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am1 |
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Gennaio 08, 2007, 10:40:06 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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da autoblog.it Ford presenta a Detroit il motore TwinForce, un V6 turbo-compresso da 3,5 litri di cilindrata "con la potenza di un V8 e l'economia di esercizio di un V6". La tecnologia TwinForce combina iniezione diretta di benzina e la sovralimentazione ed è capace di erogare 415 cavalli e 540 Nm, con una potenza specifica di 118 cavalli/litro. E' possibile alimentarlo sia a benzina che ad etanolo E85
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eheheh! gli americani sono simpatici! x loro un V6 è economico Comunque ultimamente per fortuna stanno rivalutando molto i turbocompressori... Si riesce ad ottenere un rendimento molto più elevato e quindi consumi minori. La risposta ai problemi del mondo sono le auto alimentate a idrogeno... Ma non quei tricicli delle fuel cells. Motori convenzionali a pistoni o Wankel (che è eccellente per questo utilizzo) alimentati a idrogeno. I problemi di stoccaggio e sicurezza sono stati risolti da un pezzo, tutte le case hanno modelli pronti e funzionanti da anni, ma prima devono intossicarci ancora un pò e spremerci tutti i soldi.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 08, 2007, 14:19:21 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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eheheh! gli americani sono simpatici! x loro un V6 è economico Comunque ultimamente per fortuna stanno rivalutando molto i turbocompressori... Si riesce ad ottenere un rendimento molto più elevato e quindi consumi minori. La risposta ai problemi del mondo sono le auto alimentate a idrogeno... Ma non quei tricicli delle fuel cells. Motori convenzionali a pistoni o Wankel (che è eccellente per questo utilizzo) alimentati a idrogeno. I problemi di stoccaggio e sicurezza sono stati risolti da un pezzo, tutte le case hanno modelli pronti e funzionanti da anni, ma prima devono intossicarci ancora un pò e spremerci tutti i soldi. l'idrogeno è solo una trovata dell'OPEC per mantenere il suo "monopolio" sui prodotti energetici vedi un pò chi è che dovrà produrre idrogeno e da dove! (da dove te lo dico ... dalla benzina ...e chi te lo dico .. l'OPEC) le alternative ci sono ma noi comuni mortali non le conosciamo perchè .... la mafia .... cioè l'OPEC ... ho sbagliato sorry ..... vuole così!!!!
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nonononono!! l'idrogeno è prodotto DALLA BENZINA nelle Fuel Cell!!! L'idrogeno PULITO si tira fuori dall'acqua... Con un processo che però richiede abb. energia elettrica. Ecco perchè si spera molto nello sviluppo della FUSIONE NUCLEARE. può garantire enormi quantità di energia ad un costo molto più basso.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 11, 2007, 17:07:59 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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nonononono!! l'idrogeno è prodotto DALLA BENZINA nelle Fuel Cell!!! Dipende dalle Fuel Cell. Ce ne sono che estraggono che necessitano dei reagenti puri (quelle aerospaziali). Quelle per uso autoveicolistico generalmente usano metano o metanolo. La normale benzina ha una struttura atomica troppo incasinata...e poi non ci sarebbero riduzione di emissione di Co2.. « Ultima modifica: Gennaio 11, 2007, 17:10:56 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Gennaio 11, 2007, 17:12:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dove ho già visto questa idea? Ah si, in BMW Comunque, molto interessanti i dati e la possibilità di cambiare il carburante!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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le fuel cells sono una grossissima ca...ta x un uso automobilistico... E sono decisamente costose. La soluzione più facile da adottare e più redditizia come piacere di guida è quella adottata già da ANNI da BMW e Mazda: cioè quella di fare un'impianto a idrogeno ad un normale motore a combustione interna. Le prestazioni rimangono (i primi esemplari di BMW 750iH hanno intorno ai 270CV) e l'ambiente è salvo.
Difatti la stessa BMW disse che non ha mai neanche preso in considerazione l'idea delle Fuel Cells per il solo motivo che non danno alcun piacere di guida.....Mentre proprio il piacere di guida è la bandiera Bmw.
Il problema di questo sistema è l'estrema infiammabilità dell'idrogeno, cosa che ha richiesto una perfetta messa a punto dell'iniezione.
Il motore wankel mazda è invece PERFETTO per questo utilizzo: la camera di scoppio è separata dalle altre 2 camere e quindi i ritorni di fiamma sono impossibili. Considerando che anche il wankel ha risolto da un pezzo i suoi difetti e considerando quanto va........
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 11, 2007, 21:15:26 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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L'H2 nel normale motore è solo una presa in giro. Ha molti più problemi delle Fuel Cell e inoltre non è vero che dallo scarico esce solo vapore acqueo.E il processo di produzione dell'idrogeno puro oltre ad avere un rendimento pessimo comporta emissione di CO2 considerevole (vanificando il vantaggio di bruciare idrogeno) Inoltre c'è l'enorme problema dello stoccaggio dell'idrogeno a bordo, in un tamponamento un pò serio il risultato sarebbe questo: BMW e Madza lo propongono solo a scopo dimostrativo per far vedere che si impegnano nei combustibili alternativi. Ma in realtà l'unica opzione valida la forniscono attualmente solo Toyota e in misura assai minore Honda...
