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gerry |
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Gennaio 15, 2007, 18:54:14 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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Ciao a tutti. Faccio l?avvocato e difendo un poverino che si sente accusare di omicidio perché l?anno scorso su un cavalcavia cittadino a 6 corsie su fondo umido (non bagnato) avrebbe causato un incidente perché avrebbe perso il controllo della sua dodge viper mentre marciava affiancato ad un transit guidato da un suo amico che, dopo l?urto, è caduto dal cavalcavia. Il fatto è che dicono che andava troppo forte (66 Km/h quando in città è 50) e così avrebbe perso il controllo dell'auto. Il dato è stato ricavato con una funzione che considera soltanto 4 fattori: peso, accelerazione di gravità, coefficiente aderenza su bagnato e distanza tra punto il punto del presunto urto e il punto di arresto, avvenuto dopo un giro di 180 gradi. Se ho capito bene leggendo il forum aperto da Nicola Spinazzola intitolato ?grip?, invece, la funzione avrebbe dovuto valutare anche la dimensione delle ruote, il baricentro, la larghezza e qualità della gomma e l?attrito volvente e radente (considerato che l?autista della viper non ha frenato affatto per tentare di controllare la macchina). Dico una cosa esatta? Se è così, è corretto allora ipotizzare che se la funzione avesse tenuto conto di questi altri elementi la velocità sarebbe stata più bassa dei 66 km/h? Ringrazio tutti per l?attenzione.
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Loggato
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Loco |
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Gennaio 15, 2007, 19:15:35 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Ciao a tutti. Faccio l?avvocato e difendo un poverino che si sente accusare di omicidio perché l?anno scorso su un cavalcavia cittadino a 6 corsie su fondo umido (non bagnato) avrebbe causato un incidente perché avrebbe perso il controllo della sua dodge viper mentre marciava affiancato ad un transit guidato da un suo amico che, dopo l?urto, è caduto dal cavalcavia. Il fatto è che dicono che andava troppo forte (66 Km/h quando in città è 50) e così avrebbe perso il controllo dell'auto. Il dato è stato ricavato con una funzione che considera soltanto 4 fattori: peso, accelerazione di gravità, coefficiente aderenza su bagnato e distanza tra punto il punto del presunto urto e il punto di arresto, avvenuto dopo un giro di 180 gradi. Se ho capito bene leggendo il forum aperto da Nicola Spinazzola intitolato ?grip?, invece, la funzione avrebbe dovuto valutare anche la dimensione delle ruote, il baricentro, la larghezza e qualità della gomma e l?attrito volvente e radente (considerato che l?autista della viper non ha frenato affatto per tentare di controllare la macchina). Dico una cosa esatta? Se è così, è corretto allora ipotizzare che se la funzione avesse tenuto conto di questi altri elementi la velocità sarebbe stata più bassa dei 66 km/h? Ringrazio tutti per l?attenzione.
capisco il dramma di sentirsi accusati di omicidio. Però mi sembra difficile credere che una Viper su una strada a 6 corsie, in fase di sorpasso, perda anche il controllo urti un furgone al punto da spingerlo giu da un cavalcavia...e stia viaggiando a 50 km/h o meno Detto questo stento anche a credere che si riesca a valutare la velocità di un mezzo in assenza di una frenata "dritta" (e gia non è facile soprattutto con l'abs). Proprio perchè le variabili sono moltissime per esempio valutarei anche temperatura e pressione delle gomme...
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 15, 2007, 19:27:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ciao a tutti. Faccio l?avvocato e difendo un poverino che si sente accusare di omicidio perché l?anno scorso su un cavalcavia cittadino a 6 corsie su fondo umido (non bagnato) avrebbe causato un incidente perché avrebbe perso il controllo della sua dodge viper mentre marciava affiancato ad un transit guidato da un suo amico che, dopo l?urto, è caduto dal cavalcavia. Il fatto è che dicono che andava troppo forte (66 Km/h quando in città è 50) e così avrebbe perso il controllo dell'auto. Il dato è stato ricavato con una funzione che considera soltanto 4 fattori: peso, accelerazione di gravità, coefficiente aderenza su bagnato e distanza tra punto il punto del presunto urto e il punto di arresto, avvenuto dopo un giro di 180 gradi. Se ho capito bene leggendo il forum aperto da Nicola Spinazzola intitolato ?grip?, invece, la funzione avrebbe dovuto valutare anche la dimensione delle ruote, il baricentro, la larghezza e qualità della gomma e l?attrito volvente e radente (considerato che l?autista della viper non ha frenato affatto per tentare di controllare la macchina). Dico una cosa esatta? Se è così, è corretto allora ipotizzare che se la funzione avesse tenuto conto di questi altri elementi la velocità sarebbe stata più bassa dei 66 km/h? Ringrazio tutti per l?attenzione.
