|
1202 Visitatori + 0 Utenti = 1202
|
|
Loco |
|
|
Gennaio 16, 2007, 15:46:36 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Grazie a tutti per le riflessioni. Vi spiego la mia strategia. In diritto penale esistono due tipi di colpa: quella specifica e quella generica. La prima si configura quando vengono violate norme o regolamenti (come il codice della strada); la seconda si configura per una generica imprudenza se quersta non è riconducibile a violazione di qualche norma o regolamento. Nel mio caso, io vorrei arrivare a smontare la teoria del consulente del Pubblico Ministero che ricostruisce la velocità della viper in 66 Km/h per far cadere la colpa specifica che, in qualche misura, mi inchioderebbe. Resta ovviamente la colpa generica, ma quella me la gioco col dibattimento; qui i testimoni dovranno tornare e precisare cos'hanno realmente visto, inoltre, se la macchina viaggiava a 50 Km/h il PM deve dimostrare lui la negligenza e il nesso di causalità.
domanda: se una perizia calcola una certa velocità e una controperizia calcola una velocità diversa. Il giudice come fa a basarsi su una perizia piuttosto che l'altra?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Gennaio 16, 2007, 15:48:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
domanda: se una perizia calcola una certa velocità e una controperizia calcola una velocità diversa. Il giudice come fa a basarsi su una perizia piuttosto che l'altra?
inteoria dovrebbe trarre una conclusione che medi tra le due.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Gennaio 16, 2007, 15:49:59 pm |
|
inteoria dovrebbe trarre una conclusione che medi tra le due.
non potrebbe determinare l'unica cosa certa del caso cioè che la velocità del veicolo non è determinabile in modo certo?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 16, 2007, 15:51:18 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Il giudice come fa a basarsi su una perizia piuttosto che l'altra?
In base all'amicizia con i vari avvocati
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 16, 2007, 15:51:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
non potrebbe determinare l'unica cosa certa del caso cioè che la velocità del veicolo non è determinabile in modo certo?
Certo...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Gennaio 16, 2007, 15:53:59 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
JC? al massimo egrigio... còssa ghèto biù a pranso?!?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Loco |
|
|
Gennaio 16, 2007, 15:54:34 pm |
|
Certo...
perche se così fosse la colpa specifica non può essere provata. no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Gennaio 16, 2007, 16:00:28 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Io non ho ancora una controperizia. ciao collega, hai già nominato il tuo consulente? Se sì, ti ha spiegato la metodologia che applicherà all'indagine?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Nickee |
|
|
Gennaio 16, 2007, 16:04:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
Omicidio colposoL'omicidio colposo (art. 589 c.p.), che si configura quando taluno cagiona per colpa la morte di una persona, è punito nel nostro ordinamento con la reclusione da sei mesi a cinque anni. Se l'omicidio colposo è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da uno a cinque anni. http://www.studiolegale-online.net/penale_r09.php------- Quindi per il tizio è stata richiesta la condanna per omicidio colposo che sarebbe corretta, IMHO, nel caso la Viper avesse realmente superato i 50 km/h. I testimoni non so quanto possano valere IMHO, non è che la velocità di un auto si può valutare ad occhio e non necessariamente deve scodare o fumare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Gennaio 16, 2007, 16:11:29 pm |
|
Omicidio colposoL'omicidio colposo (art. 589 c.p.), che si configura quando taluno cagiona per colpa la morte di una persona, è punito nel nostro ordinamento con la reclusione da sei mesi a cinque anni. Se l'omicidio colposo è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da uno a cinque anni. http://www.studiolegale-online.net/penale_r09.php------- Quindi per il tizio è stata richiesta la condanna per omicidio colposo che sarebbe corretta, IMHO, nel caso la Viper avesse realmente superato i 50 km/h. I testimoni non so quanto possano valere IMHO, non è che la velocità di un auto si può valutare ad occhio e non necessariamente deve scodare o fumare. questo l'hanno gia spiegato gli avvocati. Il punto è come e se è possibile determinare la velocità del veicolo, avendo a disposizione sostanzialmente solo dei rilievi di spazio (punti di impatto e di frenata) e qualche indicazione sulle manovre compiute. Il dubbio che mi pare abbiano un po' tutti rimane quello di come sia possibile definire una velocità senza avere un riscontro sul tempo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Gennaio 16, 2007, 16:22:46 pm |
|
No. In base a quanto da te riportato, se il tizio non avesse superato i 50/ora sarebbe comunque imputabile di omicidio colposo, la differenza starebbe solo nella minore pena minima.
Detto ciò aggiungo che i limiti stabiliti valgono su asfalto asciutto, ma il codice prevede chiaramente che, nel caso la superficie stradale sia sdrucciolevole o vi siano altri problemi (ad esempio scarsa visibilità), la velocità debba essere più bassa e non è sufficiente rispettare i limiti. La norma mi pare dica, vado molto a memoria, che "la velocità deve essere adeguata alle condizioni e debba consentire al conducente di affrontare ostacoli improvvisi ed imprevisti".
Quoto il post di gerry: Grazie a tutti per le riflessioni. Vi spiego la mia strategia. In diritto penale esistono due tipi di colpa: quella specifica e quella generica. La prima si configura quando vengono violate norme o regolamenti (come il codice della strada); la seconda si configura per una generica imprudenza se quersta non è riconducibile a violazione di qualche norma o regolamento. Nel mio caso, io vorrei arrivare a smontare la teoria del consulente del Pubblico Ministero che ricostruisce la velocità della viper in 66 Km/h per far cadere la colpa specifica che, in qualche misura, mi inchioderebbe. Resta ovviamente la colpa generica, ma quella me la gioco col dibattimento; qui i testimoni dovranno tornare e precisare cos'hanno realmente visto, inoltre, se la macchina viaggiava a 50 Km/h il PM deve dimostrare lui la negligenza e il nesso di causalità.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|