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1162 Visitatori + 1 Utente = 1163
mariner
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ghibliks |
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Dicembre 13, 2007, 03:20:24 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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X miki biasion.
Se la Delta ti fa' gola... la Maserati ti fa... tutto.
Sono su 2 pianeti differenti:
La delta Classica auto da rally stradale.. dura, spartana, e dotata di una trazione su 4 ruote che ne determina una proverbiale tenuta di strada. Hp 200 a 6500 giri/min 0-100 km/h in 6.00 sec netti.. kilometro con partenza da fermo in 27 sec.. Velocità max 220 km/h
La ghibli è una Granturismo Coupè dalla doppia personalità. Motore ant. e trazione posteriore.
Se la vedi dentro, pelle lavorata a mano, radica della miglior fattura, alcantara... sedili avvolgenti ... un salotto degno di una rolls, ma tipico della nostra manifattura modenese , quindi tipicamente italiana.
Poi è zeppa di accessori che la delta ovviamente si sogna(clima aut. sedili el. specchi el. regola fari ecc ecc)
Doppia personalità perchè già a guardarla fuori.. un sedere largo quasi 2 metri.. l'assetto basso i cerchi larghissimi da 17, che arrivano a filo dei passaruota... e poi la regolazione dell'assetto dall'interno su 4 posizioni...
Ne fanno le caratteristiche per essere definita l'ultima vera Maserati.
E' stata progettata per le corse, per il trofeo monomarca Ghibli open cup.
Doppia personalità, anche perchè se la usi entro i 4000 giri... sembra una normale auto gestibile da chiunque, anche se vogliamo parca nei consumi,e guidabile da chiunque... però come superi questa soglia, fino all'arrivare dei 6750 giri, è una scarica di adrenalina... rimani letteralmente incollato al sedile!
La KS( KIT SPORTIVO).. la versione (la prima) apposta progettata per quei clienti che volevano portare in pista la loro Maserati.
Il Kit, rispetto alla "normale "Ghibli era: Assetto ribassato di 20mm, ammrtizzatori e molle piu rigidi, barre stabilizzatrici ant. e post di diametro maggiorato, cerchi da 17" x 8J con 215/45/17 all'ant., e cerchi da 17" x 9J con 245/40/17 al posteriore, con cerchioni OZ mod. FUTURA III.
Sinceramente la ghibli ha una tenuta che sembra un Kart... e quando la setti sulla posizione piu rigida(come da libretto, e consiglibile solo con l'uso in pista) senti persino i mozziconi di sigaretta.
La pista, qualunque essa sia sono il suo pane.
Certo non è una macchina per pivelli... i cavalli sono tanti ed erogati molto bruscamente, se non cambi velocemente prendi il limitatore in un niente! Se la sai guidare.. la guidi solo con il gas.. piccolissime correzzioni con lo sterzo(precisissimo) e si riallinea in un niente.
La ghibli, assieme alla Shamal, hanno segnato l'inizio di un era di vere fuoriserie ad alte prestazioni... e con elevata tenuta di strada(mentre le serie piu vecchie le biturbo-2.24- racing- ecc, erano si potenti, ma non stavano in strada) degna concorrente nonchè rivale di Ferrari 348, porsche carreraRS, Bmw M3 ecc. e sulle quali la ghibli spunto tempi migliori.
Caratteristiche tecniche:
Motore: 2000cc 6cilindri a V 4ac 24valvole Biturbo. HP 306 cv a 6750 giri/min Cambio Getrag a 6 rapporti Differenziale autobloccante al 100% ZF (uguale a quello della Ferrari 355) Sospensioni autolivellanti e regolabili su 4 posizioni Koni by Maserati
Prestazioni:
0-100: 5.5 sec Kilometro con partenza da fermo: 25.4 sec Velocità max : oltre 265 km/h
Saluti
...GhibliKs...
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ghibliks |
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Dicembre 13, 2007, 03:31:40 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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Homer ti è arrivato l'MP???
...ghibliKs...
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Motesto |
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Dicembre 13, 2007, 22:47:51 pm |
Visitatore, , posts |
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X miki biasion.
Se la Delta ti fa' gola... la Maserati ti fa... tutto.
Sono su 2 pianeti differenti:
La delta Classica auto da rally stradale.. dura, spartana, e dotata di una trazione su 4 ruote che ne determina una proverbiale tenuta di strada. Hp 200 a 6500 giri/min 0-100 km/h in 6.00 sec netti.. kilometro con partenza da fermo in 27 sec.. Velocità max 220 km/h
La ghibli è una Granturismo Coupè dalla doppia personalità. Motore ant. e trazione posteriore.