è difficile calcolare sulla carta la velocità di un mezzo che ha in seguito subito un incidente.semplicemente perchè le variabili sono infinite...il metodo utilizzato dai carabinieri,lo chiamano triangolazione,dopo aver discusso con un amico carabiniere ho potuto constatare che è una farsa.è impossibile calcolare una velocità in assenza di un tempo. sopratutto in casi di scarso grip che portano a testacoda come in questo caso,mi chiedo come sia matematicamente possibile calcolare una velocità e stabilire che sia quella la causa dell'incidente.perchè appunto bisognerebbe sapere con certezza se il guidatore ha frenato,quante volte ha girato su stesso,se ha controsterzato o se l'auto ha rallentato su un fianco,quanta velocità si è dispersa nel contatto e quanta nell'impatto col rail. sarebbe anche importante sapere se la perdita di aderenza è avvenuta in curva o su rettilineo.se avvenuta in rettilineo è presumibile una perdita di aderenza per eccesso di gas,cosa per altro comprensibile in una viper,indipendentemente dalla velocità del veicolo. se è avvenuto in curva,è invece facile calcolare staticamente la velocità al di sopra della quale è plausibile una perdita di grip,ma anche in questo caso la velocità potrebbe essere stata bassa,ma la manovra errata.potrebbe avere influito una frenata,una accelerata,una non corretta posizione dello sterzo o un difetto nel manto stradale(facilmente appurabile visivamente).
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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gerry |
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Gennaio 15, 2007, 19:39:31 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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I due amici erano partiti affiancati dal semaforo posto a meno di 300 metri dal presunto punto d'urto e il furgone doveva fare strada alla viper. Quindi la viper non era in sorpasso ma anzi cercava di farsi sorpassare dal furgone. La strada percorsa è sempre diritta e le gomme presumo fossero calde perché avevano già percorso almeno 3/4 Km, anche se città. Bisogna anche escludere manovre inconsulte della viper perché i testimoni oculari le escludono. L'auto è rimasta in seconda a fine corsa e l'autista non stava né parlando al cell., né cambiando il cd, né palando cn l'amico (vista la differenza di altezza dei due mezzi). A me pare più plausibile che sia stato il furgone che, nel tentativo di accelerare per portarsi avanti per fare strada, possa aver perso aderenza e così toccato la viper e il suo consucente che, più per lo spavento che per altro, ha sbandato girandosi in testacoda e mettendosi così sulla traiettoria del furgone (così è stata ritrovata la viper) che a quel punto, per evitare di investire l'amico, ha sterzato istintivamente vesto destra, precipitando. Vi convince di più o di meno?
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Loggato
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Loco |
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Gennaio 15, 2007, 20:04:01 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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I due amici erano partiti affiancati dal semaforo posto a meno di 300 metri dal presunto punto d'urto e il furgone doveva fare strada alla viper. Quindi la viper non era in sorpasso ma anzi cercava di farsi sorpassare dal furgone. La strada percorsa è sempre diritta e le gomme presumo fossero calde perché avevano già percorso almeno 3/4 Km, anche se città. Bisogna anche escludere manovre inconsulte della viper perché i testimoni oculari le escludono. L'auto è rimasta in seconda a fine corsa e l'autista non stava né parlando al cell., né cambiando il cd, né palando cn l'amico (vista la differenza di altezza dei due mezzi). A me pare più plausibile che sia stato il furgone che, nel tentativo di accelerare per portarsi avanti per fare strada, possa aver perso aderenza e così toccato la viper e il suo consucente che, più per lo spavento che per altro, ha sbandato girandosi in testacoda e mettendosi così sulla traiettoria del furgone (così è stata ritrovata la viper) che a quel punto, per evitare di investire l'amico, ha sterzato istintivamente vesto destra, precipitando. Vi convince di più o di meno?
questo racconto è gia diverso. Intanto quoto quanto a detto vatanen sulla difficoltà di stabilire una velocità in assenza del tempo. domanda: che furgone è (modello- motore)? perchè se erano fermi al semaforo e dopo 300 metri erano ancora appaiati, significa che la viper non era più veloce del furgone. Quindi se un furgone accelera 0-100 in 20-30 secondi, è appena probabile che abbia raggiunto i 50 km/h dopo 300 mt... calcolo: ipotizzando accelerazione uniforme, (irrealistico) ipotizzando 0-100 in 20" (esagerato!) significa che la velocità media in 20" è 50 km/h 50km/h in 20 secondi fa poco meno di 300 mt...
