|
1250 Visitatori + 1 Utente = 1251
Homer
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
desmopeppe |
piegare ma nn piegarsi!!! |
|
Gennaio 09, 2007, 23:26:39 pm |
Utente standard, L4, 178 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Da_Pyro |
|
|
Gennaio 09, 2007, 23:52:04 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
|
Bellissimo post...non aggiungo altro....certo una Corolla o una Civic non hanno molta personalita'...ma manco una Golf!!!
ma la golf è un panettone e in quanto tale non rientra tra le auto
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 10, 2007, 00:17:26 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Bene, parto da qui perchè mi sembra un intervento equilibrato e non completamente influenzato dal fattore passione. Se volessimo andare ad esaminare tutte le auto jap degli anni 90, troveremmo una marea di veicoli tondi, pacioccosi, burrosi ed anonimi: tecnicamente interessanti, ma privi di personalità appunto. qualche esempio? Mazda 323, 626;Mitsubishi Colt, Carisma; Honda Shuttle, alcune Civic, il CR-V. Insomma ce ne sono talmente tante che non si possono elencare e sono comunque auto di grande produzione, dalle utilitarie ai monovolume alle berline per la famiglia...
Appunto, sono auto per la famiglia e quindi la personalità la barattano con il senso della praticità: cosa vuol dire questo? Che non è in queste auto che dobbiamo cercare l'anima perchè non sono state costruite per questo, anche se i giapponesi hanno basato la loro crescita economica proprio su questi veicoli.
In mezzo a questa noia, i jap hanno costruito i loro capolavori, alcuni dei quali non sono mai arrivati da noi, ma che reputo non mancassero di personalità. Con le sportive il discorso cambia e pure di parecchio: cito un'auto su tutte, la Honda NSX(non importa che sia 3.0, 3.2 o TypeR).
Un'estetica che fa commuovere per purezza di linee ed equilibrio; un motore supertecnologico con specifiche da competizione; un comportamento stradale che non sfigurava di fronte alle vetture europee.... e scusatemi, anche se sono italiano, una NSX è oro in confronto ad un'anonima Ferrari 348, o ad una BMW 850 o anche(sì anche lei) una Porsche 911. La prima serie della NSX si è scontrata proprio con queste vetture e ne è uscita benissimo, tanto da essere considerata per molti anni una delle migliori sportive da guidare in pista!
Ecco, questa è personalità, un'auto sportiva bellissima che non solo è rapida su strada, ma che regala emozioni anche in pista. E' STATA COSTRUITA PER QUESTO E LO SA FARE!
Lo stesso discorso lo potrei fare per numerose altre auto come la RX7, la Skyline in tutte le sue versioni, la GTO, la Lancer EVO, perfino la Toyota Trueno.
Concludo: sono italiano, amo le auto italiane sopra tutte le altre e non per patriottismo, ma perchè rappresentano il miglior equilibrio tra stile e prestazioni. Ciononostante la personalità giapponese non va valutata sui prodotti di massa, ma sui prodotti più pregiati che,almeno secondo me, non sono freddi pezzi di metallo, ma auto ricche di carattere.
saluto tutti con la mano, ciao
sono sostanzialmente d'accordo, + o - è quello che avevo scritto poco dietro (con una 30ina di righe in meno l'unica cosa su cui non concordo sono gli esempi fatti relativamente alle europee...di certo molte delle sportive jap (nsx compresa ovviamente) non hanno da invidiare niente a nessuno x personalità, ma la bmw850, la carrera e anche la 348 (pur essendo tra le + scialbe delle ferrari) non sono certo auto dalla poca personalità, anzi!!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 10, 2007, 09:11:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Disparità tecnica nn credo proprio, mi sembra ke avevano gli stessi cavalli in fondo... Per quanto riguarda il mondiale gp hanno preso mazzata anke lì specialmente kawasaki e suzuki... certo honda e yamaha sono 2 colossi ma anke loro a livello stilistico hanno copiato qualcosa e nn solo dagli italiani... Avevano la stessa potenza, ma come ben sai un discorso è ottenerla da un motore con cilindrata più grossa e un altro da un motore più piccolo. Erogazione più favorevole, consumo delle gomme più omogeneo etc etc. Tra l'altro, nei primi anni della SBK i bicilindrici avevano anche un notevole vantaggio di peso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
desmopeppe |
piegare ma nn piegarsi!!! |
|
Gennaio 10, 2007, 23:14:40 pm |
Utente standard, L4, 178 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Gennaio 10, 2007, 23:51:55 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Io penso che la questione sia molto semplice: i Jap sono molto bravi nel realizzare auto molto tecnologiche e performanti, trovo invece siano meno dotati di senso estetico. E' vero che hanno realizzato anche alcune auto sia valide tecnicamente che belle, come la RX7, la NSX, la Toyota 2000 GT... ma è anche vero che, facendo un confronto con la produzione europea, non escono molto bene.
