho guidata per parecchio, ed era tutto tranne che chiodo. IL 1.6 bialbero faceva i suoi 100cv a 6400 giri e non pesava poi tanto (credo sui 1050Kg). Forse il cambio era scarso per via della quinta surmoltiplicata che in pratica lo rendeva un 4 marce, ma per scattare scattava, e per sgommare sgommava, tant'e' vero che la 125 special faceva i Rallies e si comportava piu' che bene anche per la grande affidabilita' , mentre di alfette ne ho viste ben poche nei rallies dell'epoca.

Forse quelle che hai tu sono spompate  Tongue Cheesy, ma ti assicuro che con quella di mio papa' con la marcia giusta ho fatto imbestialire uno col golf gti dell'epoca, ed in salita erano cazzi per tutti, alfette comprese.  Cool


Le mie impressioni sono un po' diverse,tanto che un possibile compratore dopo averle provate,mi ha chiesto se sotto la 125 celeste che interessa a lui,monto il motore 130 Tc che ha visto in un angolo del mio magazzino Roll Eyes naturalmente cosa che non farò.
Una delle 3 in effetti si vede che il suo servizio lo ha quasi portato a termine,ma le altre 2 non dico che siano fresche ,ma entrambe sotto gli 80 kKm ed in perfette condizioni Wink
Per la questione sportiva credo che fosse una decisione delle case produttrici a cosa e come correre.Di alfa nei rallys non se ne vedevano molte,ma di 125 ed in generale fiat in pista forse neanche una mentre era il regno incontrastato delle giulie,prima berlina e poi junior,continuando con gtv, giulietta,sprint,33 ,75 ecc.
Nei rallys comunque hanno avuto ottimi risultati le giulia berlina trta il 65 ed il 70 e poi la gtv turbodelta, che hanno poi deciso di non far piu' correre per l'eccessiva potenza e dicevano iguidabilità Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 03, 2007, 13:26:24 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Le mie impressioni sono un po' diverse....

Ricordo, comunque, che tra la 125 normale e la special ci ballavano 10 cavalli.

Wikipedia dice 0-100 in 11,2 sec. Non sara' chissa' cosa, ma nemmeno un superchiodo. Era pur sempre una berlinona 1600cc.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 03, 2007, 15:15:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Motore anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea, alesaggio e corsa 93x69,8 mm, cilindrata totale 1.897 cc, rapporto di compressione 9:1; 1 carburatore invertito a doppio corpo; potenza max 90 Cv a 5.100 giri/min., coppia massima 14,9 kgm a 2.500 giri/min.; impianto elettrico 12V, batteria 44 Ah

Trasmissione trazione posteriore; frizione monodisco a secco; cambio a 4 velocità tutte sincronizzate, rapporto al ponte 3,44:1

Corpo vettura carrozzeria portante, coupé a 2 posti; sospensione ant. a ruote indipendenti, bracci trasversali, balestra trasversale inferiore, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; sospensione post. ad assale rigido, bracci longitudinali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio; freni idraulici, ant. a disco, post. a tamburo; sterzo a circolazione di sfere; pneumatici 165HR-13; serbatoio carburante: 55 litri

Dimensioni e peso passo 2.430 mm, carreggiata an. 1.250 mm, carreggiata post. 1.280 mm, lunghezza 4.110 mm, larghezza 1.580 mm, altezza 1.225 mm; peso a secco 940 kg

Prestazioni velocità max 185 km/h; consumo medio 8,5 litri/100 km




ma davvero aveva un motore tanto pietoso?? Lips Sealed

ricordo di averne vista una 5-6 anni fa a folgaria,un montanaro che amava derapare sulla neve probabilmente. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel GT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 03, 2007, 15:51:54 pm
Staff, V12, 11080 posts
Io sono partito dal post del Pino, dove si affermava che l'alfetta 1800 al confronto era un vero missile.

Non si parlava di dimensioni o di potenze, ma di prestazioni.

Ho usato un'iperbole per definire la sensazione di potenza e velocità che provai la prima volta che feci un giro sull'alfetta; e si che già conoscevo l'Alfa 2000 di mio zio (una delle tre che gli rubarono); certo lui non guidava come Gustavo (quello dell'alfetta e dell'opel GT)...nè finiva sui pali  Grin Grin Wink
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 15:53:26 pm da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 37 queries.