|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 20, 2007, 13:51:42 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Si, ho paura, infatti dicevo a Milki che prima di scucire il grano gradirei che mi facciano il test sulle emissioni Ok ma metti che sia al limite ed al momento rientri nella tolleranza, l'anno dopo chi ti garantisce qlc?? soprattutto che, 12? a parte, se ti beccano senza bollino blu ti confiscano il mezzo
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 20, 2007, 13:57:39 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ok ma metti che sia al limite ed al momento rientri nella tolleranza, l'anno dopo chi ti garantisce qlc?? soprattutto che, 12? a parte, se ti beccano senza bollino blu ti confiscano il mezzo Se è al limite la fanno in modo che sia SOTTO il limite quel tanto che basta per stare sicuro Tanto le prove le fanno a regime fisso, a me interessa la prontezza in transitorio, quindi basta variare solo quei parametri
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 20, 2007, 14:02:29 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Se è al limite la fanno in modo che sia SOTTO il limite quel tanto che basta per stare sicuro Tanto le prove le fanno a regime fisso, a me interessa la prontezza in transitorio, quindi basta variare solo quei parametri domandona.. ma la clio prima di comprarla l'avevi provata?? è vero che le prove durano poco e non danno un'idea completa ma l'erogazione si dovrebbe sentire... o no?
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 20, 2007, 14:06:01 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
domandona.. ma la clio prima di comprarla l'avevi provata?? è vero che le prove durano poco e non danno un'idea completa ma l'erogazione si dovrebbe sentire... o no?
Si, ma non col 1.6 (visto che è l'unica che avranno venduto in tutta italia). E purtroppo quel difetto lì lo fanno praticamente tutte le aspirate.........e quel maledetto acceleratore elettronico per l'?4. Tant'è, pensa la cagata, che in 3a non ha NESSUN problema
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Gennaio 20, 2007, 14:35:03 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Si, ma non col 1.6 (visto che è l'unica che avranno venduto in tutta italia). E purtroppo quel difetto lì lo fanno praticamente tutte le aspirate.........e quel maledetto acceleratore elettronico per l'?4. Tant'è, pensa la cagata, che in 3a non ha NESSUN problema io ho l'acceleratore elettronico ma l'?3 e non mi da alcun fastidio quindi penso che il difetto sia dovuto all'?4 e non all'acceleratore elettronico cmq sia capisco che possa essere fastidioso... anch'io non lo sopporterei
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
|
Il Kat era un tappo solo sui primi modelli, mentre oggi rischi addirittura di perdere a toglierlo tout-court perchè vari la contropressione allo scarico (che va accordata sennò ai bassi è una tragedia). E' comunque sempre meglio in caso di soft-tuning sostituirlo con uno a matrice metallica. Più resistenza meccanica e meno ai gas. Precisiamo...! Io non ho detto di torglierlo! Però, a parte le citazioni Elaborare Style, guarda il sistema di scarico di una Euro3-4... Collettori microscopici e catalizzatore attaccato alla testata. Fanno questo per riscaldarlo nel più breve tempo possibile, ma è come se il motore si trovasse a scaricare con un tappo nel c.... Punto secondo... Proprio perchè è così vicino, risente troppo dell'innalzamento di temperatura anche in caso di guida sportiva. Punto terzo... per sostituirlo in toto con uno metallico non è uno scherzetto (economicamente parlando) perchè devi sostituire tutto il collettore di scarico con uno tubolare (o alla peggio con uno di un modello precedente) e flangiare il nuovo cat. metallico più in basso. Quarto e poi ho finito Un motore NON necessita di contropressione per esprimersi al meglio. Ciò che viene confuso con ciò è la velocità dei gas di scarico. Se tu togli l'interno di un cat. (lo svuoti) e lo rimetti a posto, avrai creato una camera vuota dove i gas di scarico perdono moltissima velocità. Ed è qui il problema. Perdendo velocità perdono anche il loro effetto estrattivo. Idem quando si esagera con la misura di un'impianto di scarico. Se invece realizzi un bel tubo dritto al posto del cat. allora il miglioramento lo senti. proprio perchè non si viene a creare la camera vuota e i gas mantengono la loro velocità elevata.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 20, 2007, 18:57:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Questo perchè le temp. dei gas di scarico salgono un pò a causa degli anticipi maggiori e della benzina in più.
se aumenti la benzina,la combustione è più fredda.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|
cosa hai fatto? La rimappatura o lo skat?
