|
Pagine: [1] 2 3 ... 9
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Gennaio 18, 2007, 23:42:13 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
L'elaborazione per via elettronica è molto comune nei motori sovralimentati per ovvi motivi che tutti qui dentro sappiamo. Ma per gli aspirati... c'è qualcuno che ha esperienza? Qualcuno sa dirmi se rimappare un aspirato senza toccare aspirazione e scarico possa sortire effetti benefici decenti? Nulla a che vedere con i sovralimentati, ma in soldoni... si guadagna qualcosa di concreto o non ne vale la pena?? Ho un amico con una cooper che è molto curioso in merito ed io quando sento 310 cv divento come lui...
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 19, 2007, 08:06:15 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si guadagna qualcosa sulle Euro 4, slegandole un po' e facendole diventare Euro 1 o 2. In pratica si dice alla centralina di ignorare il segnale della sonda lambda in accelerazione e usare una miscela più ricca (anche se oltre a peggiorare le emissioni alla lunga questo danneggia il catalizzatore), facendo quello che nei vecchi carburatori faceva la pompetta di ripresa. Di solito a questo i preparatori aggiungono un leggero innalzamento del regime massimo, quello a cui "stacca" il limitatore. Sono benefici limitati, più che prestazioni esaltanti la macchina guadagna un po' più di brio in risposta ai comandi dell'acceleratore.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Gennaio 19, 2007, 09:42:50 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
si guadagna poco in termini di potenza massima in linea generale, ma si può lavorare dove avere più coppia.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 19, 2007, 09:52:50 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
dipende imho anche su che motore la fai,
ho avuto modo di sperimentare che:
scarico completo camme centralina filtro
danno risultati
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 19, 2007, 09:57:29 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
dipende imho anche su che motore la fai,
ho avuto modo di sperimentare che: scarico completo camme centralina filtro
danno risultati
Io ho sperimentato che sostituendo il motore originale di una Ibiza seconda serie con quello di una Golf GTI 16 valvole e togliendo un bel po' di allestimenti interni (tra cui una 20 di chili solo di rivestimenti fonoassorbenti, si nota un deciso incremento delle prestazioni, ma la macchina doveva essere usata per correre nelle gare... Scherzi a parte, quello che descrivi è il classico di intervento di "sof tuning", invece mi par di capire che la domanda fosse se cambia qualcosa intervenendo solo sulla centralina e lasciando volutamente tutto il resto inalterato, in modo tale da fare una modifica che può sfuggire alle forze dell'ordine e in molti casi anche alla casa stessa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 19, 2007, 10:02:39 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
nel caso in cui non si tocchi null'altro non so sinceramente quanto cambi, imho soft tuning credo sia filtro, scarico + centralina le camme nonle montano proprio tutti
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 19, 2007, 10:06:53 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Sentendo l'opinione di chi l'ha fatto, cambia poco in termini assoluti, hai solo una macchina un po' meno pigra nel prendere i giri. E' come passare da una Euro 4 ad una Euro 2 o 1 con lo stesso motore. La differenza dipende appunto da quanto l'hanno azzoppata per farla rientrare nelle normative sulle emissioni.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 19, 2007, 10:25:18 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Sentendo l'opinione di chi l'ha fatto, cambia poco in termini assoluti, hai solo una macchina un po' meno pigra nel prendere i giri. E' come passare da una Euro 4 ad una Euro 2 o 1 con lo stesso motore. La differenza dipende appunto da quanto l'hanno azzoppata per farla rientrare nelle normative sulle emissioni.
Esattamente. In potenza massima cambia praticamente niente, cambia la risposta al transitorio. E soprattutto eliminano la fastidiosa funzione "rispetta il ciclo omologativo" che quando acceleri in seconda fai in tempo a farti un fritto misto prima di che prenda degnamente i giri IMHO toccare la centralina vale la pena solo se l'accompagni a un intervento tipo quello di emi. almeno sai che i soldi spesi non sono proprio completamente buttati nel water. C'è poi il capitolo "coscienza" sull'eliminazione dell'?4. Però il discorso che faccio è semplice. Dal momento che appena esce l'?5 dell'?4 non si ricorderà nessuno, e verrà paragonato all'?3, perchè dell'?4 devo tenermi solo i difetti, ovvero irregolarità di alimentazione e pigrizia?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 19, 2007, 10:31:06 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
IMHO toccare la centralina vale la pena solo se l'accompagni a un intervento tipo quello di emi. almeno sai che i soldi spesi non sono proprio completamente buttati nel water.
Però su un 1600 come il tuo, senza offesa, lo si fa solo per parlare , mi chiedo che senso possa avere fare tutto uno scarico in inox, eliminare il kat, montare camme e altre cosine, per la carità probabilmente migliorerebbe, ma imho avrebbe poco senso
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 19, 2007, 10:33:29 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Però su un 1600 come il tuo, senza offesa, lo si fa solo per parlare , Lo so che, se ho culo, prendo al massimo 5-6cv Più che altro lo faccio (farei, non è deciso) per eliminare quel famoso "buco" in seconda. Poi mamma lo scarico lo voleva già......unisco le due cose solamente!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Gennaio 19, 2007, 10:35:31 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Però su un 1600 come il tuo, senza offesa, lo si fa solo per parlare , mi chiedo che senso possa avere fare tutto uno scarico in inox, eliminare il kat, montare camme e altre cosine, per la carità probabilmente migliorerebbe, ma imho avrebbe poco senso Però, ad esempio, nella nuova Clio RS avevo notato parecchie irregolarità (non "buchi") di alimentazione fino a 3500rpm... non è che una rimappatura potrebbe sistemare la cosa, anche magari "sturando" il motore dall'?4?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Gennaio 19, 2007, 10:39:33 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Però, ad esempio, nella nuova Clio RS avevo notato parecchie irregolarità (non "buchi") di alimentazione fino a 3500rpm... non è che una rimappatura potrebbe sistemare la cosa, anche magari "sturando" il motore dall'?4?
si
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 19, 2007, 10:41:39 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Però, ad esempio, nella nuova Clio RS avevo notato parecchie irregolarità (non "buchi") di alimentazione fino a 3500rpm... non è che una rimappatura potrebbe sistemare la cosa, anche magari "sturando" il motore dall'?4?
credo di si (non ho esperienze in merito), quando l'ho provata credo di non esser mai sceso sotto i 4000.... X Diabo: una curiosità, da chi la faresti fare?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Gennaio 19, 2007, 10:43:05 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
credo di si (non ho esperienze in merito), quando l'ho provata credo di non esser mai sceso sotto i 4000....
X Diabo: una curiosità, da chi la faresti fare?
Son curioso anch'io: Digital Tuning non ha in catalogo la nuova RS, mentre la Digital Motor manco c'ha la nuova Clio...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 19, 2007, 10:44:06 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
X Diabo: una curiosità, da chi la faresti fare?
O Ferraris o Penso...visto che ho amici in buoni rapporti con i suddetti Ma sono tutti "forse-chissà-se-ma-vedremo-infuturo"....quindi prendila con le pinze..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 9
|
|
|
|