Continuo a leggere le Vostre discussioni, spesso animate ma è molto tempo che non intervengo. Lo faccio oggi per descrivere il mio ultimo acquisto AUDI RS4 AVANT.
Perchè sono arrivato a questa auto ?? Semplice volevo un auto sportiva che potesse tuttavia essere anche auto da famiglia e che mi portasse anche in montagna.
Se ci ragionate molto non è che il mercato offra molto, anzi direi che a parte Audi non mi viene in mente nulla.
Ci ho percorso già oltre 5000km e queste sono le mie personali e opinabiliimpressioni.
Userò come termine di paragone la BMW M3 che ho avuto in passatto.
LINEA: mi piace molto lo stile RS Audi, La macchina non è troppo vistosa ed è visivamente cattiva al punto giusto.
L'ho scelta nel colore Avus con i cerchi da 19" bruniti che sono una vera bellezza. Per me i cerchi bruniti diventeranno una nuova tendenza tra le sportive. Anche se i marciapiedi........
Qui tra BMW e Audi scelgo di poco Audi
INTERNI: Pelle nera, inserti in carbonio e soprattutto sedili a guscio. Sono un vero spettacolo durante la guida puoi regolarli elettricamente sia ai fianchi che sui lati. Insomma te li cuci addosso e non sono per niente scomodi. L'unico inconveniente è salirci e scenderci. E' come avere un gradino da scavalcare. Le donne li odiano.
A livello di finiture si equivalogono ma BMW aveva quel contagiri che da freddo di segnalava i giri che potevi utlizzare mentre Audi ha un semplice segnalatore a freddo di non superare i 7000 giri
CONFORT: parlare di due auto confortevoli potrebbe per molti essere considerato blasfemo ma si possono usare tranquillamente. Soffrono solo i pavè in città. Ma con cerchi da 19 e spalla da 35 non credo si possano fare miracoli.
FRENI: gran freni questi di Audi. Non si stancano e ti danno un gran feeling. Vittoria netta rispetto a BMW che aveva un pedale da scandalo per non parlare di resistenza.
STERZO: è il miglior sterzo AUdi che ho mai guidato. Di solito Audi è famosa per avere sterzi insensibili e poco pronti. Qui hano fatto veramente un bel lavoro. Anche sostanziale parità.
CAMBIO: è il motivo per cui ho preso RS4. E' manuale. La mia esperienza com SMG con una serie infinita di problemi di eletrronica è stata devastante. Anche se quando funzionava era una vera bomba, sembrava che il posteriore si staccasse
MOTORE:
Fino a 4500 giri non si capisce perchè dovresti aver comprato questa auto. Sembra un normale 4.2 un pò spompato. Fino a questo reginme chiunque con un buon diesel ti farebbe vedere il sedere della sua auto senza nenche impegnarsi.
Superati i 4500 hai una prima forte spinta fino a 6000 e poi il finimondo fino al limitatore con un rumore ed una spinta da motore da corsa.
Il tasto Sport chiude i sedili e "accorcia" la risposta dell'acceleratore reendendola più pronta. Stile BMW insomma. Personalmente nel lento non amo molto la funzione sport mi sembra di perdere di sensibilità.
Rispetto a M3 solo forse un allungo ancora migliore. Non senti in maniera netta questi presunti 80 cv in più.
Accelerazione da fermo: leggermente più veloce di BMW.
Velocità massima: entrambe a hanno il limitatore. Diciamo che BMW è più elsastico.
GUIDA:
qui dobbiamo dividere tra asciutto a bagnato.
Asciuttto: gran macchina, precisa, veloce, stabile, un motore che canta che è una meraviglia.
La nuoa ripartizione Audi della trazione è molto meglio rispetto che so alla vecchia rs6 Difetti: troppo
peso sull'anteriore e controlli di trazione troppo invasivi. Quando conosco la strada bene bene li tolgo e la macchina permette entrate e uscite dalla curve anche in leggero sovrasterzo.
Ma a livello di pure emozioni M3 resta meglio. La capacità di scodare della BMW resterà nel mio cuore per sempre. Qui su asciutto con famiglia vince audi. Da solo vince BMW. Vittoria per BMW alla fine su asciutto.
Bagnato:beh qui per me attualmente (escludendo forse porsche 4s, evo e subaru) non credo che ci sia auto più veloe. Su un binario. Una tranquillità ed una sicurezza incredibili.
Proprio un altro mondo rispetto a M3.
CONSUMI: qui al contrario vittoria netta di BMW. Audi ha bisogno di una petroliera al seguito e sti rimba hanno fatto un serbatoio da 60 litri che quando fai lo scemo di portatno a fermarti troppo di frequente.
Sono contento dell'acquisto
Assolutamente si. Certo se poi trovo spinazzola :-) che mi svernicia magari cambierò idea.
BMW o Audi: gran macchine tutte due.
Ma aspetto con ansia la nuova m3