1223 Visitatori + 3 Utenti = 1226

&re@, Crazy, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  turbina elettrica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   turbina elettrica    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 16, 2007, 14:28:16 pm
Staff, V12, 37777 posts
Dal thread della bmw serie 1 mi è venuta un' "idea":
l'energia dispersa in frenata, che nel caso della serie 1 viene usata x ricaricare le batterie e alimentare i vari servizi di bordo, on potrebbe essere sfruttata anche da ausilio ad una turbina? si potrebbe averla sempre in tiro, eliminare il turbo lag anche con turbine grosse, credo che i vantaggi ottenibili siano quasi del tutto sotto il profilo prestazionale, però avere + cv ai bassi aiuterebbe comunque la guida di tutti i giorni, permetterebbe di spremere meno la vettura e aiuterebbe a contenere anche i consumi.
che ne pensate?

ah...regards... Cheesy

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbina elettrica    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwpower
Gennaio 16, 2007, 14:34:10 pm
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts
Dal thread della bmw serie 1 mi è venuta un' "idea":
l'energia dispersa in frenata, che nel caso della serie 1 viene usata x ricaricare le batterie e alimentare i vari servizi di bordo, on potrebbe essere sfruttata anche da ausilio ad una turbina? si potrebbe averla sempre in tiro, eliminare il turbo lag anche con turbine grosse, credo che i vantaggi ottenibili siano quasi del tutto sotto il profilo prestazionale, però avere + cv ai bassi aiuterebbe comunque la guida di tutti i giorni, permetterebbe di spremere meno la vettura e aiuterebbe a contenere anche i consumi.
che ne pensate?

ah...regards... Cheesy

mmhhh..dal poco che so di tecnica il problema non è attivare la turbina, a quello ci pensano i gas di scarico, quanto ridurre i consumi dei motori turbo ( ed emissioni inquinanti)....insomma una turbina elettrica avrebbe un'applicazione forse limitata secondo me 

*****  www.solobmw.com **********  www.ferrariworld.com *****
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: turbina elettrica    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 16, 2007, 14:38:40 pm
Utente standard, V12, 33886 posts


ah...regards... Cheesy

oggetto: va a laurà!

see subject
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: turbina elettrica    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 16, 2007, 14:38:58 pm
Staff, V12, 23947 posts
Dal thread della bmw serie 1 mi è venuta un' "idea":
l'energia dispersa in frenata, che nel caso della serie 1 viene usata x ricaricare le batterie e alimentare i vari servizi di bordo, on potrebbe essere sfruttata anche da ausilio ad una turbina? si potrebbe averla sempre in tiro, eliminare il turbo lag anche con turbine grosse, credo che i vantaggi ottenibili siano quasi del tutto sotto il profilo prestazionale, però avere + cv ai bassi aiuterebbe comunque la guida di tutti i giorni, permetterebbe di spremere meno la vettura e aiuterebbe a contenere anche i consumi.
che ne pensate?

ah...regards... Cheesy
ci hanno già pensato, dipende da che cosa vuoi fare: MB sul 4000 cc CDI V8 biturbo utilizza dei piccoli attuatori elettrici per ridurre l'inerzia dei turbocompressori..(la turbina elettrica è quella dei generatori di corrent idroelletrci o nucleari, quelloc he vuoi usare tu è il compressore) ..solo che per comprimere l'aria dovresti avere potenze elevate, quindi non riusciresti ad usare quella della frenata..
il calcolo non dovrebbe essere troppo difficile, dalla frenata al massimo puoi ricuerare l'energia cinetica, cioè 1/2*m*v^2 , basta vedere quanta energia serve a comprimere una certa quantità d'aria per grantire la sovralimentazione..ed il gioco è fatto

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: turbina elettrica    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 16, 2007, 19:14:16 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
le turbine elettriche sono a tutta perdita,hanno una efficienza disastrosa...occorrerebbe un alternatore grosso come il cofano per garantirne il servizio in ogni condizione.l'energia che si recupera in frenata non può far miracoli,purtroppo l'energia per passare dai 100 a 0,non potrà mai ridarti uno 0-100....se si parla poi di guida in autostrada hai voglia..

l'energia di recupero sarà sviluppata in F1 nei prossimi anni,vedremo se riusciranno a cavarci qualcosa di buono. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbina elettrica    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 16, 2007, 19:20:05 pm
Staff, V12, 37777 posts
le turbine elettriche sono a tutta perdita,hanno una efficienza disastrosa...occorrerebbe un alternatore grosso come il cofano per garantirne il servizio in ogni condizione.l'energia che si recupera in frenata non può far miracoli,purtroppo l'energia per passare dai 100 a 0,non potrà mai ridarti uno 0-100....se si parla poi di guida in autostrada hai voglia..

l'energia di recupero sarà sviluppata in F1 nei prossimi anni,vedremo se riusciranno a cavarci qualcosa di buono. Wink
ma io non pensavo di cavarci lo 0-100, ma di dargli un pò di spunto x eliminare il lag e poi farla andare da sola con i gas di scarico...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbina elettrica    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 16, 2007, 19:44:03 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma io non pensavo di cavarci lo 0-100, ma di dargli un pò di spunto x eliminare il lag e poi farla andare da sola con i gas di scarico...

ok,questo si può fare e lo faranno..ma trovo sia inutile al momento,non si montano più superturbine ad alte pressioni.quando proseguiranno nella diminuzione di cilindrata con annesso aumento di pressione(unico modo per consumare e inquinare poco),forse si renderà necessario..al momento il lag è quasi sparito nei turbo,girano tutti con turbine piccolissime.vedrai che lo faranno in F1 in futuro però,secondo me ci collegheranno pure 2 fari per lampeggiarsi. Grin
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2007, 20:56:12 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbina elettrica    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_GABBER
Gennaio 16, 2007, 22:51:31 pm
Utente standard, V12, 683 posts
avevano già fatto anni fa un compressore elettrico, il turbodine mi sembra si chiamasse, si azionava quando l'acceleratore era giù tutto, tramite un sensore di finecorsa(e una valvola che faceva passare o no l'aria attraverso il compressore)...x il resto dei regimi e carichi motore nn funzionava.
nn so quanto successo abbia avuto...
gab981@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 27 queries.