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895 Visitatori + 1 Utente = 896
Homer
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claudio53 |
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Dicembre 14, 2007, 16:18:42 pm |
Visitatore, , posts |
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La Porsche 935 "Moby Dick", per questioni di affidabilità in gara (partecipò anche alla 24h di Le Mans se non erro), aveva un differenziale al 100%, girare giri... ma credo che la guida finisca con il ricordare quella di un kart, o sbaglio?
Più che altro le gomme erano così larghe e vicine tra loro all'interno, che il differenziale ci faceva poco comunque.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 14, 2007, 17:09:10 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Più che altro le gomme erano così larghe e vicine tra loro all'interno, che il differenziale ci faceva poco comunque.
Tipo questa?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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ghibliks |
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Dicembre 15, 2007, 04:03:13 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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Concordo con Claudio 53.
La ghibli (cosi come altre sportive) al blocco del differenziale al 100%, ma solo quando ne ha bisogno... non ha il differenziale bloccato tipo Kart.
Quando vede che la ruota interne perde aderenza, scarica la motricità anche all'altra ruota... ed alla stessa percentuale dell'altra.
Persino la delta che è un 4WD Permanente, ed ha il 52% dietro ed il 48% davanti(ed è una divora gomme), non ha i differenziali bloccati.. altrimenti veramente andresti diritto.
Però allo stesso tempo può trasferire il 100% della potenza anche su una sola ruota... se le altre non facessero aderenza! Mitico il differenziale Torsen
La ghibli è uguale... però ovviamente è solo 2WD... ma quando ne ha bisogno gestisce e ripartisce la potenza sulla ruota che ne ha bisogno.
Altro che i differenziali delle audi-baracche!!
Ho degli amici che hanno Audi TT 1800 turbo quattro 225cv, ed Audi S3 210cv... ma sulla neve non riescono neanche a farla derapare, o comunque non riescono neanche a farla girare su se stessa.
Cosa che a delta e ghibli riesce benissimo.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Dicembre 15, 2007, 11:11:29 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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ok preparo i pop corn
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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vatanen |
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Dicembre 15, 2007, 13:22:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la ghibli è una delle poche auto,berline e turbo,che mi attizzano.generalmente le 2 cose prese singolarmente o insieme non mi piacciono.ma la ghibli è la ghibli,150 cv/l hanno il loro perchè e l'estetica è come intendo io un'auto.
benvenuto anche da parte mia
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Dicembre 15, 2007, 16:06:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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TT e S3 hanno trazione integrale finta, a gestione elettronica e, soprattutto, non sono permanenti.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 16, 2007, 02:59:46 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Concordo con Claudio 53.
La ghibli (cosi come altre sportive) al blocco del differenziale al 100%, ma solo quando ne ha bisogno... non ha il differenziale bloccato tipo Kart.
Quando vede che la ruota interne perde aderenza, scarica la motricità anche all'altra ruota... ed alla stessa percentuale dell'altra.
Persino la delta che è un 4WD Permanente, ed ha il 52% dietro ed il 48% davanti(ed è una divora gomme), non ha i differenziali bloccati.. altrimenti veramente andresti diritto.
Però allo stesso tempo può trasferire il 100% della potenza anche su una sola ruota... se le altre non facessero aderenza! Mitico il differenziale Torsen
La ghibli è uguale... però ovviamente è solo 2WD... ma quando ne ha bisogno gestisce e ripartisce la potenza sulla ruota che ne ha bisogno.
Altro che i differenziali delle audi-baracche!!
Ho degli amici che hanno Audi TT 1800 turbo quattro 225cv, ed Audi S3 210cv... ma sulla neve non riescono neanche a farla derapare, o comunque non riescono neanche a farla girare su se stessa.
Cosa che a delta e ghibli riesce benissimo.
la delta non aveva il torsen,ma un giunto viscoso centrale e un solo autobloccante al posteriore. l'audi rs4 ha 3 diff torsen,gestita interamente dalla meccanica,affidabile,precisa,intuitiva...forse adesso con i differenziali elettronici tipo mitsu o nissan,si riesce a fare anche meglio e più velocemente,ma il sistema meccanico resta il più "sano". e quello della ghibli non era autobloccante al 100% di sicuro,solo certe auto che corrono su terra,o auto con potenze veramente esagerate,arrivano a quei livelli di bloccaggio.è inguidabile un'auto con tale bloccaggio.,di fatto costringe a guidare sempre di traverso per l'esagerato sottosterzo
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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ghibliks |
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Dicembre 16, 2007, 03:50:49 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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Che dirti...
