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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 10, 2007, 20:22:19 pm
Utente standard, L4, 134 posts
Guidare sembra un'arte finchè non si scopre che è una scienza!
Se conosci i rudimenti di fisica, guidare diventa molto più semplice! Un corso magari aiuta per migliorare i riflessi, come ogni allenamento! Ma prima vanno STUDIATE bene le basi!

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 10, 2007, 23:22:03 pm
Utente standard, L4, 108 posts
E proprio per questo che sto cercando di informarmi tanto...anche perchè a Fisica I ho preso 2 e quindi non mi sembra il caso di voler fare da solo Cheesy

Ne approfitto infatti per un'altra domanda:

Perche se una volta entrati in curva si accelera si ha piu tenuta di strada (a me sembra vero e me lo disse anche l'istruttore di scuola guida)?
Vale solo per le macchine a trazione anteriore o anche per le TP?
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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 10, 2007, 23:25:19 pm
Staff, V12, 32956 posts
Guidare sembra un'arte finchè non si scopre che è una scienza!
Se conosci i rudimenti di fisica, guidare diventa molto più semplice! Un corso magari aiuta per migliorare i riflessi, come ogni allenamento! Ma prima vanno STUDIATE bene le basi!

maremma maiala......e vallo a far entrare nei crani della massa........quando cominci a spiegare le leggi basilari della fisica dicendo che le auto ne sono totalmente dipendenti ti guardano come se avessero visto un Arkoniano truccato da Elvis Presley....pensano: "ma che cacate sta dicendo sto pazzoide eretico?"
 Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 10, 2007, 23:35:58 pm
Staff, V12, 89897 posts
E proprio per questo che sto cercando di informarmi tanto...anche perchè a Fisica I ho preso 2 e quindi non mi sembra il caso di voler fare da solo Cheesy

Ne approfitto infatti per un'altra domanda:

Perche se una volta entrati in curva si accelera si ha piu tenuta di strada (a me sembra vero e me lo disse anche l'istruttore di scuola guida)?
Vale solo per le macchine a trazione anteriore o anche per le TP?

non prenderla a male la domanda ma...ce l'hai la patente?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 11, 2007, 00:39:56 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Guidare sembra un'arte finchè non si scopre che è una scienza!
Se conosci i rudimenti di fisica, guidare diventa molto più semplice! Un corso magari aiuta per migliorare i riflessi, come ogni allenamento! Ma prima vanno STUDIATE bene le basi!

i veri talenti non hanno bisogno di sapere niente....quelli come me invece,han dovuto leggere le cose per capirle...a me è servito tantissimo un libro per capire la fisica dell'auto e il perchè di certe azioni piuttosto che altre..anche per la moto mi è servito leggere...invidio fortemente gli istintivi. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 11, 2007, 11:29:29 am
Staff, V12, 37777 posts
i veri talenti non hanno bisogno di sapere niente....quelli come me invece,han dovuto leggere le cose per capirle...a me è servito tantissimo un libro per capire la fisica dell'auto e il perchè di certe azioni piuttosto che altre..anche per la moto mi è servito leggere...invidio fortemente gli istintivi. Wink
che libro?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Gennaio 11, 2007, 12:42:18 pm
Visitatore, , posts
che libro?

Non è come nella PlayStation

di Anto14
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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 11, 2007, 12:45:02 pm
Utente standard, L4, 108 posts
non prenderla a male la domanda ma...ce l'hai la patente?

Innanzitutto rettifico il 2 di fistca che in realtà era un 22...avevo sbaglaito a scrivere.

Per la domanda sulla patente la risposta è ovviamente si, da quasi tre anni....ma perchè me lo chiedi?
Era una domanda troppo assurda  Huh ?
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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 11, 2007, 13:18:54 pm
Staff, V12, 89897 posts
Innanzitutto rettifico il 2 di fistca che in realtà era un 22...avevo sbaglaito a scrivere.