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 15, 2007, 20:22:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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questo racconto è gia diverso. Intanto quoto quanto a detto vatanen sulla difficoltà di stabilire una velocità in assenza del tempo.
domanda: che furgone è (modello- motore)? perchè se erano fermi al semaforo e dopo 300 metri erano ancora appaiati, significa che la viper non era più veloce del furgone. Quindi se un furgone accelera 0-100 in 20-30 secondi, è appena probabile che abbia raggiunto i 50 km/h dopo 300 mt...
calcolo: ipotizzando accelerazione uniforme, (irrealistico) ipotizzando 0-100 in 20" (esagerato!) significa che la velocità media in 20" è 50 km/h 50km/h in 20 secondi fa poco meno di 300 mt...
in 300m un furgone raggiunge anche i 90-100 all'ora probabilmente,a patto comunque di dare costantemente tutto gas. I due amici erano partiti affiancati dal semaforo posto a meno di 300 metri dal presunto punto d'urto e il furgone doveva fare strada alla viper. Quindi la viper non era in sorpasso ma anzi cercava di farsi sorpassare dal furgone. La strada percorsa è sempre diritta e le gomme presumo fossero calde perché avevano già percorso almeno 3/4 Km, anche se città. Bisogna anche escludere manovre inconsulte della viper perché i testimoni oculari le escludono. L'auto è rimasta in seconda a fine corsa e l'autista non stava né parlando al cell., né cambiando il cd, né palando cn l'amico (vista la differenza di altezza dei due mezzi). A me pare più plausibile che sia stato il furgone che, nel tentativo di accelerare per portarsi avanti per fare strada, possa aver perso aderenza e così toccato la viper e il suo consucente che, più per lo spavento che per altro, ha sbandato girandosi in testacoda e mettendosi così sulla traiettoria del furgone (così è stata ritrovata la viper) che a quel punto, per evitare di investire l'amico, ha sterzato istintivamente vesto destra, precipitando. Vi convince di più o di meno?
non è da escludere un errore nella manovra del furgone,ma avrebbe dovuto lui per primo toccare la viper.un transit non ha la potenza per perdere aderenza in sorpasso. la viper invece è famosa per la sua cattiveria e il fondo viscido è senza dubbio una valida ragione per lasciarla in garage.se però ci sono testimoni che escludono manovre inconsulte tipo una sgasata o un sorpasso per far divertire l'amico,dev'essere accaduto qualcos'altro. io punterei il dito su una pozzanghera e sulla difficile gestibilità dell'auto.però non so,se giuridicamente l'errore alla guida in condizioni normali,quindi senza ricerca del pericolo,possa valere meno dell'imprudenza o essere ritenuta tale.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Loco |
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Gennaio 15, 2007, 20:29:53 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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in 300m un furgone raggiunge anche i 90-100 all'ora probabilmente,a patto comunque di dare costantemente tutto gas.
sei sicuro? se l'accelerazione è costante (ammesso che sia vero) nel tempo che fai 0-100 la tua velocità media è di 50 km h... ribadisco "se": magari sto sbagliando qualcosa. a 50 km/h si fanno circa 14 mt al secondo quindi per fare 300 mt ci vanno 21 secondi. 0-100 in 21 secondi mi sembra tantino per un furgone, ma indubbiamente dipende dal furgone. Un piccolo furgone tipo Viano, Scudo ecc. ce la fanno. Ma un Ducato no. tranne forse il 28 jtd scarico.
