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1217 Visitatori + 1 Utente = 1218
TonyH
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Homura |
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Gennaio 14, 2007, 16:24:28 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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con molte auto bisogno contorcersi,ma generalmente c'è sempre un modo!io faccio taccopunta con qualunque auto mi capiti,tempo 2 secondi di pratica!
per fare le prove devi avere motore acceso e frenare al massimo,a quel punto giri il piedi e cerchi di toccare il gas in qualche modo!
Ma intendete con tacco sul freno e punta sull'acceleratore? Bhe così inizia ad essere fattibile...solo ancora non mi è chiara l'utilità A che pro fare salire il motore di giri con la frizione abbassata durante la frenata? Così il rischio di grattare non aumenta? Sarà di certo il mio livelli di guida che è bassissimo a non farmi capire la cosa ma davvero non riesco a venirne a capo!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 14, 2007, 16:30:33 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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A che pro fare salire il motore di giri con la frizione abbassata durante la frenata? Così il rischio di grattare non aumenta?
Per evitare il bloccaggio in frenata per troppo freno motore. Che ti manda dritto su una TA e ri fa arrotare su una TP. Il rischio di grattare è praticamente inesistente sui cambi odierni, e cmq se ben fatta (ovvero con il rinnesto della frizione durante la sgasata) le annulla completamente
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homura |
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Gennaio 14, 2007, 16:57:58 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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Per evitare il bloccaggio in frenata per troppo freno motore. Che ti manda dritto su una TA e ri fa arrotare su una TP. Il rischio di grattare è praticamente inesistente sui cambi odierni, e cmq se ben fatta (ovvero con il rinnesto della frizione durante la sgasata) le annulla completamente
Quindi in pratica io sono in curva e sto frenando senza abbassare la frizione per usare il freno motore. ma dato che questo potrebbe essere troppo accellero un po mentre continuo a frenare? Ma a questo punto non basterebbe frenare di emno?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 14, 2007, 17:02:15 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Quindi in pratica io sono in curva e sto frenando senza abbassare la frizione per usare il freno motore. ma dato che questo potrebbe essere troppo accellero un po mentre continuo a frenare? Ma a questo punto non basterebbe frenare di emno?
No, perchè il bloccaggio per freno motore avviene perchè c'è troppa differenza in quella marcia tra giri ruota e giri motore. Metti che scali in seconda a 70km/h. Essendo scollegato il motore gira al minimo, ma quando rilasci la frizione si trova di botto a dover girare a 5000 giri. Ma visto che non può passare istantaneamente da 1000 a 5000 giri in quella frazione di secondo tenderà a rallentare le ruote, bloccandole appunto.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Sulle auto di adesso il tacco punta è molto difficile se non addirittura impraticabile....! Ci sono 2 motivi...
1) Le pedaliere di adesso hanno i pedali non allineati e quindi x fare il tacco punta bisogna usare il FIANCO del piede... Cioè, pianta del piede sul freno, in una posizione vicina all'acceleratore, e si preme il gas piegando un pò di lato il fianco del piede.
2) Sulle auto specialmente Diesel con acceleratore elettronico (TUTTE le Common Rail e TDI) quando premi il freno, anche se schiacci il gas, non succede nulla...! Rischi solo di smusarti!
E poi ci sono i pro e i contro del tacco punta! C'è la versione "canonica" e quella "alleggerita". Nella versione canonica si agisce come sulle vecchie 500 non sincronizzate: Frizione - folle, frizione-gas-marcia. Questa manovra aveva lo scopo di non far grattare le marce e di rendere la scalata meno brusca ma non è x niente facile!!
La manovra alleggerita invece è questa per la scalata: Frizione, gas, marcia. Quindi si preme la friz. UNA sola volta invece che 2. Ha lo scopo di facilitare la frenata rendendola meno nervosa ma ha il grosso svantaggio di provocare un forte stress sui sincronizzatori... Ma nella guida sportiva se ben fatta è molto utile...!
I cambi robotizzati tipo il selespeed la fanno in automatico!
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vatanen |
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Gennaio 18, 2007, 17:13:52 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Sulle auto di adesso il tacco punta è molto difficile se non addirittura impraticabile....! Ci sono 2 motivi...
1) Le pedaliere di adesso hanno i pedali non allineati e quindi x fare il tacco punta bisogna usare il FIANCO del piede... Cioè, pianta del piede sul freno, in una posizione vicina all'acceleratore, e si preme il gas piegando un pò di lato il fianco del piede.
2) Sulle auto specialmente Diesel con acceleratore elettronico (TUTTE le Common Rail e TDI) quando premi il freno, anche se schiacci il gas, non succede nulla...! Rischi solo di smusarti!
E poi ci sono i pro e i contro del tacco punta! C'è la versione "canonica" e quella "alleggerita". Nella versione canonica si agisce come sulle vecchie 500 non sincronizzate: Frizione - folle, frizione-gas-marcia. Questa manovra aveva lo scopo di non far grattare le marce e di rendere la scalata meno brusca ma non è x niente facile!!