Per la domanda sulla patente la risposta è ovviamente si, da quasi tre anni....ma perchè me lo chiedi?
Era una domanda troppo assurda  Huh ?

non prendertela ma da come scrivi pare che non hai mai messo il culo sul sedile del guidatore  Tongue Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 11, 2007, 13:28:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Gennaio 11, 2007, 16:16:56 pm
Visitatore, , posts
Penso di aver scritto più di qualche post a proposito, ed altri anche, e magari qualche anima pia è capace di trovarli e linkarli.....  Wink

Sono tutti qui:

www.menopippepiùpiede.com

www.prendiunamacchinaegira.it

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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 11, 2007, 16:17:32 pm
Utente standard, L4, 134 posts
giusto! Facciamo un esempio pratico... Abbiamo un'auto TA che pesa 1000kg... quindi 250kg x ruota ipotizzando un bilanciamento perfetto di 50% ant e 50% post.

Ipotizziamo che ogni gomma può reggere max 400kg prima di iniziare a perdere aderenza (è un discorso molto maccheronico ma serve x capire la situazione!) in curva.

Ora... sei in curva. Sulle ruote esterne grava molto più peso che su quelle interne (x via del rollio) Ipotiziamo 350kg sulle ruote esterne. Se acceleri, richiedi molta aderenza alle ruote motrici, aderenza che però è impegnata tutta o quasi a contrastare la forza centrifuga e a farti quindi percorrere la curva.
Col rischio che se acceleri troppo l'aderenza non ti basta più e inizi a pattinare allargando molto la traiettoria (il temuto sottosterzo sulle TA).
Peggio ancora se freni in curva e sei al limite dell'aderenza. In quel caso il peso va a finire sulla ruota ant. esterna e quindi inizierà a perdere aderenza anche lei.

Le gomme, essendo fatte di gomma, sono elastiche, quindi le situazioni sopra descritte si verificano con molta gradualità e te ne accorgi facilmente! Non è che l'auto tiene tiene tiene e poi si scolla e vai sotto al burrone!!

Cioè.. x farla breve, tu hai un tot di aderenza e la devi gestire per fare tutte le cose: frenare, accelerare, curvare. Ogni situazione ne richiede molta, quindi non puoi curvare forte e accelerare forte! O curvare forte e frenare allo stesso momento.

La spiegazione è più vasta ma ora mi sn sfiatato! Cheesy

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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 11, 2007, 16:47:34 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 11, 2007, 16:59:26 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
giusto! Facciamo un esempio pratico... Abbiamo un'auto TA che pesa 1000kg... quindi 250kg x ruota ipotizzando un bilanciamento perfetto di 50% ant e 50% post.

Ipotizziamo che ogni gomma può reggere max 400kg prima di iniziare a perdere aderenza (è un discorso molto maccheronico ma serve x capire la situazione!) in curva.

Ora... sei in curva. Sulle ruote esterne grava molto più peso che su quelle interne (x via del rollio) Ipotiziamo 350kg sulle ruote esterne. Se acceleri, richiedi molta aderenza alle ruote motrici, aderenza che però è impegnata tutta o quasi a contrastare la forza centrifuga e a farti quindi percorrere la curva.
Col rischio che se acceleri troppo l'aderenza non ti basta più e inizi a pattinare allargando molto la traiettoria (il temuto sottosterzo sulle TA).
Peggio ancora se freni in curva e sei al limite dell'aderenza. In quel caso il peso va a finire sulla ruota ant. esterna e quindi inizierà a perdere aderenza anche lei.

Le gomme, essendo fatte di gomma, sono elastiche, quindi le situazioni sopra descritte si verificano con molta gradualità e te ne accorgi facilmente! Non è che l'auto tiene tiene tiene e poi si scolla e vai sotto al burrone!!

Cioè.. x farla breve, tu hai un tot di aderenza e la devi gestire per fare tutte le cose: frenare, accelerare, curvare. Ogni situazione ne richiede molta, quindi non puoi curvare forte e accelerare forte! O curvare forte e frenare allo stesso momento.

La spiegazione è più vasta ma ora mi sn sfiatato! Cheesy

belle pippe,

io imho andrei su una macchina in un piazzale ed inizierei a curvare fino a quando non trovo l'angolo di sterzata e la velocità che fanno scivolare l'auto, se l'auto non scivola tiro il leva, mi diverto molto di più e non mi faccio 5000000000 seghe mentali...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 11, 2007, 17:07:21 pm
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belle pippe,

io imho andrei su una macchina in un piazzale ed inizierei a curvare fino a quando non trovo l'angolo di sterzata e la velocità che fanno scivolare l'auto, se l'auto non scivola tiro il leva, mi diverto molto di più e non mi faccio 5000000000 seghe mentali...

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Ecco là vedo mio padre.
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