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1270 Visitatori + 1 Utente = 1271
mauring
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Anto14 |
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Gennaio 06, 2007, 18:49:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Visto che quì siamo in tema di gnuranza tecnica ( ) voglio farvi una domanda che ho in mente da un po': cosa si intende per handling? Ho provato ovunque a cercarlo ma non ho trovato nessun risultato, ho solo una vaga idea, credo errata, di cosa possa essere... Automobilisticamente parlando è il comportamento di una macchina tra le curve, ossia nei cambi di direzioni e nelle variazioni di carico
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Loggato
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Marco87 |
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Gennaio 06, 2007, 19:38:48 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Comunque anche senza assetto a meno che non buchi è praticamente impossibile che tu possa cappottare!!! sinceramente non farei tutte quelle modifiche su una punto....soprattutto se per motivi di sicurezza come nel tuo caso, è sicuramente più sicura così che con un comportamento più nervoso per le modifiche alle sospensioni
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wow bicilindrico!
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Homura |
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Gennaio 06, 2007, 23:14:39 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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Cioè dite che in una curva è piu facile perdere aderenza e scivolare via che cappottare?
COmunque fatemi capire, mi state dicendo che con un buon assertto la macchina diventa meno sicura?
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Marco87 |
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Gennaio 07, 2007, 09:28:22 am |
Utente standard, L4, 159 posts |
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No non diventa meno sicura ma diventa più reattiva e in situazioni al limite può mettere in difficoltà perchè si potrebbe non essere in grado di controllarla...e sul bagnato perde aderenza più facilmente... Riguardo al perdere aderenza rispetto al cappottarsi, bè c'è poco da rire le auto normali NON si cappottano mai (a parte qualche piccolo fuoristrada vedi test dell'alce), a meno che non ti butti in un fosso perderai SEMPRE prima aderenza quindi l'auto scivola ma certo non si cappotta
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wow bicilindrico!
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Lupo |
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Gennaio 07, 2007, 17:47:33 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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No non diventa meno sicura ma diventa più reattiva e in situazioni al limite può mettere in difficoltà perchè si potrebbe non essere in grado di controllarla...e sul bagnato perde aderenza più facilmente... Riguardo al perdere aderenza rispetto al cappottarsi, bè c'è poco da rire le auto normali NON si cappottano mai (a parte qualche piccolo fuoristrada vedi test dell'alce), a meno che non ti butti in un fosso perderai SEMPRE prima aderenza quindi l'auto scivola ma certo non si cappotta Se volevi dimostrare questa tesi, mi sa che hai sbagliato forum! Qua c'è una fitta schiera di "cappottatori", me incluso!! E non c'era nessun fosso!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Anto14 |
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Gennaio 07, 2007, 19:22:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 07, 2007, 20:20:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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si ma senza un aiuto esterno non ci saresti mai riuscito... le auto di adesso non si ribaltano senza un urto verso un ostacolo (fisso o in movimento)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Gennaio 07, 2007, 23:17:06 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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si ma senza un aiuto esterno non ci saresti mai riuscito... le auto di adesso non si ribaltano senza un urto verso un ostacolo (fisso o in movimento)
ce la fai,ce la fai basta essere molto ignoranti e sterzare molto,a velocità sostenuta....specie se hai assetto duro e gomme buone.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homura |
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Gennaio 07, 2007, 23:18:32 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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ce la fai,ce la fai basta essere molto ignoranti e sterzare molto,a velocità sostenuta....specie se hai assetto duro e gomme buone. Ma scusate, se un'assetto duro e gomme buone aumentano la probabilità di ribaltamento per cosa sopno utili allora?
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Homura |
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Gennaio 07, 2007, 23:21:00 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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Un'altra domanda, ma comprati dei nuovo ammortizzatori e molle per la macchina ci sono parametri che posso regolare? Un mio amico mi parlava della possibilità di regolare i tempi ri compressione e di risposta.. è vero?
