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1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
mauring
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THE KAISER |
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Gennaio 16, 2007, 14:28:16 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Dal thread della bmw serie 1 mi è venuta un' "idea": l'energia dispersa in frenata, che nel caso della serie 1 viene usata x ricaricare le batterie e alimentare i vari servizi di bordo, on potrebbe essere sfruttata anche da ausilio ad una turbina? si potrebbe averla sempre in tiro, eliminare il turbo lag anche con turbine grosse, credo che i vantaggi ottenibili siano quasi del tutto sotto il profilo prestazionale, però avere + cv ai bassi aiuterebbe comunque la guida di tutti i giorni, permetterebbe di spremere meno la vettura e aiuterebbe a contenere anche i consumi. che ne pensate? ah...regards...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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bmwpower |
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Gennaio 16, 2007, 14:34:10 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts |
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Dal thread della bmw serie 1 mi è venuta un' "idea": l'energia dispersa in frenata, che nel caso della serie 1 viene usata x ricaricare le batterie e alimentare i vari servizi di bordo, on potrebbe essere sfruttata anche da ausilio ad una turbina? si potrebbe averla sempre in tiro, eliminare il turbo lag anche con turbine grosse, credo che i vantaggi ottenibili siano quasi del tutto sotto il profilo prestazionale, però avere + cv ai bassi aiuterebbe comunque la guida di tutti i giorni, permetterebbe di spremere meno la vettura e aiuterebbe a contenere anche i consumi. che ne pensate? ah...regards... mmhhh..dal poco che so di tecnica il problema non è attivare la turbina, a quello ci pensano i gas di scarico, quanto ridurre i consumi dei motori turbo ( ed emissioni inquinanti)....insomma una turbina elettrica avrebbe un'applicazione forse limitata secondo me
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 16, 2007, 14:38:40 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ah...regards... oggetto: va a laurà! see subject
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 16, 2007, 14:38:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Dal thread della bmw serie 1 mi è venuta un' "idea": l'energia dispersa in frenata, che nel caso della serie 1 viene usata x ricaricare le batterie e alimentare i vari servizi di bordo, on potrebbe essere sfruttata anche da ausilio ad una turbina? si potrebbe averla sempre in tiro, eliminare il turbo lag anche con turbine grosse, credo che i vantaggi ottenibili siano quasi del tutto sotto il profilo prestazionale, però avere + cv ai bassi aiuterebbe comunque la guida di tutti i giorni, permetterebbe di spremere meno la vettura e aiuterebbe a contenere anche i consumi. che ne pensate? ah...regards... ci hanno già pensato, dipende da che cosa vuoi fare: MB sul 4000 cc CDI V8 biturbo utilizza dei piccoli attuatori elettrici per ridurre l'inerzia dei turbocompressori..(la turbina elettrica è quella dei generatori di corrent idroelletrci o nucleari, quelloc he vuoi usare tu è il compressore) ..solo che per comprimere l'aria dovresti avere potenze elevate, quindi non riusciresti ad usare quella della frenata.. il calcolo non dovrebbe essere troppo difficile, dalla frenata al massimo puoi ricuerare l'energia cinetica, cioè 1/2*m*v^2 , basta vedere quanta energia serve a comprimere una certa quantità d'aria per grantire la sovralimentazione..ed il gioco è fatto
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 16, 2007, 19:14:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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le turbine elettriche sono a tutta perdita,hanno una efficienza disastrosa...occorrerebbe un alternatore grosso come il cofano per garantirne il servizio in ogni condizione.l'energia che si recupera in frenata non può far miracoli,purtroppo l'energia per passare dai 100 a 0,non potrà mai ridarti uno 0-100....se si parla poi di guida in autostrada hai voglia.. l'energia di recupero sarà sviluppata in F1 nei prossimi anni,vedremo se riusciranno a cavarci qualcosa di buono.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Gennaio 16, 2007, 19:20:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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le turbine elettriche sono a tutta perdita,hanno una efficienza disastrosa...occorrerebbe un alternatore grosso come il cofano per garantirne il servizio in ogni condizione.l'energia che si recupera in frenata non può far miracoli,purtroppo l'energia per passare dai 100 a 0,non potrà mai ridarti uno 0-100....se si parla poi di guida in autostrada hai voglia.. l'energia di recupero sarà sviluppata in F1 nei prossimi anni,vedremo se riusciranno a cavarci qualcosa di buono. ma io non pensavo di cavarci lo 0-100, ma di dargli un pò di spunto x eliminare il lag e poi farla andare da sola con i gas di scarico...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Gennaio 16, 2007, 19:44:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma io non pensavo di cavarci lo 0-100, ma di dargli un pò di spunto x eliminare il lag e poi farla andare da sola con i gas di scarico...
ok,questo si può fare e lo faranno..ma trovo sia inutile al momento,non si montano più superturbine ad alte pressioni.quando proseguiranno nella diminuzione di cilindrata con annesso aumento di pressione(unico modo per consumare e inquinare poco),forse si renderà necessario..al momento il lag è quasi sparito nei turbo,girano tutti con turbine piccolissime.vedrai che lo faranno in F1 in futuro però,secondo me ci collegheranno pure 2 fari per lampeggiarsi. « Ultima modifica: Gennaio 16, 2007, 20:56:12 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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_GABBER |
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Gennaio 16, 2007, 22:51:31 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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avevano già fatto anni fa un compressore elettrico, il turbodine mi sembra si chiamasse, si azionava quando l'acceleratore era giù tutto, tramite un sensore di finecorsa(e una valvola che faceva passare o no l'aria attraverso il compressore)...x il resto dei regimi e carichi motore nn funzionava. nn so quanto successo abbia avuto...
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