Ti quoto in pieno miki!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 11, 2007, 00:34:18 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 11, 2007, 03:24:45 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ti quoto in pieno miki! Forse molti non conoscono bene l'attuale aspetto "organizzativo" delle case automobilistiche.... Trovo questo discorso valido forse fino a 15 anni fa.....ormai i designers sono internazionalizzati e lavorano per chiunque e ovunque passando da una casa all'altra...Bangle prima disegnava per Nissan al centro stile della casa Giapponese a La Jolla in California.... A parte Bangle che e' l'esempio piu' famoso, moltissimi "discepoli" ed impiegati dei designer superstar passano tranquillamente da un continente all'altro a disegnare auto... « Ultima modifica: Gennaio 11, 2007, 03:45:35 am da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 11, 2007, 08:51:47 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Intanto quando qui ho commentato la somiglianza tra vecchia Maxima e nuova Serie 5 (che a me piacciono molto entrambe...) alcuni mi hanno dato quasi del visionario.... Quindi non vedo proprio piu' sta differenza di personalita'.......nel passato si, sicuramente non oggi... P.S. Figurati che qualcuno qualcuno trova la Serie 5 ispirata dalla Giulia « Ultima modifica: Gennaio 11, 2007, 09:02:48 am da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Gennaio 11, 2007, 08:56:20 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Intanto quando qui ho commentato la somiglianza tra vecchia Maxima e nuova Serie 5 (che a me piacciono molto entrambe...) alcuni mi hanno dato del visionario.... Quindi non vedo proprio piu' sta differenza di personalita'.......nel passato si, sicuramente non oggi... P.S. Figurati che qualcuno qualcuno trova la Serie 5 ispirata dalla Giulia Giulia chi? Giulia Roberts?
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 11, 2007, 09:40:43 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 11, 2007, 10:10:22 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 11, 2007, 11:25:29 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Forse molti non conoscono bene l'attuale aspetto "organizzativo" delle case automobilistiche....
Trovo questo discorso valido forse fino a 15 anni fa.....ormai i designers sono internazionalizzati e lavorano per chiunque e ovunque passando da una casa all'altra...Bangle prima disegnava per Nissan al centro stile della casa Giapponese a La Jolla in California....
A parte Bangle che e' l'esempio piu' famoso, moltissimi "discepoli" ed impiegati dei designer superstar passano tranquillamente da un continente all'altro a disegnare auto...
Questo è verissimo, però evidentemente quando i designer di una certa nazione lavorano per una data casa, magari cercano anche di rispettare un minimo i "canoni locali". Ad ogni modo, io trovo che questa "differenza" sia ancora percepibile anche ora, basta guardare tutte le cassapanche di cui ci parli ogni giorno e confrontarle con la nostra produzione
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Gennaio 11, 2007, 11:26:10 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
Intanto quando qui ho commentato la somiglianza tra vecchia Maxima e nuova Serie 5 (che a me piacciono molto entrambe...) alcuni mi hanno dato quasi del visionario.... Quindi non vedo proprio piu' sta differenza di personalita'.......nel passato si, sicuramente non oggi... P.S. Figurati che qualcuno qualcuno trova la Serie 5 ispirata dalla Giulia ...non penserai mica che personalità e fascino siano dato solo da alcuni tratti stilistici? ....una serie 3 potrà essere anche uguale ad una come cavolo si chiama,ma rimane una serie 3 con il suo fascino la sua linea grintosa,i suoi motori il suo piacere di guida... ...una come cavolo si chiama rimarrà una solita giapponese non cagata da nassuno.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|