Se la vedi dentro, pelle lavorata a mano, radica della miglior fattura, alcantara... sedili avvolgenti ... un salotto degno di una rolls, ma tipico della nostra manifattura modenese , quindi tipicamente italiana.
Poi è zeppa di accessori che la delta ovviamente si sogna(clima aut. sedili el. specchi el. regola fari ecc ecc)
Doppia personalità perchè già a guardarla fuori.. un sedere largo quasi 2 metri.. l'assetto basso i cerchi larghissimi da 17, che arrivano a filo dei passaruota... e poi la regolazione dell'assetto dall'interno su 4 posizioni...
Ne fanno le caratteristiche per essere definita l'ultima vera Maserati.
E' stata progettata per le corse, per il trofeo monomarca Ghibli open cup.
Doppia personalità, anche perchè se la usi entro i 4000 giri... sembra una normale auto gestibile da chiunque, anche se vogliamo parca nei consumi,e guidabile da chiunque... però come superi questa soglia, fino all'arrivare dei 6750 giri, è una scarica di adrenalina... rimani letteralmente incollato al sedile!
La KS( KIT SPORTIVO).. la versione (la prima) apposta progettata per quei clienti che volevano portare in pista la loro Maserati.
Il Kit, rispetto alla "normale "Ghibli era: Assetto ribassato di 20mm, ammrtizzatori e molle piu rigidi, barre stabilizzatrici ant. e post di diametro maggiorato, cerchi da 17" x 8J con 215/45/17 all'ant., e cerchi da 17" x 9J con 245/40/17 al posteriore, con cerchioni OZ mod. FUTURA III.
Sinceramente la ghibli ha una tenuta che sembra un Kart... e quando la setti sulla posizione piu rigida(come da libretto, e consiglibile solo con l'uso in pista) senti persino i mozziconi di sigaretta.
La pista, qualunque essa sia sono il suo pane.
Certo non è una macchina per pivelli... i cavalli sono tanti ed erogati molto bruscamente, se non cambi velocemente prendi il limitatore in un niente! Se la sai guidare.. la guidi solo con il gas.. piccolissime correzzioni con lo sterzo(precisissimo) e si riallinea in un niente.
La ghibli, assieme alla Shamal, hanno segnato l'inizio di un era di vere fuoriserie ad alte prestazioni... e con elevata tenuta di strada(mentre le serie piu vecchie le biturbo-2.24- racing- ecc, erano si potenti, ma non stavano in strada) degna concorrente nonchè rivale di Ferrari 348, porsche carreraRS, Bmw M3 ecc. e sulle quali la ghibli spunto tempi migliori.
Caratteristiche tecniche:
Motore: 2000cc 6cilindri a V 4ac 24valvole Biturbo. HP 306 cv a 6750 giri/min Cambio Getrag a 6 rapporti Differenziale autobloccante al 100% ZF (uguale a quello della Ferrari 355) Sospensioni autolivellanti e regolabili su 4 posizioni Koni by Maserati
Prestazioni:
0-100: 5.5 sec Kilometro con partenza da fermo: 25.4 sec Velocità max : oltre 265 km/h
Saluti
...GhibliKs...
Mah sul fatto che sia da pista ed abbia un assetto da kart ho qualche dubbietto... sarei curioso di provarla almeno come passeggero.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 13, 2007, 23:05:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Grazie per la descrizione della tua Ghibli, non conoscevo i dettagli di questa versione particolare p.s. Hai ragione riguardo il confronto con la Delta, ma io ho sempre avuto un debole per la Lancia cattivella e quindi sono molto sensibile a riguardo pp.s. Non sapevo che la 355 avesse un autobloccante al 100%, ne sei sicuro? A dire il vero non pensavo fosse presente su auto stradali, anzi, raro pure tra quelle da competizione
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ghibliks |
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Dicembre 14, 2007, 03:00:28 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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Ciao Miki...
Bhe, per carità.. la Delta è sempre la delta... quello che la ghibli non ha.. è la prima della delta, che si aqquatta sulle 4 ruote e parte via come caricata da una molla!
La ghibli invece ha la prima cortissima... Non riesci a tirarla perchè 1... non riesce a mordere l'asfalto, 2 e talmente corta che prendi il limitatore in un niente. Quando infili la seconda il discorso cambia(solo a gomme calde però) allora ti scaraventa dentro al sedile, e ti ritrovi lo stomaco in gola!
Se percaso hai le gomme fredde non è consigliabile aprire in seconda... un inesperto si ritroverebbe dentro al primo campo... se la riesci a controllare.. vai avanti serpeggiando di traverso..
