589 Visitatori + 2 Utenti = 591

agr_team, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4568 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (415 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Centralina... e aspirati.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Giù Stampa
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 24, 2007, 09:06:01 am
Staff, V12, 90138 posts
ma piantala
mica siamo ad un cazzo di seminario scentifico che uno non può dire una virgola fuori posto, siamo in un forum dove uno entra per svagarsi e se si deve trovare te che gli fai sempre le pulci......
e poi no mi sembra di avere scritto che volevo avere ragione proprio da nessuna parte

fino a prova contraria siamo in sezione tecnica... si presuppone che le cose che vengono dette almeno qui abbiano dei fondamenti... se non ti va di essere contraddetto quando dici una cosa sbagliata

1) non scrivere su cose che non sai
e/o
2) non scriverle almeno in questa sezione

se poi vuoi andare avanti ancora sai come contattarmi in privato... direi che qui si è già abbastanza rotto i coglioni...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 24, 2007, 09:38:01 am
Staff, V12, 32956 posts
direi che qui si è già abbastanza rotto i coglioni...
ecco bravo, direi che questa è l'unica cosa importante
 Wink

non c'è niente da continuare in privato, finisce qui.
ho scritto una cosa usando un verbo inesatto,son stato corretto, va bene.
fine

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 24, 2007, 09:41:04 am
Staff, V12, 90138 posts
ecco bravo, direi che questa è l'unica cosa importante
 Wink

non c'è niente da continuare in privato, finisce qui.
ho scritto una cosa usando un verbo inesatto,son stato corretto, va bene.
fine


e daje... Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 24, 2007, 09:56:08 am
Utente standard, V12, 58374 posts
AVETE CAGATO LA MINCHIA  Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 24, 2007, 10:05:36 am
Staff, V12, 90138 posts
AVETE CAGATO LA MINCHIA  Tongue

detto da te è un complimento!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 24, 2007, 10:10:38 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Per tornare in tema... facendo scarico e filtro, oltre alla centralina, l'incremento sarebbe più elevato, nell'ordine del 10% più o meno.

Le sollecitazioni diventerebbero più elevate ovviamente, ma mi chiedo: l'affidabilità cala come su un td rimappato tramite sovrappressione del turbo, a parità di incremento delle sollecitazioni in termini assoluti?

Oppure uno scarico più libero, unito ad un'aspirazione più libera, in fondo, non fanno male al motore, anche in termini di sollecitazioni?

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 24, 2007, 10:10:41 am
webmaster, V12, 50906 posts

fine


Ma nooooo... vogliamo il sangue che scorre copioso !!!!  Tongue Tongue Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 24, 2007, 10:13:43 am
Staff, V12, 28864 posts
Per tornare in tema... facendo scarico e filtro, oltre alla centralina, l'incremento sarebbe più elevato, nell'ordine del 10% più o meno.

Le sollecitazioni diventerebbero più elevate ovviamente, ma mi chiedo: l'affidabilità cala come su un td rimappato tramite sovrappressione del turbo, a parità di incremento delle sollecitazioni in termini assoluti?

Oppure uno scarico più libero, unito ad un'aspirazione più libera, in fondo, non fanno male al motore, anche in termini di sollecitazioni?


L'affidabilità ovviamente calerebbe un pochetto, ma non avendo punti critici come la turbina e non essendo l'incremento mostruoso, non in modo drammatico. Diciamo che dovresti fare la revisione completa a 200.000km anzichè a 250.000km Grin
Le uniche avvertenze sono cambiare l'olio più freqeuntemente e stare attento che venga usata una miscela troppo magra, perchè quella si che potrebbe portare danni molto seri..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 24, 2007, 10:27:51 am
Utente standard, V12, 12477 posts
Aggiungendo che il decadimento dell'affidabilità è molto funzione di come viene sfruttata la meccanica e della base su cui si interviene. Perchè se tutto quello che fai è rimappare un motore per portarlo da Euro 4 a Euro 2 migliorando la risposta all'acceleratore, se quel motore esisteva già Euro 1, alla fine più che rischiare di spaccare, rischi di sputtanare il catalizzatore anzitempo, ma non certo di spaccare una biella. Nei turbodiesel è diverso, perchè le rimappature rendono le condizioni di lavoro del turbocompressore molto più gravose e fanno salire la temperatura dei gas anche di 100°C.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 24, 2007, 10:29:59 am
Utente standard, V12, 58374 posts
x me se scaldi bene la meccanica e la raffreddi con attenzione, usi olio di buona qualità e fai tagliandi con regolarità imho non hai problemi.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 24, 2007, 12:35:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Per tornare in tema... facendo scarico e filtro, oltre alla centralina, l'incremento sarebbe più elevato, nell'ordine del 10% più o meno.

Le sollecitazioni diventerebbero più elevate ovviamente, ma mi chiedo: l'affidabilità cala come su un td rimappato tramite sovrappressione del turbo, a parità di incremento delle sollecitazioni in termini assoluti?

Oppure uno scarico più libero, unito ad un'aspirazione più libera, in fondo, non fanno male al motore, anche in termini di sollecitazioni?


Secondo me non dovresti avere grossi problemi, certamente una meccanica "ottimizzata" deve reggere stress un poco più pesanti, però bisogna anche considerare che un'auto sportiva da 300cv difficilmente passa moltissimo tempo alla massima potenza, come è invece più facile con una più modesta turbodiesel o berlinettina pompata. L'importante è rispettare la manutenzione e evitare di sollecitare la meccanica a freddo.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 24, 2007, 13:04:11 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Io ho letto, ma naturalmente mi pare "pinocchiesco", che scarico completo libero con cat metallico, filtro aperto e rimappa possono portare 40 cv. Sarebbero il 15% più o meno, un po' troppo... però una 30 credo che potrebbero essere, visto che sarebbero il 10% di incremento. L'erogazione verrebbe irrobustita lungo tutto l'arco, dal minimo al max!

Boh, m'informerò...

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 24, 2007, 14:34:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se lo scarico (completo) e la centralina sono fatti davvero bene, non mi stupirei per 25-30cv, però 40 mi sembrano troppi sinceramente

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 24, 2007, 14:45:48 pm
Utente standard, V12, 58374 posts
imho 40 cv son tanti

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 24, 2007, 17:24:33 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Io ho letto, ma naturalmente mi pare "pinocchiesco", che scarico completo libero con cat metallico, filtro aperto e rimappa possono portare 40 cv. Sarebbero il 15% più o meno, un po' troppo... però una 30 credo che potrebbero essere, visto che sarebbero il 10% di incremento. L'erogazione verrebbe irrobustita lungo tutto l'arco, dal minimo al max!

Boh, m'informerò...

40 cv su 300 non sono pochi.si possono imho ottenere,ma non certo con roba in commercio.solo qualche sapiente preparatore(ingegnere,mica "da gennaro o marmittaro"),calcolando alla perfezione ogni cosa da uno scarico da corsa può tirar fuori un mare di cavalli,filtro e centralina sono la finitura.il prob è se poi l'auto è utilizzabile. Undecided

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.