|
1248 Visitatori + 1 Utente = 1249
Homer
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 16, 2007, 10:35:01 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Gennaio 16, 2007, 10:39:08 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
seeeee...appena è entrata in concessionaria è partita dritta dritta per il garage di uno dei venditori!
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 16, 2007, 10:42:12 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Errore. Per riconoscere una sportiva non viene andare al limite, la scopri anche al piccolo trotto. Dalla ridotta inerzia, dalla reattività, dalla comunicabilità assoluta dei comandi, dal coinvolgimento. Cosa che una 535d non è, ovviemante per una chiara e condivisibile impostazione progettuale.
Sul coinvolgimento non concordo, nel senso che un'auto sportiva deve prima di tutto garantire un certo tipo di prestazioni e comunicabilità per essere sfruttata, il coinvolgimento deriva dalla passione per la guida e magari può non essere lo stesso per guidatori appassionati ma con "sfumature diverse"
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Gennaio 16, 2007, 10:46:32 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
anche una Bentley Azure dà la pasta a una Lotus Elise...ma quale delle due è considerata un'auto sportiva?
E' ovvio che la sportiva pura è la 335i, ma la 335d non si discosta molto... ma se uno ha esigenze di percorrenza Kilometrica può ottenere un buon compromesso con un diesel, e divertirsi lo stesso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 16, 2007, 10:49:50 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Gennaio 16, 2007, 10:50:32 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Errore. Per riconoscere una sportiva non viene andare al limite, la scopri anche al piccolo trotto. Dalla ridotta inerzia, dalla reattività, dalla comunicabilità assoluta dei comandi, dal coinvolgimento. Cosa che una 535d non è, ovviemante per una chiara e condivisibile impostazione progettuale.
Ovvio, ma come già detto dal nostro forumista..... forse ha un po' esagerato, ma fatevi dare in prova, un 535d poi vi piazzate in pista ai 200-230, fate un po' di cambi di corsia o scarti...e poi traiamo conclusioni assieme, vediamo chi rimane sorpeso e chi no. Non si vuole dire che sia un go-kart, ma la manovrabilità/maneggevolezza può far rimanere sorpresi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 16, 2007, 10:58:54 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Piccione.... riferito tra la 335i e la 335d.... non la sportiva in assoluto
aaah... la sportiva assoluta cos'è, l'm6?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 16, 2007, 12:56:43 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ovvio, ma come già detto dal nostro forumista..... forse ha un po' esagerato, ma fatevi dare in prova, un 535d poi vi piazzate in pista ai 200-230, fate un po' di cambi di corsia o scarti...e poi traiamo conclusioni assieme, vediamo chi rimane sorpeso e chi no. Non si vuole dire che sia un go-kart, ma la manovrabilità/maneggevolezza può far rimanere sorpresi.
Andrea, che mi prendi in giro? Ai 230 la maneggevolezza? La manovrabilità? Al massimo facendo quelle manovre puoi elogiare la STABILITA' (ovvero il fatto che non dai il giro nei campi), che per definizione è il contrario di maneggevolezza. Non dico che sia un bidone. Semplicemente NON è una sportiva. Chiamala granturismo, chiamala incrociatore da autostrada, chiamala come vuoi, ma sportiva proprio non ci azzecca una fava. Iniziamo un pò ad usare bene le definizioni.......perchè poi ci troviamo che metto l'etichetta "sport" anche sui gabinetti della Ideal Standard.. Sul coinvolgimento non concordo, nel senso che un'auto sportiva deve prima di tutto garantire un certo tipo di prestazioni e comunicabilità per essere sfruttata, il coinvolgimento deriva dalla passione per la guida e magari può non essere lo stesso per guidatori appassionati ma con "sfumature diverse"
Le prestazioni che danno un senso di "sportività" sono più un fatto di sensazioni che di cronometro. Una 205 Rallie non va molto più forte della tua Focus, ma a livello di sportività sono il giorno e la notte...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 16, 2007, 13:02:37 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Tanto per capirci, la differenza di sportività tra una 335d e una vera sportiva e la stessa che intercorre tra guardare Rocca alla TV e farsi una bella sciata sulla pista appenza battuta. Nel secondo caso sarai sudato, ansimante, ci avrai messo il triplo di Rocca, magari sei pure volato. Ma vuoi mettere la soddisfazione?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:09:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Le prestazioni che danno un senso di "sportività" sono più un fatto di sensazioni che di cronometro. Una 205 Rallie non va molto più forte della tua Focus, ma a livello di sportività sono il giorno e la notte...
Non sono d'accordo sinceramente, le auto sportive devono prima di tutto garantire certe prestazioni, il fatto che poi siano anche divertenti è una conseguenza delle loro capacità. Riguardo la 205 Rallye, io credo che non sia un confronto corretto dato che si tratta di un'auto di epoca differente, in questo caso entriamo - secondo me - in un discorso molto più complicato
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 16, 2007, 13:11:32 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Le prestazioni le deve garantire in primis in curva. Perchè sul dritto sono buoni tutti, basta mettere millemila cavalli....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|
Perché tutti associano il termine "sportivo" a "potente" o "veloce". Anche la motrice di un camion è potente. Anche un treno è veloce.
Una Audi R8 però è una sportiva e diesel. Insomma per me una sportiva è una vettura che posso sentire addosso come un vestito quando guido in maniera sportiva. Non sono un pilota ma non sono neanche da buttare via, piuttosto prima di giudicare un mezzo bisognerebbe provarlo, io ho avuto la possibilità di provare in pista la 535d la 335d e la 335i e ti posso assicurare che hanno tutto il corredo necessario per essere considerate sportive. Staccano in maniera tremendamente efficace ache a ruote non dritte, hanno aderenza laterale da vendere ed un inserimento tutt'altro che pigro (soprattutto se dotate dell'active steering che rende l'auto più reattiva) e solo in uscita di curva senti la mancanza di un autobloccante (ma neanche la CaymanS ce l'ha). La differenza vera che ho potuto constatare è che sono comunque auto molto pesanti, si dotate di geometrie assai efficaci che neutralizzano in parte gli effetti del peso ma sempre stressanti per le gomme e i freni, quindi mentre su una leggera elise ti puoi permettere 4 o 5 giri tirati, su una 535d già al 2°giro inizi ad aver problemi di surriscaldamento di pneumatici e freni.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:15:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Le prestazioni le deve garantire in primis in curva. Perchè sul dritto sono buoni tutti, basta mettere millemila cavalli....
Scusa, ma non ho mica negato questo. Lascia perdere ste cose che sai benissimo non serve precisarle e concentriamoci sul resto Io credo che sia nata un poco di confusione riguardo il concetto di sportività, le prime auto sportive erano auto che, appunto, avevano prestazioni globali superiori ai modelli normali, per allacciarsi ai - ipoteticamente parlando - successi sportivi, il fatto poi che siano anche divertenti è una conseguenza delle loro potenzialità.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
|