La delta è stupenda sulla neve... ha una guida fantastica! Dove i fuori strada si fermano, i con 4 termiche sono arrivato sempre ovunque.
Però su strada asciutta... la ghibli come distribuzione dei pesi è ottimale, mi piace il suo inserimento in curva ed il suo andare via piatto al imite... al max sovrasterzante se acceleri troppo.
Sarà che sono abituato alle trazioni post??
La delta o la guidi pulita... oppure se vuoi farti dei numeri devi guidare proprio sporco e di anticipo.
La trovo meno divertente.
Già molto meglio rispetto alla precedente 8 valvole con distribuzione della trazione al 60% sull'avantreno.(smusava da paura)
Va bhe poi per me la ghibli è un mito... la delta l'ho sempre avuta da nuova... e per me la maserati era un sogno impossibile.
La Delta nel dicembre del 1990 full optional l'ho pagata 54 milioni delle vecchie lire...
La ghibli prima serie del 1993 già costava 120 milioni...
E comunque mi è sempre rimasta li... il mio sogno nel cassetto. poi un'occasione della serie speciale con 24.000 km uniproprietario mi ha fatto gola... e da allora non mene sono piu separato.
Per il differenziale, sono sicuro che dalla Ghibli Model Year 94, montava il differenziale Ferrari ZF, e non piu il Ranger.
A dirti di preciso la percentuale non so, però io ho la strada che mi conduce a casa, che presenta 3 tornanti da prima(in seconda non ci sali.. troppo ripido, e troppo stretto) e ben, a gas costante tutto ok... come acceleri un poco di piu, dove la ruota interna dovrebbe pattinare, trasferisce subito motricità all'altra ruota, facendo intraversare la macchina.
Con la vecchia Maserati 2.24v da 250 cv, si intraversava ancora piu facilmente... la scarsa aderenza delle piccole gomme da 205, e poi le carreggiate molto piu strette... e le sospensioni piu turistiche.
Saluti
...GhibliKs...
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ghibliks |
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Dicembre 14, 2007, 03:22:31 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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Per Dogui..
Io come riferimento sull'assetto ho la mia delta integrale 16v, che ha montati sotto 4 ammortizzatori Koni regolabili.
Li ho regolati non troppo rigidi, per una guida migliore .. comunque sia cosi la delta è rigida.
La mia maserati puoi settare le sospensioni da dentro (koni by maserati) su 4 livelli:
1- confort 2- turistico sostenuta(consigliata fino a 160 km/h) 3 - sport 4- race
La delta cosi come è adesso è come è la ghibli alla 2° posizione!
C'è da dire che non ce' tantissima differenza tra le 4 posizioni... tutte molto ravvicinate.
Persino ad 1 non è poi cosi confortevole... La mia Alfa 164 3000 V6(che aveva delle sospensioni sportive rispetto alle normali T.spark, per via delle prestazioni) è molto piu confortevole e meno rigida e senti meno le buche ed i contraccolpi.
Ma per forza, parliamo comunque di una maserati.. quindi di una Granturismo Sportiva, che quindi la situazione "confort" può essere vista entri certi limiti... se vuoi il confort ti prendevi la 4 portem, oppure una thema!
Sicuramente poi la KS(versione appositamente escogitata per l'utilizzo in pista) ne limitò ancor di piu il fattore confort, priviligiando invece la guida sportiva.
Io normalmente viaggio con la posizione 2 (tra l'altro automatica all'avviamento) e quando voglio tirare vado sulla 3... la 4 la uso quelle rare volte in pista, oppure su strade che conosco dove vi è un asfalto perfetto.
La 1 la uso quando vedo dei dossi... se li vedo e faccio in tempo a settare.
A volte poi succede che dimentichi la 1 inserita.. e poi magari esci dalla città e schiacci un pochino... e la senti che si inbarca un po... ti chiedi come mai... poi guardi... e ti accorgi.
L'unica cosa che non ho mai guidato una Ghibli normale al imite.. perciò non ti so dire come sia a livello di ssopensioni.
Però a sentito dire da amici che ce l'hanno è molto simile... e come se scalasse di una posizione del settaggio. (La 4 sembra la mia 3 e via dicendo..)
