Dopo ben 33000km è arrivato il momento di pensionare le mitiche Falken
FK452
, hanno percorso ben 11000 km in più delle Dunlop SP01 RF di primo
equipaggiamento. L'unico rimpianto? Non poterle rimontare; a conti fatti
questo è l'ultimo cambio del treno gomme che la 535d affronterà con me,
quindi sono obbligato a montare le Bridgestone RE050A che sono del tutto
simili alle RFT, il fine è quello di ingannare, alla riconsegna della
macchina, l'ispezione che farà la Bmw. Sicuramente non monterò una RF ed
anche quando acquisterò la macchina nuova, se sarà dotata di pneumatici con
questa tecnologia, la prima cosa che farò sarà di sostituirli.
Delle Falken che dire, IMHO rimangono le migliori gomme che ho avuto fino a
oggi. Silenziose, ottime sull'asciutto ed efficientissime sul bagnato, hanno
mantenuto inalterate le loro prestazioni fino ad oggi, i 4mm scarsi
all'anteriore ed i 3mm del posteriore non hanno compromesso in alcuna
maniera la resistenza all'aquaplaning e solo sugli asfalti non drenanti, in
curva a 180km/h
, ultimamente si è reso necessario farla derapare leggermente
sulle 4 ruote in un paio di curve per portarle alla giusta temperatura
.
Unici difetti sono: l'estetica, la gomma per via del disegno sembra più
stretta delle Dunlop e delle RE050 e la precisione di sterzo inferiore a
quella delle Dunlop; probabilmente la gomma è effettivamente più stretta o
forse solo più tondeggiante di profilo e con un minore appoggio nei piccoli
angoli di sterzo. Per il resto non finirò mai di tesserne le lodi, quando
sembra che stai arrivando al limite, loro si aggrappano e non mollano la
linea, insomma le rimpiangerò e non poco, tanto da non aver preso ancora la
decisione definitiva. A fine mese si vedrà, se non sbaglio molti di Voi sono
rimasti soddisfatti anche dalle RE050A.