|
1218 Visitatori + 0 Utenti = 1218
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homura |
|
|
Gennaio 06, 2007, 23:20:34 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
|
Apro un'altro dei miei posti impossibili anche se qui la domanda non è del tutto banale credo.
Molto dicono che piu si tiene la amcchina bassa di giri meno si consuma, ma a me la cosa non torna del tutto. Se scendo troppo di giri (esempio 50 Kmh in 5a) il mtore è molto sottosforzo. In questo caso, soprattutto per riprendere velocita a intuito mi viene da supporre che il motore inizi a consumare di piu di quanto avrebbe consumato ad un regime decente di giri.
Insomma il rapporto consumo - numero di giri è una funzione lineare crescente o effettivamente no e quindi come supponevo a regimi troppo bassi la amcchina consuma di più?
|
|
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Gennaio 06, 2007, 23:46:08 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
Apro un'altro dei miei posti impossibili anche se qui la domanda non è del tutto banale credo.
Molto dicono che piu si tiene la amcchina bassa di giri meno si consuma, ma a me la cosa non torna del tutto. Se scendo troppo di giri (esempio 50 Kmh in 5a) il mtore è molto sottosforzo. In questo caso, soprattutto per riprendere velocita a intuito mi viene da supporre che il motore inizi a consumare di piu di quanto avrebbe consumato ad un regime decente di giri.
Insomma il rapporto consumo - numero di giri è una funzione lineare crescente o effettivamente no e quindi come supponevo a regimi troppo bassi la amcchina consuma di più?
Dipende tutto del regime di coppia massima del motore di cui stai parlando.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 07, 2007, 02:54:38 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
beh per essere più precisi ......... dipende! .......... e basta penso che non è così semplice da spiegare ... epnso ... soprattutto a quest'ora
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 07, 2007, 11:03:24 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dipende anche dal tipo di motore e dalla sua struttura interna, incidono molto anche le impostazioni fluodinamiche, in generale i motori a benzina rendono meglio (e consumano meno) a regimi intorno a 3000 giri, per via dello svilupparsi di turbolenze varie che migliorano il miscelamento dell'aria con la benzina, però al giorno d'oggi, tra soluzioni nuove, iniezione diretta e pistoni di forma varia, è difficile dare una risposta precisissima.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Marco87 |
|
|
Gennaio 07, 2007, 11:48:03 am |
Utente standard, L4, 159 posts |
|
Premetto che dal punto di vista tecnico non so bene come funzioni e poi come già molti hanno detto dipende da svariati fattori, però secondo me a 50 km/h in 5° consumi sicuramente di meno che in (per esempio) 3°, certo se vorrai lo scatto fulmineo è impossibile. Inoltre mi pare che (e questo forse è da tenere in cosiderazione) che consumi di meno ma solo se stai col piede leggero, perchè se in 5° a 50km/h schiacci a fondo, intanto non avrai un'accelerazione molto maggiore che accelerando solo per 1/3 (sempre per esempio) e inoltre fai entrare nel cilindro più benzina di quanta non se ne bruci effettivamente diminuendo il rendimento e aumentando i consumi.... ps.: se ho detto qualche vaccata(soprattutto nell'ultima parte) fatemelo sapere che sull'argomento ho anch'io un po le idee confuse
|
|
wow bicilindrico!
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Gennaio 07, 2007, 11:51:33 am |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
lo so che sono stato sbrigativo ma ero stanco morto e guarda l'ora a cui ho risposto Chiedo venia
|
|
|
|
|
Marco87 |
|
|
Gennaio 07, 2007, 12:18:35 pm |
|
cioè vuoi dire che se per esempio il motore ha la coppia max a 3000 giri, a 50km/h consumo meno in 3° a 3000rpm che in 5° a 1500rpm??? ma scusate non è sempre valida le relaziione che se voglio maggior potenza (quindi rpm più alti) avrò per forza maggiori consumi?
|
|
wow bicilindrico!
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Gennaio 07, 2007, 12:29:31 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Io ho sempre saputo che si consuma di meno nel punto di coppia massima. Attenzione però, le curve di coppia e potenza delle auto sono ricavate a "gas spalancato". Quindi ad esempio se un diesel dichiara coppia max a 2000giri, magari col gas ad 1/3 la coppia massima si trova a 1800 (o 2200) ed è in quel punto che si ha il minor consumo. In queste considerazioni poi si deve tener conto della resistenza aerodinamica che aumenta all'aumentare della velocità e a parità di marcia del numero di giri.
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 07, 2007, 12:38:40 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Il punto a coppia massima è il punto a minor consumo SPECIFICO. Ovvero il consumo per ogni kW erogato per CICLO.
Mentre il consumo reale a una data velocità equivale al consumo specifico in quel punto di funzionamento per il numero di cicli svolti nell'unità di tempo. Ovvero il numero di giri.
Quindi a 2000 giri consumerò meno a 4000. Perchè è vero che a 4000 giri posso avere il massimo del rendimento, ma nello stesso tempo farò anche il doppio di cicli.......