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 11, 2007, 22:22:56 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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L'H2 nel normale motore è solo una presa in giro. Ha molti più problemi delle Fuel Cell e inoltre non è vero che dallo scarico esce solo vapore acqueo.E il processo di produzione dell'idrogeno puro oltre ad avere un rendimento pessimo comporta emissione di CO2 considerevole (vanificando il vantaggio di bruciare idrogeno) Inoltre c'è l'enorme problema dello stoccaggio dell'idrogeno a bordo, in un tamponamento un pò serio il risultato sarebbe questo: BMW e Madza lo propongono solo a scopo dimostrativo per far vedere che si impegnano nei combustibili alternativi. Ma in realtà l'unica opzione valida la forniscono attualmente solo Toyota e in misura assai minore Honda... aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh quoto non è bello viaggiare con dei bomboloni di H2 sontto il sedere! 1° perchè è altamente infiammabile 2° perchè la pressione è di circa 220bar se non erro cioè proprio come hai detto tu .. in un tamponamento tipo autostradale ... si innescherebbe una esplosione(a parte l'entità dell'esplosione) che farà da miccia per gli altri veicoli coinvolti le alternative ci sono ! e sono valide.. ma se l'opec non la finisce di chiudere le porte a qualsiasi tipo di alternativa indipendente dal petrolio .... beh non so per qundo andremo avanti!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 12, 2007, 11:24:50 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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le alternative ci sono ! e sono valide.. ma se l'opec non la finisce di chiudere le porte a qualsiasi tipo di alternativa indipendente dal petrolio .... beh non so per qundo andremo avanti!
Il problema non è che l'OPEC (ci mettono anche loro del suo sui prezzi con la mancanza di investimenti) il problema è che proprio è difficile trovare un'alternativa. Perchè la benzina ha due enormi vantaggi: - un'elevatissima energia specifica (100 volte superiore rispetto a una batteria), che permette di avere tanta energia a bordo in uno spazio piccolo - facilità e velocità di rifornimento. Bastano 5 minuti scarsi per ripristinare l'autonomia massima.......... E quindi difficilmente si eliminerà a breve completamente il motore termico a benzina, lo si potrà minimizzare ma non togliere, a meno di non accettare pesantissimi vincoli in termini di autonomia-peso-abitabilità. Come detto sopra il futuro prossimo sarà l'ibrido, che già può fare molto.
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Ribatto punto x punto...
1) Da dove viene fuori la CO2 bruciando idrogeno se i componenti della miscela sono:
idrogeno ossigeno azoto
2) I rischi dei serbatoi in caso d'impatto sono stati risolti più o meno da 7 anni. La Linde si è occupata dello sviluppo di serbatoi in grado di tenere l'idrogeno a -253°C per lungo tempo e di realizzarli a prova d'impatto... Tanto che facendo schiantare una serie7 contro un muro (di coda) non successe proprio niente.
3) Se si segue la strada tracciata da BMW x estrarre l'idrogeno non si emette proprio una cippa di CO2 in più visto che l'impianto che separa l'idrogeno dall'ossigeno funziona ad energia solare.
4) Prima mi sn sbagliato dicendo che la Serie 7 a idrogeno ha quei cavalli.. Monta il 4.4 V8 a idrogeno da 190CV. Non molti paragonati al benzina ma gli consentono comnunque di toccare i 220km/h, di avere il piacere di guida al quale siamo abituati, di percorrere con il solo pieno di idrogeno 300km (più l'autonomia a benzina) e di essere un veicolo quasi a zero emissioni.
L'unico veicolo dimostrativo è stato quello sempre di BMW destinato a battere i record di velocità.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 12, 2007, 11:49:26 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Il problema non è che l'OPEC (ci mettono anche loro del suo sui prezzi con la mancanza di investimenti) il problema è che proprio è difficile trovare un'alternativa. Perchè la benzina ha due enormi vantaggi:
- un'elevatissima energia specifica (100 volte superiore rispetto a una batteria), che permette di avere tanta energia a bordo in uno spazio piccolo - facilità e velocità di rifornimento. Bastano 5 minuti scarsi per ripristinare l'autonomia massima..........
E quindi difficilmente si eliminerà a breve completamente il motore termico a benzina, lo si potrà minimizzare ma non togliere, a meno di non accettare pesantissimi vincoli in termini di autonomia-peso-abitabilità. Come detto sopra il futuro prossimo sarà l'ibrido, che già può fare molto.
io non ho detto che l'elettrico è una buona laternativa le alternative ottime sono state già trovate da mlti anni , solo che sono stati acquistati e accantonati i brevetti dalle multinazionale perchè fin quanto ci sarà il petrolio loro vorrano sfruttarlo e cmq ci sono anche altri combstibili altre alla benzina e al gasolio con le stesse caratteristiche di versatilità e facilità d'uso..... il problema te l'ho già detto qual'è!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 12, 2007, 11:56:55 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ribatto punto x punto...
