|
1238 Visitatori + 0 Utenti = 1238
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Fiorex84 |
Memento Audere Semper |
|
Gennaio 04, 2007, 09:59:21 am |
Utente standard, Bicilindrico, 50 posts |
|
[b][/b][font=Verdana][/font] E' vero che per rendere + spinto un motore fiat 1100 posso montare 1 albero a cammes di 1 motore Alfa Romeo 1.5 ? E se fosse vero, ke altre compatibilità potrei creare * Grazie e Buon 2007 a tutto il Forum *
|
|
--->FìòR?X<--->òN_Lìné_NòW<--->Apple_Power!!!<---
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 04, 2007, 10:20:29 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
A parte che non spieghi di che motori si parla (Fiat 1100 aste e bilancieri del '60 ? Fire 1100 della Tipo ? Alfa Romeo 1.5 boxer dell'alfa 33 ? Boh), credo che l'elaborazione di un motore debba essere affrontata con piu' cognizione di causa. Sperare di spremere cavalli semplicemente sostituendo l' asse a camme con uno preso da un motore di un'altra marca non credo sia una buona idea. Meglio farsi consigliare sul da farsi da qualche officina che prepara i motori per le gare. Sempre che la richiesta sia una richiesta seria, perche' se no ti posso rispondere che meglio ancora e ' metterci le 4 turbine della Bugatti EB110 e 4 marmitte a espansione per il Garelli.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 04, 2007, 10:41:39 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
A parte le cose - correttissime - dette da Mauring, non escluderei la cosa. Tempo fa ho sentito che sul 1.4 turbo della Punto GT viene a volte usato l'albero a camma della Prisma (non ricordo quale cilindrata) appena rivisto, di più nin zò anche sul monoblocco del 1301cc aste e bilancieri ci sta la testata del 1.5... ma non è che aprendo il motore e sostituendo solo l'asse a camme trasformi la macchina... è una cosa che si può fare nel contesto di un'operazione di elaborazione del motore fatta con cognizione di causa... sulla punto gt dopo aver cambiato la turbina, l'intercooler, lo scarico monti anche l'asse a camme e poi fai la rimappa sui rulli o ancor meglio su strada...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 04, 2007, 10:45:53 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
anche sul monoblocco del 1301cc aste e bilancieri ci sta la testata del 1.5... ma non è che aprendo il motore e sostituendo solo l'asse a camme trasformi la macchina... è una cosa che si può fare nel contesto di un'operazione di elaborazione del motore fatta con cognizione di causa... sulla punto gt dopo aver cambiato la turbina, l'intercooler, lo scarico monti anche l'asse a camme e poi fai la rimappa sui rulli o ancor meglio su strada...
Non mi pare certo di aver negato questo (avendo anche scritto, nel messaggio, che le osservazioni di Mauring sono giustissime), ho solo scritto che a volte vengono usati alberi a camme di certe vecchie auto anzichè stravolgere quelli di serie.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 04, 2007, 10:46:45 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
anche sul monoblocco del 1301cc aste e bilancieri ci sta la testata del 1.5...
1301 aste e bilancieri ? Qual'e' ? Quello del 131 prima serie ?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 04, 2007, 10:48:50 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
1301 aste e bilancieri ? Qual'e' ? Quello del 131 prima serie ? ho detto una stronzata... aveva il suo bell'asse a camme...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 04, 2007, 10:54:57 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ho detto una stronzata... aveva il suo bell'asse a camme...
.... in testa. Anche gli aste e bilancieri hanno l'asse a camme, ma non e' in testa.
|
|
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Gennaio 04, 2007, 13:44:15 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
A parte le cose - correttissime - dette da Mauring, non escluderei la cosa. Tempo fa ho sentito che sul 1.4 turbo della Punto GT viene a volte usato l'albero a camma della Prisma (non ricordo quale cilindrata) appena rivisto, di più nin zò Verissimo,conosco chi questa operazione l'ha fatta nella rimessa di casa prendendo l'asse in demolizione e montandolo pari pari,be',funziona Sui motori fiat si possono fare dei frankenstein che neanche immaginate, tipo il motore della unoT 1'3 con testata delta hf 1600 bialbero, gioiellino creato da carmelo morabito preparazioni di torino
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 04, 2007, 13:45:59 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 04, 2007, 13:50:44 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Gennaio 04, 2007, 13:52:35 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
|
|
Fiorex84 |
Memento Audere Semper |
|
Gennaio 04, 2007, 19:17:50 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 50 posts |
|
Cmq grazie per le vostre osservazioni.A quelle scherzosamente malevole ma grazie anke a ki cmq ha ragionato + sul quesito .... Quindi, parlvo di 1 semplicissimo (e comunissimo ) motore Fiat 1.1 fire. Del quale voi sapete benissimo il funzionamento... sapendo ke tale motore è 1 po fiakko e ke, frankamente, lo vorrei elaborare in maniera nn eccessiva, sono venuto a sapere di questa possibilità di "compatibilità ". (insomma mi hanno detto ke il "famoso" albero Alfa poteva essere installato anke sulla testa del 1.1 ed avendo 1 profilo + spinto del Fiat poteva rendere il propulsore più " allegrotto " senza incidere sull ' affidabilità) . P.s grazie per possibili suggerimenti..
|
|
--->FìòR?X<--->òN_Lìné_NòW<--->Apple_Power!!!<---
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|