La potenza non c'entra molto nel calcolo. Perchè per avanzare a 70km/h poniamo, se sono in 2a a 5000 giri o in 6a a 1000 non cambia niente. Sempre della stessa potenza necessito. L'unica differenza sta nella potenza eccedente quella necessaria, che mi potrebbe permettere accelerazioni maggiori in un caso rispetto a un altro.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Marco87 |
|
|
Gennaio 07, 2007, 12:43:11 pm |
|
OK chiarissimo
|
|
wow bicilindrico!
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Gennaio 07, 2007, 12:55:28 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Il punto a coppia massima è il punto a minor consumo SPECIFICO. Ovvero il consumo per ogni kW erogato per CICLO. vero!
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 07, 2007, 13:36:50 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Il punto a coppia massima è il punto a minor consumo SPECIFICO. Ovvero il consumo per ogni kW erogato per CICLO.
Mentre il consumo reale a una data velocità equivale al consumo specifico in quel punto di funzionamento per il numero di cicli svolti nell'unità di tempo. Ovvero il numero di giri.
Quindi a 2000 giri consumerò meno a 4000. Perchè è vero che a 4000 giri posso avere il massimo del rendimento, ma nello stesso tempo farò anche il doppio di cicli.......
La potenza non c'entra molto nel calcolo. Perchè per avanzare a 70km/h poniamo, se sono in 2a a 5000 giri o in 6a a 1000 non cambia niente. Sempre della stessa potenza necessito. L'unica differenza sta nella potenza eccedente quella necessaria, che mi potrebbe permettere accelerazioni maggiori in un caso rispetto a un altro.
ed allora come mai nelle curve caratteristiche si indicano le aree di rendimento con il consumo specifico in gr/kWh? chiedo eh...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 07, 2007, 13:48:06 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
ed allora come mai nelle curve caratteristiche si indicano le aree di rendimento con il consumo specifico in gr/kWh?
Per poter confrontare in modo standard motori diversi? E poi perchè qb(consumo specifico) è l'inverso del redimento moltiplicato per il potere calorifico inferiore..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 07, 2007, 15:57:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
scusassemi a velocità costante in piano la macchina consuma meno con la marcia più alta che ammette a quella velocità... cioè se vai a 40 orari non puoi camminare di 5°... almeno la mia macchina non me lo permette... comincia ad accelerare da sola per non andare sotto di giri però poi se si deve riprendere velocità si deve scalare per dare alla macchina un pò di coppia in più quindi più spinta... cioè il consumo va visto sotto molti punti di vista per farsi un "grafico di quanto si consumi e quando" cioè a vel. costante e in piano (se si è in salita si deve tener conto che la macchina sta in accelerazione .. o meglio il motore deve faticare per mantenere la vel. costante) il consumo minore si ha con la marcia più alta... invece in accelerazione oppure in salita il consumo minore si ha utilizzando il motore a cavallo della coppia massima ... cioè se il motore ha una coppia max a 2000 giri .. le cambiate dovrebbero avvenire in modo da mantenere il motore nei regimi di 1800 -2300 giri/min o sbaglio? ? cioè se non ricordo male il valore(di regime di giri) di coppia max indica anche il regime di rendimento maggiore........ o sbaglio?
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 07, 2007, 17:05:55 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
è sbagliata l'ipotesi di partenza, dire "a 2000 giri consumo meno che a 4000" è un affermazione generalizzata, non sempre rispondente a realtà. Il consume dipende da: 1) potenza necessaria all'avanzamento, meno potenza serve..(in sintesi, più piano vai) meno consumi. 2) rendimento del motore, punto 1 stabilito che ci si trovi in una condizione per cui la potenza necessaria all'avanzamento "esterna" (cioè aerodinamica, gomme, etc) è fissa, resta la potenza assorbita dal motore e dagli organi meccanici, normalmente, tanto più veloce gira il motore tanto maggiore è la potenza che viene "sprecata" tipo l'attrito dei pistoni all'interno dei cilindri, attritti degli organiin rotazione etc. (rotazione secca, lasciamo perdere organi supportati idodinamicamente). il più c'è il rendimento del motore..cioè il modo in cui in cui il motore "sfrutta" il potere calorifico del combustibile per produrre energie meccanica... non è detto che il rendimento sia migliore se il motore girà più piano, alcuni parametri fanno si che renda dipiù se gira piano, altri che renda dipiù se gira forte..però, solitamente, "pesano" di più i parametri che fan si che il rendimento sia migliore se gira piano, un esempio, la velocità di combustione: se il motore "gira" lentamente..il pistone si muove più lentamente..quindi la miscela brucierà (sempre nello stesso tempo, ma in questo tempo il pistone si sarà allontanato meno dal p.m.s. quindi l'effetto della "spinta" sarà maggiore. quindi..in generale non si può dire che un motre consuma meno a 2000 rpm che a 4000, ci sarà un regime di minor consumo specifico dove "sfrutta" meglio il combustibile..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|