Pagine: [1]
|
|
|
stella |
|
|
Gennaio 08, 2007, 11:41:40 am |
Visitatore, , posts |
|
Interessante articolo. L'Auto Union voluta da Hitler inseguita e restaurata dopo anni da un collezionista. Trovata in Russia: era stata portata via dai sovietici dopo l'ultima guerra.
--140x180.jpg] Nuvolari sull'Auto Union tipo D al Gp di Belgrado nel 1939.
PARIGI - Durante il regime nazista fu uno dei simboli sportivi della ritrovata supremazia tedesca. Oggi l'Auto Union tipo D costruita per la prima volta nel 1939 su ordine del Führer, vincitrice di due gran premi nei quali raggiunse velocità che per decenni non sono state superate, batterà fra qualche giorno un nuovo record: l'auto concepita dai nazisti sarà venduta all'asta da Christie's a Parigi per 6 milioni di sterline (quasi 9 milioni di euro) superando il record attuale che appartiene a una Bugatti Royale del 1931 che fu venduta all'asta al Royal Albert Hall di Londra 20 anni fa.
RESTAURO - La straordinaria vettura, che venne guidata anche dal grande Tazio Nuvolari con la quale vinse il Gp di Belgrado nel '39, è stata messa all'asta dopo che un accanito collezionista ha inseguito per anni e ritrovato due di questi modelli: egli, dopo lunghe ricerche, li ha scovati in Russia dove erano stati portati dopo la guerra dalle truppe dell'Armata Rossa e li ha fatti «restaurare» da un famoso specialista meccanico britannico che vive nella regione del Sussex.
--180x140.jpg] L'Auto Union tipo D.
STORIA - La genesi di questa incredibile macchina risale al 1930 quando Adolf Hitler affidò dei fondi a due compagnie automobilistiche, la Auto Union (che poi divenne Audi) e la Mercedes-Benz affinché costruissero macchine da corse che furono conosciute con il nome di Frecce d'argento, in quanto era il colore nazionale tedesco per le auto da competizione (quello italiano è il rosso). Le rivoluzionarie macchine da corsa furono disegnate da un ingegnere austriaco che con il tempo sarebbe divenuto molto famoso, Ferdinand Porsche. Le due compagnie appagarono il sogno di Hitler di far della Germania il Paese dominatore delle gare sportive. Le Frecce d'argento vinsero la maggior parte dei gran premi dal 1934 in avanti e batterono numerosi record. Tra questi i 300 km all'ora nel 1934 e i 400 nel 1937.
MACCHINE - Ognuna di queste macchine ha un motore di 3 mila cc e 485 cavalli. Questa potenza è rimasta un primato fino ai primi anni Ottanta quando fu raggiunta dalle auto di Formula Uno turbocompresse. Nel 1937 Hitler decorò Porsche con il Premio nazionale tedesco per l'Arte e le scienze, uno delle poche decorazioni del Terzo Reich. Il figlio di Ferdinand Porsche, Ferry, più tardi avrebbe sviluppato la leggendaria Porsche 356. Nel 1939 dopo Nuvolari la vettura ottenne un'altra vittoria nel gran premio di Francia guidata da Hermann Muller. Le preziose automobili durante la guerra furono nascoste in un luogo vicino a una miniera in Germania, ma furono scoperte dai sovietici che le trasportarono in Russia per studiarne la tecnologia.
COMMENTI - Un portavoce di Christie's a Parigi ha confessato al Daily Telegraph: «Questo modello potrebbe ancora oggi battere i record. È ancora migliore della Bugatti Royale, che è comunque una straordinaria macchina, ma questa qui ha davvero tutto. Essa è infatti l'ultima, più veloce e moderna versione di quel modello che ha fatto la storia dei gran premi e il fatto che sia stata restaurata è davvero qualcosa d'incredibile». http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/01_Gennaio/07/auto_asta.shtml
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 08, 2007, 11:43:37 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|