580 Visitatori + 2 Utenti = 582

ChS, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4551 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (410 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Assetto...rollbar ???
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 Vai Giù Stampa
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 14, 2007, 16:24:28 pm
Utente standard, L4, 108 posts
con molte auto bisogno contorcersi,ma generalmente c'è sempre un modo!io faccio taccopunta con qualunque auto mi capiti,tempo 2 secondi di pratica!

per fare le prove devi avere motore acceso e frenare al massimo,a quel punto giri il piedi e cerchi di toccare il gas in qualche modo!

Ma intendete con tacco sul freno e punta sull'acceleratore? Bhe così inizia ad essere fattibile...solo ancora non mi è chiara l'utilità
A che pro fare salire il motore di giri con la frizione abbassata durante la frenata? Così il rischio di grattare non aumenta?
Sarà di certo il mio livelli di guida che è bassissimo a non farmi capire la cosa ma davvero non riesco a venirne a capo!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 14, 2007, 16:30:33 pm
Staff, V12, 28861 posts
A che pro fare salire il motore di giri con la frizione abbassata durante la frenata? Così il rischio di grattare non aumenta?

Per evitare il bloccaggio in frenata per troppo freno motore. Che ti manda dritto su una TA e ri fa arrotare su una TP.
Il rischio di grattare è praticamente inesistente sui cambi odierni, e cmq se ben fatta (ovvero con il rinnesto della frizione durante la sgasata) le annulla completamente

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 14, 2007, 16:57:58 pm
Utente standard, L4, 108 posts
Per evitare il bloccaggio in frenata per troppo freno motore. Che ti manda dritto su una TA e ri fa arrotare su una TP.
Il rischio di grattare è praticamente inesistente sui cambi odierni, e cmq se ben fatta (ovvero con il rinnesto della frizione durante la sgasata) le annulla completamente

Quindi in pratica io sono in curva e sto frenando senza abbassare la frizione per usare il freno motore. ma dato che questo potrebbe essere troppo accellero un po mentre continuo a frenare? Ma a questo punto non basterebbe frenare di emno?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 14, 2007, 17:02:15 pm
Staff, V12, 28861 posts
Quindi in pratica io sono in curva e sto frenando senza abbassare la frizione per usare il freno motore. ma dato che questo potrebbe essere troppo accellero un po mentre continuo a frenare? Ma a questo punto non basterebbe frenare di emno?

No, perchè il bloccaggio per freno motore avviene perchè c'è troppa differenza in quella marcia tra giri ruota e giri motore.
Metti che scali in seconda a 70km/h. Essendo scollegato il motore gira al minimo, ma quando rilasci la frizione si trova di botto a dover girare a 5000 giri. Ma visto che non può passare istantaneamente da 1000 a 5000 giri in quella frazione di secondo tenderà a rallentare le ruote, bloccandole appunto.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 18, 2007, 12:41:26 pm
Utente standard, L4, 134 posts
Sulle auto di adesso il tacco punta è molto difficile se non addirittura impraticabile....!
Ci sono 2 motivi...

1) Le pedaliere di adesso hanno i pedali non allineati e quindi x fare il tacco punta bisogna usare il FIANCO del piede...
Cioè, pianta del piede sul freno, in una posizione vicina all'acceleratore, e si preme il gas piegando un pò di lato il fianco del piede.

2) Sulle auto specialmente Diesel con acceleratore elettronico (TUTTE le Common Rail e TDI) quando premi il freno, anche se schiacci il gas, non succede nulla...! Rischi solo di smusarti!

E poi ci sono i pro e i contro del tacco punta!
C'è la versione "canonica" e quella "alleggerita".
Nella versione canonica si agisce come sulle vecchie 500 non sincronizzate:
Frizione - folle, frizione-gas-marcia.
Questa manovra aveva lo scopo di non far grattare le marce e di rendere la scalata meno brusca ma non è x niente facile!!

La manovra alleggerita invece è questa per la scalata:
Frizione, gas, marcia. Quindi si preme la friz. UNA sola volta invece che 2.
Ha lo scopo di facilitare la frenata rendendola meno nervosa ma ha il grosso svantaggio di provocare un forte stress sui sincronizzatori...
Ma nella guida sportiva se ben fatta è molto utile...!

I cambi robotizzati tipo il selespeed la fanno in automatico!

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 18, 2007, 12:47:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 18, 2007, 17:13:52 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Sulle auto di adesso il tacco punta è molto difficile se non addirittura impraticabile....!
Ci sono 2 motivi...

1) Le pedaliere di adesso hanno i pedali non allineati e quindi x fare il tacco punta bisogna usare il FIANCO del piede...
Cioè, pianta del piede sul freno, in una posizione vicina all'acceleratore, e si preme il gas piegando un pò di lato il fianco del piede.

2) Sulle auto specialmente Diesel con acceleratore elettronico (TUTTE le Common Rail e TDI) quando premi il freno, anche se schiacci il gas, non succede nulla...! Rischi solo di smusarti!

E poi ci sono i pro e i contro del tacco punta!
C'è la versione "canonica" e quella "alleggerita".
Nella versione canonica si agisce come sulle vecchie 500 non sincronizzate:
Frizione - folle, frizione-gas-marcia.
Questa manovra aveva lo scopo di non far grattare le marce e di rendere la scalata meno brusca ma non è x niente facile!!

