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am1 |
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Gennaio 08, 2007, 22:07:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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come detto per la IS, 8 marce mi sembra esagerato.. penso che 6 sia già sufficiente... tanto che di solito un 6 marce parte in seconda e ha la 6a di riposo..
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 09, 2007, 00:47:58 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Continuando così arriveremo ad avere cambi automobilistici come quelli degli autoarticolati.....a 18 rapporti.....o come quelli delle mountain bike....3 corone davanti e 6 dietro....mah
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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THE KAISER |
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Gennaio 09, 2007, 09:30:40 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Semplicemente, per andare da 0 a, chesso', 130 e fermarsi un cambio a 3 marce esegue 4 cambi di marcia (1-2-3-2-1), uno a 8 marce ne fa 14 (1-2-3-4-5-6-7-8-7-6-5-4-3-2-1). Scusa se e' poco.
In 100.000 Km il 3 marce avra' fatto x cambiate, l'8 marce ne avra' fatte 3,5 volte di piu'.
ma devono x forza passarli tutti i rapporti?quello mercedes a quanto ho letto è in grado di scalare 2 (o 3) rapporti insieme...poi non so materialmente come siano fatti, se devono x forza rispettare la sequenza
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Tarvos |
not in my name |
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Gennaio 09, 2007, 09:37:15 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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ma devono x forza passarli tutti i rapporti?quello mercedes a quanto ho letto è in grado di scalare 2 (o 3) rapporti insieme...poi non so materialmente come siano fatti, se devono x forza rispettare la sequenza
ma se salti i rapporti a che ti serve averli?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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THE KAISER |
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Gennaio 09, 2007, 09:41:06 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma se salti i rapporti a che ti serve averli? parlavo di scalate
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Tarvos |
not in my name |
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Gennaio 09, 2007, 09:49:34 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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parlavo di scalate l'ho capito ma se scali 2 - 3 rapporti a volta, poi devi rimetterli perdendo o rendendo più complessa l'operazione se da 90 km/h in 5° passi a 60 km/h in 3° per poi tornare ai 100 km/h dove si innesta la 6°, mi sembra un po' troppo contorto il tutto. meglio scalare solo in 4° e poi arrivare ai 100 km/h in 5° con maggior confort.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 09, 2007, 09:55:49 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, mi ricordo le auto francesi e tedesche con il cambio a tre marce. Ma anche negli anni '80 c'era la Renault 5 che aveva un cambio a 4 marce con la quarta molto lunga, per cui la velocità massima si raggiungeva in terza.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 09, 2007, 10:03:44 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Hai ragione riguardo lo scossone, però sulle performance ho qualche dubbio... alla fine avere 8 rapporti significa avere 8 rapporti molto più corti dei corrispondenti - e più classici - sei, ciò significa che per arrivare a una certa velocità devi inserire più rapporti - con il conseguente aggravio in termini di tempo - per ogni cambiata. Sicuramente marce corte consentono di tenere più a lungo il motore ai regimi ottimali, però non credo migliorino tanto le performance perchè questo eventuale vantaggio viene in parte mangiato dal motivo appena esposto. Che ne pensi?
Ovviamente, oltre ad un certo numero di marce la cosa diventa controproducente, a meno che il motore non abbia un'erogazione penosa. Pero' se l'automatico cambia con molta rapidita' la cosa potrebbe starci. Lo scossone in Kick-down. comunque, credo te lo becchi sempre, perche' quando affondi di brutto a bassa velocita' il cambio, anziche' 1 o 2, deve scalare 4-5 marce e allora arriva cmunque il botto sulla schiena. Ma il peggior stress me lo figuro sulle pendenze di montagna in cui l'andatura e' molto varia: un cambio a 8 marce sara' in continuo lavoro e non lo vedo bene come durata.
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Miki Biasion |
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Gennaio 09, 2007, 12:51:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ovviamente, oltre ad un certo numero di marce la cosa diventa controproducente, a meno che il motore non abbia un'erogazione penosa.
Pero' se l'automatico cambia con molta rapidita' la cosa potrebbe starci.
Si, però ragionando su questo piano... se hai 6 rapporti ben spaziati, guadagni ancora di più, no? Lo scossone in Kick-down. comunque, credo te lo becchi sempre, perche' quando affondi di brutto a bassa velocita' il cambio, anziche' 1 o 2, deve scalare 4-5 marce e allora arriva cmunque il botto sulla schiena.
Ma il peggior stress me lo figuro sulle pendenze di montagna in cui l'andatura e' molto varia: un cambio a 8 marce sara' in continuo lavoro e non lo vedo bene come durata.
Su questo ti do pienamente ragione, 8 marce... figuriamoci!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 09, 2007, 20:44:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Si, però ragionando su questo piano... se hai 6 rapporti ben spaziati, guadagni ancora di più, no?
Su questo ti do pienamente ragione, 8 marce... figuriamoci!
vabbè ben spaziati.... io sapevo che per definire le rapportature delle marce venifa fatta una spece di costruzione grafica... molto veloce e funzionale si decideva il rapporto più piccolo e quello più grande... marcia bassa e marcia alta ... cioè la 1a e l'ultima (5a 6a o che sia) poi su di una linea fondamentale di tracciavano 2 linee che rappresentavano i due raggi dei due ingranaggi poi si univano le stremità ......... vabbè faccio un disegno che mi vien meglio allora .. non ridete se no vi faccio bannare le linee verticali rappresentano in proporzione i raggi dei vari rapporti in questo caso ho ILLUSTRATO un cambio a 3 rapporti per semplicità ed in questo caso la differenza di rapportatura tra la 1a e la 2a è = alla differenza tra 2a e 3a .. perchè le distanze dei segmenti verticali è uguale se invece il cmabio è a più rapporti basta dividere la linea orizzontale in X parti quanti sono X+1 marce del cambio poi a piacere .. o per esigenze .. si può spostare il primo o l'ultimo segmento per dare una prima più lunga o più corta oppure per dare una marcia da riposo quando il numero di marce aumenta .... la differenza di rapportatura diventa minima e i "contro" diventano superiori dei "pro" o sbaglio? ......... ditemi di no! son stato 20 min perfare sta chiavica di disegno... con autocad ci mettevo 30 sec per farlo con 25 rapporti
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 09, 2007, 23:40:09 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 10, 2007, 00:53:08 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 10, 2007, 15:25:30 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Per fare i rapporti si usa un grafico che riporta ANCHE la curva di potenza. Oggi sono di corsissima, vedrò se riesco a trovarne uno.
L'unico limite del tuo grafico è che non permette di stabilire quale debba essere il rapporto più lungo, sulla base del quale si fanno poi tutti gli altri. A questo serve la curva di potenza (e comunque servono anche le prove, perchè questi grafici non prendono in esame la resistenza aerodinamica).
beh ..son curioso vabbè però complicando il grafico ..... si può decidere di diminuire o aumentere il salto tra una marcia e l'altra cambiando le distanze dei segmenti verticali , cioè per esmpio : 1a-2a = 3cm di distanza (ad capocchiam) 2a-3a = 2,5cm di distanza 3a-4a = 2cm ... ... così si di diminuisce il salto con l'auemtere delle amrce .. proprio per il carico aerodinamico....... o no? poi se non eroo ci sono dei simulatori per provare le varie combinazioni .. vero?
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