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1205 Visitatori + 1 Utente = 1206
mauring
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 11, 2007, 19:11:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La 130TC strettamente di serie fa 0-100 in 8" netti ed ha un'agilita' pazzesca.
Il cambio, poi, non e' quello della 105 (uguale a quello della uno turbo) ma uno ZF ben piu' veloce e preciso.
Se elabori una 130 non ce n'e' per nessuno, neanche in pista.
Certo che mi ricordo gli 8 sec nello 0-100 della 130 TC!! (se non ricordo male una rivista fece pure i 7,9)...all'epoca si sbandierava ai 4 venti che in accelerazione andasse piu' forte della Porsche 924 aspirata (un catenaccio comunque ) Sull'agilita' non lo metto in dubbio....e ovvia la superiorita' della Ritmo...per quanto riguarda il motore, elaborazine per elaborazione, alla fine strutturalmente e' lo stesso e tra 124 e 130 TC pero' ci ballano sempre 400 cc di differenza a vantaggio della Ritmo. Ricordo la buona manovrabilita' cambio della Ritmo, comunque la 124 e' ancora meglio..fidati...innesti secchi e precisi molto veloci...sembrava quasi un cambio BMW... Il vantaggio della 124 e' proprio "strutturale" in questo caso..la leva cambio si trova sopra gli ingranaggi, non ha rinvii e controrinvii come una TA a motore trasversale
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Loggato
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frenk1962 |
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Gennaio 11, 2007, 20:52:18 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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E' stata la prima auto sportiva che ha avuto mio padre 1600 del 1971 rossa, ai tempi voleva un'auto sportiva coupé ma con 4 posti veri e per questo scelse questa invece dell'Alfa gt junior
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 11, 2007, 22:56:18 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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E' stata la prima auto sportiva che ha avuto mio padre 1600 del 1971 rossa, ai tempi voleva un'auto sportiva coupé ma con 4 posti veri e per questo scelse questa invece dell'Alfa gt junior Mio padre la prese blu sempre nel 1971 vendendo la Fulvia HF!!!! Anche li per problemi di posti... Ironia della sorte....ora la Fulvia "Fanalone" vale parecchio mentre la 124 Coupe' niente....
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Loggato
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frenk1962 |
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Gennaio 11, 2007, 23:04:35 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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Mio padre la prese blu sempre nel 1971 vendendo la Fulvia HF!!!! Anche li per problemi di posti...
Ironia della sorte....ora la Fulvia "Fanalone" vale parecchio mentre la 124 Coupe' niente....
hai detto una grande verità, purtroppo é così la 124 sport si prende a poco in confronto ma mio padre continua a dirmi che é stata davvero una gran macchina, l'unico problema erano le sospensioni posteriori appena si sedevano 2 persone si abbassava moltissimo dietro...
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 12, 2007, 00:56:44 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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hai detto una grande verità, purtroppo é così la 124 sport si prende a poco in confronto ma mio padre continua a dirmi che é stata davvero una gran macchina, l'unico problema erano le sospensioni posteriori appena si sedevano 2 persone si abbassava moltissimo dietro...
Si effetto belva che si accuccia pronta a scattare!!! ehehe Ricordo che all'epoca si ovviava montando molel e ammortizzatori Koni piu' rigidi (mio padre lo fece sulla sua) All'epoca la 124 sport coupe' aveva a richiesta l'aria condizionata, una cosa di extra lusso su un'auto di quella categoria.....e l'accensione elettronica a richiesta per 10.000 lire!!! « Ultima modifica: Gennaio 12, 2007, 00:58:15 am da saturno_v »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 12, 2007, 09:46:02 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Il vantaggio della 124 e' proprio "strutturale" in questo caso..la leva cambio si trova sopra gli ingranaggi, non ha rinvii e controrinvii come una TA a motore trasversale
La leva diretta e' sempre la miglior cosa. Ce l'ha pure la mia kadett del '64, solo che ha una leva lunghissima e praticamente orizzontale !
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frenk1962 |
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Gennaio 12, 2007, 12:49:30 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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Si effetto belva che si accuccia pronta a scattare!!! ehehe Ricordo che all'epoca si ovviava montando molel e ammortizzatori Koni piu' rigidi (mio padre lo fece sulla sua) All'epoca la 124 sport coupe' aveva a richiesta l'aria condizionata, una cosa di extra lusso su un'auto di quella categoria.....e l'accensione elettronica a richiesta per 10.000 lire!!! mmm buona soluzione, cavoli che chicca l'aria condizionata!!
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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ghibliks |
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Dicembre 11, 2007, 05:27:24 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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Ciao Saturn.
Non sono d'accordo su ciò che dici sulla 124 coupè.. avendole avute tutte le serie ed avendone una ancora tutt'ora.