La manovra alleggerita invece è questa per la scalata:
Frizione, gas, marcia. Quindi si preme la friz. UNA sola volta invece che 2.
Ha lo scopo di facilitare la frenata rendendola meno nervosa ma ha il grosso svantaggio di provocare un forte stress sui sincronizzatori...
Ma nella guida sportiva se ben fatta è molto utile...!

I cambi robotizzati tipo il selespeed la fanno in automatico!

mi permetto di dissentire su alcune cose.

il taccopunta è da un decennio che non si riesce più a fare nel modo classico su molte auto,ma usare metà pianta per il freno e la restante per il gas non è un prob insormontabile,io ci riesco sempre e con quasi tutte le auto..magari con scarpe appena larghe piuttosto che con le sparco.

il taccopunta semplificato non mette a rischio i sincronizzatori,è molto peggio non farlo....i sincronizzatori sono in crisi quando i giri del motore si sono abbassati e devono risalire.

le auto diesel e anche qualche benzina è vero che vanno in tilt premendo freno e gas contemporaneamente,ma c'è un minimo di tempo concesso,più che suff per un colpo al gas.fermo restando che su un diesel il taccopunta è poco utile a parte che non sia in mano al losna. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 18, 2007, 18:48:02 pm
Staff, V12, 28861 posts
Mi permetto di obiettare: la versione con "doppia frizionata" prevede che il colpo di gas si dia con il cambio in folle e la frizione attaccata (ossia pedale rilasciato), proprio per "pareggiare" i giri del cambio e non solo quelli del motore (la tua "versione alleggerita")


...
1) Le pedaliere di adesso hanno i pedali non allineati e quindi x fare il tacco punta bisogna usare il FIANCO del piede...
Cioè, pianta del piede sul freno, in una posizione vicina all'acceleratore, e si preme il gas piegando un pò di lato il fianco del piede.

Il suola-suola, come faccio io. Viene anche più semplice del punta tacco perchè, soprattutto col pedale incernierato in alto, non devi girare il piede modello Big-Jim...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 18, 2007, 18:59:05 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

Il suola-suola, come faccio io. Viene anche più semplice del punta tacco perchè, soprattutto col pedale incernierato in alto, non devi girare il piede modello Big-Jim...

il taccopunta ci stava con le auto senza freni e con poche marce di una volta,con le attuali c'è troppo poco tempo per permettersi movimenti tanto lunghi..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 18, 2007, 21:27:54 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
il taccopunta semplificato non mette a rischio i sincronizzatori,è molto peggio non farlo....i sincronizzatori sono in crisi quando i giri del motore si sono abbassati e devono risalire.

Ecco interessante, il punta-tacco da qualche problema a lungo andare? Tipo una minore durata della frizione? Su quest'ultimo punto sarei perplesso... da una parte la cambiata è più rapida e si "sfriziona" meno, però è anche vero che è più "tosta"

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 18, 2007, 21:39:34 pm
Staff, V12, 28861 posts
il taccopunta ci stava con le auto senza freni e con poche marce di una volta,con le attuali c'è troppo poco tempo per permettersi movimenti tanto lunghi..

Lunghi? ma chi sei, il bradipo della 147? Grin
Non hai mica tanto tempo, rischi di perdere il momento utile se non fai in fretta...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 18, 2007, 21:59:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Lunghi? ma chi sei, il bradipo della 147? Grin
Non hai mica tanto tempo, rischi di perdere il momento utile se non fai in fretta...

no,ma roteare un piede del 44,rimetterlo dritto,rilasciare lentamente pressione e passare sul gas in meno di un sec potrebbe essere complicato e lento...

Ecco interessante, il punta-tacco da qualche problema a lungo andare? Tipo una minore durata della frizione? Su quest'ultimo punto sarei perplesso... da una parte la cambiata è più rapida e si "sfriziona" meno, però è anche vero che è più "tosta"

secondo me la mia frizione ha patito col tempo ,più lo spingidisco dei dischi però.i dischi si consumano peggio con gli slittamenti prolungati,scaldano di più.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 18, 2007, 22:02:52 pm
Staff, V12, 28861 posts
no,ma roteare un piede del 44,rimetterlo dritto,rilasciare lentamente pressione e passare sul gas in meno di un sec potrebbe essere complicato e lento...

No no roteare, suola-suola e fai prima Wink

Il difficile è coordinare tutti i movimenti, ma una volta imparato (cosa obbligatoria su una TP senza aiuti) la cambiata è veloce praticamente come una normale...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 18, 2007, 22:13:36 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
No no roteare, suola-suola e fai prima Wink

Il difficile è coordinare tutti i movimenti, ma una volta imparato (cosa obbligatoria su una TP senza aiuti) la cambiata è veloce praticamente come una normale...

veh che la faccio sempre io,suola suola come dici te...metà piede sul freno e metà sul gas.

io parlavo del taccopunta classico,dove si usa il tacco e la punta.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 18, 2007, 22:16:26 pm
Staff, V12, 28861 posts
Ma anche lì è questione di abitudine. Mio papà lo fa senza problemi. Addirittura lo fa cambiando SENZA frizione.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.