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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Gennaio 20, 2007, 13:51:42 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Si, ho paura, infatti dicevo a Milki che prima di scucire il grano gradirei che mi facciano il test sulle emissioni Wink


Ok ma metti che sia al limite ed al momento rientri nella tolleranza, l'anno dopo chi ti garantisce qlc?? soprattutto che, 12? a parte, se ti beccano senza bollino blu ti confiscano il mezzo  Lips Sealed

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 20, 2007, 13:57:39 pm
Staff, V12, 28736 posts
Ok ma metti che sia al limite ed al momento rientri nella tolleranza, l'anno dopo chi ti garantisce qlc?? soprattutto che, 12? a parte, se ti beccano senza bollino blu ti confiscano il mezzo  Lips Sealed

Se è al limite la fanno in modo che sia SOTTO il limite quel tanto che basta per stare sicuro Wink

Tanto le prove le fanno a regime fisso, a me interessa la prontezza in transitorio, quindi basta variare solo quei parametri Smiley

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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Gennaio 20, 2007, 14:02:29 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Se è al limite la fanno in modo che sia SOTTO il limite quel tanto che basta per stare sicuro Wink

Tanto le prove le fanno a regime fisso, a me interessa la prontezza in transitorio, quindi basta variare solo quei parametri Smiley

domandona.. ma la clio prima di comprarla l'avevi provata?? è vero che le prove durano poco e non danno un'idea completa ma l'erogazione si dovrebbe sentire... o no?

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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 20, 2007, 14:06:01 pm
Staff, V12, 28736 posts
domandona.. ma la clio prima di comprarla l'avevi provata?? è vero che le prove durano poco e non danno un'idea completa ma l'erogazione si dovrebbe sentire... o no?

Si, ma non col 1.6 Undecided (visto che è l'unica che avranno venduto in tutta italia).
E purtroppo quel difetto lì lo fanno praticamente tutte le aspirate.........e quel maledetto acceleratore elettronico per l'?4. Tant'è, pensa la cagata, che in 3a non ha NESSUN problema Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Gennaio 20, 2007, 14:35:03 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Si, ma non col 1.6 Undecided (visto che è l'unica che avranno venduto in tutta italia).
E purtroppo quel difetto lì lo fanno praticamente tutte le aspirate.........e quel maledetto acceleratore elettronico per l'?4. Tant'è, pensa la cagata, che in 3a non ha NESSUN problema Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed
io ho l'acceleratore elettronico ma l'?3 e non mi da alcun fastidio quindi penso che il difetto sia dovuto all'?4 e non all'acceleratore elettronico  Wink
cmq sia capisco che possa essere fastidioso... anch'io non lo sopporterei  Roll Eyes

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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 20, 2007, 18:11:42 pm
Utente standard, L4, 134 posts
Citazione
Il Kat era un tappo solo sui primi modelli, mentre oggi rischi addirittura di perdere a toglierlo tout-court perchè vari la contropressione allo scarico (che va accordata sennò ai bassi è una tragedia).
E' comunque sempre meglio in caso di soft-tuning sostituirlo con uno a matrice metallica. Più resistenza meccanica e meno ai gas.

Precisiamo...! Io non ho detto di torglierlo!

Però, a parte le citazioni Elaborare Style, guarda il sistema di scarico di una Euro3-4... Collettori microscopici e catalizzatore attaccato alla testata. Fanno questo per riscaldarlo nel più breve tempo possibile, ma è come se il motore si trovasse a scaricare con un tappo nel c....

Punto secondo...
Proprio perchè è così vicino, risente troppo dell'innalzamento di temperatura anche in caso di guida sportiva.

Punto terzo... per sostituirlo in toto con uno metallico non è uno scherzetto (economicamente parlando) perchè devi sostituire tutto il collettore di scarico con uno tubolare (o alla peggio con uno di un modello precedente) e flangiare il nuovo cat. metallico più in basso.

Quarto e poi ho finito  Grin
Un motore NON necessita di contropressione per esprimersi al meglio. Ciò che viene confuso con ciò è la velocità dei gas di scarico.
Se tu togli l'interno di un cat. (lo svuoti) e lo rimetti a posto, avrai creato una camera vuota dove i gas di scarico perdono moltissima velocità. Ed è qui il problema. Perdendo velocità perdono anche il loro effetto estrattivo. Idem quando si esagera con la misura di un'impianto di scarico.
Se invece realizzi un bel tubo dritto al posto del cat. allora il miglioramento lo senti. proprio perchè non si viene a creare la camera vuota e i gas mantengono la loro velocità elevata.

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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Gennaio 20, 2007, 18:43:14 pm
Visitatore, , posts
io l'ho fatto sulla brera.
inizialmente noti un po' di differenza nella distribuzione della coppia, ma minima.
ci fai presto l'abitutdine.
in soldoni non ne vale la pena, credimi.
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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2007, 18:57:23 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Questo perchè le temp. dei gas di scarico salgono un pò a causa degli anticipi maggiori e della benzina in più.


se aumenti la benzina,la combustione è più fredda. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 20, 2007, 18:58:30 pm
Utente standard, L4, 134 posts
cosa hai fatto? La rimappatura o lo skat?

