1279 Visitatori + 2 Utenti = 1281

mauring, Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Assetto...rollbar ???
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Gennaio 06, 2007, 18:49:38 pm
Visitatore, , posts
Visto che quì siamo in tema di gnuranza tecnica ( Grin) voglio farvi una domanda che ho in mente da un po': cosa si intende per handling?
Ho provato ovunque a cercarlo ma non ho trovato nessun risultato, ho solo una vaga idea, credo errata, di cosa possa essere...

Automobilisticamente parlando è il comportamento di una macchina tra le curve, ossia nei cambi di direzioni e nelle variazioni di carico
Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Marco87
Gennaio 06, 2007, 19:38:48 pm
Utente standard, L4, 159 posts
Comunque anche senza assetto a meno che non buchi è praticamente impossibile che tu possa cappottare!!! Roll Eyes  Cheesy

sinceramente non farei tutte quelle modifiche su una punto....soprattutto se per motivi di sicurezza come nel tuo caso, è sicuramente più sicura così che con un comportamento più nervoso per le modifiche alle sospensioni Wink

wow bicilindrico!
marcoluciano87@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 06, 2007, 23:14:39 pm
Utente standard, L4, 108 posts
Cioè dite che in una curva è piu facile perdere aderenza e scivolare via che cappottare?

COmunque fatemi capire, mi state dicendo che con un buon assertto la macchina diventa meno sicura?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Marco87
Gennaio 07, 2007, 09:28:22 am
Utente standard, L4, 159 posts
No non diventa meno sicura ma diventa più reattiva e in situazioni al limite può mettere in difficoltà perchè si potrebbe non essere in grado di controllarla...e sul bagnato perde aderenza più facilmente...

Riguardo al perdere aderenza rispetto al cappottarsi, bè c'è poco da rire le auto normali NON si cappottano mai (a parte qualche piccolo fuoristrada vedi test dell'alce), a meno che non ti butti in un fosso Tongue Cheesy perderai SEMPRE prima aderenza quindi l'auto scivola ma certo non si cappotta Cool

wow bicilindrico!
marcoluciano87@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Gennaio 07, 2007, 17:47:33 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
No non diventa meno sicura ma diventa più reattiva e in situazioni al limite può mettere in difficoltà perchè si potrebbe non essere in grado di controllarla...e sul bagnato perde aderenza più facilmente...

Riguardo al perdere aderenza rispetto al cappottarsi, bè c'è poco da rire le auto normali NON si cappottano mai (a parte qualche piccolo fuoristrada vedi test dell'alce), a meno che non ti butti in un fosso Tongue Cheesy perderai SEMPRE prima aderenza quindi l'auto scivola ma certo non si cappotta Cool
Se volevi dimostrare questa tesi, mi sa che hai sbagliato forum!  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Qua c'è una fitta schiera di "cappottatori", me incluso!!
E non c'era nessun fosso!  Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Gennaio 07, 2007, 19:22:15 pm
Visitatore, , posts
Se volevi dimostrare questa tesi, mi sa che hai sbagliato forum!  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Qua c'è una fitta schiera di "cappottatori", me incluso!!
E non c'era nessun fosso!  Tongue

FERMONE  Tongue Tongue Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 07, 2007, 20:20:29 pm
Staff, V12, 89891 posts
Se volevi dimostrare questa tesi, mi sa che hai sbagliato forum!  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Qua c'è una fitta schiera di "cappottatori", me incluso!!
E non c'era nessun fosso!  Tongue

si ma senza un aiuto esterno non ci saresti mai riuscito... le auto di adesso non si ribaltano senza un urto verso un ostacolo (fisso o in movimento)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 07, 2007, 23:17:06 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
si ma senza un aiuto esterno non ci saresti mai riuscito... le auto di adesso non si ribaltano senza un urto verso un ostacolo (fisso o in movimento)

ce la fai,ce la fai basta essere molto ignoranti e sterzare molto,a velocità sostenuta....specie se hai assetto duro e gomme buone. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 07, 2007, 23:18:32 pm
Utente standard, L4, 108 posts
ce la fai,ce la fai basta essere molto ignoranti e sterzare molto,a velocità sostenuta....specie se hai assetto duro e gomme buone. Wink

Ma scusate, se un'assetto duro e gomme buone aumentano la probabilità di ribaltamento per cosa sopno utili allora?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 07, 2007, 23:21:00 pm
Utente standard, L4, 108 posts
Un'altra domanda, ma comprati dei nuovo ammortizzatori e molle per la macchina ci sono parametri che posso regolare?
Un mio amico mi parlava della possibilità di regolare i tempi ri compressione e di risposta.. è vero?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 08, 2007, 00:02:33 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Ma scusate, se un'assetto duro e gomme buone aumentano la probabilità di ribaltamento per cosa sopno utili allora?

