|
1208 Visitatori + 1 Utente = 1209
mauring
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
seth1974 |
|
|
Gennaio 18, 2007, 17:02:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
sono 2 tratti che non definirei come i campioni delle italiche autostrade. l'appennino, la A4 il brennero da verona verso nord non sono così fortunate
tangenziale est di milano dopo le 22.30 , altro tratto dalle notevoli potenzialità velocistiche. autostrada piacenza brescia , dopo il ponte sul po fino a dopo cremona , nei festivi o nottetempo puoi divertirti assai . nelle ore notturne , ad esclusione della A4 , la maggior parte delle autostrade di pianura possono essere usate come banchi prova per velocità massima. ovvio che se si fa i cretini sulla A1 tra barberino e ronco bilaccio , oppure sulla A12 ( che comunque tra sestri L e spezia offre tratti interessanti se percorsi over 200 km orari ) e su altre autostrade " appenniniche " il rischio di impiastrarsi nel posteriore di un camion c'è eccome.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
@go |
|
|
Gennaio 18, 2007, 17:02:40 pm |
Utente standard, V12, 962 posts |
|
Secondo me un buon rapporto potrebbe essere 0-130, cioè da fermi ad arrivare alla velocità massima x legge. Oppure 0-120 per andare incontro anche agli altri paesi.
|
|
Ago Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 18, 2007, 17:03:56 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
OK, lasciando perdere il poterlo o non poterlo fare in autostrada, anche a poterlo fare, secondo me nella vita reale ha più senso il valore di ripresa 90-200 o 120-200 in quinta che non l'accelerazione, perchè nessuno tira sempre le marce al limite ogni volta che rallenta in autostrada. Io resto dell'idea che il dato di accelerazione su una vettura con la trasmissione manuale conta poco, perchè ci sono macchine che anche non tirando riesci a fare tempi abbastanza vicini a quello dichiarato sullo 0-100 e altre in cui per avere un tempo vicino a quello dichiarato devi spremere la meccanica senza pietà.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
click |
|
|
Gennaio 18, 2007, 17:05:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 18, 2007, 20:53:47 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Credo che le riviste utilizzo lo 0-100 perchè è uno dei 4 parametri che le case mettono nel famoso I.P., ovvero indice di prestazione
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Gennaio 18, 2007, 23:27:14 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Tutto sta a leggere i dati da appassionato munito di cervello e non da tarro. Lo 0-100 è un'indicazione, certamente non assoluta, ma a mio avviso valida, che scaturisce da tanti fattori, fra i quali la mera potenza del motore non è nemmeno il più importante forse. Con lo 0-100 si può valutare per esempio anche la bontà di un cambio... alcune auto han meno cv, ma scattano bene cmq perchè hanno una buona rapportatura e un cambio rapido negli innesti. Altre, tipo le automatiche vecchio stile, han cv, ma con cambiate da nonno scattano in mezzora lo stesso. Poi tra l'altro non mi è ancora chiaro come facciano sto 0-100... alcuni non fan pattinare le gomme, altri si, boh. Un po' più di chiarezza farebbe bene e renderebbe la cosa più sensata. La ripresa invece io la guardo solo da regimi normali, il 40-140 in quinta non ha senso... Piuttosto aggiungerei altre prove tipo la "prontezza motore" di 4 ruote... già più sensata. Il 40-140 lo farei nella marcia più corretta... esattamente come tutte le altre riprese. Perchè sempre e solo nel rapporto più lungo?? Son tutti stanchi che non scalano?? Io in molti sorpassi butto giù una seconda dalla quinta, sesta e se faccio l'80-120 in 10 s in sesta, in seconda quanto ci metto (la seconda chiude giusto a 120)?? Non mi cambia la vita saperlo, ma così giusto per esaltarmi un po' e per confrontare l'effettiva efficacia delle auto... Ps io faccio anche lo 0-100 o 0-200 quando ho spazio...
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Gennaio 19, 2007, 08:52:31 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
quoto Luca: lo 0-100 da' una qualche indicazione di massima, non e' totalmente stupido, ma certo nn mi frega una differneza di 2 decimi da un'auto all'altra. la ripresa 40-120 in sesta e' una cosa oscena... cosi vien fuori che la balena-mascin-a-nafta ha un motore migliore delle care vecchie turbo-benza. e se a 40 all'ora uno sta in sesta allora dovrebbe arrivare jag a tirargli in testa un bel cambio automatico. la prova sul chilometro la preferisco!
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 19, 2007, 12:53:38 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
la ripresa 40-120 in sesta e' una cosa oscena... cosi vien fuori che la balena-mascin-a-nafta ha un motore migliore delle care vecchie turbo-benza. Mica tanto, un moderno diesel a 40 all'ora la VI non la tiene nemmeno
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 19, 2007, 20:55:36 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
secondo me son poche le misure che permettono di capire le prestazioni reali di una vettura! per me quelle che hanno più importanza importanza sono: 1)peso 2)curva e valori di coppia (la potenza è una conseguenza) 3)ripresa-> "80-120 in ultima marcia" è l'unica vera misura che a noi interessa, che si rispecchia nei sorpassi lunghi (camion o file di auto.. o file di camion ) poi per quanto riguarda la tenuta e l'assetto.... forse le prove fatte da 4R son abbastanza serie e cmq (anche se non rispecchiano la realtà al 100%) danno i mezzi per capire se una vettura ha più tenuta di un'altra, prove come : la prova dell'alce vel.max in una tale curva (che è sempre la stessa per tutte le vetture provate ) penso! ...... o no?
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|