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vatanen |
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Gennaio 08, 2007, 00:02:33 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma scusate, se un'assetto duro e gomme buone aumentano la probabilità di ribaltamento per cosa sopno utili allora?
le auto che tengono molto,esagerando non scivolano ma si puntano a tal punto da ribaltarsi... ovviamente solo in casi particolari e solo in curve strettissime e solo certe auto.la delta era soggetta,o per lo meno in molte videocassette di incidenti rally,ho visto delle delta appoggiarsi sulle portiere.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Gennaio 08, 2007, 09:51:15 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Comunque anche senza assetto a meno che non buchi è praticamente impossibile che tu possa cappottare!!! sinceramente non farei tutte quelle modifiche su una punto....soprattutto se per motivi di sicurezza come nel tuo caso, è sicuramente più sicura così che con un comportamento più nervoso per le modifiche alle sospensioni benvenuto a bordo!! Vedo che sei in verdissima età (a meno che tu non abbia 87anni ), complimenti x la maturità delle tue considerazioni
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homura |
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Gennaio 08, 2007, 11:30:37 am |
Utente standard, L4, 108 posts |
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Da tutto cio devo dedurre che l'assetto da piu sicurezza solo se lo si sa usare?
Comunque rinnovo una domanda fatta prima. Quali sono i parametri che si possono regolare nelle sospensioni?
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mamma mia che confusione!!! Separiamo le cose vere dalle cose false e facciamo le considerazioni!! VERO: - l'assetto aumenta molto la tenuta e la sicurezza - guidare AL LIMITE sul bagnato diventa più pericoloso perchè si sente meno quando la macchina è al limite di aderenza - un'auto con elevata tenuta (es. assetto) E BARICENTRO ALTO (tipo le utilitarie di oggi) ha una piccola possibilità di ribaltarsi solo se si guida come dei CANI: cioè curva secca affrontata con una violenta sterzata. Un'auto bassa non si ribalterà MAI. SI e NO - l'auto diventa nervosa: dipende moltissimo dal tipo di sospensioni che la macchina adotta e da quanto si esagera con la rigidezza. Gli assetti SERI studiati per auto stradali (Eibach, H&R, Bilstein, Orap ecc..) non hanno mai esagerazioni nella durezza, ma sono estremamente efficenti. Un'assetto più duro tende a far capire un pò meno le reazioni della macchina al limite, finchè non ci si fa l'abitudine. E comunque dipende moltissimo dallo schema di sospensioni adottate in origine dal veicolo. La Punto II serie ha un semplice ponte a ruote interconnesse al posteriore, schema semplice ma molto molto efficente che garantisce un posteriore stabilissimo e mai traditore. Le utilitarie Citroen e Peugeot (saxo, 106, 206) invece diventano molto reattive, divertenti ed efficaci se si sa come prenderle, altrimenti quasi pericolose. FALSO: l'assetto è utile solo se lo si sa usare. L'assetto è SEMPRE utile ed un buon assetto stradale (non da quattro soldi tipo sparco, omp, simoni ecc..) aumenterà la sicurezza in ogni condizione di marcia. Considerate che in Germania c'è una campagna di sensibilizzazione promossa dal GOVERNO per incentivare i ragazzi a modificare le loro auto per renderle più sicure (gomme, freni e assetto)... Si chiama Tune it! safe! Cioè.. "modificala! e rendila sicura!". Anche qui in Italia è lo stesso........ Conclusioni: l'assetto serve per limitare i cosiddetti trasferimenti di carico. Ipotiziamo un'auto pesante 1.000kg (es. Punto). In frenata, senza assetto, si ha un notevole trasferimento di carico verso l'anteriore: il peso si sposta in avanti schiacciando molto il muso e facendo alzare la coda che si alleggerisce. Questa situazione genera un forte stress sui freni anteriori e sulle gomme anteriori (ecco xchè i freni sono sempre più grossi davanti), portando le gomme al limite dell'aderenza. Al posteriore invece le ruote hanno poca aderenza in quanto c'è poco peso a schiacciarle per terra e i freni possono contribuire solo marginalmente alla frenata. Situazione con assetto: l'auto è più dura, quindi meno soggetta allo schiacciamento dovuto al sempre presente trasferimento di carico. Ciò comporta che il peso resta distribuito più uniformemente sulle 4 ruote consentendo a tutte di partecipare a frenata e tenuta. Non si alleggerisce bruscamente ma rimane ben piantata a terra. Via alle domande! « Ultima modifica: Gennaio 08, 2007, 13:33:03 pm da eddieangel »
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 08, 2007, 14:57:58 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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oilà, benvenuto......bell'intervento
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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