Persino la prima serie 1400 con i suoi 90 cavalli la spingevano ai 170 km/h(segnati 180) e la facevano scattare da 0-100 in 11 secondi circa.
Per lo zero a cento della 1600 BC concordo con mauring sullo 9.8 sec.
Per quanto dici sulla terza serie poi, è la diretta evoluzione della seconda... cosi come per la delta integrale 16, si passa all'evoluzione, cosi si passa dalla seconda alla terza serie.
La terza serie, inoltre hai toppato in pieno perchè è la piu curata di tutte e tre le serie... come interni poi, è la migliore... fintapelle ed alluminio, e panno speciale per i sedili... condizionatore a richiesta, e differenziale autobloccante al 25%. Cose che sulla seconda serie non c'erano. Inoltre all'interno nasceva, oltre al cassettino sotto la plancia portaoggetti, anche un comodo ripiano sulla plancia stessa di fronte al passeggero. I sedili piu sportivamente riprofilati, ed una serie di accessori piu a comoda disposizione al devioluci e non sul piantone di sterzo.Inoltre l'apertura del baule posteriore fino al pavimento, consente un accesso ai bagagli molto piu agevole rispetto allo stretto accesso delle 2 serie precedenti. Inoltre la parte posteriore con i fanali in verticale alle estremità della macchina, le danno quel tocco di sportività in piu .. allargandola.
Inoltre sulla nuova serie venivano irrigiditi gli ammortizzatori, risultati troppo ballerini sulle versioni precedenti.
Prestazioni: il 1600 seconda serie ha 110.60 cavalli da libretto, il 1600 terza serie da libretto ne ha 109...
Il 1600 terza serie è piu elastico, ed è piu pronto ai bassi e d è piu lineare fino all'arrivare del fuori giri. Il Seconda serie invece e un po piu scorbutico ai bassi ed è pieno dai 3000 giri ai 5500... poi è piu piatto.
Il 1600 seconda serie è proprio strozzato... se si pensa che a parita di cilindrata e di cavalli... una ha un carburatore in piu ,, i conti non tornano. la seconda serie.. difatti ha lo scarico molto strozzato, con tubi da 40mm, troppo piccoli in rapporto alla compressione ed ai cavalli della vettura, inoltre anche gli alberi a cammes hanno una geometria piu chiusa. Invece la terza serie, anche se un carburatore in meno, ma con delle cammes piu spinte, ed uno scarico molto piu libero(50mm) gira che è una bellezza.
Poi ho sentito dire che la seconda serie ha un sound fantastico? Balle... la serie che ha un sound migliore è appunto lA terza, che ha lo scarico maggiorato... ha un suono piu cupo e spernacchiante... a differenza della 1400 e della seconda serie che hanno un suono piu metallico e tappato tipico delle 124 berlina.
Certo che poche modifiche trasformano la seconda serie 1600 in un mostro... scarico della terza serie libero... 4 tromboncini.. ed una bella ricarburata... e sei gia' a 120 cavalli come ridere!!
Come suond un terza serie non c'è ne neabche per le alfa... credetemi... ho anche un'alfetta 2000!!! Ma non ha un sound cosi sportivo!
Prestazionalmente le 2 1600, seconda e terza serie hanno prestazioni analoghe(dichiarate dalla casa entrambe per i 180 km/h..(segnati 200)... la 1800 invece ha un po piu di coppia ai bassi, e guadagna 5 km/h sul lungo.
Per qualsiasi chiarimento in materia sono a vostra disposizione.(conosche le 124 coupè come le mie tasche )
...GhibliKs...
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THE KAISER |
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Dicembre 11, 2007, 08:49:10 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Benvenuto e complimenti x i tuoi mezzi
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 11, 2007, 09:23:38 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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ghibliks |
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Dicembre 12, 2007, 02:25:58 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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Grazie a tutti per il benvenuto!
No mauring... purtroppo, mi devo accontentare di una Ghibli KS(Kit Sportivo) del 1995!!
E bello trovare qui molti appassionati di auto d'epoca e di futuro interesse collezionistico.
Inoltre ho anche una Fiat 124 berlina prima serie 1200 del 1969... e poi una Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth del 1984... una delta integrale 16v del 1990... una Alfa Romeo 164 3000 V6 del 1988 ... e la Fiat 124 Sport coupè 1600 del 1973 ed infine la alfetta 2000 L del 1980. Ed uso tutti giorni una vecchia Fiat Croma 2000 turbo Ie del 1991.
La croma e l'alfetta però sono in vendita.. di cui la prima è praticamente già venduta.
saluti
...GhibliKs...
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Homer |
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Dicembre 12, 2007, 07:39:48 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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