La manovra alleggerita invece è questa per la scalata: Frizione, gas, marcia. Quindi si preme la friz. UNA sola volta invece che 2. Ha lo scopo di facilitare la frenata rendendola meno nervosa ma ha il grosso svantaggio di provocare un forte stress sui sincronizzatori... Ma nella guida sportiva se ben fatta è molto utile...!
I cambi robotizzati tipo il selespeed la fanno in automatico!
mi permetto di dissentire su alcune cose. il taccopunta è da un decennio che non si riesce più a fare nel modo classico su molte auto,ma usare metà pianta per il freno e la restante per il gas non è un prob insormontabile,io ci riesco sempre e con quasi tutte le auto..magari con scarpe appena larghe piuttosto che con le sparco. il taccopunta semplificato non mette a rischio i sincronizzatori,è molto peggio non farlo....i sincronizzatori sono in crisi quando i giri del motore si sono abbassati e devono risalire. le auto diesel e anche qualche benzina è vero che vanno in tilt premendo freno e gas contemporaneamente,ma c'è un minimo di tempo concesso,più che suff per un colpo al gas.fermo restando che su un diesel il taccopunta è poco utile a parte che non sia in mano al losna.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 18, 2007, 18:48:02 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Mi permetto di obiettare: la versione con "doppia frizionata" prevede che il colpo di gas si dia con il cambio in folle e la frizione attaccata (ossia pedale rilasciato), proprio per "pareggiare" i giri del cambio e non solo quelli del motore (la tua "versione alleggerita")
... 1) Le pedaliere di adesso hanno i pedali non allineati e quindi x fare il tacco punta bisogna usare il FIANCO del piede... Cioè, pianta del piede sul freno, in una posizione vicina all'acceleratore, e si preme il gas piegando un pò di lato il fianco del piede.
Il suola-suola, come faccio io. Viene anche più semplice del punta tacco perchè, soprattutto col pedale incernierato in alto, non devi girare il piede modello Big-Jim...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Gennaio 18, 2007, 18:59:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il suola-suola, come faccio io. Viene anche più semplice del punta tacco perchè, soprattutto col pedale incernierato in alto, non devi girare il piede modello Big-Jim...
il taccopunta ci stava con le auto senza freni e con poche marce di una volta,con le attuali c'è troppo poco tempo per permettersi movimenti tanto lunghi..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Gennaio 18, 2007, 21:27:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il taccopunta semplificato non mette a rischio i sincronizzatori,è molto peggio non farlo....i sincronizzatori sono in crisi quando i giri del motore si sono abbassati e devono risalire.
Ecco interessante, il punta-tacco da qualche problema a lungo andare? Tipo una minore durata della frizione? Su quest'ultimo punto sarei perplesso... da una parte la cambiata è più rapida e si "sfriziona" meno, però è anche vero che è più "tosta"
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 18, 2007, 21:39:34 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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il taccopunta ci stava con le auto senza freni e con poche marce di una volta,con le attuali c'è troppo poco tempo per permettersi movimenti tanto lunghi..
Lunghi? ma chi sei, il bradipo della 147? Non hai mica tanto tempo, rischi di perdere il momento utile se non fai in fretta...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Gennaio 18, 2007, 21:59:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Lunghi? ma chi sei, il bradipo della 147? Non hai mica tanto tempo, rischi di perdere il momento utile se non fai in fretta... no,ma roteare un piede del 44,rimetterlo dritto,rilasciare lentamente pressione e passare sul gas in meno di un sec potrebbe essere complicato e lento... Ecco interessante, il punta-tacco da qualche problema a lungo andare? Tipo una minore durata della frizione? Su quest'ultimo punto sarei perplesso... da una parte la cambiata è più rapida e si "sfriziona" meno, però è anche vero che è più "tosta"
secondo me la mia frizione ha patito col tempo ,più lo spingidisco dei dischi però.i dischi si consumano peggio con gli slittamenti prolungati,scaldano di più.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 18, 2007, 22:02:52 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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no,ma roteare un piede del 44,rimetterlo dritto,rilasciare lentamente pressione e passare sul gas in meno di un sec potrebbe essere complicato e lento...
No no roteare, suola-suola e fai prima Il difficile è coordinare tutti i movimenti, ma una volta imparato (cosa obbligatoria su una TP senza aiuti) la cambiata è veloce praticamente come una normale...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Gennaio 18, 2007, 22:13:36 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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No no roteare, suola-suola e fai prima Il difficile è coordinare tutti i movimenti, ma una volta imparato (cosa obbligatoria su una TP senza aiuti) la cambiata è veloce praticamente come una normale... veh che la faccio sempre io,suola suola come dici te...metà piede sul freno e metà sul gas. io parlavo del taccopunta classico,dove si usa il tacco e la punta.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 18, 2007, 22:16:26 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ma anche lì è questione di abitudine. Mio papà lo fa senza problemi. Addirittura lo fa cambiando SENZA frizione.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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