|
1207 Visitatori + 0 Utenti = 1207
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Gennaio 08, 2007, 15:42:54 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
ultimamente vengono proposti cambi automatici con un numero di rapporti sempre più numerosi.
Se fino a 20 anni fa ne avevano 3 + la retro, e 10 anni fa 4 + la retro, oggi le case stanno spingendo per moltiplicare il numero di rapporti disponibili. Ormai avere 6 rapporti è la normalità e c'è chi si spinge fino a 8.
A che pro? non si rischia di complicare troppo un cambio che lo è già di sua natura?
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 08, 2007, 15:53:01 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ultimamente vengono proposti cambi automatici con un numero di rapporti sempre più numerosi.
Se fino a 20 anni fa ne avevano 3 + la retro, e 10 anni fa 4 + la retro, oggi le case stanno spingendo per moltiplicare il numero di rapporti disponibili. Ormai avere 6 rapporti è la normalità e c'è chi si spinge fino a 8.
A che pro? non si rischia di complicare troppo un cambio che lo è già di sua natura?
Piu' rapporti hai, meno si avverte lo "scossone" tra l'uno e l'altro e ovviamente le performance migliorano. Per l'affidabilita' nessun problema: logico che diminuisce, ma tanto paga l'utente.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 08, 2007, 16:02:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Per l'affidabilita' nessun problema: logico che diminuisce, ma tanto paga l'utente. Beh... e' tutto da vedere che l'affidabilità diminuisca al crescere dei rapporti...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 08, 2007, 16:07:54 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Beh... e' tutto da vedere che l'affidabilità diminuisca al crescere dei rapporti...
Semplicemente, per andare da 0 a, chesso', 130 e fermarsi un cambio a 3 marce esegue 4 cambi di marcia (1-2-3-2-1), uno a 8 marce ne fa 14 (1-2-3-4-5-6-7-8-7-6-5-4-3-2-1). Scusa se e' poco. In 100.000 Km il 3 marce avra' fatto x cambiate, l'8 marce ne avra' fatte 3,5 volte di piu'.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 08, 2007, 16:19:01 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Semplicemente, per andare da 0 a, chesso', 130 e fermarsi un cambio a 3 marce esegue 4 cambi di marcia (1-2-3-2-1), uno a 8 marce ne fa 14 (1-2-3-4-5-6-7-8-7-6-5-4-3-2-1). Scusa se e' poco.
In 100.000 Km il 3 marce avra' fatto x cambiate, l'8 marce ne avra' fatte 3,5 volte di piu'.
Pero' sollecitano molto meno il convertitore di coppia
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Gennaio 08, 2007, 18:22:43 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Esistono moltissimi cambi automatici ancora a 5 marce e alcuni ne hanno 6; comunque ne esistono ancora a 4 marce. A 7 marce, a mia conoscenza, esiste solo MB, e non su tutti i modelli. Che macchina è che ha 8 marce? Comunque l'aumento delle marce non è prerogativa del solo cambio automatico. Quando ero giovane io i cambi manuali avevano tutti 4 marce (mi pare che addirittura le prime Renault R4 ne avessero solo 3, ma non sono sicuro). Poi con gli anni si passo' a 5 ad adesso 6 è praticamente la norma.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Gennaio 08, 2007, 18:47:58 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Nessuna. Forse lo avrà la Lexus IS-F
Errore: la nuova Lexus LS460 è la prima auto a montare un automatico ad 8 rapporti.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Anto14 |
|
|
Gennaio 08, 2007, 18:49:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
Errore: la nuova Lexus LS460 è la prima auto a montare un automatico ad 8 rapporti.
ah ok. Non conosco ne voglio conoscere caratteristiche di auto che pesano più di 2.000kg
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 08, 2007, 19:29:14 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 08, 2007, 19:48:19 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Lavorandoci la Lexus ha fatto una cosa simile, a variazione continua si dice, su GS450h che trasmette 400 hp abbondanti Ma non ha l'epiciclodiale come la Prius? Cmq l'enorme limite del CVT è la dinamica di risposta. Oltre che l'effetto 50ino.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 08, 2007, 21:28:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Piu' rapporti hai, meno si avverte lo "scossone" tra l'uno e l'altro e ovviamente le performance migliorano.
Hai ragione riguardo lo scossone, però sulle performance ho qualche dubbio... alla fine avere 8 rapporti significa avere 8 rapporti molto più corti dei corrispondenti - e più classici - sei, ciò significa che per arrivare a una certa velocità devi inserire più rapporti - con il conseguente aggravio in termini di tempo - per ogni cambiata. Sicuramente marce corte consentono di tenere più a lungo il motore ai regimi ottimali, però non credo migliorino tanto le performance perchè questo eventuale vantaggio viene in parte mangiato dal motivo appena esposto. Che ne pensi?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|