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 20, 2007, 19:14:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Si, ma non col 1.6 (visto che è l'unica che avranno venduto in tutta italia). E purtroppo quel difetto lì lo fanno praticamente tutte le aspirate.........e quel maledetto acceleratore elettronico per l'?4. Tant'è, pensa la cagata, che in 3a non ha NESSUN problema o è una cosa fatta apposta per il ciclo cittadino o aggiramenti legislativi vari,oppure è un errore del software e magari col tempo potrai aggiornarlo. io una centralina su un'auto nuova non la farei mai,ormai ti attaccano la presa per guardarti l'olio piuttosto che sporcarsi le mani con l'asta.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|
se aumenti la benzina,la combustione è più fredda. Se aumenti l'anticipo in modo errato scalda di brutto
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 21, 2007, 02:08:04 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Se aumenti l'anticipo in modo errato scalda di brutto ok,ma se aumenti la benzina no..i motori che scaldano sono quelli magri
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 21, 2007, 11:03:21 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Precisiamo...! Io non ho detto di torglierlo!
Però, a parte le citazioni Elaborare Style, guarda il sistema di scarico di una Euro3-4... Collettori microscopici e catalizzatore attaccato alla testata. Fanno questo per riscaldarlo nel più breve tempo possibile, ma è come se il motore si trovasse a scaricare con un tappo nel c.... Lasciamo perdere Elaborare, che capiscono di motori quanto me di uncinetto e punto-croce (due cose in cui non saprei neanche dove iniziare....ergo.....) E' vero che il Kat Close-coupled è messo lì per riscaldarlo più in fretta, ma non è assolutamente vero che fa da tappo. Non oggi, i problemi dell'?4 sono altrove. Sta tutto in come lo si progetta, la sua strozzatura Punto secondo... Proprio perchè è così vicino, risente troppo dell'innalzamento di temperatura anche in caso di guida sportiva.
Punto terzo... per sostituirlo in toto con uno metallico non è uno scherzetto (economicamente parlando) perchè devi sostituire tutto il collettore di scarico con uno tubolare (o alla peggio con uno di un modello precedente) e flangiare il nuovo cat. metallico più in basso. Appunto, il kat metallico ha meno problemi del ceramico alle alte temperature. Mettere il kat più in basso è una pessima idea, e poi il bollino blu col kat freddo come lo passi? Quarto e poi ho finito Un motore NON necessita di contropressione per esprimersi al meglio. Certo che necessita di contropressione, soprattutto ai bassi regimi. Ai bassi regimi un'evacuazione troppo spinta è da evitare assolutamente, sia dal punto di vista emissioni che da quello prestazionale. Perchè incorreresti nel fenomeno del lavaggio......... Quindi avresti un motore che va fortissimo agli alti regimi ma in basso non va neanche a piangere in turco. Non a caso nei due tempi di usano valvole speciali allo scarico........ Scarichi diretti e di diametro troppo grosso vanno bene per fare i galli sullo sparo, ma per la guidabilità quotidiana meglio fare le cose ragionate, che diano benefici effetti su un ampio arco di utilizzo...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Gennaio 21, 2007, 13:13:00 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
io l'ho fatto sulla brera. inizialmente noti un po' di differenza nella distribuzione della coppia, ma minima. ci fai presto l'abitutdine. in soldoni non ne vale la pena, credimi.
Parli della rimappa? Quanto hai speso? Perchè a me verrebbe a costare molto poco, quindi per questo ci pensavo... se fossero 650 euro direi che non lo farei quasi sicuramente. Cmq sto tizio che mi farebbe il lavoro è un elaboratore vero e proprio... a quel punto chiedo anche per lo scarico, non ho voglia di spendere una fortuna ma se con quei 2000 euro scarsi mi garantiscono sound paura e 30 cv in più allora... mmm... Peccato che uno scarico costa molto di più, senza contare che non è che abbia gran voglia di stravolgere tutto... in fondo ora ho già quasi 300 cv, non è che abbia bisogno di andare più forte! « Ultima modifica: Gennaio 21, 2007, 13:15:08 pm da Luca610 »
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Gennaio 21, 2007, 13:22:19 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Dopo un po' stavo sclerando, ma sono arrivato praticamente alla fine... Insomma, per quel che mi costa direi che lo posso fare. Se il guadagno fosse adeguato alla spesa farei anche scarico e filtro forse, ma parallelamente, le sollecitazioni non diventerebbero a quel punto troppo elevate? Fra scarico, filtro e centralina si parla del solito incremento del 10%-15%, anzichè 5 e quindi non saprei... contando che la mia guida non è proprio rilassante per la meccanica.
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
|