Sulla strada che porta a casa mia... i tornanti da prima secchi, con una qualsiasi auto a trazione posteriore ma senza l'autobloccante... come acceleri un pelino di piu rimani fermo a pattinare! Vedi l'alfetta ed il 131 volumetrico..
Allo stesso modo ho provato una bmw 320 con il differenziale autobloccante al 25 per cento(da depliant) ed una 124 coupè III con lo stesso un autobloccante al 25%.
Mi credi che la ruota interna pattina lo stesso, e che ti porta via appena appena un pochino di piu.
Ma di intraversarla neanche a parlarne!!
A sto punto non so dirti che percentuale di bloccaggio abbia la ghibli.
La delta è vero ha un giunto viscoso al centro(Torsen)... ed un differenziale all'ant, ed al post.
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ghibliks |
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Dicembre 16, 2007, 04:11:13 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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Per Dogui...
Si la Ghibli Cup esisteva anche stradale... ma solo dal 1996 in poi...
Le prime Ghibli a correre erano le KS... anno 1994-95 Del trofeo GhibliOpen cup.
La KS era già a listino e costava 6 milioni e mezzo in piu della normale Gt.
Però volendo Si poteva anche acquistare a parte il Kit Sportivo da montare su una normale Ghibli dal 94 in poi.
Resta il fatto che di KS ne sono state fatte veramente poche... sono di piu le Cup.
Non esiste però un numero preciso che lo certifica.
Poi dal 96 inizio il trofeo Selenia Con le Ghibli Cup.
La Cup ha lo stesso identico assetto della mia(molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici), ha i cerchi e le gomme della stessa misura(8J x 17 con 215/45/17, e 9J x 17 con 245/40/17), ma non della OZ ma invece della Millemiglia.
Cambiano invece i dischi freno della Brembo ed il motore presenta 20 cavalli n piu.
Esteriormente cambia per gli scarichi, al posto dei 4 della ghibli normali, la Cup ne presenta 2 ovali... ed al posto degli inserti in radica all'interno presenta degli inserti in carbonio(non tutte, perchè risultò poco elegante rispetto il resto dell'abitacolo) ed ha un volante a 3 razze della Momo, al posto di quello a 4 razze di radica delle normali.
La Ghibli detiene ancora il primato del 2000cc di serie piu potente del mondo!!
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claudio53 |
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Dicembre 17, 2007, 10:03:37 am |
Visitatore, , posts |
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Ieri l'autobloccante mi avrebbe fatto comodo, mentre salivo su una rampa con forte pendenza, complice il fondo molto viscido per la pioggia, ho avuto seri problemi di motricità alla interna destra... ma è tutto merito del TD CI power Io da casa mia al mare non partirei senza autobloccante, anche sull'asciutto (curva strettissima in forte pendenza, roba da Liguria e forse da Calabria). Sia con la 960, sia con la S2000. Con le TA, nessun problema invece.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 02, 2008, 05:05:41 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ciao Saturn.
Non sono d'accordo su ciò che dici sulla 124 coupè.. avendole avute tutte le serie ed avendone una ancora tutt'ora.
Persino la prima serie 1400 con i suoi 90 cavalli la spingevano ai 170 km/h(segnati 180) e la facevano scattare da 0-100 in 11 secondi circa.
Per lo zero a cento della 1600 BC concordo con mauring sullo 9.8 sec.
Per quanto dici sulla terza serie poi, è la diretta evoluzione della seconda... cosi come per la delta integrale 16, si passa all'evoluzione, cosi si passa dalla seconda alla terza serie.
La terza serie, inoltre hai toppato in pieno perchè è la piu curata di tutte e tre le serie... come interni poi, è la migliore... fintapelle ed alluminio, e panno speciale per i sedili... condizionatore a richiesta, e differenziale autobloccante al 25%. Cose che sulla seconda serie non c'erano. Inoltre all'interno nasceva, oltre al cassettino sotto la plancia portaoggetti, anche un comodo ripiano sulla plancia stessa di fronte al passeggero. I sedili piu sportivamente riprofilati, ed una serie di accessori piu a comoda disposizione al devioluci e non sul piantone di sterzo.Inoltre l'apertura del baule posteriore fino al pavimento, consente un accesso ai bagagli molto piu agevole rispetto allo stretto accesso delle 2 serie precedenti. Inoltre la parte posteriore con i fanali in verticale alle estremità della macchina, le danno quel tocco di sportività in piu .. allargandola.