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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2007, 19:14:46 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Si, ma non col 1.6 Undecided (visto che è l'unica che avranno venduto in tutta italia).
E purtroppo quel difetto lì lo fanno praticamente tutte le aspirate.........e quel maledetto acceleratore elettronico per l'?4. Tant'è, pensa la cagata, che in 3a non ha NESSUN problema Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

o è una cosa fatta apposta per il ciclo cittadino o aggiramenti legislativi vari,oppure è un errore del software e magari col tempo potrai aggiornarlo. Wink

io una centralina su un'auto nuova non la farei mai,ormai ti attaccano la presa per guardarti l'olio piuttosto che sporcarsi le mani con l'asta. Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 20, 2007, 19:31:55 pm
Utente standard, L4, 134 posts
Citazione
se aumenti la benzina,la combustione è più fredda.

Se aumenti l'anticipo in modo errato scalda di brutto Wink

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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 21, 2007, 02:08:04 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Se aumenti l'anticipo in modo errato scalda di brutto Wink

ok,ma se aumenti la benzina no..i motori che scaldano sono quelli magri

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 21, 2007, 11:03:21 am
Staff, V12, 28736 posts
Precisiamo...! Io non ho detto di torglierlo!

Però, a parte le citazioni Elaborare Style, guarda il sistema di scarico di una Euro3-4... Collettori microscopici e catalizzatore attaccato alla testata. Fanno questo per riscaldarlo nel più breve tempo possibile, ma è come se il motore si trovasse a scaricare con un tappo nel c....

Lasciamo perdere Elaborare, che capiscono di motori quanto me di uncinetto e punto-croce (due cose in cui non saprei neanche dove iniziare....ergo.....)

E' vero che il Kat Close-coupled è messo lì per riscaldarlo più in fretta, ma non è assolutamente vero che fa da tappo. Non oggi, i problemi dell'?4 sono altrove. Sta tutto in come lo si progetta, la sua strozzatura


Punto secondo...
Proprio perchè è così vicino, risente troppo dell'innalzamento di temperatura anche in caso di guida sportiva.

Punto terzo... per sostituirlo in toto con uno metallico non è uno scherzetto (economicamente parlando) perchè devi sostituire tutto il collettore di scarico con uno tubolare (o alla peggio con uno di un modello precedente) e flangiare il nuovo cat. metallico più in basso.

Appunto, il kat metallico ha meno problemi del ceramico alle alte temperature.

Mettere il kat più in basso è una pessima idea, e poi il bollino blu col kat freddo come lo passi?




Quarto e poi ho finito  Grin
Un motore NON necessita di contropressione per esprimersi al meglio.

Certo che necessita di contropressione, soprattutto ai bassi regimi. Ai bassi regimi un'evacuazione troppo spinta è da evitare assolutamente, sia dal punto di vista emissioni che da quello prestazionale. Perchè incorreresti nel fenomeno del lavaggio.........
Quindi avresti un motore che va fortissimo agli alti regimi ma in basso non va neanche a piangere in turco. Non a caso nei due tempi di usano valvole speciali allo scarico........
Scarichi diretti e di diametro troppo grosso vanno bene per fare i galli sullo sparo, ma per la guidabilità quotidiana meglio fare le cose ragionate, che diano benefici effetti su un ampio arco di utilizzo...

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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 21, 2007, 13:13:00 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
io l'ho fatto sulla brera.
inizialmente noti un po' di differenza nella distribuzione della coppia, ma minima.
ci fai presto l'abitutdine.
in soldoni non ne vale la pena, credimi.


Parli della rimappa? Quanto hai speso? Perchè a me verrebbe a costare molto poco, quindi per questo ci pensavo... se fossero 650 euro direi che non lo farei quasi sicuramente.

Cmq sto tizio che mi farebbe il lavoro è un elaboratore vero e proprio... a quel punto chiedo anche per lo scarico, non ho voglia di spendere una fortuna ma se con quei 2000 euro scarsi mi garantiscono sound paura e 30 cv in più allora... mmm...  Grin Peccato che uno scarico costa molto di più, senza contare che non è che abbia gran voglia di stravolgere tutto... in fondo ora ho già quasi 300 cv, non è che abbia bisogno di andare più forte!  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2007, 13:15:08 pm da Luca610 »

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 21, 2007, 13:22:19 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Se hai un paio d'ore di tempo ti allego una discussione molto interesante riguardo a centraline modificate, guadagni di potenza reale o presunti e altre chincaglierie del genere.......buona lettura e......procurati una poltrona comoda e una mezza bottiglia di vino buono da sorseggiare nel frattempo insieme a qualche cosa da sgranocchiare
 Grin Grin Grin Grin
 Wink Wink Wink Wink Wink

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=12775.0

Dopo un po' stavo sclerando, ma sono arrivato praticamente alla fine... Insomma, per quel che mi costa direi che lo posso fare. Se il guadagno fosse adeguato alla spesa farei anche scarico e filtro forse, ma parallelamente, le sollecitazioni non diventerebbero a quel punto troppo elevate? Fra scarico, filtro e centralina si parla del solito incremento del 10%-15%, anzichè 5 e quindi non saprei... contando che la mia guida non è proprio rilassante per la meccanica.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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