Comunque volentieri ti porterei a fare un giro.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 14, 2007, 10:31:24 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Dubito che il differenziale blocchi al 100%, non riusciresti a fare le curve, andresti dritto Sarà un classico 25% in tiro e 40% in rilascio
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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claudio53 |
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Dicembre 14, 2007, 10:34:04 am |
Visitatore, , posts |
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Dubito che il differenziale blocchi al 100%, non riusciresti a fare le curve, andresti dritto Sarà un classico 25% in tiro e 40% in rilascio Beh, alcune macchine da corsa manco ce l'hanno il differenziale, e le curve le fanno lo stesso. Ciò detto, il bloccaggio può essere progressivo, 100% massimo, e se una ruota è sulla glicerina , è quello che serve per andare avanti.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 14, 2007, 10:36:59 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Beh, alcune macchine da corsa manco ce l'hanno il differenziale, e le curve le fanno lo stesso. Ciò detto, il bloccaggio può essere progressivo, 100% massimo, e se una ruota è sulla glicerina , è quello che serve per andare avanti. Non stiamo mica parlando di un proto con trasmissione a catena o una fuoristrada........
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Dicembre 14, 2007, 13:24:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, alcune macchine da corsa manco ce l'hanno il differenziale, e le curve le fanno lo stesso. Ciò detto, il bloccaggio può essere progressivo, 100% massimo, e se una ruota è sulla glicerina , è quello che serve per andare avanti. La Porsche 935 "Moby Dick", per questioni di affidabilità in gara (partecipò anche alla 24h di Le Mans se non erro), aveva un differenziale al 100%, girare giri... ma credo che la guida finisca con il ricordare quella di un kart, o sbaglio?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 14, 2007, 13:25:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ciao Miki...
Bhe, per carità.. la Delta è sempre la delta... quello che la ghibli non ha.. è la prima della delta, che si aqquatta sulle 4 ruote e parte via come caricata da una molla!
La ghibli invece ha la prima cortissima... Non riesci a tirarla perchè 1... non riesce a mordere l'asfalto, 2 e talmente corta che prendi il limitatore in un niente. Quando infili la seconda il discorso cambia(solo a gomme calde però) allora ti scaraventa dentro al sedile, e ti ritrovi lo stomaco in gola!
Se percaso hai le gomme fredde non è consigliabile aprire in seconda... un inesperto si ritroverebbe dentro al primo campo... se la riesci a controllare.. vai avanti serpeggiando di traverso..
La delta è stupenda sulla neve... ha una guida fantastica! Dove i fuori strada si fermano, i con 4 termiche sono arrivato sempre ovunque.
Però su strada asciutta... la ghibli come distribuzione dei pesi è ottimale, mi piace il suo inserimento in curva ed il suo andare via piatto al imite... al max sovrasterzante se acceleri troppo.
Sarà che sono abituato alle trazioni post??
La delta o la guidi pulita... oppure se vuoi farti dei numeri devi guidare proprio sporco e di anticipo.
La trovo meno divertente.
Già molto meglio rispetto alla precedente 8 valvole con distribuzione della trazione al 60% sull'avantreno.(smusava da paura)
Va bhe poi per me la ghibli è un mito... la delta l'ho sempre avuta da nuova... e per me la maserati era un sogno impossibile.
La Delta nel dicembre del 1990 full optional l'ho pagata 54 milioni delle vecchie lire...
La ghibli prima serie del 1993 già costava 120 milioni...
E comunque mi è sempre rimasta li... il mio sogno nel cassetto. poi un'occasione della serie speciale con 24.000 km uniproprietario mi ha fatto gola... e da allora non mene sono piu separato.
Per il differenziale, sono sicuro che dalla Ghibli Model Year 94, montava il differenziale Ferrari ZF, e non piu il Ranger.
A dirti di preciso la percentuale non so, però io ho la strada che mi conduce a casa, che presenta 3 tornanti da prima(in seconda non ci sali.. troppo ripido, e troppo stretto) e ben, a gas costante tutto ok... come acceleri un poco di piu, dove la ruota interna dovrebbe pattinare, trasferisce subito motricità all'altra ruota, facendo intraversare la macchina.
Con la vecchia Maserati 2.24v da 250 cv, si intraversava ancora piu facilmente... la scarsa aderenza delle piccole gomme da 205, e poi le carreggiate molto piu strette... e le sospensioni piu turistiche.
Saluti
...GhibliKs...
Grazie mille per i chiarimenti. Mi fa piacere vedere tanta passione La Delta ho avuto la fortuna di guidarla, ma solo su asfalto; immagino che sulla neve possa costituire uno sballo esagerato
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 14, 2007, 14:17:58 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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La Porsche 935 "Moby Dick", per questioni di affidabilità in gara (partecipò anche alla 24h di Le Mans se non erro), aveva un differenziale al 100%, girare giri... ma credo che la guida finisca con il ricordare quella di un kart, o sbaglio?
Devi stare praticamente sempre in derapata col differenziale bloccato. Cosa poco attuabile con un'auto stradale....te lo immagini fare un posteggio?
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