Inoltre sulla nuova serie venivano irrigiditi gli ammortizzatori, risultati troppo ballerini sulle versioni precedenti.
Prestazioni: il 1600 seconda serie ha 110.60 cavalli da libretto, il 1600 terza serie da libretto ne ha 109...
Il 1600 terza serie è piu elastico, ed è piu pronto ai bassi e d è piu lineare fino all'arrivare del fuori giri. Il Seconda serie invece e un po piu scorbutico ai bassi ed è pieno dai 3000 giri ai 5500... poi è piu piatto.
Il 1600 seconda serie è proprio strozzato... se si pensa che a parita di cilindrata e di cavalli... una ha un carburatore in piu ,, i conti non tornano. la seconda serie.. difatti ha lo scarico molto strozzato, con tubi da 40mm, troppo piccoli in rapporto alla compressione ed ai cavalli della vettura, inoltre anche gli alberi a cammes hanno una geometria piu chiusa. Invece la terza serie, anche se un carburatore in meno, ma con delle cammes piu spinte, ed uno scarico molto piu libero(50mm) gira che è una bellezza.
Poi ho sentito dire che la seconda serie ha un sound fantastico? Balle... la serie che ha un sound migliore è appunto lA terza, che ha lo scarico maggiorato... ha un suono piu cupo e spernacchiante... a differenza della 1400 e della seconda serie che hanno un suono piu metallico e tappato tipico delle 124 berlina.
Certo che poche modifiche trasformano la seconda serie 1600 in un mostro... scarico della terza serie libero... 4 tromboncini.. ed una bella ricarburata... e sei gia' a 120 cavalli come ridere!!
Come suond un terza serie non c'è ne neabche per le alfa... credetemi... ho anche un'alfetta 2000!!! Ma non ha un sound cosi sportivo!
Prestazionalmente le 2 1600, seconda e terza serie hanno prestazioni analoghe(dichiarate dalla casa entrambe per i 180 km/h..(segnati 200)... la 1800 invece ha un po piu di coppia ai bassi, e guadagna 5 km/h sul lungo.
Per qualsiasi chiarimento in materia sono a vostra disposizione.(conosche le 124 coupè come le mie tasche )
...GhibliKs...
Scusami per la risposta con oltre 2 mesi di ritardo!! Sul pistone al momento ci bazzico molto poco dovuto ad un ritmo di vita ultrafrenetico negli ultimi tempi. Non sono d'accordo su quanto dici della 124 Sport terza serie. A mio parere esteticamente complessivamente peggioro', specialmente l'orribile e pesante mascherina anteriore e la fanaleria posteriore (IMHO migliore quella a sviluppo orizzontale della seconda serie). Furono aggiunti rostri ai paraurti sia davanti che dietro che ne appesantirono e "sporcarono" la linea IMHO. Le uniche cose che mi piacciono di piu' rispetto alla seconda serie (la BC per intenderci) sono le feritoie ai finestrini posteriori e al limite la modanatura in basso sulla fiancata. La quinta marcia sulla terza serie divento' a richiesta. Ti faccio qualche esempio di quello che ritengo un peggioramento delle finiture: Gli "snodi" dei deflettori anteriori e finestrini posteriori sono incollati ai vetri rispetto alla seconda serie (BC) dove c'era un perno passante. Si scollavano dopo pochi anni. La base dei finestrini (specialmente quelli posteriori) sulla seconda serie presentava una modanatura cromata che faceva da schermo all'accumulo dell'acqua tra cornice del vetro a base finestrino, sulla terza serie non c'era e divenne un punto di accumulo ruggine frequente. Gli interni poi presentavano modifiche notevoli, a mio parere il panno della terza serie era ben meno durevole (vedendo esemplari di entrambe le serie con un bel po' di anni sulle spalle) della fintapelle della seconda serie. I pannelli delle portiere e laterali della terza serie erano piu' sottili e meno "sostanziosi", presentavano una semplice e foderatura in similpelle piuttosto "poverella" mentre sulla seconda serie c'erano delle modanature piuttosto corpose di qualita' sulla linea di cintura seguite da pannellatura in similpelle con tramatura a linee oblique piu' ricercata (purtroppo non sono riuscito a trovare delle foto in rete per fare un paragone ma sono sicuro che conoscendo molto bene la 124 Sport Coupe' sai a cosa mi riferisco). La seconda serie aveva tasche portadocumenti in basso nei pannelli porta, assenti sulla terza serie La seconda serie aveva un cassettino portaoggetti con coperchio ed illuminazione mentre la terza serie una semplice mensola "stile" 127....non ricordo alcun cassettino portaoggetti con chiusura sulla terza serie Il volante