|
1258 Visitatori + 0 Utenti = 1258
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Gennaio 07, 2007, 18:12:35 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Panda 1.2 benzina.
Salita intorno al 10 %- Ero di quarta e velocità costante e il computer di bordo sengava una certa percorrenza istantanea.-Scalo in terza,mantenendo la stessa velocità (e gas meno aperto) e il consumo istantaneo è calato (nonostante i giri fossero di più). Ho notato questa cosa,anche se distrattamente,quindi potrei aver detto una cappellata... Però mi sembra una cosa veorsimile..
Ovvio che in rettilineo le cose cambiano...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 07, 2007, 19:18:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Panda 1.2 benzina.
Salita intorno al 10 %- Ero di quarta e velocità costante e il computer di bordo sengava una certa percorrenza istantanea.-Scalo in terza,mantenendo la stessa velocità (e gas meno aperto) e il consumo istantaneo è calato (nonostante i giri fossero di più). Ho notato questa cosa,anche se distrattamente,quindi potrei aver detto una cappellata... Però mi sembra una cosa veorsimile..
Ovvio che in rettilineo le cose cambiano...
scalando in terza hai modifcato il rapporto al cambio, quindi la potenza richiesta al motore è diminuita perchè è cambiata la coppia richiesta..è come se tu avessi adoperato una leva più lunga per sollevare un peso. in questo caso , l'aumento del numero di giri e l'eventuale sconfinamento in zona direndimento minore è stato abbondantemente compensato dalla minor richiesta di potenza...in un'altra situazione invece..avresti dovuto magari andare su in 3a con la farfalla del gas quasi chiusa..e magari una 4a con più gas..e farfalla più aperta avrebbe diminuito le perdite di aspirazione..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 08, 2007, 13:15:11 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
scalando in terza hai modifcato il rapporto al cambio, quindi la potenza richiesta al motore è diminuita perchè è cambiata la coppia richiesta..è come se tu avessi adoperato una leva più lunga per sollevare un peso. in questo caso , l'aumento del numero di giri e l'eventuale sconfinamento in zona direndimento minore è stato abbondantemente compensato dalla minor richiesta di potenza...in un'altra situazione invece..avresti dovuto magari andare su in 3a con la farfalla del gas quasi chiusa..e magari una 4a con più gas..e farfalla più aperta avrebbe diminuito le perdite di aspirazione..
.... per cncludere.......... per capire come consuma una macchina .. beh ci sono ALMENO 4 parametri da prendere in considerazione.... quindi fissato uno si hanno altri 3 (o +) paramentri variabili....... quindi il sistema è a 3(o+) "gradi di libertà" quindi è 3(o+) volte indeterminato per cui (applichiamo un pò di teoria ogni tanto ) se si vuol capire come consumare di meno ci si deve mettere in condizioni inizaili ben prefissate per es.: -tipo di veicolo (include motore cambio etc etc quindi più di 1 parametro) -tipo di strada (inteso come ascesa discesa piano...) -velocità -e boh.... cioè al momento non me ne vengono altri in mente allora poste queste condizioni (al contorno ) si può procedere con il "calcolo" e questa operazione si deve ripetere in ogni situazione differnte dico bene? ...... oggi mi son svegliato troppo presto !!!
|
|
|
|
|
|
Esperienza personale: Io sono uno di quelli che preferisce tenere il motore un pò più "sveglio" di quanto necessario e pensavo che camminando tipo in 4°a a 2.500 giri piuttosto che una 5°a affogata a 2.000 fosse più conveniente in termini di consumo. Recentemente sono andato a fare un piccolo viaggio di 200km con l'auto di una mia amica (nuova Ypsilon) che ha l'indicatore di consumo istantaneo. Ho fatto la prova: traffico lento, 50, 60km/h strada leggermente in salita, in quarta "briosa" e un filo di gas consumava TOT, quinta sonnacchiosa e gas leggermente più aperto consumava MOLTO MENO!! Conclusione... DIPENDE! La mia CRX ha consumi Standard... in città a 30 all'ora fa 10km/l, in autostrada a 160 fa 10 km/l... non ti sbagli!
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 08, 2007, 13:47:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La mia CRX
Bella! Che versione?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
E' la CRX III serie, la targa! Più comunemente chiamata "Del Sol"...! E' una delle rarissime Del Sol equipaggiate con il motore da 160CV e il tetto elettrico! Una goduria!
|
|
|
|
|
|
No... quelle con il B16 (Vti) non sono molte! La maggior parte sono Esi, che hanno il motore sempre 1,6 16V ma monoalbero da 125CV. In America ci sono anche le 1,5 da 90CV (Del Sol "S") ma qui hanno avuto il pudore di non importarle!
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 08, 2007, 14:17:41 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
No... quelle con il B16 (Vti) non sono molte! La maggior parte sono Esi, che hanno il motore sempre 1,6 16V ma monoalbero da 125CV. In America ci sono anche le 1,5 da 90CV (Del Sol "S") ma qui hanno avuto il pudore di non importarle!
Sì, certo, mi riferivo alla versione top, l'altra non la consideravo nemmeno! Pensavo che la tua frase sottintendesse che ne avevano prodotte anche col 150CV della serie precedente, che non mi risultava...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aahahahah! è vero, la trazione è dalla parte sbagliata (difatti quando la comprai ero x cercare una Mr-2 ma nn si trovavano!!) ma ti posso assicurare che con un bell'assetto come quello che gli ho fatto io (molle + ammo artigianali e tutte le boccole sostituite con quelle in poliuretano) è diventata una sciabola! Il tettino elettrico pesa un centinaio di kg è vero... ma è divertente vedere la faccia della gente quando apri!
|
|
|
|
|
Anto14 |
|
|
Gennaio 08, 2007, 17:09:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
aahahahah! è vero, la trazione è dalla parte sbagliata (difatti quando la comprai ero x cercare una Mr-2 ma nn si trovavano!!) ma ti posso assicurare che con un bell'assetto come quello che gli ho fatto io (molle + ammo artigianali e tutte le boccole sostituite con quelle in poliuretano) è diventata una sciabola! Il tettino elettrico pesa un centinaio di kg è vero... ma è divertente vedere la faccia della gente quando apri!
Non serve che me lo assicuri: te l'ho detto, un mio amico la possiede quindi so bene che il giocattolo è divertente Complimenti e benvenuto (p.s. 100 kg sono un'enormita!)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|