le auto che tengono molto,esagerando non scivolano ma si puntano a tal punto da ribaltarsi... Wink
ovviamente solo in casi particolari e solo in curve strettissime e solo certe auto.la delta era soggetta,o per lo meno in molte videocassette di incidenti rally,ho visto delle delta appoggiarsi sulle portiere.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 08, 2007, 09:51:15 am
Staff, V12, 37777 posts
Comunque anche senza assetto a meno che non buchi è praticamente impossibile che tu possa cappottare!!! Roll Eyes  Cheesy

sinceramente non farei tutte quelle modifiche su una punto....soprattutto se per motivi di sicurezza come nel tuo caso, è sicuramente più sicura così che con un comportamento più nervoso per le modifiche alle sospensioni Wink
benvenuto a bordo!!
Vedo che sei in verdissima età (a meno che tu non abbia 87anni Tongue),  complimenti x la maturità delle tue considerazioni  Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 08, 2007, 11:30:37 am
Utente standard, L4, 108 posts
Da tutto cio devo dedurre che l'assetto da piu sicurezza solo se lo si sa usare?

Comunque rinnovo una domanda fatta prima. Quali sono i parametri che si possono regolare nelle sospensioni?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 08, 2007, 13:29:29 pm
Utente standard, L4, 134 posts
mamma mia che confusione!!!
Separiamo le cose vere dalle cose false e facciamo le considerazioni!!
VERO:
- l'assetto aumenta molto la tenuta e la sicurezza
- guidare AL LIMITE sul bagnato diventa più pericoloso perchè si sente meno quando la macchina è al limite di aderenza
- un'auto con elevata tenuta (es. assetto) E BARICENTRO ALTO (tipo le utilitarie di oggi) ha una piccola possibilità di ribaltarsi solo se si guida come dei CANI: cioè curva secca affrontata con una violenta sterzata. Un'auto bassa non si ribalterà MAI.

SI e NO
- l'auto diventa nervosa: dipende moltissimo dal tipo di sospensioni che la macchina adotta e da quanto si esagera con la rigidezza.
Gli assetti  SERI studiati per auto stradali (Eibach, H&R, Bilstein, Orap ecc..) non hanno mai esagerazioni nella durezza, ma sono estremamente efficenti.
Un'assetto più duro tende a far capire un pò meno le reazioni della macchina al limite, finchè non ci si fa l'abitudine. E comunque dipende moltissimo dallo schema di sospensioni adottate in origine dal veicolo. La Punto II serie ha un semplice ponte a ruote interconnesse al posteriore,  schema semplice ma molto molto efficente che garantisce un posteriore stabilissimo e mai traditore.
Le utilitarie Citroen e Peugeot (saxo, 106, 206) invece diventano molto reattive, divertenti ed efficaci se si sa come prenderle, altrimenti quasi pericolose.

FALSO: l'assetto è utile solo se lo si sa usare.
L'assetto è SEMPRE utile ed un buon assetto stradale (non da quattro soldi tipo sparco, omp, simoni ecc..) aumenterà la sicurezza in ogni condizione di marcia. Considerate che in Germania c'è una campagna di sensibilizzazione promossa dal GOVERNO per incentivare i ragazzi a modificare le loro auto per renderle più sicure (gomme, freni e assetto)... Si chiama Tune it! safe! Cioè.. "modificala! e rendila sicura!". Anche qui in Italia è lo stesso........ Cry


Conclusioni: l'assetto serve per limitare i cosiddetti trasferimenti di carico. Ipotiziamo un'auto pesante 1.000kg (es. Punto). In frenata, senza assetto, si ha un notevole trasferimento di carico verso l'anteriore: il peso si sposta in avanti schiacciando molto il muso e facendo alzare la coda che si alleggerisce. Questa situazione genera un forte stress sui freni anteriori e sulle gomme anteriori (ecco xchè i freni sono sempre più grossi davanti), portando le gomme al limite dell'aderenza. Al posteriore invece le ruote hanno poca aderenza in quanto c'è poco peso a schiacciarle per terra e i freni possono contribuire solo marginalmente alla frenata.
Situazione con assetto: l'auto è più dura, quindi meno soggetta allo schiacciamento dovuto al sempre presente trasferimento di carico. Ciò comporta che il peso resta distribuito più uniformemente sulle 4 ruote consentendo a tutte di partecipare a frenata e tenuta. Non si alleggerisce bruscamente ma rimane ben piantata a terra.

Via alle domande!
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2007, 13:33:03 pm da eddieangel »

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 08, 2007, 14:57:58 pm
Staff, V12, 32956 posts
oilà, benvenuto......bell'intervento
Smiley

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.