della seconda serie aveva la corona in legno mentre quallo della terza serie in semplice poliuretano. Anche sul sound non mi trovo d'accordo, il rumore dell'aspirazione della serie BC con i "4 bimbi" era una goduria notevole, non ho riscontrato lo stesso con la terza serie. Ho avuto modo di guidare qualche 1800 terza serie e sono d'accordo che era piu' regolare e con meno segnettamenti rispetto al 1600 seconda serie...rimane il fatto, a mio parere, che da un punto di vista squisitamente tecnico e sportivo la soluzione a 4 carburatori era piu' prestigiosa e raffinata...la si poteva pur sempre migliorare. La cornice strumenti della terza serie era in vero alluminio??? Sicuramente la piu' bella era comunque quella della prima serie in legno (peccato con solo 3 strumenti secondari invece di quattro) Non ho mai guidato un 1600 terza serie quindi non posso commentare su eventuali differenze prestazionali. Non posso commentare sulla differenza dello scarico tra le 2 serie, non ne sono a conoscenza. Un particolare che ricordo era il fatto che la pompa della benzina sulla seconda serie era tradizionale di tipo meccanico mentre sulla terza serie era elettrica. Un particolare curioso era che i CV dichiarati per la 1600 terza serie erano 104 con cambio a 4 marce mentre 108 con cambio a 5 marce...stessa cosa per la 1800, 114 a 4 marce e 118 a 5 marce. In famiglia abbiamo avuto 2 seconda serie. Ricordo che i CV dichiarati a libretto erano 112 e qualcosa. P.S. come facevi a montare i 4 carburatori sulla terza serie?? La diversa disposizione dello spinterogeno non ti creava problemi??? LA 1800 Abarth a 4 carburatori torno' alla disposizione dello spinterogeno della seconda serie. FOTO SECONDA SERIE FOTO TERZA SERIE « Ultima modifica: Marzo 03, 2008, 23:15:58 pm da saturn_v »
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Loggato
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ghibliks |
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Marzo 13, 2008, 08:01:34 am |
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts |
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Saturn...
Di nuovo non sono d'accordo.
La mascherina della terza serie, secondo me è bellissima, la fa molto piu aggressiva, e piu larga, con i suoi giochi cromatici, rispetto alla semplice della seconda serie.
Poi il cofano con la nervatura centrale con presa d'aria rialzata della terza serie è un capolavoro.
La fanaleria posteriore la trovo di ottimo gusto, ed inoltre con la terza serie il baule si apre dal pavimento consentendo una notevole facilità per l'inserimento dei bagagli.
Per quanto riguarda l'interno, è vero che ha un ripiano portaoggetti a mensola... ma che è di dimensioni enormi, ed è ben imbottito, oltre che contenitivo, al posto del minuscolo della seconda serie, anche se chiuso. Però la terza serie ha un bellissimo ripiano a giorno proprio di fronte al passegero sulla plancia, che è comodissimo, ed è anche molto gradevole alla vista, cosi come le bocchette laterali di aerazione ora uguali a quelle centrali... e molto piu in tono con la sportività della vettura.
Inoltre la qualità del panno della terza serie la trovo molto piu robusto del panno della seconda(nella fascia centrale, dove quelle un po kilometrate erano tutte sgualcite)
Per il rombo, non ce paragone fra una seconda ed una terza serie perfettamente originali.
I carburatori doppi con quel cassone di filtro originale non li senti neanche... e loscarico che fa la voce della 124 coupè. Il seconda serie ha i tubi di diametro 40 -45 e presenta tre silenziatori sullo scarico...
Il terza serie invece ha i tubi da 50 mm e presenta solo 2 silenziatori... ed è molto piu libero.
Il seconda serie è mooolto piu strozzato, altrimenti con quei 2 carburatori dovrebbe fare i miracoli... come si spiegano sennò i soli 2 cavalli di differenza con il 1600 terza serie?? ( 111 - 109 )
I fanali posteriori della seconda serie... li trovo poi un' americanata... meglio a questo punto quelli piu piccoli della prima serie.
Guarda di 124 coupè ne ho mangiate, e le conosco vite per vite... pregi e difetti, serie per serie.
Se parliamo di elaborare un seconda serie allora si... Se gli monti lo scarico del terza ... ed i tromboncini ai carburatori, allora si che la musica cambia... ma da originale no
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