|
1257 Visitatori + 0 Utenti = 1257
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 16, 2007, 13:17:42 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Scusa, ma non ho mica negato questo. Lascia perdere ste cose che sai benissimo non serve precisarle e concentriamoci sul resto Io credo che sia nata un poco di confusione riguardo il concetto di sportività, le prime auto sportive erano auto che, appunto, avevano prestazioni globali superiori ai modelli normali, per allacciarsi ai - ipoteticamente parlando - successi sportivi, il fatto poi che siano anche divertenti è una conseguenza delle loro potenzialità. Certo, ma io facevo il precisino riguardo a oggi, dove si tende a confondere "sportività" con "sparo sul dritto" Non nego che un pò di motore fa sempre piacere, ma non è l'unica condizione che decreta la sportività...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:20:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Certo, ma io facevo il precisino riguardo a oggi, dove si tende a confondere "sportività" con "sparo sul dritto" Non nego che un pò di motore fa sempre piacere, ma non è l'unica condizione che decreta la sportività... Certo, più che altro la cosa che da fastidio è che tendano a legare la potenza al concetto di sportività a prescindere da qualsiasi altra considerazione, a volte anche parlando di SUV molto potenti.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:27:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Una Audi R8 però è una sportiva e diesel. Insomma per me una sportiva è una vettura che posso sentire addosso come un vestito quando guido in maniera sportiva. Non sono un pilota ma non sono neanche da buttare via, piuttosto prima di giudicare un mezzo bisognerebbe provarlo, io ho avuto la possibilità di provare in pista la 535d la 335d e la 335i e ti posso assicurare che hanno tutto il corredo necessario per essere considerate sportive. Staccano in maniera tremendamente efficace ache a ruote non dritte, hanno aderenza laterale da vendere ed un inserimento tutt'altro che pigro (soprattutto se dotate dell'active steering che rende l'auto più reattiva) e solo in uscita di curva senti la mancanza di un autobloccante (ma neanche la CaymanS ce l'ha). La differenza vera che ho potuto constatare è che sono comunque auto molto pesanti, si dotate di geometrie assai efficaci che neutralizzano in parte gli effetti del peso ma sempre stressanti per le gomme e i freni, quindi mentre su una leggera elise ti puoi permettere 4 o 5 giri tirati, su una 535d già al 2°giro inizi ad aver problemi di surriscaldamento di pneumatici e freni.
L'R8 non c'entra niente, si parlava di gente che sale sulla berlina iperpompata a nafta (ma potremmo estendere il discorso anche alla benza, in questo caso) e la ritiene sportiva. Comunque, se per te è sportiva, va bene.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:31:57 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Le prestazioni le deve garantire in primis in curva. Perchè sul dritto sono buoni tutti, basta mettere millemila cavalli....
quoto il tony, infatti per la mia personale valutazione sulla sportività guardo prima assetto, sterzo e freni... solo dopo, i cavalli..
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:33:37 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
personale valutazione ho messo questo apposta perchè la valutazione varia molto da persona a persona... per la maggior parte dei consumatori di auto, una coupè è già sportiva solo perchè gli mancano due porte... mentre per altri simpaticoni una GT3 RS è troppo turistica...
|
|
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Gennaio 16, 2007, 13:33:41 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Una Audi R8 però è una sportiva e diesel. Insomma per me una sportiva è una vettura che posso sentire addosso come un vestito quando guido in maniera sportiva. sante parole che quoto
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:35:06 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Certo, più che altro la cosa che da fastidio è che tendano a legare la potenza al concetto di sportività a prescindere da qualsiasi altra considerazione, a volte anche parlando di SUV molto potenti. vabè non prendertela, ho visto un pigiama una volta con scritto sopra "Grigio Sport" ahahha
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:36:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
sante parole che quoto
Beh, quello lo quoto anche io... ci mancherebbe. « Ultima modifica: Gennaio 16, 2007, 13:38:08 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Gennaio 16, 2007, 13:43:40 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Beh, quello lo quoto anche io... ci mancherebbe.
ci sono auto che non dimostrano numeri eccelsi, eppure su strda hanno un corportamneteo che a te ripeto a te trasmettono maggiore sicurezza. Possono essere le sospensioni, lo sterzo più pesante ma più reattivo, i freni o semplicemente un settaggio migliore della potenza...altre volte il posto guida, addirittura la percezione visiva del parabbrezza...è appunto un abito fatto su misura. Or credo che 100 cv su una panda o i 90 una c2 sinao divertenti quanto berlinone ipervitaminizzate.
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Anto14 |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:46:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
Certo che l'invidia gioca proprio brutti scherzi....
Invidia? Non che debba giustificarmi con te, ma ho avuto, tra le altre, proposte come RESPONSABILE delr reparto "Corvette" di un autosalone di Conegliano, ma ho declinato perché mo pareva di volare basso... Figurati fare il venditore di auto. Il venditore di auto è sempre stato (parlo per conoscere il settore e chi le autoconcessionarie LE POSSIEDE) un mestiere da rappresenteante, ed adesso ancora di più in quanto il cliente ha molte più informazioni del passato e sa già, più o meno, cosa vuole quando entra dalle porte. Renditi conto che sei parecchio montato: per te sai fare tutto, dai colpi di sterzo a 200km/h a collaudare auto a ogni tipo di sport a ogni altra cosa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 16, 2007, 13:46:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
ci sono auto che non dimostrano numeri eccelsi, eppure su strda hanno un corportamneteo che a te ripeto a te trasmettono maggiore sicurezza. Possono essere le sospensioni, lo sterzo più pesante ma più reattivo, i freni o semplicemente un settaggio migliore della potenza...altre volte il posto guida, addirittura la percezione visiva del parabbrezza...è appunto un abito fatto su misura. Or credo che 100 cv su una panda o i 90 una c2 sinao divertenti quanto berlinone ipervitaminizzate.
Infatti è quello che sto dicendo io. Una 335d/i HA "numeri eccelsi", ciò non toglie che io faccia fatica a considerarla "sportiva". Veloce, efficace, certamente, senz'altro più di quanto io sia in grado di sfruttare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 16, 2007, 13:53:31 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Or credo che 100 cv su una panda o i 90 una c2 sinao divertenti quanto berlinone ipervitaminizzate.
Dal mio punto di vista lo sono di più. Perchè riesco a sfruttarle di più, anche se sono più lente. Tanto quando arrivo a destinazione non c'è nessuno col cronometro che mi dà la coppa.... (forse solo i vigili, ma con una bella e cara foto-ricordo)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Gennaio 16, 2007, 14:03:21 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Dal mio punto di vista lo sono di più. Perchè riesco a sfruttarle di più, anche se sono più lente. Tanto quando arrivo a destinazione non c'è nessuno col cronometro che mi dà la coppa.... (forse solo i vigili, ma con una bella e cara foto-ricordo)
vedo che hai centrato l'argomento. So di izzare ire funeste di sacri sostenitori di grandi trazioni posteriori e del secondo assoluto, ma su un alfa/citroen/renault personalmente i diverto di più che su parecchie blasonate.
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
|