1) Da dove viene fuori la CO2 bruciando idrogeno se i componenti della miscela sono:
idrogeno ossigeno azoto
Questa è un'analisi TTW (Tank To Wheel), e va bene se si vuole eliminare le emissioni locali. Ma per il problema CO2 bisogna analizzare l'intera catena energetica, ovvero quella che si chiama WTW (well to whell), e qua si complicano le cose. Perchè l'idrogeno puro non lo trovi in natura. E oltre a produrlo (dandogli energia prodotta in qualche modo, e a meno che non si usi il nucleare.......), devi trasportarlo, devi stoccarlo, devi comprimerlo........tutti procedimenti che è difficile garantire a essere a zero emissione di CO2. Oltre al fatto che tutta questa catena ha un rendimento pessimo. 2) I rischi dei serbatoi in caso d'impatto sono stati risolti più o meno da 7 anni. La Linde si è occupata dello sviluppo di serbatoi in grado di tenere l'idrogeno a -253°C per lungo tempo e di realizzarli a prova d'impatto... Tanto che facendo schiantare una serie7 contro un muro (di coda) non successe proprio niente.
voglio vedere se resiste con la macchina spiattellata tra due TIR. Che i crash dimostrativi non fanno. 4) Prima mi sn sbagliato dicendo che la Serie 7 a idrogeno ha quei cavalli.. Monta il 4.4 V8 a idrogeno da 190CV. Non molti paragonati al benzina ma gli consentono comnunque di toccare i 220km/h, di avere il piacere di guida al quale siamo abituati, di percorrere con il solo pieno di idrogeno 300km (più l'autonomia a benzina) e di essere un veicolo quasi a zero emissioni.
Minchia....300km a idrogeno....per un'auto con un'utenza da 50.000km anno. Se lo mettiamo sulla Panda quel sistema (ammesso che si muova la Panda) avremo un'autonomia solo per andare da un distributore all'altro.......... E poi scusa, se uso l'alimentazione a benzina che vantaggio ho? A questo punto è infitamente migliore il metano. Riduce enormemente di suo la CO2 (visto il solo atomo di carbonio che possiede), ha molti minori problemi di stoccaggio, di penalizzazione prestazioni e costa un'enormità di meno al cliente finale. Non facciamoci abbagliare dai prototipi. Tutti sono buoni a fare una macchina superavanzata che costa un botto di soldi. La sfida è fare una macchina superavanzata per la produzione di massa.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 12, 2007, 11:58:24 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ribatto punto x punto...
1) Da dove viene fuori la CO2 bruciando idrogeno se i componenti della miscela sono:
idrogeno ossigeno azoto
2) I rischi dei serbatoi in caso d'impatto sono stati risolti più o meno da 7 anni. La Linde si è occupata dello sviluppo di serbatoi in grado di tenere l'idrogeno a -253°C per lungo tempo e di realizzarli a prova d'impatto... Tanto che facendo schiantare una serie7 contro un muro (di coda) non successe proprio niente.
3) Se si segue la strada tracciata da BMW x estrarre l'idrogeno non si emette proprio una cippa di CO2 in più visto che l'impianto che separa l'idrogeno dall'ossigeno funziona ad energia solare.
4) Prima mi sn sbagliato dicendo che la Serie 7 a idrogeno ha quei cavalli.. Monta il 4.4 V8 a idrogeno da 190CV. Non molti paragonati al benzina ma gli consentono comnunque di toccare i 220km/h, di avere il piacere di guida al quale siamo abituati, di percorrere con il solo pieno di idrogeno 300km (più l'autonomia a benzina) e di essere un veicolo quasi a zero emissioni.
L'unico veicolo dimostrativo è stato quello sempre di BMW destinato a battere i record di velocità.
aaaaaaa st'idrogeno! la bmw come lo vuole ottenere l'idrogeno? per elettrolisi? ? è un metodo semplice ... ma costoso in quanto servono grandi quantità di energia elettrica per produrre l'idrogeno in quantità industriali... poi la CO2 non la produci durante la combustione ma la produci prima , cioèp durante l'elettrolisi, perchè gli elettrodi usati sono di carbonio , quindi .... C+O2=CO2 o meglio il bilancio chimico è diverso: C2 + 4(H2O) = 4(H2) + 2(CO2) alla chimica non si sfugge!!!!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 12, 2007, 12:04:33 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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e cmq ci sono anche altri combstibili altre alla benzina e al gasolio con le stesse caratteristiche di versatilità e facilità d'uso..... il problema te l'ho già detto qual'è!
Il problema è nostro, e loro ne aprofittano solo. Una Panda FC, senza bisogno alcuno di derivati del petrolio, costerebbe, anche se prodotta in grande serie, qualche centinaio di migliaia di ?. E un Kg di H2 ne costa qualche centinaio, e ci fai 300km al massimo. Quanti potrebbero permettersi di comprarla e mantenerla?
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