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Loggato
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gerry |
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Gennaio 15, 2007, 20:45:24 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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Il furgone era un mercedes sprinter 25 quintali, era vuoto in quel momento, era di una piccola società di trasporti, e il ragazzo che lo guidava lo stava riportando sotto casa sua, facendo strada all'amico. Un teste che stava dietro dice che le due veture erano partite insieme e poi ha notato una accelerata repentina della viper metre il furgone proseguiva a velocità 'normale'. A me, però, la cosa non convince perché vorrebbe dire che alla partenza insieme dal semaforo il furgone avrebbe 'staccato' la viper e dopo 200 metri la viper avrebbe deciso di riprenderlo accelerando. Solo che la viper, per urtarlo standogli affiancata a 66 km/h avrebbe dovuto percorrere i primi 200 metri a velocità bassissime, visto che fa da 0-100 in 3,9 sec. Tenete conto che il ragazzo era uno che aveva collezionato molte multe per come guidava il furgone durante le cosegne. Secondo voi una repentina accelerata della viper ci può stare? Ripeto: non è più probabile una perdita di aderenza del furgone che magari riceveva una manutenzione poco accurata, con un baricentro alto, scarico e quindi più 'oscillante' e con gomme non in perfette condizioni ed era guidato da un ragazzo 'brioso' che cervava di sopravanzare la viper seppure in buona fede? (scusate ora vado a casa ma vi leggerò con molta attenzione domani: grazie davvero per gli spunti di riflessione)
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 15, 2007, 20:54:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il furgone era un mercedes sprinter 25 quintali, era vuoto in quel momento, era di una piccola società di trasporti, e il ragazzo che lo guidava lo stava riportando sotto casa sua, facendo strada all'amico. Un teste che stava dietro dice che le due veture erano partite insieme e poi ha notato una accelerata repentina della viper metre il furgone proseguiva a velocità 'normale'. A me, però, la cosa non convince perché vorrebbe dire che alla partenza insieme dal semaforo il furgone avrebbe 'staccato' la viper e dopo 200 metri la viper avrebbe deciso di riprenderlo accelerando. Solo che la viper, per urtarlo standogli affiancata a 66 km/h avrebbe dovuto percorrere i primi 200 metri a velocità bassissime, visto che fa da 0-100 in 3,9 sec. Tenete conto che il ragazzo era uno che aveva collezionato molte multe per come guidava il furgone durante le cosegne. Secondo voi una repentina accelerata della viper ci può stare? Ripeto: non è più probabile una perdita di aderenza del furgone che magari riceveva una manutenzione poco accurata, con un baricentro alto, scarico e quindi più 'oscillante' e con gomme non in perfette condizioni ed era guidato da un ragazzo 'brioso' che cervava di sopravanzare la viper seppure in buona fede? (scusate ora vado a casa ma vi leggerò con molta attenzione domani: grazie davvero per gli spunti di riflessione)
la viper sul viscido in città(quindi a gomme fredde anche dopo tanti km),può tranquillamente girarsi anche accelerando a metà gas dai 50 all'ora è una delle poche supercar da 500 cv,a non avere alcun controllo elettronico della stabilità,un'auto per piloti molto esperti!magari era dietro al furgone a bassa velocità,ha deciso di sorpassare l'amico per fargli vedere come tira l'auto ed è successo il misfatto...è anche un'auto pesante,quindi se ha colpito il furgone con l'angolo giusto può benissimo averlo scansato,a maggior ragione se l'autista del furgone ha scartato verso destra per istinto.se c'è anche un testimone non avrei dubbi. imho un furgone,pur leggero e scarico che sia,non può perdere aderenza a quelle velocità sul dritto se non nel tentativo di evitare qualcosa,con una sterzata eccessiva e squilibrata...e comunque non a 50 all'ora...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 15, 2007, 20:55:24 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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La brusca accelerata della Viper potrebbe aver innescato la perdita di aderenza del posteriore... E non è detto che la Viper fosse sicuramente oltre i 50 all'ora.. Da quella velocità,una Viper,è capace di esibirsi in piroiette mica da ridere,soprattutto con strada bagnata...
Però è anche vero che la Viper potrebbe aver perso il controllo per molte altre ragioni (magari lo Sprinter ha fatto una brusca manovra e il guidatore della Viper abbia perso il controllo per evitare il contatto). Non sono sicuro,ma forse non tutte le Viper hanno controlli elettronici (esiste da oltre 10 anni....) e non ci vuole molto a mettere in crisi una supersportiva senza controlli elettronici...sul bagnato...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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vatanen |
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Gennaio 15, 2007, 20:56:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Devi tener conto che la Viper può anche essere partita dopo qualche secondo dall'accensione del verde. Seguendo i vostri discorsi sembra che sia dato per scontato che al verde la viper e il furgone siano partiti contemporaneamente
dopo 300 m si presume che possa raggiungere un furgone senza problemi...certo che se avesse lasciato anche solo 20 metri tra lui e il furgone,in quello spazio potrebbe aver raggiunto velocità decisamente ben superiori ai 66 km/h ipotizzati.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Nickee |
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Gennaio 15, 2007, 21:04:45 pm |
Visitatore, , posts |
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dopo 300 m si presume che possa raggiungere un furgone senza problemi...certo che se avesse lasciato anche solo 20 metri tra lui e il furgone,in quello spazio potrebbe aver raggiunto velocità decisamente ben superiori ai 66 km/h ipotizzati.
Appunto, magari ha lasciato andare avatni un po' il furgone e poi per recuperarlo abbia accelerato, superato tranqujillamente i 50 all'ora, scodando e facendo si che accadesse il resto. Visto che con una macchina del genere, considerando anche che è una Viper, basta nulla per partire.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 15, 2007, 22:40:27 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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